PDA

Visualizza Versione Completa : Trovare gli oggetti usando le ghiere sulla montatura



FraMauro88
19-06-2023, 10:19
Buongiorno a tutti! Voglio farvi una domanda, che per molti sarà stupida... Essendo però io orfana del dobson, non ho ancora molta dimestichezza con i meccanismi di una montatura equatoriale (manuale), pertanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti, se possibile. Premetto che ho già fatto varie ricerche e quasi tutti sostengono di lasciar stare le ghiere graduate in quanto non sono precise... Supponiamo invece che lo siano: una volta allineato e stazionato tutto il setup, compreso il cercatore, come devo muovermi?
È sufficiente ruotare gli assi in base alle specifiche coordinate per avere l'oggetto centrato? Grazie a chi risponderà!

Angelo_C
19-06-2023, 10:44
Teoricamente si, punti lo strumento all'origine delle coordinate (detto punto gamma o primo punto d'Ariete, AR 0h 0' 0" e Dec 0° 0' 0"), poi posizioni lo zero dei cerchi i concomitanza con il nonio (o tacca) di riferimento, poi blocchi i cerchi.
Fatto questo (sempre in teoria) in base alle coordinate dell'oggetto, giri lo strumento fin quando i cerchi non indicano tali coordinate.

Ma come ti hanno detto, i cerchi per essere sufficientemente precisi essere oltre che fatti bene, devono anche avere un diametro tale da puntare almeno decentemente dalle parti "giuste".
Io uso uno strumento degli anni '50 con cerchi graduati di ben 20 cm di diametro e con questi si riesce ad apprezzare fino a un quarto di grado (ovvero 15' o 900", quindi un diametro di mezza Luna piena) che per puntare un oggetto celeste è ancora molto impreciso, puntate le coordinate, devi comunque utilizzare il cercatore e dedicarti allo starhopping per centrare il bersaglio.

Questi ad esempio sono i cerchi incisi su bronzo della mia montatura (pre-restauro) anni '50 51283 51284 Immagine di dettaglio 51285


Con i cerchi delle montature attuali che se va bene sono del diametro di 8/10 cm (quelli della classe EQ3 o EQ5 arrivano si e no a 6 cm) e fatte su stampati in alluminio, dubito che si riesca ad arrivare a precisioni superiori al grado (due lune piene).

FraMauro88
19-06-2023, 11:02
Può essere valida anche una stella luminosa qualunque (conoscendone le coordinate) al posto del nodo di ariete per esempio? Che so..... Punto Regolo, giro le ghiere fin quando le tacche
non segnano le coordinate esatte, blocco le ghiere e poi muovo gli assi secondo le coordinate del successivo oggetto da cercare?

Ghillan
19-06-2023, 11:42
Non sono pratico del visuale quindi forse dico una sciocchezza, ma non sarebbe piu comodo montare sul telescopio un puntatore laser ( non un red-dot ) ? Di quelli che vedi il raggio e vedi dove punta.

Anzitutto usa una app come stellarium o sky safari per trovare l'oggetto ad occhio nudo ( oppure la stella visibile piu' vicina ad esso se non e' visibile ad occhio nudo). A quel punto muovi la montatura in modo che il puntatore laser ci va sopra. Infine usa l'oculare per centrarlo di fino.

Giovanni1971
19-06-2023, 12:23
Confermo che i cerchi graduati delle montature di classe eq5 sono praticamente inservibili (...almeno per me ;)).

Red dot per trovare la stella luminosa piu' vicina e poi star hopping con cercatore 8x50.

Se usi una montatura EQ ti muovi sulle direttici Nord/Sud e Est/Ovest. In tal caso puoi seguire una mappa stampata classica, oppure settare la app che usi con la griglia DEC e AR.

Se usi una montatura AZ ti muovi sulle direttici Alto/Basso e Destra/Sinistra. In tal caso setta la app con griglia Altitudine/Azimuth.

Angelo_C
19-06-2023, 16:19
Può essere valida anche una stella luminosa qualunque (conoscendone le coordinate) al posto del nodo di ariete per esempio? Che so..... Punto Regolo, giro le ghiere fin quando le tacche
non segnano le coordinate esatte, blocco le ghiere e poi muovo gli assi secondo le coordinate del successivo oggetto da cercare?
Si.

cesarelia
19-06-2023, 20:27
Con i cerchi delle montature attuali che se va bene sono del diametro di 8/10 cm (quelli della classe EQ3 o EQ5 arrivano si e no a 6 cm) e fatte su stampati in alluminio, dubito che si riesca ad arrivare a precisioni superiori al grado (due lune piene).Poi capitano quegli eventi più mitologici che rari, come quando con le ghiere della eq2 ho beccato a primo colpo M81

frignanoit
21-06-2023, 11:58
Già! La soluzione migliore con queste montature è affidarsi all'angolo orario invece che AR/DEC.. bene o male se si vede la stella polare si trova nelle 24 ore, puntandola in fase di impostazione ci si sposta con gli assi all'ora dell'oggetto dal meridiano di osservazione e verso l'equatore celeste +/- (negativo / positivo) calcolate il fuso orario e l'ora legale dal proprio meridiano...