PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao e aiuto



Haz
19-06-2023, 09:55
Salve,
sono un nabbo e da poco ho preso uno skywatcher dobson 200 classic. Purtroppo ho già fatto danni e ho bisogno di una risposta da esperti come voi.
Sbadatamente durante l'assemblaggio ho fatto cadere un oculare dall'alto ed è caduto in picchiata sullo specchio primario, e ho notato che si è creata una piccola crepa di 1 cm sul vetro, vicino a un lato (il danno non è centrale)

Secondo voi è un danno irreversibile e dovrò buttare via di già il telescopio? Ho fatto inoltre ricerche in internet per sostituire lo specchio primario, e l'unico pezzo disponibile è questo, e costa come metà telescopio https://www.teleskop-express.it/elementi-ottici/6100-specchio-primario-skywatcher-newton-2001000-f5-astronomy-expert.html

Grazie, e scusate se chiedo aiuto già aiuto al forum ma ci penso continuamente a questo problema...

MaurizioRvt
19-06-2023, 11:49
Ciao. La piccola crepa è poco rilevante visualmente (sempre che sia davvero piccola) se fosse stata centrale era meglio perchè al centro lo specchio è in ombra del secondario.
Quindi stai calmo e impara a usare lo strumento. Purtroppo il danno ha soprattutto l'effetto di deprezzare il telescopio.
Tieni conto che il rivestimento riflettente dello specchio (alluminatura) potrebbe cominciare a staccarsi dove è stato danneggiato, ma ci vuole del tempo e avrai modo di valutare meglio la situazione. Tienilo d'occhio di tanto in tanto.

PS: Per una valutazione più precisa prova a fotografare lo specchio e posta l'immagine nel forum.

etruscastro
19-06-2023, 12:03
sposto questa discussione in -telescopi e montature- ti invito ad aprire una nuova discussione in -mi presento- solo per il benvenuto.

etruscastro
19-06-2023, 12:06
1 cm di crepa non è assolutamente poco es incide sulla resa di tutto.
non ti rimane che ordinare un nuovo specchio primario!

Haz
19-06-2023, 13:08
Allego l'immagine se si vede bene, purtroppo non ho un cellulare potente. La crepa è indicata dalla freccia.
E' grave?

MaurizioRvt
19-06-2023, 13:44
No, non sembra affatto grave. puoi stare tranquillo che lo specchio è sano al 99,9%. Quella che vedo non è una crepa, nemmeno una scheggiatura, ma un graffio superficiale.
Tanto per dire, le 3 graffe che tengono in posizione lo specchio influiscono sicuramente molto di più del graffio sull'alluminatura, e anche il tubo del focheggiatore, se resta all'interno del percorso della luce, influenza un po' l'immagine, ma visualmente è impercettibile.
Quando lo specchio, inevitabilmente col tempo, si sporcherà vedrai che l'immagine non ne soffre più di tanto.

Haz
19-06-2023, 14:17
No, non sembra affatto grave. puoi stare tranquillo che lo specchio è sano al 99,9%. Quella che vedo non è una crepa, nemmeno una scheggiatura, ma un graffio superficiale.
Tanto per dire, le 3 graffe che tengono in posizione lo specchio influiscono sicuramente molto di più del graffio sull'alluminatura, e anche il tubo del focheggiatore, se resta all'interno del percorso della luce, influenza un po' l'immagine, ma visualmente è impercettibile.
Quando lo specchio, inevitabilmente col tempo, si sporcherà vedrai che l'immagine non ne soffre più di tanto.


Grazie per la risposta, allora dovrei preoccuparmi meno riguardante questo graffio e non è da buttare via tutto (per adesso).
Però, avrei un'altra cosa da chiedere, ieri sera avevo puntato in cielo Venere e al suo posto vedevo un disco rovesciato giallo lucente con tre lineette sottili sottili che partivano dai lati e si incontravano al centro per formare una "T" , centra qualcosa con lo specchio?

Altomare Secca
19-06-2023, 14:27
c'entra la messa a fuoco

MaurizioRvt
19-06-2023, 15:28
No, non devi buttare tutto, ma se proprio lo vuoi fare dillo prima a me che lo ritiro io ;)

Devi ancora imparare tante cose, ma la prima è di fare tutto con calma e attenzione, senza preoccuparti se no non ti diverti.

Venere... Il primo soggetto che hai scelto è difficile perchè è troppo luminoso, lascialo perdere, non vedrai comunque nulla di eccezionale, ma ti sembrerà di vedere tanti difetti.

Comincia con la Luna che tra qualche giorno sarà al primo quarto.

Mi raccomando di non puntare mai, nemmeno per sbaglio, il sole. Rischi danni permanenti alla vista e anche al telescopio per l'enorme calore che uno specchio da 200mm concentra nell'oculare. Il tappo del telescopio è l'ultima cosa da togliere prima di osservare, soprattutto quando c'è il sole.

Puoi provare subito con qualche elemento paesaggistico (tipo alberi, tralicci, antenne, campanili) molto lontani da te (almeno 1 km, comunque più di 100m), di giorno e, meglio, col sole alle tue spalle, così valuti la messa a fuoco.

