PDA

Visualizza Versione Completa : filtro l-ultimate e plate solving



Ghillan
24-06-2023, 07:34
Ieri sera per la prima volta ho cercato di usare un filtro l-ultimate che ho acquistato di recente, e mi sono imbattuto in un imprevisto ... Kstars non riusciva a fare plate solving perche le stelle erano fin troppo tenui ( non trovava abbastanza stelle).

Con la l-pro in genere 5 secondi bastano ed avanzano, ma capito il problema, ho provato ad aumentare il tempo di esposizione fino ad 1 minuto, ho anche aumentato il gain ed infine messo anche il binning 2x2, ma non c'e' stato verso. Ma a quanto devo mettere l'esposizione ? Una volta rimpiazzato il filtro con la l-pro ha tutto funzionato immediatamente.

C'e' un qualche modo per poter fare plate solving col filtro? Non dispongo ne di una ruota portafiltri ne di un cassetto, quindi fare plate solve senza filtro e poi aggiungerlo, al momento non e' un opzione.

Adriano_SW
24-06-2023, 14:00
Non ho il filtro Ultimate per cui non so darti una risposta precisa.
Pero' ho l'Extreme che rispetto a l'Ultimate ha maglie piu' larghe sulle stesse frequenze.
L-EXT: O3 7nm + Ha 7nm
L-ULT: O3 3nm + Ha 3nm
Con un 20cm e l'Extreme faccio tranquillamente il plate solving con 5 secondi in un cielo super inquinato. E per dare un'idea, faccio la stessa cosa con un filtro IR742 che e' piu' 'scuro' dell'Extreme.
Con filtri narrowband molto stretti credo che sia necessario considerare sia il diamentro dello strumento che anche la sua focale (che se troppo spinta puo' spostare la banda passante del filtro rendendolo poco utile).

Ghillan
24-06-2023, 14:08
Hm... L'ho messo su un askar fra 400 ( 72x400 ) e la camera non è delle ultimissime ( qhy-163),quindi la qe non è proprio al top. Forse avrei fatto meglio a prendere l'L-extreme. Proverò con 2 minuti oppure prendo un cassetto portafiltri e faccio l'allineamento senza filtri per aggiungerlo alla fine.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

ten
24-06-2023, 14:39
Con la 163 mono ed i filtri in banda stretta non ho problemi a risolvere con 9 secondi di esposizione (RC10 a piena focale). Strano che vada in avaria con un tempo così lungo

Altomare Secca
24-06-2023, 20:49
attenzione al platesolving con esposizioni "lunghe", a volte le stelle si allungano e astap dà i numeri
preferisco alzare le iso al massimo