PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore: messa a fuoco e lente sporca



Palombary
11-06-2023, 14:15
Ciao a tutti! (Spero di aver azzeccato la giusta sezione per questa discussione).

Ho problemi con il cercatore del mio Dobson:
innanzitutto non ho assolutamente capito come fare per regolarne la messa a fuoco non vedendo rondelle, ghiere o strutture movibili se non le viti per la collimazione;

Il secondo problema invece riguarda la lente, sulla quale ho notato essere presenti delle impurità che non sono semplicemente "posate" esternamente.
Premettendo che lo strumento è con me da meno di un mese, che lo tengo maniacalmente coperto con le protezioni di serie più un'ulteriore protezione di plastica per quando è inutilizzato e che quando mi è arrivato ho dovuto aprire una segnalazione per un componente in legno della Rockerbox spezzato in 2 punti... secondo voi dovrei farlo nuovamente presente al venditore o è normale/accettabile che sia in quelle condizioni? (Avrei voluto accorgermene anche prima ma purtroppo ho dedicato pochissime attenzioni al cercatore i primi giorni).

Allego immagini:512345123651235

etruscastro
12-06-2023, 07:11
per il primo problema si risolve ruotando la lente che hai fotografato con le impurità, punti anche a mano un oggetto terrestre discretamente lontano e ruotando essa trovi il fuoco.
il secondo problema potrebbe non essere importante ma se lo sporco è dentro non puoi far nulla se non rimuoverlo tramite smontaggio che, nel tuo caso, eviterei; anche rimandarlo indietro lo trovo eccessivo visto l'entità e il problema fine a se stesso.

Palombary
12-06-2023, 16:06
Grazie mille per le dritte! Alla fine, non volendo, mi sono ritrovata a risolvere entrambi i problemi in una sola mossa! Credo che la lente e la ghiera nera fossero inseriti male sulle filettature perché con un minimo di forza in più, che inizialmente avevo timore di esercitare, si sono sbloccati e adesso che ho tolto (e già che c'ero anche pulito) la lente l'ho avvitata bene e ora gira che è una meraviglia! Grazie ancora, questa sera finalmente punterò verso oggetti a fuoco! ;)

51240

Palombary
12-06-2023, 23:19
Grazie mille, ho risolto tutto! Sono riuscita a far ruotare sia la lente che la ghiera nera; sospetto fossero semplicemente inserite male nella filettatura perché appena ho fatto un po' più di forza si sono finalmente mosse e ora che le ho riposizionate girano normalmente! Nel primo tentativo di girare la lente mi è rimasta in mano perché era quasi a fine corsa... io basita, ma almeno ne ho approfittato per pulirla! ;) Grazie ancora, questa sera finalmente sono riuscita ad usare il cercatore in maniera decente!

51248