L'ingrandimento non è importantissimo (soprattutto con un dob) e si ottiene dividendo la Focale del telescopio per la focale dell'oculare. Per es 1000/25=40x, 1000/10=100x.

Le stelle: Le più luminose devono apparire come dei punti in mezzo a una crocetta sottile quando sono al centro dell'oculare, quando sono lontane dal centro assumono una forma diversa a causa dei limiti dell'ottica detti aberrazioni. L'immagine al centro deve essere buona, altrimenti è probabilmente necessaria la collimazione, ma lo vedremo in seguito. ciao.

Gonariu
19-06-2023, 17:54
Ciao Haz, al limite puoi prendere in considerazione l'idea di far rialluminare lo specchio se (come pare) è solo un graffio superficiale.

Haz
20-06-2023, 20:23
Rialluminare lo specchio? Non so proprio a chi portarlo qui in zona dove abito...

Avrei un'altra domanda, io ho calibrato il cercatore puntando sul crocefisso della chiesa e poi verso la punta dell'antenna Iliad, distanti entrambi a circa 1 km da casa mia. Il problema è che l'oculare mi fa vedere l'obiettivo non mirato bene e puntato verso il basso. Quindi dovrei fare la collimazione?


Le stelle: Le più luminose devono apparire come dei punti in mezzo a una crocetta sottile quando sono al centro dell'oculare, quando sono lontane dal centro assumono una forma diversa a causa dei limiti dell'ottica detti aberrazioni. L'immagine al centro deve essere buona, altrimenti è probabilmente necessaria la collimazione, ma lo vedremo in seguito. ciao.

Vedo bene le stelle se messe a fuoco con l'oculare da 25mm, ma non i loro colori (Arturo la vedo bianca)
Invece per Venere e Marte sono deluso, vedo come se fossero delle stelle lucenti e non come pianeti, è vero vedevo male per la messa a fuoco.... ho sempre usato oculare da 25mm

Gonariu
21-06-2023, 08:37
Beh, vedi, generalmente ogni 5-10 anni (dipende dai casi) allo specchio di un telescopio deve essere rifatta l'alluminatura; non credo che sia difficile trovare qualcuno in Italia che lo faccia.

Haz
21-06-2023, 21:28
Aiuto di nuovo, non riesco a svitare le tre viti dello specchio secondario per fare la collimazione. Non capisco se devo usare una chiave a brugola microscopica che non ho o se le viti sono troppo dure da svitare.
Inoltre ho provato con il collimatore cheshire, e non trovo guide online a riguardo....

frignanoit
22-06-2023, 00:24
Solitamente le viti dei nuovi Newton sono a brugola.. ma vedo prematura questa messa in collimazione su un telescopio nuovo.. questi sono collimati di fabbrica e se le viti sono dure (salvo avere la chiave giusta) non credo che il secondario sia da resettare.. se proprio vuoi toglierti lo sfizio intervieni solo sul primario che ti darà meno problemi a rimetterlo apposto.
Una guida:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwjD7ou-vdX_AhWY76QKHeANDDw4ChAWegQIBhAB&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj

Detto ciò con il solo oculare da 25mm che rilascia 48x non puoi fare molto sul planetario, Marte in primis, servono ingrandimenti più alti, ma non pensare neanche a questo subito, impara a usare il telescopio a studiarti una mappa magari da un app e cerca qualche oggetto facile del cielo profondo come M42, la nebulosa di Orione oppure M13 ammasso globulare in Ercole, questi sono facili e il 25mm ti avvantaggia per i bassi ingrandimenti. Per il resto hai tempo, più userai il telescopio e più si scioglieranno i dubbi su tutto.. non fare che scasini tutto prima ancora di partire complicandoti la vita..;)
Tieni anche questa guida:
http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html

Nextstar8
22-06-2023, 06:34
Rialluminare lo specchio, c'è la COMA del Lolli che fanno lavori inerenti ottiche e specchi su tutte le tipologie di telescopi (rifrattori e riflettori). Chiedi a loro. IO gli ho inviato il mio Antares 60/600 F.10 della veneranda età di 50 anni per lucidare la lente principale e spessorarla e altre cosette. Vedi te...

Zacpi
22-06-2023, 08:13
Prima di alluminare uno specchio bisogna fare una valutazione generale, dato che è nuovo, è inutile farla se magari il danno è limitato, e idem per la collimazione, prima di eseguirla le prime volte studiati la procedura per farla, troverai diversi tutorial anche su youtube, non metterti a smontare viti a caso, non risolvi nulla.

MaurizioRvt
22-06-2023, 10:39
Rialluminare lo specchio? Non so proprio a chi portarlo qui in zona dove abito...

