PDA

Visualizza Versione Completa : Kenko rifrattore 90/1300



AstroEnrico
22-06-2023, 21:25
Ciao a tutti,
ho acquistato, di seconda mano, un rifrattore acro Kenko 90/1300. Sul tele era montato un fuocheggiatore TS che ballava, il precedente proprietario aveva usato delle vitine non idonee. Ho smontato il fuocheggiatore per fissarlo meglio, effettuata questa operazione ho notato che l'opacizzazione del tubo, fino al primo diaframma, era completamente inesistente con interno del tubo quasi lucido. Osservando meglio ho notato delle striature longitudinali come se avessero spinto il diaframma in avanti cioè verso le lenti.
C'è qualcuno che possiede questa ottica e che gentilmente mi possa indicare la distanza dall'estremità del tubo (dove si attacca il fuocheggiatore) al primo diaframma?
Ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione.
Buona serata.
Enrico Perissinotto

Fazio
23-06-2023, 08:24
Credo sia più facile ricevere una risposta alla tua domanda chiedendo su un noto mercatino di compra-vendita, di Kenko 90/130 originali ne son girati almeno un paio.

I diaframmi sono (o almeno dovrebbero esserlo) tangenti al fascio ottico, dovrebbero appena lambirlo.
Hai il diametro della lente e la focale, puoi disegnare su un foglio il fascio ottico (un cono con il vertice sul piano focale e la lente come base) e ricavarti dove quel diaframma deve andare.

Un sistema un po' grossolano è anche quello di "traguardare" (prender la mira) utilizzando gli altri diaframmi originari ammesso non siano stati spostati.

Mi domando tuttavia perché l'ultimo diaframma sia stato spostato in avanti, non è che il draw-tube del nuovo focheggiatore va a sbatterci contro quando è tutto rientrato?

Armando31
23-06-2023, 09:04
Non vorrei fare il mena grane:biggrin:
I kengo 90/1300 da tabelle ha le stesse caratteristiche di un apo ,Solo se è originale:surprised:
Chi te lo ha venduto ti ha detto di tutte queste anomalie?
Solo un folle sposterebbe i diaframmi
Ho l'impressione che il tuo è farlocco, chiedi numi a chi te lo ha venduto
Posta delle foto

frignanoit
23-06-2023, 15:09
Proviamo a calcolarlo, avendo il diametro del diaframma, la lunghezza del tubo fok compreso, il TS attuale, possiamo arrivare a stabilire dove dovrebbe essere.. i segni presenti potrebbero darci ragione..

AstroEnrico
23-06-2023, 22:09
Credo sia più facile ricevere una risposta alla tua domanda chiedendo su un noto mercatino di compra-vendita, di Kenko 90/130 originali ne son girati almeno un paio.

I diaframmi sono (o almeno dovrebbero esserlo) tangenti al fascio ottico, dovrebbero appena lambirlo.
Hai il diametro della lente e la focale, puoi disegnare su un foglio il fascio ottico (un cono con il vertice sul piano focale e la lente come base) e ricavarti dove quel diaframma deve andare.

Un sistema un po' grossolano è anche quello di "traguardare" (prender la mira) utilizzando gli altri diaframmi originari ammesso non siano stati spostati.

Mi domando tuttavia perché l'ultimo diaframma sia stato spostato in avanti, non è che il draw-tube del nuovo focheggiatore va a sbatterci contro quando è tutto rientrato?

Grazie Fazio, per i tuoi suggerimenti, effettuerò i controlli da te proposti.
Ciao e buon WE
Enrico

AstroEnrico
23-06-2023, 22:12
Non vorrei fare il mena grane:biggrin:
I kengo 90/1300 da tabelle ha le stesse caratteristiche di un apo ,Solo se è originale:surprised:
Chi te lo ha venduto ti ha detto di tutte queste anomalie?
Solo un folle sposterebbe i diaframmi
Ho l'impressione che il tuo è farlocco, chiedi numi a chi te lo ha venduto
Posta delle foto

Ciao Armando,
il Kenko è originale ha tutta la dotazione di serie, fuocheggiatore originale, cercatore originale. Unico dubbio è come mai la parte interna, dal primo diaframma alla fine del tubo, risulta quasi lucida e striata longitudinalmente? Mi è quindi venuto il sospetto che abbiano spostato il diaframma. Verificherò il tutto e vi farò sapere.
Più tardi posterò delle foto.
Ciao e buon WE
Enrico

AstroEnrico
23-06-2023, 22:14
Proviamo a calcolarlo, avendo il diametro del diaframma, la lunghezza del tubo fok compreso, il TS attuale, possiamo arrivare a stabilire dove dovrebbe essere.. i segni presenti potrebbero darci ragione..

