PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione specchio secondario 114/900



robortu
20-06-2023, 18:39
Buonasera a tutti, stamattina ho provato a ruotare lo specchietto secondario perché ho visto che era leggermente ovale. Ho quindi svitato la vite centrale ma ora non riesco più ad avvitarlo per rifissarlo(finora mi sono arrangiato con un cacciavite a taglio). Forse la vite è rovinata oppure è un tipo di vite per cui serve un cacciavite particolare? Potreste aiutarmi per favore?Vi mando la foto del supporto del secondario con le vitine e la vite centrale. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230620/68020f98a619640f86ffe26c0d2a1ec1.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Alby68a
20-06-2023, 19:19
Dirò una cosa ovvia e stupida, ma hai allentato le tre viti di regolazione prima di stringere il secondario?

E si, la vite mi sembra rovinata, può darsi che il cacciavite non faccia bene presa, hai anche provato ad utilizzare cacciviti di diversa grandezza? forse uno fa più presa degli altri.

robortu
20-06-2023, 19:33
Si ieri funzionava bene ma adesso continua a fare gioco e non riesco a fissarlo, cioè ruota tutto insieme. Ho provato anche con altri cacciaviti ma niente. Vorrei anche smontarlo direttamente per pulirlo visto che non l'ho mai fatto in più di 20 anni e ora è sporco. Per smontarlo devo svitare solo la vite centrale? Spero di non aver rotto qualcosa altrimenti addio telescopio[emoji17]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

robortu
20-06-2023, 21:12
Alby68a alla fine ho smontato lo specchietto, ne è venuta fuori una molla e la vite centrale che probabilmente è rovinata. Non lo so, magari si può sostituire,ma spero soprattutto di non aver fatto danni. Devo smontare anche il supporto per poi montare di nuovo lo specchietto? Grazie

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

MaurizioRvt
20-06-2023, 22:19
Alby68a alla fine ho smontato lo specchietto, ne è venuta fuori una molla e la vite centrale che probabilmente è rovinata. Non lo so, magari si può sostituire,ma spero soprattutto di non aver fatto danni. Devo smontare anche il supporto per poi montare di nuovo lo specchietto? Grazie

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

ciao. Sembra che ti sei messo su una strada pericolosa smontando il secondario. Stai molto attento a quello che fai perchè le ottiche sono delicate. Mai fare forza sulle viti!

Ti mando un link su un manuale per la collimazione del Newton della UAI. Stampalo e cerca di seguirlo punto per punto.

https://divulgazione.uai.it/images/AA_Collimazione_Newton.pdf

Ciao.

robortu
20-06-2023, 23:32
ciao. Sembra che ti sei messo su una strada pericolosa smontando il secondario. Stai molto attento a quello che fai perchè le ottiche sono delicate. Mai fare forza sulle viti!

Ti mando un link su un manuale per la collimazione del Newton della UAI. Stampalo e cerca di seguirlo punto per punto.

https://divulgazione.uai.it/images/AA_Collimazione_Newton.pdf

Ciao.Eh sì mi sento un po' nei guai.. ora che l'ho smontato però lo vorrei pulire e provare a rimontarlo nel supporto ma non so se va smontato anche quello. Così mi sembra difficile rimettere lo specchietto [emoji17]Grazie mille comunque per la guida[emoji846]
Ciao

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
20-06-2023, 23:44
Se l'hai tirato fuori perché è difficile rimetterlo? fai tutto al contrario di quello che hai fatto e lo monti, che marchio è il telescopio?

