PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 13 10 2013



Giovanni Fidone
14-10-2013, 17:44
Ora incomincio a stressarvi con il nostro satellite:biggrin:riprese di ieri sera seeing mediocre e trasparenza scarsa (dopo metto il link di uno spezzone di una delle riprese) anche per capire da cosa si parte,ieri o ripreso da neofita.......il tempo di montare tutto il setup sul balcone e via con le riprese anche perche' non c'era il tempo (il balcone sopra mi toglie visuale)alla fine forse mi sono salvato con questo mosaico di 6 riprese,la zona e la parte nord-orientale del Mare Nubium con in evidenza i crateri Ptolemaeus, Alphonsus,ed Arzachel,e poco sotto spicca la Rupes Recta, ecco il link;)http://www.astrobin.com/60185/

garmau
14-10-2013, 17:57
il livello si innalza sempre più...

marcom73
14-10-2013, 18:03
ottimo lavoro... anche se a differenza dei tuoi precedenti, lo " sdoppiamento " dei contorni qui è un tantinello accentuato tanto che guardandola sul mio monitor ( di infima qualità percarità ) l'effetto sfuocato dà un pochino noia... peccato... ma di certo è colpa delle non ottimali condizioni e non del tuo innegabile MANICO... :)

contedracula
14-10-2013, 18:46
Ciao Giovanni,
Sempre ottimi i lavori sarebbe utile però, se vuoi, che le immagini venissero corredate da un commento tale da indicare un pò la tecnica di ripresa, lo stato di collimazione del telescopio e le verifiche prima dell'acquisizione, il livello di seeing stimato ed il metodo di stima che fai per valutare se la serata sarà conveniente alla ripresa o no.

Tutte informazioni che credo servano anche ad incentivare l'avvicinamento alle riprese.

Giusto per evitare una sterile polemica, ma mi pare - doveroso - ricordarlo, alcuni " noti " astroimager riprendono a volte soggetti della luna senza conoscerne nemmeno il nome, grazie a Dio non è il tuo caso.

Rispettabilissima come scelta ma sicuramente quell'acquisizione si limiterà al SOLO gusto estetico e cosmetico della cosa.

La differenza che trovo in un'acquisizione fatta come citato da una invece che prevede la conoscenza del soggetto inquadrato è come una fotografia scattata da un cellulare vs una foto scattata con una reflex Analogica RIGOROSAMENTE in manuale.

Ciao

Giovanni Fidone
14-10-2013, 20:15
Grazie garmau;)

Giovanni Fidone
14-10-2013, 20:22
Grazie marcom,l'effetto sdoppiamento c'e mi sembrava che lo avevo accennato.......forse su altri lidi;)il problema e propio quello il seeing non propio ottimale tanto che stavolta guardando i singoli canali su p.s (r.g.b)erano tutti con l'effetto di sdoppiamento:sad:di sicuro mi rifaccio la prossima volta;)

marcom73
14-10-2013, 20:34
non mancherà l'occasione di certo !! ;)

Giovanni Fidone
14-10-2013, 20:43
Ciao Gianluca grazie per essere intervenuto,ottime anche le tue domande,come dicevo ad inizio post il tempo di montare tutto ed via con le riprese,ma non e la mia tecnica di ripresa,difatti prima di riprendere metto il tele fuori circa 3 ore prima,poi controllo la collimazione su una stella vicino al soggetto di ripresa e se e il caso ritocco ma non sempre c'e bisogno di ritoccare anche perche' il mio tele al massimo fa 3 metri cioe' dal soggiorno al balcone quindi niente sballottamenti,dopo tutto questo incomincio a riprendere,come seeing se propio devo dare un numero al massimo siamo sui 5/6/10 e come trasparenza sul 6/7/10 e credo di abbondare anche perche' il gain in ripresa era a 500 ed l'esposizione era ad 1,15 e 15fps e questo a 4000mm di solito se o una trasparenza discreta questa e l'impostazione che utilizzo per riprendere ad f30(6000mm),riguardo ai nomi dei crateri,mari,ecc ecc anche se i principali li conosci dopo un bel po' che li riprendi,ma se qualcuno non lo conosco io utilizzo questo link http://www.lunasociety.org/atlas/index.shtml che trovo abbastanza ottimo,altra cosa l'elaborazione io utilizzo AutoStakkert 2 per la somma per me imbattibile sulle superfici(a parte avistack) che pero' non uso,poi passo ad registax5 per i vawelet ed infine p.s cs2 per livelli gamma ed altro,se c'e qualcosa su cui posso essere utile chiedete pure se posso io aiuto volentieri.......almeno per quello che so';)

contedracula
14-10-2013, 21:58
Grazie Giovanni,
Sempre attento e gentile.

Ciao