PDA

Visualizza Versione Completa : filtri su camere OSC: qualche domanda



Altomare Secca
16-06-2023, 22:27
Buongiorno a tutti.
prossimamente mi regalerò una camera per deep raffreddata e a colori (molto probabilmente con sensore 533) e pare che tali camere NON siano dotate di filtro UV/IR cut.
Siccome manco 2 giorni fa ho venduto il mio filtro UV/IR cut da 2" perchè non l'avevo mai utilizzato, dopo aver dato un paio di testate al muro, ho pensato di approfittarne e chiedervi un paio di cose che mi girano in mente da un po.

-ho un filtro UHC svbony da 2": normalmente questi filtri vanno utilizzati per le nebulose ma occorre anche fare delle esposizioni con filtro Uv/Ir?

-sempre sui filtri UHC: so che su galassie e ammassi non sono molto utili ma usarli comporta perdita di segnale? in poche parole, posso pensare di utilizzare l'UHC al post del IR cut?

-sul lungo termine avevo anche pensato di prendere un Optolong LeXtreme o un IDAS dual-narrowband. mi sono sempre chiesto se i lights presi con queste bande ultrastrette debbano/possano essere poi integrati con scatti presi senza filtri o con UHC. in tal caso come ci si regola in fase di posproduzione? si fa lo stacking di tutto e buonanotte (ma non credo visto che cambiando filtri si devono fare dei flat dedicati ogni volta)?

per ora mi fermo...

Adriano_SW
17-06-2023, 13:57
L'effetto di un filtro puo' essere in parte dedotto dalla relativa curva di trasmissione.
Ad esempio per un filtro UHC si ha in generale questo tipo di grafico:

https://www.astronomik.com/media/produktabbildungen/astronomik/transmission/full/astronomik_uhc_trans.png

mentre per un filtro UV/IR Cut si ha in generale questo tipo di grafico:

https://www.tecnosky.eu/media/wysiwyg/immagini/ASI-ZWO/uv-ir_cut_1_10524edd-4e50-4bbd-9409-c13b93f82e40.png

Quindi se si desidera utilizzare un filtro UHC ed allo stesso tempo eliminare ad esempio la banda IR, allora bisogna accoppiare i filtri. Qualcuno poi si spinge anche a suggerire l'ordine con il quale tali filtri andrebbero accoppiati.

Il filtro UHC filtra determinate frequenze nel visibile con lo scopo di eliminare per quanto possibile parte dell'inquinamento luminoso rendendo cosi' piu' contrastate certi tipi di nebulose.
Se il cielo non e' inquinato oppure e' troppo inquinato (il mio caso) tale tipo di filtri non e' consigliato.