Alby68a
20-06-2023, 23:46
Verifica che non sia spanato il foro centrale.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

robortu
20-06-2023, 23:54
La marca è Celestron, è un Newton 114/900. Nel senso che lo si deve montare dall'altra parte e può venire difficile. Alla fine è venuto fuori il secondario, la vite centrale e una molla. Ti ringrazio per la risposta

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
20-06-2023, 23:55
Avvita prima la vite centrale da sola e vedi come va...

robortu
21-06-2023, 00:05
Ok provo tra poco. Poi la testa della vite sembra rovinata e oggi non riuscivo più ad avvitare purtroppo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

robortu
21-06-2023, 11:44
frignanoit nel foro centrale del secondario avvita e svita ma ho notato che ad un certo punto diventa più dura.. Ho visto anche che la parte finale della vite sembra diversa rispetto al resto, sai se si può sostituire questa vite? Perché ho avuto difficoltà di nuovo con il cacciavite [emoji17]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-06-2023, 12:55
La vite si sostituisce non è un problema, la porti in una ferramenta e vedi se la trovi uguale, lunghezza e passo che sono comunque standard, poi procurati un cacciavite giusto, può essere che trovi uguale la vite e poi non è a croce. Fatto ciò non ti resta che, inserire prima la vite da sola senza arrivare infondo e poi metti la molla e avviti il supporto dello specchietto, dovresti trovarti lo specchietto circa centrato al focheggiatore, poi con le tre viti esterne regoli il centraggio (da non vederlo ovale), poi a modo delicato blocchi tutto insieme da non fare muovere nulla.. l'importante è che lo centri al focheggiatore e poi ti regoli il primario (vedi guida alla collimazione)

robortu
21-06-2023, 13:33
frignanoit questa è la vite. Come mai nella parte sinistra è più chiara? È un po' consumata?Le tre vitine devo prima toglierle completamente oppure devono stare inserite? Oggi pomeriggio vado a chiedere al ferramenta poi se ho la vite procedo! Grazie mille per l'aiuto! Faccio sapere se è andata bene.
Ciao! [emoji3][emoji1309]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230621/0006eb5d24ec502f9c534351a2d8fa71.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-06-2023, 13:50
La vite nella parte anteriore è sfilettata, per questo non riesci a bloccare il cilindro del secondario... Va cambiata (speriamo che il filetto del cilindro sia buono) le tre viti esterne le allenti in modo che non ti puntano quando avviti il cilindro, poi le avvicini per la regolazione (alto / basso Dx/Sx)

robortu
21-06-2023, 14:03
Ah ok grazie, quindi oggi vado a farmela cambiare dal ferramenta :-) Ieri ho provato ad avvitare nel cilindro e andava con fatica, non riuscivo a prenderla bene con il cacciavite. Speriamo bene [emoji1374] e grazie mille comunque


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Nextstar8
21-06-2023, 15:29
Occhio al passo....probabilmente è metrico!
E se fosse metrico e penso che sia sfilettata l'impanatura, devi prendere una madrevite metrica e rifare filettatura con passo appena superiore e quindi vite poco più grande adeguata alla nuova filettatura.

robortu
21-06-2023, 19:27
Nextstar8 Grazie ma io essendo poco esperto di viti, riuscirei a risolvere portando la vite vecchia al ferramenta per farmela sostituire?Non so ma credo che lui lo vedrà come è fatta la vite

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-06-2023, 19:35
Se proprio vuoi fare dei test prima di trovare la vite (credo che non sia impossibile) fai un giro di nastro isolante sulla parte anteriore della vite incriminata e provi intanto a montare il tutto.. il nastro aiuterà a fare spessore dove il filetto è consumato.. poi cambierai la vite, ma almeno ti sarai preparato a rimontarlo...

Nextstar8
21-06-2023, 20:23
Se vuoi provare come ha detto frignanoit usa esclusivamente il nastro bianco in teflon (per intenderci quello da filettature idrauliche) un giro fatto bene e senza sbavature.

sea235
21-06-2023, 22:31
Ciao robortu,

se vuoi risovere in modo definitivo e preciso (considerando l'immagine, suppongo hai deteriorato la filettatura sia maschio sia femmina), acquista per pochi euro in ferramenta o nel grande sito online un set Maschi E Filiere per Filettatura.

"se digiti in rete Maschi e Filiere per Filettatura avrai modo di capire cosa acquistare e come usare"

Poi suggerisco la sostituzione con vite testa brugola, evita quelle con testa stella o taglio.

