PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro w47 su Venere: impressioni

FraMauro88
18-06-2023, 12:00
Salve a tutti! Ieri ho avuto modo di dedicare un po' di tempo all'osservazione di venere. Ho voluto testare il filtro viola w47 per l'occasione. Premetto prima di montare il filtro ho osservato venere in luce integrale, con la fase ben chiara e definita, ma naturalmente senza scorgere il benché minino dettaglio atmosferico. Una volta montato il w47 sul 26mm ES ( oculare che ha fornito la visione migliore) la situazione in merito ai dettagli non è cambiata moltissimo, tuttavia con un po' di allenamento della vista sono riuscita a scorgere delle piccole irregolarità al terminatore:whistling:...prossimamente proverò anche gli altri filtri in mio possesso per valutare eventuali differenze. Naturalmente i colori naturali saranno falsati, tuttavia la visione resta gradevole in quanto parto dal presupposto che si montano questi filtri per captare dei dettagli che altrimenti potrebbero sfuggire...diciamo che per quanto riguarda l'uso dei filtri colorati applicato agli altri pianeti sono abbastanza fiduciosa :sneaky:
Cieli sereni a tutti!

cesarelia
18-07-2023, 11:51
https://www.uai.it/pianeti/venere-losservazione/