PDA

Visualizza Versione Completa : 72ED + EQM-35 + Canon EOS 200D per deep sky



AntiVersum
24-06-2023, 12:29
Ciao a tutti!

Torno di nuovo a chiedere un parere su un ipotetico setup; negli ultimi tempi ho fatto discreta esperienza, iniziando dapprima con un 130/900 su EQ2 motorizzato in AR, passando poi per il makkino 127/1500 esplorando pianeti e abbozzando deep-sky più o meno apprezzabili, per poi provare per qualche mesetto un tripletto apo su EQ5-PRO prestatomi da un amico.

Sono definitivamente deciso - come già prevenuto da anni - a voler dedicare ogni settimana quando possibile del tempo all'astrofotografia, specialmente deep-sky, di qualità medio-alta; questo per poi passare, dopo aver fatto ulteriore esperienza ed arrivato a buoni livelli, ad un setup "definitivo" con il quale poter tirar fuori i più minuziosi dettagli di una nebulosa, un sistema di lenti che riduca all'osso aberrazioni cromatiche e quant'altro, insomma un top di gamma.

Parlando del presente, invece, sono abbastanza teso all'acquisto di un Evostar della SW, il 72ED(72/420, f/5.8), che porterei a casa nuovo a soli 419 euro(AstroArt); per la montatura, sono in contatto con un tale su un sito che può spedirmi una EQM-35 PRO (verificata e con solo qualche graffietto su un piedino) a 500 euro(contro gli 850-880 nuova).


Ricapitolando:

72/420 SW ED
EQM-35 PRO, circa 10kg di carico utile
Canon EOS 2000D non moddata

Come ho fatto sempre in precedenza, mi sono informato abbondantemente sui risultati ottenibili da questo setup, e anche su questo forum ho visto parecchie evidenze positive; sono al corrente che lo spianatore sia OBBLIGATORIO quasi, sarà l'acquisto successivo appena faccio confidenza col tubo.

Faccio bene o sono fuori strada? Ho visto tutte le opzioni possibili, per ottenere risultati simili dovrei andare sui 1.5k, e per 900 euro invece mi assicurerei un bell'affare sembra.
Ho visionato anche i doppietti/tripletti SVBONY, ma da quel che sento sono celebri per aberrazioni e lenti di scarsa qualità; il prezzo davvero ridotto non ispira fiducia inoltre.

Aspetto pareri, grazie!

Altomare Secca
24-06-2023, 14:32
a parer mio la montatura è sottodimensionata.
prendi quella definitiva adesso e non lo rimpiangerai, poi sopra potrai metterci quel che vuoi.

la reflex devi defiltrarla sennò ti perdi tutto il bello delle nebulose. puoi farlo anche da solo, pazienza e concentrazione: è un lavoro delicato ma fattibile (io l'ho fatto 3 volte)

sul tubo non mi esprimo

etruscastro
24-06-2023, 14:43
aumenta la portata della montatura

AntiVersum
24-06-2023, 15:50
Il tubo pesa sui 1.9kg circa, quindi tra canon(470g) ed eventuali prolunghe/accessori + una certa incertezza non dovrei superare i 3/3.2kg effettivi sopra la montatura, dite che anche con 9-10kg utili è davvero consigliabile qualcosa di meglio? (direttamente EQ6R?)

Per la Canon: sì, mi sto informando bene sulla mod dell'IR/UV e sulla fattibilità anche da solo, più che altro perché la uso per ritrattistica di persone quindi non vorrei comprometterla in diurno.


Tutto sommato anche da quello che ho elencato sembrano ottenibili grandissimi risultati, specialmente con guida e spianatore(che aggiungerò); in caso, se il problema davvero si pone, proverò a capire quanto influisce sulle foto finali, stackate e processate, la EQM rispetto ad una montatura migliore, magari chiedendo anche all'associazione astrofili locale che mi fece provare vari tubi.

Altomare Secca
24-06-2023, 17:00
ok, allora va bene.

aggiungo solo un consiglio: prendi una reflex da defiltrare e la 2000D lasciala per il diurno. ti basta una reflex qualunque dalla 450D in su e nell'usato le trovi a poco, alcune già defiltrate

etruscastro
25-06-2023, 07:49
in fotografia, una montatura si rende veramente stabile a 1/3 della portata dichiarata (occhio ai contrappesi), con quel set-up dentro ci stai, ma se devi fare un acquisto a lungo-termine pensa, se il budget lo permette, a qualcosa di categoria superiore.

AntiVersum
25-06-2023, 18:45
Vi ringrazio davvero infinitamente per la chiarezza e i dettagli come sempre, penso che per il momento andrò con l'attrezzatura elencata; il consiglio di Altomare mi sembra buonissimo, ho visto che i prezzi per le EOS usate sono ormai infimi, e almeno tamponerei il problema del "dover comunque scattare in diurna".

In un futuro non troppo lontano sono sicuro di passare ad una EQ6R-PRO assolutamente, e fare uno step-up massivo anche sull'OTA, per iniziare a regalare davvero scatti degni di nota in giro per il forum :wub:


Grazie ancora!

Altomare Secca
25-06-2023, 20:32
se prendi una 500D per modificarla e hai qualche dubbio chiedi pure, ormai è un modello che conosco quasi a memoria e che ho modificato 3 volte