PDA

Visualizza Versione Completa : Shelyak HR



paperbike
04-06-2023, 10:26
Ciao a tutti proseguono i miei test in alta risoluzione, ho ripreso la riga H-alfa in emissione della stella in oggetto, e come potrete vedere dallo spettro la stessa è in doppio picco.5120851209
E' interessante fare una comparazione tra la bassa risoluzione, dove possiamo osservare tutto lo spettro visibile, 51212e l'alta risoluzione dove invece entriamo nei dettagli della riga che stiamo riprendendo.
Spero vi piaccia
Massimo

Albertus
04-06-2023, 12:00
saluti paperbike e complimenti

dal mio punto di vista questo è l'aspetto più esaltante di quest'hobby
non solo si può ricavare lo spettro di una stella, il che richiede una notevole preparazione, ma da uno spettro ad alta risoluzione si può anche spiegare la ragione per la quale lo spettro si presenta in un certo modo, ad esempio
per la presenza di un disco di accrescimento
a tale proposito segnalo il libro :

" Spectroscopy: the key to the stars " by Keith Robinson

qualche tempo fa avevo postato un semplice programma in python che implementa il metodo di j. smak, descritto nel libro
i due picchi nell'intorno della lunghezza d'onda dell'idrogeno alpha emergevano chiaramente

fino a poco tempo fa l'alta risoluzione era riservata solo ai professionisti
poi venne il LIhres ||| a 5000 euro :sad:
adesso grazie ancora a Shelyak è disponibile uno spettrografo HR auto costruito a circa 600 euro che ,a quanto pare, funziona anche ;)

Franco Lorenzo
04-06-2023, 16:51
In affetti l'alta risoluzione permette di accedere a tutta una serie di fenomeni astrofisici.
Un ottimo risultato,
Saluti
Lorenzo Franco