PDA

Visualizza Versione Completa : con che cosa cominciare?



Aldebaran76
25-06-2023, 22:18
Ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione sono un neofita anche se da sempre amo osservare il cielo e qualche nozione la possiedo, quindi non mi aspetto di effettuare osservazioni da telescopio spaziale o di vedere oggetti colorati nella volta celeste.
Comunque vorrei cimentarmi anch'io in questo hobby, a dire il vero stavo già partendo con l'acquisto compulsivo, ma...ho trovato questo forum e allora mi sono fermato. Ho letto varie discussioni ma anziché chiarirmi le idee me le sono ulteriormente confuse, perciò faccio ricorso al vostro questionario sperando di trovare qualche indicazione utile grazie a voi.
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore


6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto: