PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri vari consigliati e non per CASSEGRAIN 8" f/12



FraMauro88
08-06-2023, 14:47
Salve a tutti, chiedo un consiglio: ipotizzavo l'acquisto di un filtro viola w#47 e di un filtro uhc, da usare con il Cassegrain 8" a f/12. Date le caratteristiche del telescopio, questi 2 filtri si potranno usare con discreto profitto o non ne vale la pena? :thinking:..... Mi rimetto ai vostri consigli!

giulio786
08-06-2023, 15:34
Un filtro che uso con profitto su oggetti molto luminosi come luna e venere è il polarizzatore variabile che ti permette di abbassare a piacimento la luminosità e nello stesso tempo migliora un po’ il contrasto.
Ho tutta la serie di filtri colorati, uhc, moon skyglow eccetera, ma alla fine non so se consigliarteli, mi rimetto all’esperienza di chi ne fa maggiore uso.

Alby68a
08-06-2023, 17:29
Il filtro W#47 puoi usarlo principalmente per l'osservazio di Venere, forse riesci ad intravedere le nubi, ho letto anche per gli anelli di Saturno, ma visto che si chiudono non so quanto servano. L'ho usato solo per le riprese. Devo provarlo in visuale. Può essere utile per osservare Sirio B, almeno così ho letto. Diminuirebbe la luminosità di Sirio A lasciano passare la radiazione UV della giovane Sirio B.

Per il filtro UHC dipende da dove osservi e quanto IL hai, ma anche di che tipo. In caso di Led serve a poco. In foto è utile averlo. In visuale non saprei. Ho anche questo filtro. Magari lo provo in visuale e ti dico, ma ho un bortle 8 quasi 9. Non so se sarei attendibile.

FraMauro88
08-06-2023, 19:41
Il cielo che ho a disposizione oscilla sul 4 bortle/5, a volte arriva a 1 in quanto l'illuminazione pubblica della mia via è spesso e volentieri soggetta a guasti:biggrin:... Dici che questi 2 filtri potrebbero essere sfruttabili?

Giovanni1971
09-06-2023, 06:16
Il filtro UHC ti può aiutare in visuale su alcune nebulose (non tutte però) e con il tuo telescopio dovresti poterlo sfruttarlo bene. Avere anche un Oiii ti darebbe una copertura più completa. Funzionano "filtrando" (...appunto) le lunghezze d'onda tipiche di alcune nebulose ma non aiutano di per sé contro l'inquinamento luminoso. Infatti non fanno alcuna differenza sulle galassie, per esempio. Dato che scuriscono il cielo credo che qualcuno ne faccia un uso forzato anche come filtri lunari, ma quelli che ho io (un TS e un Astronomik) non possono essere usati così perché introducono dele forti aberrazioni cromatiche su oggetti molto luminosi.

PS - per quanto la situazione locale possa migliorare quando i lampioni della via si guastano (...da me mai, porca miseria :biggrin:) non credo questo possa avere un impatto sulla classe bortle del cielo, che e'influenzata dall'inquinamento ad ampio raggio, per parecchi kilometri. Sicuramente hai meno problemi di adattamento al buio e fastidio diretto "locale", certo.

etruscastro
09-06-2023, 07:47
la vera domanda è:
a cosa ti servono nello specifico questi filtri?
su quali oggetti pensi di usarli?

FraMauro88
09-06-2023, 09:23
Quello viola lo userei su Venere, l'uhc sugli oggetti nebulari.... Il cielo che ho è discreto, vivo in un paese a quasi 1000 mt slm, finora nessuna illuminazione led, attorno ho montagne e boschi, a parte l'orizzonte ovest, dove ci sono alcuni lampioni a luce arancione, che non sembrano dare troppo fastidio comunque data la distanza. Mi chiedevo solamente se ne vale la pena acquistare tali filtri... Già il cassegrain è un po' "scuretto" riguardo al fondo cielo.... Non è che con l'uhc vado a scurire troppo? :thinking:

Alby68a
09-06-2023, 10:10
Da quello che ho capito se hai lo stesso ingrandimento a parità di diametro con un tele a corta focale ed una a lunga focale, raccogli sempre la stessa quantità di fotoni. Quindi è uno scuro relativo [emoji6]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

giulio786
09-06-2023, 10:45
I filtri passabanda come l’uhc ovviamente rendono nero il cielo perché bloccano tutto quanto è “fuori banda”.
Leggi qui: https://www.astronomik.com/en/visual-filters/uhc-filter.html

L'uso dei filtri UHC (Ultra High Contrast) in astronomia è quello di migliorare la visibilità e migliorare il contrasto di specifiche nebulose di emissione e altri oggetti del cielo profondo. Questi filtri sono progettati per trasmettere selettivamente determinate lunghezze d'onda della luce, bloccando al contempo la luce indesiderata, in particolare quella proveniente da fonti artificiali come le luci cittadine e l'inquinamento luminoso.


I filtri UHC si concentrano principalmente sulle linee di emissione dei gas ionizzati, come l'idrogeno-alfa (Hα), l'ossigeno-III (OIII) e l'idrogeno-beta (Hβ), che sono comuni in molte nebulose. Consentendo il passaggio di queste specifiche linee di emissione, i filtri UHC aumentano il contrasto delle nebulose rispetto al cielo di sfondo, rendendole più distinte e più facili da osservare.


