PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?



frsici77
16-06-2023, 15:36
Buongiorno a tutti
navigando ho visto questo nuovissimo telescopio ZWO SEESTAR S50
Cosa ne pensate? Secondo voi può realmente fotografare e mostrare buone immagini anche sotto cieli non proprio bui?
Ma se può sostituire un primo strumento per l'astrofotografia almeno amatoriale tipo oggetti di profondo cielo almeno fino alla mag.10
Come sempre resto in attesa di vostre considerazioni e opinioni a riguardo.
Cieli sereni (anche se di sereno non vi è ancora nulla;)

altazastro
16-06-2023, 17:01
Io sono di parte perché affascinato da questi strumenti e penso proprio che mi prenderò anche questo dopo l'Unistellar Equinox 2 che già posseggo.

Direi che mi aspetto almeno una magnitudine 12-13 anche dalla città, almeno da Torino dove ho un SQM indicativo di 18 e ho sfiorato la 16 con l'Equinox 2.

Pare anche che questo sarà decisamente più economico di quelli già in vendita di Vaonis ed Unistellar, quindi ancora più interessante.

frsici77
16-06-2023, 19:17
Io sono di parte perché affascinato da questi strumenti e penso proprio che mi prenderò anche questo dopo l'Unistellar Equinox 2 che già posseggo.

Direi che mi aspetto almeno una magnitudine 12-13 anche dalla città, almeno da Torino dove ho un SQM indicativo di 18 e ho sfiorato la 16 con l'Equinox 2.

Pare anche che questo sarà decisamente più economico di quelli già in vendita di Vaonis ed Unistellar, quindi ancora più interessante.

Tante grazie.

Huniseth
18-06-2023, 14:16
Non riesco a trovare il telescopio, vedo solo il sensore, ma nella confezione c'è? E' del tipo autogonfiabile come i canotti? :biggrin:

Alby68a
18-06-2023, 15:12
No, non credo ci sia. Ma al di là delle battute mi sembra che il diametro sia veramente piccolo. 50mm leggevo.
Quando promuovono questi articoli sarebbe interessante pubblicare le foto che potenzialmente possono catturare. Sul web c'è già qualche foto?

Un 114mm può già avere un suo perchè ma un 50 cosa vedo? Macchie nel cielo?


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

altazastro
18-06-2023, 23:38
Ci fai gli oggetti che si fanno con teleobbiettivi di comparabile lunghezza focale.
Un'occhiata su Astrobin ai soggetti fotografati con Skywatcher 50ED, WO Redcat e Askar 200 F4, oltre al Vaonis Vespera, può dare l'idea.

Ghillan
19-06-2023, 09:52
Concordo ... non e' che telescopi da 50mm non esistono. Il redcat ha avuto parecchio successo. C'e' pero' da dire che nel caso del seestar, ha anche la "pecca" di avere un sensore piccolo e non raffreddato, quindi non e' come un redcat con buona camera aps-c. Sicuramente un setup tradizionale con buon telescopio, buona camera e buona montatura rende molto meglio, ma costa anche 5-10 volte tanto.


Va visto per quello che e': un bel giocattolo per farsi venire la malattia , un qualcosa di comodo da portarsi in giro o in viaggio senza che la famiglia ti guarda storto, un bel regalo di compleanno per un ragazzino affascinato dall'astronomia, un buon giocattolo per divertirsi con un gruppo di amici e far capire loro che vuol dire osservare il cielo.

A mio modesto avviso la ZWO ha colpito nel segno. Non e' qualcosa pensato per rimpiazzare setup piu seri, ma qualcosa di semplice e dal costo relativamente contenuto per fornirti i primi "OOOOOOHHHH!!!!!" senza dannarti per cercare di capire perche non funziona.

Sempre meglio del mare di patacche che provano ad affibbiare ad un neofita e con trepiedi ballerini.

Angelo_C
19-06-2023, 10:11
Semplicemente anche ZWO è entrata nell'affare degli "smartscope" intuendone le potenzialità.

Al momento i "pionieri" sono la vaonis con i loro rifrattori (vespera ~ 1.500 $, vespera pro ~ 2.000 $ e stellina ~ 4.000 $ e un 150 mm da oltre 45.000 $ :shock:) e la unistellar con i loro riflettori (equinox ~ 2.500 $ ed evscope 2 ~ 5.000 $), quindi nulla sotto i 1.000 $, ZWO si è semplicemente inserita in questo segmento di costo, offrendo un prodotto intorno ai 600 €.

Non faccio fatica a credere che altri produttori di cam (QHY & Co.) ci si butteranno a pesce con ulteriori prodotti, con buon ultimi i creatori dei telescopi "elettronici", celestron e meade.

Ghillan
19-06-2023, 11:31
Quelli che hai citato, come hai detto tu hanno ben altri prezzi, ed in qualche modo sono una "concorrenza" ad un setup classico ( visto anche il costo similare).
In questo il seestar e' diverso. l'unico prodotto simile e' il dwarf II, che pero' e' un 30mm.

Concondo che te sul fatto che prossimamente vedremo prodotti come questi spuntare come funghi.
Io sto pensando di regalarne uno a mio figlio ( 12 anni ) per il suo compleanno, secondo me lo adorerebbe.

gtrin
19-06-2023, 11:53
Ne ho ordinato uno in preordine, con consegna a fine agosto.
L'utilizzo principale sarà per EAA perchè sono un visualista convinto e credo che sugli oggetti deep qualcosa di buono possa dare.
Sui pianeti (esclusi Luna e Sole) credo che non sia possibile utilizzarlo ma vedremo dal vivo.

altazastro
19-06-2023, 15:55
Direttamente da ZWO o da qualche rivenditore europeo?

L'offerta in prevendita di ZWO, anche considerando le tasse è economicamente conveniente, c'è un minimo di rischio relativo al fatto che si possano scontare eventuali ritardi e alla differente lunghezza del viaggio della merce.

ten
19-06-2023, 16:04
Va visto per quello che e': un bel giocattolo per farsi venire la malattia

Questo è esattamente il mio pensiero. Non venite a parlarmi di astrofotografia fatta con questi tubi, sicuramente sono affascinanti per il neofita (abbastanza danaroso) che evita così di invocare i santi soprattutto all'inizio. Poter vedere l'oggetto celeste nella maniera in cui viene presentato da questi strumenti è sicuramente un'esperienza indimenticabile ma finisce lì...

Angelo_C
19-06-2023, 16:56
Secondo me non "finisce lì" ma "inizia lì", trovo sia la naturale evoluzione della passione per il cielo, dove (come per molte altre cose) si vogliono risultati con poco (o pochissimo) sbattimento.
I cieli sono sempre più fetenti, la voglia di organizzare la trasferta sui monti è sempre meno (compreso il fatto che i luoghi veramente bui son sempre meno), il visualista "classico" è specie sempre più rara e l'EAA sta diventando sempre più una necessità.
Senza contare (e lo vediamo sempre più spesso nella sezione neofiti) che chi inizia, parte col proposito di fare foto.
Prima del nuovo secolo, il GoTo era una cosa da eclettici e variamente osteggiato (non si impara il cielo, ma lo starhopping è così bello, ecc), ora invece è lo standard; ora abbiamo cam per tutti i gusti e l'offerta "fotografica" è di gran lunga preponderante rispetto a quella "visuale".
Lo "smartscope" è semplicemente la naturale direzione in cui va l'offerta per i futuri astrofili, appena ci saranno un po' più di modelli e la "tipologia" sarà completamente sdoganata, diventeranno la normalità.
Secondo me...

Alby68a
19-06-2023, 22:00
Sarà così come dici, poi arriverà l'AI che ti suggerirà cosa vedere, o basterà chiedere. Ti descriverà l'oggetto che osservi.
E alla fine anche qui ci sarà il rischio di un impoverimento culturale, con relativa perdita di creatività e fantasia. Saremo sempre meno autonomi, consapevoli, informati.
I guru dell'IT dicono che è così, che non serve ragionare su questo ma che va semplicemente accettato come evoluzione della società. Alleluia!!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

stevesp
20-06-2023, 05:26
Se aumenta l’offerta di questi dispositivi penso che la domanda sia crescente
Questo occupa una fascia più bassa ed appetibile
Poi è una tecnologia che si evolve velocemente e abbatte i costi
Può piacere oppure no ma questo è il trend
Anni fa serviva la macchina fotografica per fotografare e oggi lo smartphone la ha sostituita nella maggioranza degli utenti

gtrin
20-06-2023, 06:49
Direttamente da ZWO o da qualche rivenditore europeo?

Direttamente da ZWO.

Mio padre quando iniziò a navigare usava il sestante. Alla fine della carriera usava il touch screen col pilota automatico e la nave andava dove doveva andare. La presenza era sempre necessaria perchè l'imprevisto c'è sempre ma mi ha detto molte volte che non sarebbe tornato mai indietro.

Quando mi preparo per osservare io voglio osservare qualcosa e se non riesco ad osservare o vedo un batuffolino e devo interpretarlo perchè già so cosa sarebbe perchè sennò non si riuscirebbe a capire nulla, non è qualcosa che mi diverte o mi gratifica.

