PDA

Visualizza Versione Completa : un mese di M27 con Celestron C6



hiej
28-06-2023, 12:04
Un mese col manubrio in mano :biggrin:

beh, perchè le prime catture le ho eseguite la sera del 28 maggio, le ultime quella del 25 giugno (in realtà 7 sere lavorative :razz:).


Catturato con Celestron C6 ridotto a 945mm + ASI585 e filtro UV/IR CUT
Somma totale di 629 pose da 60 secondi, elaborato con Pixinsight e Gimp

https://sito.libero.it/hej75/wp-content/uploads/sites/32293/2023/06/M27-2023-05-28_2023-06-25_ASI585_G300_629x60sec_HD.jpg

etruscastro
28-06-2023, 14:27
bella anche nell'elaborazione!

Alby68a
28-06-2023, 17:34
Sempre ben riposto il C6 nelle tue mani :)
Potresti anche integrare ulteriormente con dei filtri a banda stretta per esaltare alcune componenti della nebulosa.

hiej
28-06-2023, 18:29
Ciao Alby,

sfortunatamente ho solo un paio di filtri:

UHC che funziona bene con la DSLR non tanto con le planetarie, ho fatto un paio d'ore di catture su M27 ma non era venuto un granché, forse colpa del cielo di quella notte, ma ripeto con le planerie c'è qualcosa che non mi convince specie perché crea aloni attorno alle stelle.

OIII: usato solo una volta per provarlo su M1 poi mai più provato...
l'idea è comunque è di provare a catturare qualche ora di M27 e vedere cosa vien fuori e cosa aggiunge all'immagine sopra.

Ne approfitto per dare qualche dettaglio sulla mia elaborazione di M27.

- croppato ib bordi dell'immagine per eliminare le bruttezze dovute alle differenze di rotazione e centraggio delle varie sessioni
- estrazione x sottrazione dello sfondo
- lieve stretching
- estrazione dello sfondo per divisione
- duplicazio dell'immagine una con solo la nebulosa, una con solo le stelle
- stretching deciso (ma non troppo) sulla nebulosa, con "annerimento" dello sfondo giocando con le curve
- Stretching leggero delle stelle (alcune stelle attorno a M27 saturano subito anche con pose di un solo minuto)
- arrotondamento delle stelle con morphological transformation
- somma delle due immagini
- leggerissimo sharpening con wavelets
- Riduzione rumore con NoiseXterminator
- Lievi ritocchi finali con Gimp (curve e saturazione).


Edit: e si, il C6 è proprio un bel strumentino, magari il mio è riuscito bene, su planetario da parecchie soddisfazioni, su cielo profondo non troppo spinto, ovvio che non è il suo ambito, e senza pretendere chissà ché permette risultati piacevoli.
Quel che mi sorprende è la flessibilità del sensore della 585

Armando31
29-06-2023, 08:22
La montatura è una AZ o una EQ perché ha fatto scatti da 60"?

hiej
29-06-2023, 09:56
è EQ, scatti da 60, perché sono in centro città con tanti lampioni.

e la camera non è raffreddata

Altomare Secca
03-07-2023, 15:00
a me piace ma più passa il tempo più mi rendo conto che non sono fan dei cieli quasi totalmente neri

quale filtro UHC hai?

hiej
10-07-2023, 15:52
Alby68a:

Come ti dicevo l'unico filtro che ho a banda stretta è un Oiii (probabilmente di bassa qualità, perchè crea aloni attorno alle stelle più brillanti, poi non ho capito una cosa... se uso un Oiii devo usare comunque un UV/IR cut? )
Ad ogni modo ho aggiundo 2 ore di catture in Oiii (scatti da 3 minuti) e un po' sembra far risaltare la parte centrale della nebulosa un volta sommato a tutto il resto, nella foto sotto oltre alle 2 ore di Oiii , rispetto all'immagine iniziale ho aggiunto altre 2 ore a colori naturali... il totale è di 13h 50 minuti di esposizione ormai...

... a sto punto ancora 4/5 notti e arrivo a 24 ore :D

Altomare Secca: Ho un UHC SVbony che su DSLR funziona bene, sulla ASI585 invece crea aloni attorno alle stelle brillanti (anche qui: devo usare UV/IR cut assieme a UHC?)

https://sito.libero.it/hej75/wp-content/uploads/sites/32293/2023/07/M27_CLOSE_PIPP_16b_13h50m.jpg

Alby68a
10-07-2023, 16:37
Un filtro centrato sull'OIII non dovrebbe avere bisogno di altri filtri, perché in sostanza lascia passare solo una certa lunghezza d'onda specifica.

etruscastro
11-07-2023, 07:19
Come ti dicevo l'unico filtro che ho a banda stretta è un Oiii (probabilmente di bassa qualità, perchè crea aloni attorno alle stelle più brillanti
presta attenzione perché i filtri devono stare a una distanza ben precisa dal sensore

hiej
11-07-2023, 18:28
ecco allora l'errore madornale che faccio con la 585: metto i filtri a ridosso della finestrella, quindi a pochi mm dal sensore...