Avrei un'altra domanda, io ho calibrato il cercatore puntando sul crocefisso della chiesa e poi verso la punta dell'antenna Iliad, distanti entrambi a circa 1 km da casa mia. Il problema è che l'oculare mi fa vedere l'obiettivo non mirato bene e puntato verso il basso. Quindi dovrei fare la collimazione?
Vedo bene le stelle se messe a fuoco con l'oculare da 25mm, ma non i loro colori (Arturo la vedo bianca)
Invece per Venere e Marte sono deluso, vedo come se fossero delle stelle lucenti e non come pianeti, è vero vedevo male per la messa a fuoco.... ho sempre usato oculare da 25mm

1- Non devi assolutamente rialluminare lo specchio, punto! Dimentica il graffio, è ininfluente! Gli specchi sono protetti con uno strato di quarzo che ne estende la vita per decenni.
2- la collimazione degli specchi non ha nulla a che vedere con l'allineamento del cercatore, se tocchi gli specchi per allineare il cercatore fai solo disastri.
3- L'ottica del telescopio inverte l'immagine, è normale che l'alto lo vedi in basso
4- La visione dei colori delle stelle è spesso un fatto soggettivo. Se osservi un oggetto molto luminoso tenderai a vederlo bianco. Non preoccuparti, Arturo è gialla-arancione e molto luminosa, è normale che la vedi bianca. Se punti una stella luminosa rossa tipo antares tenderai probabilmente a vederla rosa.

Haz
22-06-2023, 13:52
Credo che abbia ricevuto il telescopio già scollimato, osservandolo con il collimatore chescire è, però va bene ascolto voi, lascio perdere lo specchio secondario e cerco di aggiustare un po' quello primario... se si può fare

MaurizioRvt
22-06-2023, 14:55
La collimazione la farai quando avrai capito bene cosa va toccato e cosa no. dovrai anche munirti di cacciaviti adatti e ricordarti che non bisogna mai usare la forza.
Gli attrezzi sono importanti per non rovinare le viti e non vanno fatti cadere dentro il tubo.
Per il momento cerca di studiare attentamente quello che si trova facilmente in rete, video e testi ce n'è in abbondanza, o sul manuale del telescopio.
Quando fai domande devi accertarti che si possano capire senza fraintendimenti. Altrimenti otterrai risposte sbagliate.
Nel caso servisse posta delle immagini/foto che mostrano il problema da risolvere.

frignanoit
22-06-2023, 14:58
Si può fare perché se non è proprio fuori posto il secondario dal primario riuscirai a correggere il gap, cosa che si fa di routine prima di ogni sessione se il telescopio viene spesso trasportato, segui la guida poi impara a fare uno star test, se hai pochi ingrandimenti vai fuori fuoco Intra ed extrafocale su una stella molto luminosa vedrai la luce entrante con il riflesso del supporto centrale del secondario e la crociera, dal primario cerca di centrare il disco di luce con il tutto... Se vedi che è centrato abbastanza lascia perdere..

Haz
22-06-2023, 16:08
Il mio telescopio è stato spedito gia scollimato, io vedo e ho sempre visto all'interno solo due clip dello specchio primario al posto di tre e non sono capace a svitare le tre viti di collimazione del secondario con nessuna chiave a brugola...
Allegherei foto, ma non è possibile fotografare all'interno del collimatore

Gonariu
22-06-2023, 16:10
Penso che prima di partire subito a collimare il telescopio dovresti prima usarlo per vedere come funziona e prenderci confidenza; a tal fine comprati un oculare che dia 150X-200X per Luna, pianeti e stelle doppie (se non hai già un secondo oculare); se qualcosa non va allora vedi se è il caso di collimare l'ottica ma a rigore, come ha detto Frignanoit, essa è collimata in fabbrica (uno paga, ha diritto ad avere uno strumento a posto!).

Altomare Secca
22-06-2023, 16:23
però non dimentichiamo che sullo specchio primario c'è caduto un oculare... non che serva molto per scollimarlo

Haz
22-06-2023, 16:27
Stasera, faccio una prova. Devo anche calibrare il cercatore, forse ho capito dove sbagliavo (devo guardare l'immagine puntata nell'oculare da 25mm prima di fissare le due viti del cercatore)
Io ho già due oculari, uno da 10 mm e uno da 25mm. Mi consiglieresti di comprare un oculare da 4mm e una lente di barlow 2x? I filtri dei vari colori economici venduti su Amazon sono decenti o sono solo soldi buttati via?

Ricordo che ho un skywatcher dobson 200/1200

frignanoit
22-06-2023, 17:07
Un oculare da 4mm non ti serve e tantomeno una barlow, al massimo un 5/6mm.. il 6mm Baader Ortho è buono tra i più economici, non ha molto campo ma sufficiente per il planetario, altrimenti aumenta il campo apparente, sui 60/70º cominciano ad essere buoni i Planetary ED, poi si va su di prezzo, vedi Esplore Scientific.
Io non apprezzo i filtri colorati, accentuano alcuni colori e ne alterano altri, comunque anche per questi la qualità si paga.. lascia stare Amazon, guarda siti specializzati, Astroshop, Tecnosky ecc..

MaurizioRvt
22-06-2023, 17:08
Certo, se cominci a ragionare con calma andrà tutto bene.
Il Cercatore è un mirino, quindi è lui che va puntato dove è puntato il telescopio. Come per un fucile non si piega la canna per farla coincidere con la mira.
Io aspetterei di aver fatto pratica nel gestire quello che già hai, prima di comprare qualcosa.