Armando31
20-06-2023, 08:24
Da vecchio Navigatore di mari ,ho una patente Nautica oltre le 20 miglia ,anche io ho iniziato con il sestante come il padre di @gtrin
Per non andare i OT questa tecnologia sta impoverendo il nostro cervello ,ormai troviamo tutto digitando su una tastiera tra non molto non saremo più capaci di guidare useremo le auto senza guidatore:twisted: Ragazzotti l'uomo sarà sopraffatto dalle macchine di conseguenza si modificherà anche il nostro fisico ,non eccitando i nostri neuroni anche il corpo ne risente
Ricordo quanto ero felice se trovavo un dso con la mappa stellare e le coordinate ora non digito più ,mi basta pronunciare il nome del dso ,google me lo mostra con le sue coordinate, con Skysafary ,ecc ecc lo punto la montatura parte lo centra, senza nessun neurone si sia messo all'opera
La vedo male per l'uomo:twisted:

altazastro
20-06-2023, 08:57
Se è per questo con le prime automobili dovevi saper far molto di più che girare chiavetta e volante, nonché cambiare marce: già solo l'accensione aveva una procedura ben più complessa e naturalmente dovevi essere pure meccanico, o portartene dietro uno ...

Insomma già le auto degli anni 60-70 rappresentavano un grosso impoverimento culturale dell'automobilista ... non parliamo poi dei computer dopo l'era delle schede perforate e tante altre se ne potrebbero raccontare.

Ma questo rimane un hobby, quindi ognuno è libero di viverlo come vuole e se ritiene che certe modalità siano più "vere" di altre, non ha che da esercitarle.

gtrin
20-06-2023, 09:07
Per me da visualista l'hobby è finalizzato a vedere, impiegando il minor tempo possibile per riuscirci sempre meglio.

Gonariu
20-06-2023, 09:10
Penso questo: moltissimo della tecnologia di oggi in sé è buono, bisogna vedere l'uso che poi se ne fa .....

Armando31
20-06-2023, 09:32
Ho espresso la mia opinione, poi ogni uno può fare ciò che crede:biggrin:
Però toglili la tecnologia a un bambino odierno sàra capace di fare ciò che facevamo noi 50,60 70,anni fà io dico di no! chiedera sempre l'ausilio della tecnologia:surprised:
nel post precedente ho voluto dire ben venga la tecnologia però nella dose giusta, l'uomo deve essere padrone del suo cervello non deve assuefarsi troppo ai non stimoli che una tecnologia li dà vedi la giuda senza il guidatore, li mancherà la drenalina capace di stimolare i famosi neuroni.
chiudo per non andare in OT
Una cosa certa io manterrò in allenamento quello che mi è rimasto della materia grigia come sapete cosa ho subito
trovero gli oggetti celestri con il mio sapere sbatterò un pò però quando andrò a dormire stanco ma felice sapendo che l'unica tecnologia che ho usato è un cervello umano:biggrin:

Angelo_C
20-06-2023, 10:08
Beh potrei risponderti, e tu sapresti fare quello che fa un aborigeno australiano per sopravvivere in mezzo al nulla?

I ragazzi di oggi non sanno fare quello che faceva uno degli anni '70, '80, '90 semplicemente perché non ne hanno più necessità, quindi non è più necessario saper fare la "doppietta" per il cambio di marce basse, come non è più necessario accendere il fuoco sfregando due ramoscelli (se invece sei uno "scout" lo impari e bon) e stai tranquillo che per eccitare i neuroni non è necessario saper usare arco e frecce per andare a caccia, i nostri neuroni si eccitano per tante altre cose.

Insomma nessun "impoverimento", solamente le risorse (neuronali) vengono indirizzate ed usate per cose diverse. :biggrin:


Sarà così come dici, poi arriverà l'AI che ti suggerirà cosa vedere, o basterà chiedere. Ti descriverà l'oggetto che osservi.
C'è già da diversi anni (anche se senza AI) ► https://www.tecnosky.eu/index.php/usato-skyscout-gps-celestron.html

Alby68a
20-06-2023, 10:49
Oddio!!
Devo suggerire il "coso" al collega che segue la sezione costellazione dell'associazione... :biggrin:

Giovanni1971
20-06-2023, 11:27
...e' inevitabile che ogni thread su strumenti del genere Seestar, Stellina, etc. generi opinioni contrastanti :)

Personalmente, la vedo cosi:

1. Se devo percorrere 42 km per andare al lavoro, prendo la macchina. O meglio ancora faccio telelavoro e riunioni con Skype. Tecnologia a go-go.¨

2. Se voglio fare sport e raggiungere un certo equilibrio mente/corpo, corro una maratona. Al massimo bicicletta.

Per me l'osservazione visuale ha un significato analogo al n.2, quindi la preferisco senza troppi ausili elettronici. Neanche il go-to mi concedo perche' mi piace trovare gli oggetti da solo.

Pero' ci possono essere obiettivi diversi. Tanto per esempio, nell'ultimo numero di Sky&Telescope a riguardo di uno studio sugli effetti della missione DART, e'riportato: "...a study (...) was made possible by 30 citizen scientists listed as co-authors of the paper. These observers, located across five continents, submitted data from their Unistellar eVscopes...". Se uno vede l'astrofilia come un modo per contribuire alla ricerca scientifica allora perche' ignorare la tecnologia, quando puo' aiutare? Stesso si puo' dire per chi vive sotto IL estremo ed ha la EAA come unica soluzione.

de gustibus...

gtrin
20-06-2023, 11:34
Il problema come spesso accade è pensare che ciò che fanno gli altri visto che è diverso da quello che faccio io è sbagliato.
Se qualcuno che vuole guardare il cielo usa il telescopio di Galilei perchè così è più soddisfatto, per me va benissimo.
Probabilmente, qualcuno che osservava il cielo cento anni fa oggi avrebbe molto da ridire su chi fa fotografia astronomica con successivo editing perchè la parte "astronomica" è oggettivamente marginale.

