PDA

Visualizza Versione Completa : Polo Nord Celeste



anvalon
16-06-2023, 10:49
Ciao a tutti,

si sa in quale giorno, mese, anno Polaris è stata o sarà più vicina al polo nord celeste?

Grazie

Giovanni1971
16-06-2023, 11:48
Ciao, domanda interessante :)

I calcoli io non so proprio farli, ma giocherellando con Skysafari, a occhio, sembrerebbe intorno al 2100.

Per la data esatta confido nell'intervento di quelli bravi :biggrin:

cesarelia
16-06-2023, 13:04
Io chiederei a lucianob, magari conosce la formula esatta che calcola la posizione del polo nord in un qualsiasi tempo JD...

MaurizioRvt
16-06-2023, 13:31
Ciao a tutti,

si sa in quale giorno, mese, anno Polaris è stata o sarà più vicina al polo nord celeste?

Grazie

Ciao. Ho provato per curiosità a impostare il problema su Stellarium. Non è rigoroso ma mi pare che il maggiore avvicinamento al polo di Polaris sarà intorno all'anno 2102. La distanza dal polo sarà allora di circa 27,5' mentre oggi è di circa 38,5'.

anvalon
16-06-2023, 16:06
Ciao. Ho provato per curiosità a impostare il problema su Stellarium.

Ciao, anch'io avevo provato su Stellarium, prima di porre la domanda, ma non avevo capito come fare. Come hai fatto?

MaurizioRvt
16-06-2023, 16:36
Su stellarium ho fatto così:

1 Attivare la visualizzazione della griglia equatoriale (Menu in basso)
2 Puntare il polo N e aumentare lo zoom fino a vedere solo la polare e il polo
3 Attivare la misura delle distanze angolari (Menu in basso)
4 Attivare la finestra Data e Ora (F5)
5 Impostare anno 2102
6 Misurare l'angolo dal polo a polaris cliccando e scorrendo con il mouse dal polo a polaris

Cambiando gli anni si nota il moto apparente del polo dovuto alla precessione e alla nutazione.
Prima di uscire da Stellarium ricordati di disattivare la misura dell'angolo

https://telegra.ph/file/378f18856057c06aadfbe.png

Pierluigi Panunzi
16-06-2023, 22:36
dell'argomento se n'é occupato il mitico Jean Meeus in uno dei suoi meravigliosi libri "morsels" ...
domani lo cerco e ve lo faccio sapere ! ;)
quello che ricordo è che il moto della Polare oltre che dalla precessione , è modificato dalla nutazione, per cui non è così semplice trovare l'istante in cui si troverà più vicina al polo nord celeste...

rimanete sintonizzati!!!

Giovanni1971
17-06-2023, 09:35
La nutazione in effetti si nota con la simulazione su SkySafari. Il polo celeste “ruota” intorno alla polare con il variare del tempo (…non è corretto dire così, ma tanto per capirci) ma il movimento non è perfettamente curvilineo e va piuttosto a zig-zag.

Facci sapere Pierluigi :)

Pierluigi Panunzi
17-06-2023, 10:22
trovato!!!
si tratta del libro "Mathematical Astronomy Morsels" (nientemeno che del 1997!) del mitico Jean Meeus, dove lo strano termine "morsels" (non certo astronomico!) significa "bocconcini"...
questo libro (più altri pubblicati dopo nella serie "morsels") è una miniera d'oro di informazioni astronomiche giustamente molto tecniche

in questo zip ho messo le 4 pagine in cui si parla dell'argomento
51268

il valore indicato dal libro per la maggiore declinazione della Polare sarà di 89°32'23" (distanza 27'37") a febbraio 2102
considerando anche la nutazione il valore maggiore per la declinazione apparente sarà di 89°32'50".62 (distanza 27'09") il 24 marzo 2100...

mi fido ciecamente, anche se il metodo manuale di @MaurizioRvt (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=68432) è molto valido!

anvalon
19-06-2023, 22:15
Su stellarium ho fatto così:

Ok, grazie, non ci ero riuscito, perché usavo la versione web, che non ha tutti gli strumenti.

lucianob
23-06-2023, 09:21
Grazie @Pierluigi Panunzi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4)

Infatti libri che ho sempre in una cartella perche' importanti.
Ti ringrazio perche' non mi ero ricordato in qual fosse.

Si' tenere in considerazione molti elementi e istantanei che, debbono essere calcolati.
Il calcolo sulle stelle differisce da quello planetari, nel primo la precesssione, la nutazione e lì'obliquita', per il periodo e l'epoca debbono essere calcolati con buona precisione.
In tal caso affidarsi a Stellarium e vedere quando una stella si avvicina a un tal punto, come il Dott. Pierluigi mostra.

Buona giornata