La collimazione non va fatta se non sai bene quello che stai facendo, altrimenti rischi di peggiorare le cose.
Usa lo strumento per una settimana e poi ne riparliamo. C'è la Luna, gli ammassi globulari, le stelle doppie da osservare.
Magari vicino a te c'è un'associazione di astrofili che ti può dare una mano dal vivo, hai provato a cercarla?

Haz
24-06-2023, 17:08
Dopo alcuni tentativi, sono riuscito a calibrare il cercatore. Ho lasciato perdere la collimazione visto che ieri sono riuscito a osservare:

- la luna, si vede bella grande ed è ok,
- Venere, la vedo come una mezzaluna piccola brillante con un oculare da 10mm,
- Marte, è un puntino piccolo, come una stella,
- le varie stelle sono osservabili solo con la messa a fuoco precisa, ma non sono molto brillanti (è giusto che si vedano così, causa inquinamento luminoso?).

Stasera vorrei osservare qualche ammasso stellare.

Poi non so voi, ma come fate a sopportare le zanzare che ronzano attorno?

Altomare Secca
24-06-2023, 17:19
autan

Haz
24-06-2023, 17:26
Lo uso prima di andare fuori, eppure mi danno fastidio lo stesso...

Gonariu
24-06-2023, 17:32
autan

Comicia ad osservare gli oggetti più luminosi del cielo estivo quando non c'è la Luna: la nebulosa Laguna (M8), l'ammasso globulare M13, l'ammasso aperto M11 (questi ultimi due a 200X con un Newton dobsonizzato 200/1200 li ho risolti in stelle a 200X), alcune doppie: alpha Herculis, la doppia-doppia epsilon Lyrae, Mizar nell'Orsa Maggiore per fare alcuni esempi.
Concordo coll'affermazione che un oculare da 4 mm lo userai poco, una volta con esso e col 200/1200 a 300X avevo visto le rimae interne di Gassendi, ma è stata l'unica ..... Penso che se stai al massimo sui 200X-250X vada bene.

Haz
03-07-2023, 16:13
Ho un dubbio, è da qualche sera che punto verso Ercole per trovare il suo ammasso stellare, senza mai riuscirci. Come si dovrebbe presentare l'ammasso visto dall'oculare, per caso come un normale puntino bianco (tipo stella) , oppure si vede bene e sono io che allafine non sono mai riuscito a intercettarlo? :ninja:

etruscastro
03-07-2023, 17:04
a bassi ingrandimenti appare come una stella mai perfettamente a fuoco, tieni presente che è visibile anche con un semplice binocolo!

Giovanni1971
03-07-2023, 17:43
Con il tuo 200mm, anche se hai usato solo l'oculare da 25mm, M13 dovrebbe apparire abbastanza chiaramente e non può essere confuso con una stella.
Secondo me non lo hai trovato.
Prova a partire da eta herculis (o, più semplicemente, a puntare un terzo circa della distanza tra eta e zeta, dalla parte di eta).
Inoltre considera che l'immagine nel dobson e'rovesciata sia in direzione NS che EW.
Hai un Red dot o un cercatore ottico?

frignanoit
03-07-2023, 19:50
Così lo puoi vedere a bassi ingrandimenti, nota che si distingue parecchio dalle due stelle esterne.. nel cercatore ottico 8x50 già si vede così un po' più piccolo..
51358

Haz
04-07-2023, 22:24
Ho il cercatore normale, e faccio davvero fatica a trovare l'ammasso, in più mi ero scordato che l'immagine che si vede dall'oculare è rovesciata anche per le stelle.
Comprerò il red dot per semplificarmi la vita. Quale mi consigliate ed è compatibile per il mio telescopio?
Grazie per le risposte

frignanoit
05-07-2023, 00:20
Guarda che come cercatore hai minimo un 6x30mm, ma credo più un 8x50 e M13 è stato trovato anche con dei 5x25, è solo questione di tecnica per la ricerca e non sai ancora cosa aspettarti dell'oggetto. Ti insegno qualcosa, vai sull'orsa maggiore (Grande Carro) consulta una mappa come Stellarium che ti dà i dati di posizione Alt/Az, parti dalla stella Alkaid la prima esterna del braccio del carro, i dati ci dicono che si trova a 304º di bussola (ora attuale) la seconda stella Mizar quella centrale al braccio si trova a 312º sono 8º circa... Accostati ad Alkaid con il campo visivo del cercatore verso Mizar e conta quanti campi visivi ti servono per arrivare a Mizar, saranno 2? vuol dire che hai un campo visivo di 4º.. da qui vai su Ercole, la Stella Eta (in alto a destra del quadrilatero di Ercole) si trova a 260º mentre M13 a 265 verso la stella Zeta (in basso a destra del quadrilatero.. Ci siamo? ti serve un campo e qualcosina del cercatore per arrivarci se abbiamo 4º di campo... Dai.. ;)
51360

Armando31
05-07-2023, 06:54
Queste sere la luna un faro in cielo il deep non se ne fà :twisted:

Alby68a
05-07-2023, 06:55
Se osservi dalla città nel periodo di Luna piena, anche con il 200mm puoi fare fatica a vederla. Potrebbe apparire come un batuffolo biancastro che si stacca appena dal fondo cielo. Per godersi al meglio l'ammasso serve un cielo almeno bortle 5 e senza Luna.
In ogni caso fai abituare l'occhio a buio, osserva qualche momento in più all'oculare e potrebbe apparire improvvisamente [emoji6]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
05-07-2023, 08:11
È vero che la luna di questi giorni non aiuta.