Armando31
20-06-2023, 11:54
@Angelo_C (https://www.astronomia.com/forum/member.php?7181-Angelo_C) sperando di non andare in OT
Mi indichi quale cose eccitano i neuroni oggi come oggi?
Le auto non hanno bisogno dei nostri neuroni, i droni hanno tolto il brivido della nostra scoperta , scalano le montagne per noi , scoprono luoghi dove i pionieri lo facevano
Per non dilungarmi ,intendo per allenamento la gioia di scoprire qualcosa con il mio cervello(un pò malconcio:biggrin:)
ripeto anche io uso Skysafary , pero riflettendo stò perdendo la capacità che avevo 30,40,fa di arrivare allo scopo senza l'ausilio della tecnologia
N.B. e solo il mio pensiero

Angelo_C
20-06-2023, 15:58
Davvero mi chiedi cosa eccita i nostri neuroni?
Senza offesa ma non merita risposta (oltre che essere OT), è come chiedere di dimostrarti che la Terra non è piatta.

Ah, è solo un mio pensiero. :D

Armando31
20-06-2023, 16:42
Oggi pomeriggio ho seguito un programma sul canale 57 RAI SCUOLA parlavano proprio di questo argomento, hanni intervistato alcuni scienziati hanno manifestato le mie perplessità verso la Gibernetica qualcuno si è chiesto ma dove arriveremo? altri hanno confermato se sono in lavorazione dei robot intelligenti pari all'uomo,
Speriamo che non inventino un robot capace di fare all'amore:biggrin:
per riderere
https://www.youtube.com/watch?v=5-1VcTmJkOk
Ecco cosi mi stà bene usarla nella medicina maggiormente nella chirurgia , non sono d'accordo ai cloni umani ,chi ha visto IO ROBOT con Roby Williams il robot che diventa umano capace di amare di avere sentimenti, forse odierà come gli umani? ,gia ci siamo noi con le guerre è gli odi
Torno in Topic io non lo comprerò mai un telescopio che fa tutto lui:biggrin:

altazastro
20-06-2023, 22:35
Tranquillo Armando, quello (lo ZWO) è solo un telescopio, non Skynet, e non prenderà il controllo del pianeta! ;):D

Sgamx
30-11-2023, 10:41
Io sono di parte perché affascinato da questi strumenti e penso proprio che mi prenderò anche questo dopo l'Unistellar Equinox 2 che già posseggo.

Direi che mi aspetto almeno una magnitudine 12-13 anche dalla città, almeno da Torino dove ho un SQM indicativo di 18 e ho sfiorato la 16 con l'Equinox 2.

Pare anche che questo sarà decisamente più economico di quelli già in vendita di Vaonis ed Unistellar, quindi ancora più interessante.

Ciao, quali maggiori differenze hai riscontrato tra l’Equinox 2 e il seestar? Perché la differenza di prezzo è davvero notevole. Quale dei due si comporta meglio con l’inquinamento luminoso? Grazie.

Red Hanuman
30-11-2023, 11:47
Sgamx , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

altazastro
30-11-2023, 14:36
Sgamx
Sono telescopi con target un po' diversi, principalmente per via della diversa lunghezza focale e apertura e del diverso campo coperto dai sensori.

Il Seestar, complice anche il filtro DuoBand incorporato, è più da nebulose a emissione e, siccome rifrattore "più o meno" apocromatico, indicato per gli oggetti stellari, particolarmente gli ammassi aperti, sempre nei limiti della risoluzione.

L'Equinox 2 è, per quel che mi riguarda, particolarmente buono con le galassie, ma sotto un buon cielo se la cava anche sulle più note nebulose anche senza filtri, poi i filtri è possibile metterceli, solo un po' laborioso.

Il Seestar è più automatizzato e più facile da usare, mentre l'Equinox richiede la focheggiatura manuale ed è piuttosto difficile da collimare bene, diciamo pure che un po' di coma te lo tieni comunque.

Altra cosa, per via della notevole ostruzione centrale, l'Equinox fa delle stelle piuttosto bruttine.

Se uno mi chiede cosa giustifichi il prezzo circa 3 volte e mezzo superiore dell'Equinox direi nulla in assoluto, ma se vuoi uno smart telescope che copra oggetti troppo piccoli o troppo deboli per il Seestar, quello ti tocca pagare.

C'è anche da dire che ZWO è entrata da poco nel settore e con un approccio piuttosto aggressivo in termini di prezzi, quindi questo potrebbe portare a riduzioni di prezzo anche sugli altri smart telescope.

