PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore solare "Neutro Roberts"



cesarelia
08-06-2023, 16:43
Sulla scia di altri progetti a riguardo, come questo (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?38180-cercatore-solare) di rocko o quest'altro (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?35337-Cercatore-solare-autocostruito) più sofisticato di DavideP, vi propongo una mia semplicissima variante di cercatore solare autocostruito.
Definirla autocostruzione è quasi ironico, in quanto non si deve costruire nulla, ma piuttosto si dovrà invece soltanto asportare alcune componenti.

Materiali necessari:

- deodorante stick Neutro Roberts 40ml
51227

Procedimento

1) Acquistare il deodorante (assicurarsi di avere il budget necessario - 1,99€);
2) Tutti i giorni, al termine delle proprie azioni quotidiane di igiene personale, applicare sempre un po' del suddetto deodorante; se non è di vostro gradimento, coercizzate il vostro partner o qualcun altro in famiglia, in modo che venga consumato al più presto.
3) Ad esarimento, conservate la confezione e pulitela da eventuali resti di sostanza deodorante.
4) Separate ora le varie parti della confezione: svitate il tappo; continuando ad avvitare la base, estraete l'alloggiamento della sostanza deodorante; poi afferrate la vite alla base e sfilatela con un colpo deciso.
51228
5) All'interno del tappo c'è anche uno spessore di plastica bianca che non ho fotografato, e non è incollato ma solo inserito un po' a pressione: dovrete riuscire a rimuoverlo senza distruggere il tappo stesso; magari aiutatevi con qualche strumento e un po' di pazienza.
6) Avvitate ora il tappo (privato dello spessore) al corpo principale, e gettate via il resto.
7) Alloggiate il cercatore all'interno di un supporto per cercatore con anelli da almeno 40mm di diametro interno (in foto è palese che i miei anelli sono un po' striminziti).
51229
8) Montate il cercatore sul telescopio e puntate verso il Sole, facendo in modo che il cerchietto di luce si proietti al centro del tappo.
51230
9) Andate ad acquistare un altro deodorante della stessa marca o di qualunque altra vi aggradi, purché siate sempre profumati.

MaurizioRvt
08-06-2023, 17:00
Ciao. Bella idea!
Dato che mi servono degli anelli di centraggio, sai se vendono deodoranti con già gli anelli in dotazione? ;)

Alby68a
08-06-2023, 17:37
E' possibile scegliere il colore del tappo? :biggrin::biggrin::biggrin:
Spesso le cose comuni si possono adattare ad usi impensati, ad esempio mi è capitato di utilizzate un filtro per moka in silicone che aveva lo spessore giusto per il backfocus del correttore di coma. 1 euro contro i 15 + spese postali di uno analogo sui siti astronomici.

Comunque ottima idea.

cesarelia
08-06-2023, 19:30
sai se vendono deodoranti con già gli anelli in dotazione? ;) MaurizioRvt non esistono ma propongo subito l'idea alla casa produttrice!
Alby68a tu scherzi ma in realtà esiste una versione al tè verde e lime, con tappo verde ;)

Alby68a
08-06-2023, 19:32
È perfetto, si intona con gli anelli graduati verdi della EQ5. Domani lo compro. Con questo caldo finisce in un attimo [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Antonello66
08-06-2023, 22:40
Bell’ingegno, grazie.