I cercatori ci sono di tipo RACI, cioè con una diagonale raddrizzatrice che ti dà un'immagine come la vedi sulle mappe/app o di tipo "straight view" dove l'immagine non viene raddrizzata e coincide (ma con campo più ampio, ovviamente) con quella del tuo dobson. Segui le indicazioni orientandoti di conseguenza.

Per quanto riguarda il red dot, e'una questione di preferenze. Per ora inizia e fai pratica con il cercatore ottico che hai, all'inizio e' normale non trovare gli oggetti, ci siamo passati più o meno tutti ma poi si impara :)

Ci sono lunghe discussioni su cosa e'preferibile tra ottico e red-dot. Io sto nel mezzo e li uso tutti e due in abbinamento sul C8 :cool:

frignanoit
05-07-2023, 09:24
Io ho sempre usato il cercatore ottico, tant'è che ho montato sul tubo un rifrattore 80/400, con un po' di pratica riuscirà come tutti l'importante è farsi un metodo per arrivare prima, usare i gradi del campo visivo del cercatore è una tecnica che usano molto chi osserva al binocolo che si muovono in virtù del campo che hanno a disposizione non avendo altro montato per orientarsi, in pratica è come usare il cercatore ottico anche a livello di diametro e ingrandimenti.. A mio parere in accoppiata ci starebbe il telrad, si usa la stessa tecnica e si guarda nell'ottico..

Gonariu
05-07-2023, 14:56
Consultando un semplice astrolabio in cartoncino della De Agostini, intorno alle 22 M13 è quasi a sud e quasi allo zenith, oltre alla luce della Luna vi è anche la difficoltà a puntare un oggetto così alto col cercatore; penso che il problema sia soprattutto questo (io avrei questa difficoltà). Prova a vedere altri oggetti notevoli come M22 (ammasso globulare del tipo M13) che a 200X dovresti risolvere in stelle o altri oggetti molto belli come M8 (nebulosa Laguna) o M11 (ammasso aperto molto compatto che a 200X si risolvere in un mare di stelline). In ogni caso lascia che la Luna sorga un po' più tardi, ogni giorno ritarda di 50 minuti il suo sorgere; buone osservazioni!!!

frignanoit
05-07-2023, 15:11
Gonariu il problema di base è che il nostro amico dispone al momento di un oculare 25mm al massimo 48/50x questi oggetti da 200x non saranno compatibili quanto può essere M13 e anche il vicino M92 molto luminoso e come M3 che, nonostante Luna piena si possono beccare salvo cielo latteo da città, ma se vede il quadrilatero di Ercole non è neanche messo male perché M13 dalle sue stelline che apparentemente lo affiancano come magnitudine integrata non si stanzia molto.. resta il fatto che lui non l'ha mai visto né piccolo e neanche grande, forse ce già passato sopra chissà quante volte...

Gonariu
06-07-2023, 14:09
Mi ricordo quando ero ragazzo avevo visto l'ammasso globulare M2 con un monocolo 10X30, non ci avevo creduto che fosse quello che stavo cercando.
Tempo fa, nel 1992 mi ero comprato uno Starfinder 8" della Meade che avevo trasformato in Dobson in quanto colla montatura e treppiede originale il tutto era così pesante da essere da postazione fissa. Avevo anche comprato allora un ortoscopico da 6 mm della Celestron che mi dava 200X, l'altro oculare che avevo, quello in dotazione, era un 25 mm che dava 48X. Penso che almeno un secondo oculare per gli alti ingrandimenti con un Dobson 203/1200 sia necessario, meglio ancora se se ne ha un terzo per un ingrandimento intermedio.

Altomare Secca
06-07-2023, 14:58
Non ci vado pazzo ma nel caso specifico forse un oculare zoom sarebbe l'ideale

Haz
09-07-2023, 17:39
Riesco a vedere bene il quadrilatero di Ercole in alto nel cielo, il problema è che quando punto verso la zona in cui si nasconde l'ammasso usando il cercatore originale, ecco con l'ingrandimento mi perdo in mezzo alla marea di nuove stelle che compaiono tutte assieme e perdo il senso dell'orientamento, quindi vorrei sostuire il cercatore originale con un telrad per semplificarmi la vita e volevo farmi consigliare da voi che modello prendere.

Comunque ho lasciato perdere l'ammasso per ora, ieri notte ho potuto ammirare Saturno per la prima volta.