Altra cosa, piuttosto importante, è che mentre ZWO presenta il suo come uno strumento sostanzialmente astrofotografico, con appena qualche foglia di fico verbale, per così dire, Unistellar ha come target commerciale prevalentemente l'EAA e diciamo pure gli absolute beginners, quindi quando chiedi qualcosa che sia collegato all'astrofotografia, in termini di features o supporto, sei trattato un po' come un rompiscatole e sostanzialmente ti devi spesso arrangiare.

Ed è un peccato, perché per me l'Equinox 2 è uno strumento valido, magari non farà foto esteticamente grandiose, ma rilevare galassie fino alla magnitudine 17 da un cielo Bortle 8 con esposizioni di 4s ciascuna per me è un risultato notevole.

Sgamx
30-11-2023, 17:12
Il Seestar, complice anche il filtro DuoBand incorporato, è più da nebulose a emissione e, siccome rifrattore "più o meno" apocromatico, indicato per gli oggetti stellari, particolarmente gli ammassi aperti, sempre nei limiti della risoluzione.

L'Equinox 2 è, per quel che mi riguarda, particolarmente buono con le galassie, ma sotto un buon cielo se la cava anche sulle più note nebulose anche senza filtri, poi i filtri è possibile metterceli, solo un po' laborioso.

Il Seestar è più automatizzato e più facile da usare, mentre l'Equinox richiede la focheggiatura manuale ed è piuttosto difficile da collimare bene, diciamo pure che un po' di coma te lo tieni comunque...
Mi sembra di capire che l’Unistellar superi meglio il problema dell’ inquinamento luminoso consentendo osservazione di oggetti anche piccoli e poco luminosi mentre lo ZWO regali immagini più spettacolari ma non consente di godersi tutti gli oggetti del cielo. Ho capito correttamente? Un’ultima domanda, se tu potessi acquistarne solo uno, quale sceglieresti in base all’esperienza che hai? Grazie!

altazastro
01-12-2023, 08:41
Allora, con l'Unistellar vedì sì più oggetti, ma in virtù di apertura e lunghezza focale, mentre il Seestar lavora meglio su altri grazie al filtro incorporato e al maggior campo inquadrato.

La realtà è che sono strumenti complementari.

Non posso dire io cosa sceglierei tra i due perché dipende da cosa e come vuoi fare tu: l'Unistellar è anche più grande e pesante, per ottenere foto abbastanza decenti bisogna lavorare molto di più in postproduzione, però se sei prevalentemente o completamente stanziale e se ti interessa principalmente vedere gli oggetti "live" (EAA), allora è meglio l'Unistellar, proprio perché ne puoi vedere "di più".

Huniseth
10-12-2023, 16:14
Ormai l'astronomia dilettante è defunta, quegli aggeggi sono usa (poco) e getta (molto) per astronomi da divano

Bobby
24-01-2024, 14:03
Riprendo la discussione dal momento che vorrei acquistarlo. Sul sito ufficiale lo vendono a circa 450€, con spedizione gratuita in 15-20 giorni. Però nelle note parlano dei costi di importazione ed iva che verranno calcolati poi alla dogana una volta arrivato. Qualcuno ha idea di che % parliamo? Perchè nei negozi italiani non si trova a meno di 769€ e se i costi di importazione non sono poi così alti, aspettare anche un mese per l'arrivo ... non sarebbe male

Ghillan
24-01-2024, 14:37
La percentuale esatta non la so. Dipende molto dalla tipologia del prodotto, ma fra tassa d'importazione ed IVA secondo me finisce a quelle cifre li, e rischi di pagare anche qualcosina in piu'.

C'e' da dire che alle volte le spedizioni dei corrieri veloci passano "indenni" la dogana e non ti arriva senza alcun costo aggiuntivo, ma e' un rischio.
Se fermano proprio il tuo pacco ti puo' anche capitare di spendere di piu', anche perche il corriere ti fara' pagare anche l'operazione di sdoganamento.

Io ho corso un bel rischio prima di natale. Ho comprato una camera touptek e spedita direttamente dalla cina, perche mi sembrava che le tasse d'importazione fossero incluse, alla fine pero' ho scoperto "postille" contrastanti ed ho iniziato a temere. Alla fine il pacco e' arrivato senza costo aggiuntivo da parte della dogana, ma non ho mai capito se sono stato fortunato o era giusto cosi'. :thinking:

Metti anche in conto che se non compri da un negozio dell'unione europea, potresti avere piu' difficolta' con la garanzia in caso di problemi.

altazastro
24-01-2024, 15:25
Da questo post (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?43431-ZWO-Seestar-S50-prime-impressioni&p=444233&viewfull=1#post444233) sembra che MissStrange abbia pagato ben poco di dogana, poi che sia stato per fortuna o perché così doveva essere per legge, questo non saprei.