Ciao Antonio, nei prossimi giorni effettuerò tutti i calcoli da voi proposti e vi farò sapere.
Ciao e buon WE
Enrico

AstroEnrico
23-06-2023, 22:30
Ciao Armando,
ecco le foto.
N.B. : si vede bene la parte interna del tubo lucida e striata longitudinalmente. Sul tubo c'è un cercatore Vixen ma ho l'originale Kenko.513045130551306

frignanoit
24-06-2023, 02:40
Le striature che vedo partono dall'inizio del tubo, possono essere dovute anche al primo inserimento del diaframma, il fatto che non ci sia l'opacizzazione in questa zona non saprei, bisognerebbe vedere altri tubi originali... misura la lunghezza dalla lente obiettivo al fok dove inserisci la diagonale, se usi oculari da 31,8mm e il diametro del diaframma, ti dico a che distanza dalla lente obiettivo deve stare e vediamo se è stato spostato oppure è giusto..

Fazio
24-06-2023, 07:30
Così, a naso, direi che quel tubo nasce così.

Se il diaframma fosse stato spostato in avanti si vedrebbero le tracce della vecchia sede (credo che i diaframmi vengono fissati con "punti" di vernice).

Quelle striature così perfettamente longitudinali non sono dovute ad uno spostamento, a posteriori, in avanti dell'ultimo diaframma e non mi preoccuperei del fatto che quel segmento del tubo non sia ben opacizzato visto che la sua superficie è molto distante dal fascio ottico (l'ultimo segmento del cono ormai vicino al piano focale e quindi molto ristretto).

P.S. Fai attenzione a non "citare" i messaggi precedenti a meno non sia strettamente funzionale a quello che scrivi

etruscastro
24-06-2023, 07:57
esatto, AstroEnrico addirittura citi te stesso!
leggi il regolamento su questo aspetto. ;)

Angelo_C
24-06-2023, 18:27
Bello, il tubo è in livrea primi anni '90 (classico verde-acqua). Hai detto che hai tutta la dotazione originale, compreso focheggiatore e cercatore, allora lo riporterei alle condizioni originali.
Il focheggiatore originale ricordo fosse di buon-ottima fattura, dagli una controllati, magari sostituisci le vecchie strisce in nylon, con delle nuove in teflon, una pulitina al pignone e la cremagliera (con leggerissima ingrassata con vaselina, come protezione dall'ossidazione), insomma cerca di farlo venire come questo ► http://www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/kenko90.html soprattutto quel cercatore con un ché di posticcio "nun se pò vvedè".

Tubi del genere danno soddisfazioni su pianeti, Luna e doppie, goditelo!

Fazio
25-06-2023, 10:51
...Il focheggiatore originale ricordo fosse di buon-ottima fattura

Purtroppo devo smentirti:
I focheggiatori montati sui Kenko erano il loro "tallone d'Achille", anche se registrati con perizia.
Ho un 80/1000 con la stessa livrea verdina ed dentico focheggiatore di questo 90/1300 e debbo dirti che era un poco peggio di quello di un altro Kenko che posseggo (80/1200) di produzione forse precedente e forse solo per il mercato interno (livrea bianca, cella collimabile, struttura del focheggiattore assai differente).

Concordo sul fatto che vale la pena, se si hanno le parti per farlo, ripristinare il 90/1300 così come era all'origine e se AstroEnrico decidesse di farlo potrei suggerirgli una piccola aggiunta da apportare al focheggiatore originale per migliorarlo di molto (il focheggiatore originario rimane integro, l'aggiunta è amovibile ed è invisibile... :biggrin:).

Angelo_C
25-06-2023, 14:24
I focheggiatori pignone/cremagliera dei "giapponesi" anni '80/90 erano grossomodo fatti tutti alla stessa maniera, almeno quelli tutti in metallo (visto che proprio verso fine anni '90, ne stavano uscendo con collare interno in plastica dura), ne ho sistemati diversi e mi sono sempre votato a san teflon per sostituire i suoi originali (la qui usura solitamente costituisce il 95% dei problemi di questi focheggiatori).
Ho ancora due "pad" (ora costano una rapina) semitagliuzzati, da 10x15 cm spessore 0,65 e 1,5 mm e con questi son riuscito a far diventare anche i peggiori focheggiatori, più che degni, l'importante e giocare opportunamente con gli spessori e la forma, per far presa sul drawtube.

Comunque se riesce a smontarlo e fare delle foto, posso dargli delle dritte per sistemarlo, tanto i pezzi sono pochi e facili da smontare e rimontare.

51315