Haz
09-07-2023, 17:42
Preciso inoltre che ho tre oculari:
- 25 mm (incluso con il telescopio)
- 10mm (incluso con il telescopio)
- 6mm (della SVBONY, comprato da parte)

Gonariu
09-07-2023, 18:08
Come focali degli oculari va bene, come ingrandimenti hai 48X, 120X, 200X; che schema ottico hanno? Per quanto riguarda M13, al cercatore dovresti vederlo come una stella sfocata. Che ingrandimento hai messo per trovarlo? Per cercarlo, dopo aver guardato col cercatore o puntato approssivamente questo nel punto dove si trova, metti l'oculare da 25 mm che ti dà 48X,male che vada muovendo un po' a tentativi il telescopio, poi una volta trovato e messo al centro del campo visivo, metti un ingrandimento più alto.

Angelo_C
10-07-2023, 10:30
Di telrad c'è solo un modello, so che dovrebbe esserci in commercio qualche clone..

Haz
12-07-2023, 14:24
Ho comprato il telrad di Oregon Scientific, spero che vadi bene sennò faccio il reso

Il mio telescopio ha cominciato da poco a dare fastidiosi rumori di scricchiolamento quando muovo il "tubo" del telescopio su e giù, non so come sistemare, ho giò dato un po' di svitol alle due viti laterali della base e non ha dato alcun risultato . Riproverò a lubrificare di nuovo le viti...

frignanoit
12-07-2023, 18:18
Il telrad se è sistemato bene non ha problemi di suo, devi solo saperlo sfruttare..
Scricchiolii dovunque siano possono essere dovuti al tempo di impiego del grasso (bianco) che si secca oppure un errato bilanciamento dell'ottica che imprime peso sbilanciato sulla meccanica. Se il tutto è stato molto tempo fermo forse con un po' di movimento si rigenera sia la meccanica a la lubrificazione, se invece si è seccato tutto sentirai gli scricchiolii folli che per qualsiasi elemento meccanico possono esserci.. magari mandi tutto indietro e ti mandano uno peggio, il (magari) non so forse meglio può succedere..

Haz
15-07-2023, 16:33
Allora, vi aggiorno:

- ho montato il telrad accanto il cercatore, per me è abbastanza utile e divertente da usare come strumento,
- ora il telescopio scricchiola di meno avendo svitato un po le viti grandi del telescopio,
- ho puntato verso la nebulosa laguna ma non l'ho trovata, bensì al suo posto ho trovato un amasso stellare molto bello, non so sicuro se fosse la nebulosa...
- sono riuscito a trovare la galassia Andromeda, ma la sorpresa è stata a dir poco deludente. Purtroppo vedevo la galassia una macchia trasparente, quasi invisibile sia ad alti e a bassi ingrandimenti, e non riuscivo a mettere a fuoco, non capisco come mai. Secondo voi, è normale che si veda così?

Un'altra cosa, cosa sono quelle lucine bianche che si muovono velocemente e che appaiono attraverso gli oculari ? Sono satelliti artificiali? Comete? :confused:

MaurizioRvt
15-07-2023, 18:20
Sei deluso perchè non sai ancora cosa si può o non si può vedere del cielo profondo e come fare per "vedere al buio".

1- Una nozione importante da tenere presente è la PUPILLA DI USCITA (PU) , cioè il diametro in mm del fascio di luce che esce dall'oculare.

2- La PU si ottiene dividendo il diametro dell'obiettivo D per l'ingrandimento: PU=D:I.

3- L'ingrandimento si ottiene dividendo la focale dell'obiettivo F per la focale dell'oculare f: I=F:f

Quindi: Se D=200mm, F=1200mm, f=25mm, allora I=48x e PU=4,2mm

4- La PU non deve essere maggiore del diametro della pupilla del tuo occhio, altrimenti perdi parte della luce che il telescopio raccoglie.
Se la PU fosse di 4,2mm e la tua pupilla di 3mm perderesti metà della luce del telescopio.

5- La pupilla umana è variabile, si stringe fino a 1mm con l'aumentare della luce e si dilata al buio fino a 4 o 5 mm circa.

6- Da qui l'importanza di adattarsi al buio. E ci vuole tempo! L'occhio deve dilatare la pupilla e attivare la visione notturna a livello della retina.

7- La visione notturna ci mette circa 10 o 15 minuti ad attivarsi. Quando sei finalmente in visione notturna l'osservazione degli oggetti deboli è la migliore possibile.
La visione notturna si perde immediatamente se si viene abbagliati, poi occorre ancora attendere l'adattamento. Per questo quando si osserva occorre che sia tutto perfettamente buio. La presenza di luci in ambiente impedisce di ottenere la visione notturna o l'annulla se c'è già.

8- La luce rossa, se non è molto intensa, non causa abbagliamento e non fa perdere la visione notturna. Per questo tutti hanno una lampadina led rossa per guardarsi in giro senza perdere la visione notturna e i reticoli luminosi tipo telrad sono rossi.