In merito alla garanzia in EU forse se praticano la sostituzione completa, perché per le riparazioni ho qualche dubbio che qualsiasi rivenditore europeo possa/voglia metterci fisicamente le mani, e comunque su tutta la parte elettronica non potrebbe farci niente.

Ghillan
24-01-2024, 15:31
non capisco come sia possibile, 25 euro non e' neanche l'iva ... a questo punto smetto di fare ogni congettura.

concertinalive
24-01-2024, 15:38
Riprendo la discussione dal momento che vorrei acquistarlo. Sul sito ufficiale lo vendono a circa 450€, con spedizione gratuita in 15-20 giorni. Però nelle note parlano dei costi di importazione ed iva che verranno calcolati poi alla dogana una volta arrivato. Qualcuno ha idea di che % parliamo? Perchè nei negozi italiani non si trova a meno di 769€ e se i costi di importazione non sono poi così alti, aspettare anche un mese per l'arrivo ... non sarebbe male

Ciao Bobby, io l'ho ordinato da qualche giorno sul sito ufficiale. Il telescopio è costato 478 euro e la spedizione è con DHL. Costi doganali ulteriori 141 euro. Totale 619 euro. E' sempre meno dei 769 euro ma neanche tanto. Mi arriva il 29 di questo mese quindi i tempi sono piuttosto accettabili considerando che ho fatto l'ordine il 20.

Nextstar8
24-01-2024, 15:56
Arrivato lunedì...

Bobby
24-01-2024, 16:09
Ciao Bobby, io l'ho ordinato da qualche giorno sul sito ufficiale. Il telescopio è costato 478 euro e la spedizione è con DHL. Costi doganali ulteriori 141 euro. Totale 619 euro. E' sempre meno dei 769 euro ma neanche tanto. Mi arriva il 29 di questo mese quindi i tempi sono piuttosto accettabili considerando che ho fatto l'ordine il 20.

Perfetto, ti ringrazio. Allora lo ordino anche io adesso.

Bobby
24-01-2024, 16:12
Metti anche in conto che se non compri da un negozio dell'unione europea, potresti avere piu' difficolta' con la garanzia in caso di problemi.

Si per la garanzia lo metterò in conto, risparmio sull'acquisto e speriamo non si spacchi nulla ;)

concertinalive
24-01-2024, 16:31
Per come la vedo io Il Seestar lo userò come telescopietto complementare al mio C8 che dalla città non è certo granché performante. Me lo porterò anche nelle uscite astronomiche e sono molto curioso sotto cieli bui di vedere la differenza di visione fra i due strumenti anche se hanno due nature completamente diverse.

Non abbandonerò mai l'osservazione all'oculare ed il piacere che ricavo anche solo dalla messa in stazione e calibrazione dello strumento. Mi piace addirittura caricare il cofano della macchina con valigette e scatole piene di astro-attrezzatura :wub:

Inoltre con il Seestar potrò catturare un pò di immagini ricordo della serata senza essere per questo un astrofotografo. Magari prossimamente mi cimenterò anche nell'elaborazione ulteriore dei video presi da questo strumento per fare uscire immagini migliori e chissà... se ci prendo gusto mi attrezzerò e studierò per fare vera astrofotografia ;)

Bobby
24-01-2024, 17:05
Io l'ho preso perchè ho letto che in uno di prossimi aggiornamenti inseriranno la modalità mosaico, che per ora c'è sui Vaonis (che costano il doppio/triplo) e mi sembra davvero tanta roba..

concertinalive
24-01-2024, 17:12
Bomba! Sarebbe davvero interessante e divertente ;)

Bobby
24-01-2024, 17:16
Si ZWO ha detto che è tra le sue priorità più alte per il piccoletto...

Nextstar8
24-01-2024, 18:48
Io ho sostituito il cavalletto con uno di uso professionale (anche per tenerlo ad una altezza di 1.70m) e ho cambiato la testa con una livellante a tre viti di base regolabili e tre bolle...su questa testa micrometrica ci metto il Seestar S50...semplicemente splendido ed in più sul cavalletto ho un braccio snodato che supporta il mio tablet (volendo anche una power bank usb da 33000mAh).

concertinalive
24-01-2024, 20:46
Ma che figata!
Ci mostri una foto di questo superset
Sto pensando di installare il Seestar (non so ancora come) sul treppiede di un 127SLT della Celestron che non uso più ma che vantaggi può dare a livello pratico? A parte la maggiore altezza... mettere così accuratamente in bolla il Seestar da dei vantaggi reali?

Bobby
24-01-2024, 22:08
Io ho sostituito il cavalletto con uno di uso professionale (anche per tenerlo ad una altezza di 1.70m) e ho cambiato la testa con una livellante a tre viti di base regolabili e tre bolle...su questa testa micrometrica ci metto il Seestar S50...semplicemente splendido ed in più sul cavalletto ho un braccio snodato che supporta il mio tablet (volendo anche una power bank usb da 33000mAh).

io ho già pronto un bel Manfrotto 475b per il piccoletto della ZWO, non vedo l'ora che arrivi..