Nextstar8
22-06-2023, 06:29
A questo punto (dopo aver rifilettato) potresti montare le Bob's Knobs (che sono pomellini), ma il problema rimane se filetti con un passo un pelo più grosso; una bob's knobs non la potresti utilizzare.
Ritornando al punto di partenza...prova col teflon se si riavvita, altrimenti vai di filettatura nuova ma con il passo giusto (forse metrico).

robortu
22-06-2023, 15:33
Ok ho la vite nuova :-) Oggi o domani mattina provo se funziona. Volendo pulire il secondario secondo voi andrebbe bene del cotone con acqua denaturata e un po' di sapone neutro? Ho letto che si può fare così. Per pulire invece il primario va bene come per il secondario o devo smontarlo anche dalla cella e immergerlo prima nell'acqua? Non sembra proprio sporchissimo ma sono più di 20 anni che ho il telescopio e non l'ho mai pulito. Grazie di nuovo a chi mi risponderà

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
22-06-2023, 16:12
La cella del primario la devi smontare, andrebbe smontato anche lo specchio dalla cella, ma vedi di fare meno possibile, regolati quanto è sporco..
https://www.astrofilicernusco.org/pulire-le-ottiche-del-telescopio/

robortu
03-07-2023, 14:03
Ciao a tutti! Sono riuscito a montare il secondario con la vite nuova e a collimarlo credo abbastanza bene. Ho un piccolo problema: sembra che il secondario sia leggermente disallineato rispetto al focheggiatore e vi chiedo se è possibile muoverlo leggermente avanti e indietro parallelamente al tubo per allinearlo meglio. Comunque grazie infinite a tutti [emoji4]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-07-2023, 19:24
Non devi farlo, è impostato un offset di fabbrica per compensare l'angolazione dello specchio rispetto al focheggiatore, devi vedere lo specchietto leggermente verso sinistra (parte ant tubo) l'importante che vedi secondario e primario concentrici... Vedi figura:
51357

robortu
03-07-2023, 20:22
Grazie mille!Poi provo a fare lo star test

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Alby68a
04-07-2023, 18:20
Ma intendo avanti ed indietro rispetto all'asse ottico?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-07-2023, 18:28
Lo vede in questo modo ed è normale..
51359

Alby68a
04-07-2023, 21:02
Quando centri il secondario, rispetto al focheggiatore, lo fai coprendo il primario. Quindi non vedi l'offset. Ma centri il secondario rispetto all'asse del focheggiatore. Ti ci ritrovi in questo?
Mentre l'offset lo regoli impostando la profondità del secondario rispetto all'asse del foc.
Ma con il suo rapporto focale l'offset è trascurabile come.paramerro per la collimazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-07-2023, 21:22
Lui dovrà comunque centrare i due specchi con l'asse ottico del fok, sta usando un Cheshire, deve affidarsi a centrare l'insieme con il collimatore, se la vite che ha sostituito è uguale si troverà l'offset impostato di fabbrica e non dovrà spostarlo, dovrà affidarsi a quello che vede al collimatore per centrare il tutto senza preoccuparsi di come vede lo specchio secondario senza il collimatore perché lo vedrà sempre più spostato da un lato come in figura sopra.. se fosse spostato di tanto fuori asse lo vedrebbe già al collimatore perché non gli entra per intero il riflesso dello specchio, che si ripercuote poi agli oculari, gli mancherà una zona che vedrà nera..

robortu
12-07-2023, 15:41
Ok è stato tutto molto faticoso ma ora credo di aver risolto cambiando anche le viti di regolazione! Spero che ora sia collimato ma farò comunque lo star test appena possibile. Grazie infinite a Frignanoit e agli altri astrofili per avermi aiutato. :-)

Cieli Sereni a tutti voi

5143351434

frignanoit
12-07-2023, 17:19
Direi che sei messo molto bene, uno star test fatto ad alti ingrandimenti ti darà ragione oppure no, tutto questo non è merito mio, qui nel Forum ci sono Utenti fantastici, io forse sono il peggio che ho due Newton uno 150 e l'altro 200, magari qualche collimazione l'ho fatta.. ma fidati che gli utenti di questo Forum crescono bene e sono capaci nel proprio piccolo e grande a livello di esperienza..