È importante notare che i filtri UHC non sono adatti a tutte le osservazioni astronomiche. Sono specificamente progettati per migliorare la visibilità delle nebulose di emissione e potrebbero non essere efficaci o appropriati per osservare altri tipi di oggetti celesti come stelle, galassie o pianeti. Filtri diversi, come filtri narrowband o broadband, possono essere più adatti per osservare diversi obiettivi astronomici.

Giovanni1971
09-06-2023, 13:05
Non è che con l'uhc vado a scurire troppo? :thinking:

Direi di no. Con PU a 2 o superiori dovresti stare a posto.

Pero' "scurire troppo" e'anche un concetto soggettivo. Per esempio, io preferisco la nebulose di Orione "non filtrata" mentre uso regolarmente i filtri sulla Velo e Nord America per esempio (...dove il problema e'piuttosto il campo visivo del C8, ma questa e'un'altra storia)

etruscastro
09-06-2023, 13:46
l'uhc te lo consiglio senza se e senza ma, quello violetto no, o comunque in visuale dubito riesca a percepire dettagli palesi!

FraMauro88
09-06-2023, 14:04
Grazie a tutti per i consigli!... Senza voler spendere troppo, che ne pensate dei filtri TS? Sono qualitativamente validi? Prenderei il w#47 da 1,25", l'altro lo prendo da 2" per avvitarlo all'oculare 38mm....vorrei provare comunque ad usare il wratten 47 anche se etruscastro lo sconsiglia in visuale..

Giovanni1971
09-06-2023, 14:55
Io ho l'UHC TS e mi sembra che tutto sommato faccia il suo lavoro decentemente.

Per chiarezza, non ho fatto alcun confronto con altri UHC piu'costosi, ma a volte lo preferisco al blasonato Oiii Astronomik, che e'piu'selettivo.

Se prendi il TS e'anche un modo per provare se la visione "filtrata" ti piace o no, senza averci speso un patrimonio in caso di risposta negativa.

Angelo_C
09-06-2023, 19:51
Prenderei il w#47 da 1,25"....vorrei provare comunque ad usare il wratten 47 anche se etruscastro lo sconsiglia in visuale..
Io lo uso soprattutto sul sole, ma anche su Venere ha il suo perché (se si hanno diametro e soprattutto seeing come si deve).
Il W47 TS per il prezzo che ha lo consiglio, come si legge in questo 3D che scrissi tempo fa https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41052-Verifica-banda-di-trasmissione-dei-filtri-colorati&highlight=spettro+filtri (vedi la terza parte) questo filtro rispetta molto bene la banda di trasmissione spettrale prevista dallo standard Wratten.

Giovanni1971
12-06-2023, 12:36
Non è che con l'uhc vado a scurire troppo? :thinking:

Ciao, tanto per integrare quanto gia'detto, proprio ieri notte ho osservato NGC 6888 (Crescent Nebula) con il C8 ed il filtro Oiii su plossl 32mm (quindi PU=3.2 e 63x). Un oggetto che mi ha fatto sempre penare abbastanza, ma ieri invece appariva ben definita in visione distolta, con struttura arcuata ben visibile soprattutto sui versant Nord e Nord-Ovest. Senza filtro, neanche l'ombra...

Il campo non era troppo scuro. Quindi puoi usare filtri anche piu'selettivi dell'UHC con il tuo telescopio, a patto di non spingere troppo con gli ingrandimenti.

Putroppo, talmente mi e'piaciuto l'Oiii, non mi e'venuto in mente di provare anche l'UHC per fare un confronto diretto :meh:

FraMauro88
12-06-2023, 17:36
Grazie a tutti per i suggerimenti. Proprio oggi ho ordinato un set in offerta comprensivo di 4 filtri colorati w47, w23a, w11 e w 82a, marca ES.... Per il prezzo super scontato mi è sembrato ne valesse la pena:sneaky:.... E ho preso anche l'uhc da 2", sempre in promo, che praticamente avviterei in pianta stabile al 38mm.. E finalmente vedrò almeno una traccia di questa nebulosa Velo che neanche col dobson ho mai visto! :biggrin:

GiovanniZ
27-06-2023, 15:59
Mi inserisco nella discussione, i filtri che un astrofilo deve per forza avere sono l'UHC, l'OIII e lo Skyglow?
Cioè con questi 3 si riesce a coprire buona parte delle osservazioni?

Giovanni1971
27-06-2023, 16:44
"Per forza" proprio no.

Pero', se hai un interesse per le nebulose, allora l'UHC e l'Oiii possono essere talvolta un valido aiuto.

Entrambi scuriscono il campo - soprattutto l'Oiii - e quindi vanno usati con PU abbastanza alte.

Attenzione che non servono a nulla (anzi, fanno danni) su altri DSO come galassie ed ammassi stellari.

GiovanniZ
27-06-2023, 17:06
Quindi, riassumendo i filtri must sarebbero:
Per Nebulose e profondo cielo UHC.
Per pianeti e Luna Skyglow.
Per sole Astrosolar.
Per Luna filtro polarizzato variabile.

Mentre gli altri filtri sarebbero più selettivi, non meno importanti, ma con priorità secondaria, alcuni da utilizzare con p.u. adeguata come OIII, altri con altre caratteristiche più specifiche.