Nextstar8
24-01-2024, 22:25
Certo, eccolo qui fresco fresco di montaggio e test...una vera svolta!

52978

E' il principio della foto panoramica con un cavalletto non in bolla....c'è la flessione e il piano non si muove parallelamente al terreno con relativo decadimento dei punti di contatto tra scatti.
Questo sistema permette la massima accuratezza della messa in bolla del treppiede, stessa accuratezza che bisogna riservare alla montatura astronomica prima dell'allineamento polare. Con questa testa di livellamento a tre assi, la base del S50 è sempre complanare rispetto al piano di campagna ed in qualsiasi situazione evitando di tribolare con l' alzare o l' abbassare i telescopici del treppiede. Praticamente è come il livellamento di un teodilite o altro strumento per topografia di precisione.

Nextstar8
24-01-2024, 22:47
Questo è il braccio di servizio per il tablet....

52979

sulle zampe, tramite clamp, c'è il porta power bank (da 33.000 mAh) per dare, se fosse necessario, ulteriore capacità di funzionamento sia al Seestar S50 che al tablet

etruscastro
25-01-2024, 08:02
concertinalive & Bobby per rispondere all'ultimo messaggio non usate il quote (vietato dal regolamento) ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione- i vostri messaggi li ho modificati io!

Sgamx
25-01-2024, 09:06
Riprendo la discussione dal momento che vorrei acquistarlo. Sul sito ufficiale lo vendono a circa 450€, con spedizione gratuita in 15-20 giorni. Però nelle note parlano dei costi di importazione ed iva che verranno calcolati poi alla dogana una volta arrivato. Qualcuno ha idea di che % parliamo? Perchè nei negozi italiani non si trova a meno di 769€ e se i costi di importazione non sono poi così alti, aspettare anche un mese per l'arrivo ... non sarebbe male

A me è arrivato il 10 gennaio e ho speso 141 euro di iva e dazi doganali. Quindi 450 euro circa del Seestar + 141 Euro fa 591 euro. Il risparmio è notevole e l’attesa giustificata. A me è arrivato dopo tre settimane. Buon cielo!

Ghillan
25-01-2024, 10:22
Forse a qualcuno puo' interessare che c'e' gente che l'ha montato su un equatorial wedge per usarlo in equatoriale. Ecco un video piuttosto dettagliato ( in inglese, non ne ho trovati in italiano): https://www.youtube.com/watch?v=9Pgy4dHBgA4&t=129s

concertinalive
25-01-2024, 13:39
Che spettacolo Nextstar8 😊 Quasi quasi mi prendo pure io una testa come la tua.

Ma montare il Seestar su una testa equatoriale avrebbe senso? Il sistema di puntamento ed inseguimento non si impalla?

Ps. sorry Etruscastro 🙏

Ghillan
25-01-2024, 13:44
Non avendolo provato in prima persona non so come funziona ( non ho neanche il seestar ). Pero' anche il dwarf2 puo' lavorare in equatoriale, quindi non vedo perche il seestar non potrebbe. Poi sui dettagli non so. Lo stessop utente ha fatto altri video in proposito, magari trovi le risponte alle tue domande in quelli.

Nextstar8
25-01-2024, 15:29
Il seestar ha una montatura sua che funziona perfettamente ed è uno dei suoi punti forti, l'unica cosa in più che ho fatto io è dargli una perfetta orizzontalità del suo movimento con una perfetta livellazione sul piano...sinceramente non vedo la necessità di montarla su altra montatura.

altazastro
25-01-2024, 16:01
Ho seguito un po' su FB il progetto del Seestar in equatoriale e il fine ultimo è evitare la rotazione di campo ed il cropping.

Sul come funzioni, credo che si approfitti dell'evoluzione del software, che da un certo punto in poi ha introdotto un sistema di orientamento basato sulla ripresa di un set di immagini alternativo a quello della messa in bolla, o qualcosa del genere ... diciamo che sul momento avevo intuito come poteva funzionare, poi me lo sono abbastanza dimenticato perché non interessato, in quanto preferisco la semplicità altazimutale.

MissStrange
27-01-2024, 06:55
non capisco come sia possibile, 25 euro non e' neanche l'iva ... a questo punto smetto di fare ogni congettura.
Sì, confermo, ho pagato solo 25 euro. Io ero pronta a sborsarne 150 e quando il corriere mi disse: deve pagare 25€ lo guardai con la faccia stralunata, tanto che lui mi disse: mi dispiace, non è colpa mia, è la dogana. Non saprei perché. Forse i pacchi di aliexpress subiscono un controllo diverso. Comunque io penso che convenga sempre acquistare dal sito ufficiale. È improbabile arrivare a pagare 250€ di dogana. Il massimo che puoi pagare è il 20% più qualcosina. Quindi 150€ al massimo. Il mio caso è unico e sono stata molto fortunata

gtrin
27-01-2024, 07:56
Io pagai 72 euro tra dogana e corriere ma acquistai il Seestar a 399 dollari, a prezzo di lancio che durò poche settimane.