Quindi se non puoi stare al buio, non è possibile vedere al meglio gli oggetti nebulari, perchè la pupilla non è dilatata e non hai attivato la visione notturna.

frignanoit
15-07-2023, 18:50
Penso che non c'è altro da dire, le luci fantasma sono dovute alle ottiche, sono riflessi che arrivano nell'oculare e poi non si disperdono correttamente nell'asse ottico allora sbattono qua e la, non devi fare caso a queste cose, concentrati sull'oggetto e come ti è stato magistralmente spiegato valuta tutte le situazioni, ne avrai da fare ma servono per un osservazione visuale che sembra semplice ma non lo è affatto.. impara ad osservare! Viene tutto da esperienza e col tempo..

Mulder
16-07-2023, 03:33
cosa sono quelle lucine bianche che si muovono velocemente e che appaiono attraverso gli oculari ? Sono satelliti artificiali?

Si son quelli e, ahimè, pure parecchi...:hm:

Haz
16-07-2023, 10:20
Sei deluso perchè non sai ancora cosa si può o non si può vedere del cielo profondo e come fare per "vedere al buio"...

Capito, grazie per la spiegazione, ma l'altro giorno, prima di osservare la galassia Andromeda, sono rimasto fuori al buio per più di un'ora , e la vedevo lo stesso malissimo....

Gonariu
16-07-2023, 12:56
Allora, vi aggiorno:
- ho puntato verso la nebulosa laguna ma non l'ho trovata, bensì al suo posto ho trovato un amasso stellare molto bello, non so sicuro se fosse la nebulosa...
- sono riuscito a trovare la galassia Andromeda, ma la sorpresa è stata a dir poco deludente. Purtroppo vedevo la galassia una macchia trasparente, quasi invisibile sia ad alti e a bassi ingrandimenti, e non riuscivo a mettere a fuoco, non capisco come mai. Secondo voi, è normale che si veda così?


La Nebulosa Laguna contiene un ammasso aperto al suo interno, NGC 6530. Se l'hai visto hai visto sicuramente anche la Nebulosa Laguna, forse non ci hai fatto caso perché ti aspettavi un'immagine colorata come nelle fotografie, le nebulose visualmente si vedono come un chiarore biancastro, leggiti qualcosa sui coni e i bastoncelli della retina. Generalmente con nebulose e galassie tieni un ingrandimento basso, 48X col tuo oculare da 25 mm vanno bene.

Haz
19-07-2023, 08:36
Posso confermare in base alla posizione dell'oggetto che era l'ammasso stellare dentro la nebulosa laguna quello che avevo visto qualche giorno fa. Invece la sua nebulosa attorno non si vede...

Voglio anche riferire che ieri sera ho intercettato per sbaglio un'oggetto dallo spazio profondo tra la costellazione dei cani da caccia e l'orsa maggiore, credo fosse un'ammasso globulare o una nebulosa, ma consultando l'applicazione Stellarium non sono riuscito a trovarla e quindi non so cosa fosse. Questo oggetto lo vedevo dal mio telescopio malissimo, come una macchia bianca mezza invisibile di cui non si riesce a vedere bene la forma e i bordi perchè è tutto sfuocato....

MaurizioRvt
19-07-2023, 08:54
... un'oggetto dallo spazio profondo tra la costellazione dei cani da caccia e l'orsa maggiore, credo fosse un'ammasso globulare o una nebulosa, ma consultando l'applicazione Stellarium non sono riuscito a trovarla e quindi non so cosa fosse.

Sai indicare l'Azimuth e l'Altezza dell'oggetto e l'ora esatta dell'osservazione?


Questo oggetto lo vedevo dal mio telescopio malissimo, come una macchia bianca mezza invisibile di cui non si riesce a vedere bene la forma e i bordi perchè è tutto sfuocato....


Nebulose, galassie e in genere tutti gli oggetti deboli hanno i contorni indefiniti, è normale quindi che ti sembri tutto sfuocato, dunque la messa a fuoco la devi fare per forza prima sulle stelle.

Giovanni1971
19-07-2023, 13:56
Molto probabilmente si trattava di una galassia.
Quella zona si trova vicina al Polo Nord Galattico e quindi puntandola si guarda al di fuori del disco della Via Lattea in senso assiale, piuttosto che attraverso la lunghezza del disco stesso, in senso radiale. Per questo motivo la luce delle altre galassie viene bloccata in misura minore dalla polvere interstellare della Via Lattea e le galassie esterne alla nostra risultano più visibili, a parità di altre condizioni.

Haz
19-07-2023, 15:46
L'ora era verso le 11 di sera, a ovest e le coordinate alzimuth non le so purtroppo...
Ma mi sono informato da poco su wikipedia, credo che fosse una delle due galassie presenti nella costellazioni dei cani da caccia, non sapevo che fossero visibili...

MaurizioRvt
19-07-2023, 16:22
Domandona! Ci sono i cerchi graduati di Azimuth e Altezza sulla montatura del tuo Dobson?

Haz
21-07-2023, 15:19
Domandona! Ci sono i cerchi graduati di Azimuth e Altezza sulla montatura del tuo Dobson?

No, non ci sono.