Nextstar8
27-01-2024, 08:24
Confermo quanto detto da MissStrange, l'ho comprato direttamente da ZWO e ho dovuto pagare di dogana 146 Euro, ma il totale è sempre meno che l'acquisto in Italia (quasi 200 euro risparmiati). Confermo anche che con Aliexpress (preso ocuari, riduttore focale Celestron e altre cose) mai pagato dogana. Probabilmente questi pacchetti viaggiano su spedizioni molto grosse.

Armando31
27-01-2024, 08:40
Ho preferito comprarlo da TS Italia con tanto di garanzia a 750€ ho avuto in omaggio il para luce non ho avuto nessun anomalia sono soddisfatto:biggrin:

Armando31
27-01-2024, 08:43
Certo, eccolo qui fresco fresco di montaggio e test...una vera svolta!

52978

E' il principio della foto panoramica con un cavalletto non in bolla....c'è la flessione e il piano non si muove parallelamente al terreno con relativo decadimento dei punti di contatto tra scatti.
Questo sistema permette la massima accuratezza della messa in bolla del treppiede, stessa accuratezza che bisogna riservare alla montatura astronomica prima dell'allineamento polare. Con questa testa di livellamento a tre assi, la base del S50 è sempre complanare rispetto al piano di campagna ed in qualsiasi situazione evitando di tribolare con l' alzare o l' abbassare i telescopici del treppiede. Praticamente è come il livellamento di un teodilite o altro strumento per topografia di precisione.
Ho preso anchio il livellatore come il tuo mi deve arrivare;)

stevesp
27-01-2024, 09:43
Ero a Suzhou questa settimana a pochi km da ZWO e li ho contattati per capire come si poteva acquistare, ma vende solo online anche in Cina, non ha un negozio
Ci stavo facendo un pensierino

iaco78
27-01-2024, 10:28
stevesp
Se me lo dicevi che venivi a Suzhou te lo prendevo io e te lo portavo, io abito a meno di due ore di treno da Suzhou..:biggrin:

stevesp
27-01-2024, 10:37
Tanto ci devo tornare un po’ di volte quest’anno

Bobby
27-01-2024, 10:46
A me la richiesta degli oneri doganali è arrivata tramite email il giorno dopo aver ordinato il telescopio, il 25 gennaio. Una volta pagati DHL mi ha aggiornato con la data di consegna del pacco, fissata per l'1 febbraio. Sembra velocissimo...

blowup52
27-01-2024, 11:04
Io l' ho appena prenotato dal mio negozio di fiducia. Arriva fra un paio di settimane, ma per me non è un problema. Prezzo garantito 677,00€ tutto compreso e con garanzia.

Armando31
27-01-2024, 11:31
Mi Sa che il seestar piace a parecchi astrofili:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Gonariu
27-01-2024, 21:57
Lo penso anch'io ....

Nextstar8
27-01-2024, 22:41
E' diventato un "must to have"...cmq è un bel complemento alla propria strumentazione e soprattutto portabilissimo in auto anche in vacanza, oltre che per serate dimostrative...sto per scendere in giardino per fargli fare un pò di giri...:D

P.S. sono contento di averlo preso

etruscastro
28-01-2024, 08:23
cmq
no parole stile messaggio!

Bobby
31-01-2024, 15:00
Aggiornamento, arrivato oggi, dopo una settimana esatta, si sono velocizzati con il trasporto. Quasi 200 € di risparmio è un bell'affare.

concertinalive
31-01-2024, 16:11
Io sono due giorni che ci sto giocando ed è molto divertente ottenere fin da subito immagini carine di nebulose ed ammassi stellari dalla periferia super inquinata di Roma. Insegue e punta che è una meraviglia.

Di contro non mi sembra nemmeno di essere più un astrofilo nell'usarlo :angel:

YenA
06-02-2024, 17:25
Ce l'ho da un paio di giorni e il cielo è molto velato, ho iniziato quindi con il sole, come credo un po' tutti.
La macchinetta mi piace, sembra ben progettata ed assemblata, non vedo l'ora di metterla alla prova nel deep sky.
Se non avete fatto l'ultimo aggiornamento, in cui è stato tolto, volevo segnalarvi la presenza di un menu "segreto" molto interessante di cui ho trovato menzione nel web e che ho fotografato per poterlo provare ma ... ovviamente avevo aggiornato e quindi mi è andata buca.
Se qualcuno di voi ha il firmware precedente posso postare le immagini e le istruzioni per attivarlo, tra l'altro in modo molto semplice.
Se lo ritenete opportuno posso postare il tutto anche in questa discussione, o altra che il Moderatore impone.:biggrin:

Ripensandoci, forse funziona ancora con Android, io ho provato con IOS. Il video che ho trovato e spiega l'attivazione del menu funziona su app per Android.