Io non riesco nemmeno a vedere l'ammasso globulare M4 a 48x di ingrandimento con il mio telescopio, so bene che si trova vicino Antares e ho fatto tanti tentativi ieri sera, eppure non lo vedo.... non so se sia io a essere incompetente o il mio telescopio ha problemi, oppure sbaglio io qualcosa....
E nemmeno M71 non lo vedo, al suo posto vedo un ammasso di stelle aperto e non globulare. Ecco, in poche parole vedo gli ammassi aperti e quelli globulari no, zero, sono invisibili :ninja:

MaurizioRvt
21-07-2023, 21:38
Beh, i cerchi graduati potresti farteli tu. Con i cerchi e lo strumento in bolla diventa più facile puntare gli oggetti.

M4 è basso sull'orizzonte, quindi è penalizzato dalla foschia anche se ha una buona magnitudine di 5,4. Serve solo una giornata molto limpida e trasparente.

M71 è debole, di mag. 8,4 (circa 16 volte meno luminoso di M4) ed è immerso nella Via lattea ricchissima di stelle. Per vederlo devi essere sicuro di averlo puntato.
Se il tuo oculare avesse un campo visivo apparente di 48° allora dato che il campo reale inquadrato è pari al campo apparente diviso l'ingrandimento, quindi 48°/48=1°, basta un errore di 1 grado per non avere l'oggetto in campo nell'oculare.

Quindi quando cerchi gli oggetti devi far caso sia alla posizione che alla magnitudine e al puntamento.

Secondo me, delle possibilità che hai elencato, la più probabile è che sei incompetente. Ci vuole tempo per imparare e pazienza.

frignanoit
22-07-2023, 12:48
Per trovare M4 accosta il cercatore alla stella Antares e poi ti sposti di un campo del cercatore in direzione della stella Pi Scorpii quando ti sei spostato di un campo ci giri di poco intorno e lo vedi..

Haz
08-08-2023, 10:26
Sempre io, volevo aggiornare che:

ieri ho visto Giove con 5 dei suoi satelliti per la prima volta, e secondo voi posso comprare il filtro colorato verde per ridurre la luminosità del pianeta e guardare meglio le bande di Giove, oppure è meglio lasciare stare perchè i risultati saranno deludenti?
Usando un filtro UHC economico sono riuscito a vedere a malapena una nebulosa vicino la costellazione del Sagittario, senza di esso non l'avrei mai notata...

E ultima domanda, per l'osservazione è consigliata l'uso della lente di barlow 2x per ingrandire i pianeti in un dobson 200/1200?

MaurizioRvt
08-08-2023, 16:08
Con un tele come il tuo, potresti teoricamente arrivare a 400 x. Probabilmente dovrai accontentarti di 250 x al massimo, perchè poi diventa difficile tenere centrato l'oggetto per il tempo necessario affinchè le vibrazioni del telescopio si smorzino dopo che lo hai mosso, consentendoti di osservare, infatti il Dobson non ha i motori nè i comandi micrometrici.

Aumentando l'ingrandimento si riduce la luminosità del soggetto, quindi penso che il filtro non sia necessario almeno per il momento, ma, importante, aumenta anche la velocità con cui il soggetto attraversa il campo dell'oculare dandoti meno tempo per osservare prima di dover muovere ancora il telescopio per centrarlo. Comunque è sempre esperienza da acquisire col tempo.

Come detto in precedenza, la focale e l'ingrandimento sono legati da una semplice formula: Ingr.= F-Tel. / f-Oc. Da cui: f-Oc.= F-Tel./Ingr.

Con una Barlow è come se riducessi la focale dell'oculare che stai usando del fattore di ingrandimento della lente. Quindi con una B. 2x la focale dell'oculare viene divisa per 2, il tuo oculare da 25mm diventa 12,5mm, con una B. 2,5x diventa 10mm e con una 3x diventa 8,3mm.
Io inizierei con una barlow 2,5x e se aggiungi un oculare, potrebbe andare bene un 17mm.

Facendo due conti:
Oculare 25mm = 48x, con barlow 2,5x = 120x
Oculare 17mm = 70x, con barlow 2,5x = 175x

Che mi sembra già un bell'andare con un Dobson. ;)

condorito9
08-08-2023, 16:56
Domandona! Ci sono i cerchi graduati di Azimuth e Altezza sulla montatura del tuo Dobson?

***************************

etruscastro
09-08-2023, 07:17
condorito9 il tuo messaggio l'ho moderato, è vietato inserire link a siti di compravendita.

PHIL53
09-08-2023, 09:48
ieri ho visto Giove con 5 dei suoi satelliti per la prima volta, ...



...e mi sa che sarà anche l'ultima... io non sono mai riuscito a vederne più di quattro ! :D

Haz
09-08-2023, 10:59
Mm... forse erano 4 i satelliti :thinking: il quinto forse era una stella

Ma, quindi, non ho capito bene dal link che è stato riportato sopra, se prendo il kit upgrade Synscan da parte posso trasformare il mio normale dobson skywatcher Classic 200/1200 in un dobson motorizzato e computerizzato GOTO?

etruscastro
09-08-2023, 14:40
il 5° satellite non è impossibile ma non è di certo facile!