PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio specchio di un newton



Massimo57
02-06-2023, 08:56
Buongiorno a tutti.
10 giorni fa mi è stato recapitato l'enorme imballaggio del dobson goto Orion 16".
Per eccesso di zelo non ho aperto nulla e ieri mi son dedicato al montaggio.
Arrivato a prendere lo specchio, con mille ansie e preoccupazioni, sono rimasto molto stupito dal constatare che togliendo il foglio di plastica morbida dallo specchio, questo era bagnato.
Non "umido"...
...proprio BAGNATO.
Purtroppo ieri era tardi, oggi è festa, domani è sabato e poi domenica. Temo che fino a lunedi gli ottimi operatori di astroshop non mi risponderanno, quindi mi rivolgo a voi, popolo dei telescopi... cosa debbo fare?
Ora dopo che il tutto si è asciugato (non ho avuto il coraggio di toccare l'intonso specchio) ovviamente ci sono aloni e tenui macchie di deposito...
...che fare?

Grazie a chiunque mi darà un consiglio...

cesarelia
02-06-2023, 09:09
Se è nuovo di zecca, impugna la garanzia e pretendi una sostituzione.
Se poi il liquido era solo acqua sicuramente con un lavaggio tornerà come nuovo; ma è una questione di principio, venditori e corrieri dovrebbero rispettare standard più alti quando si tratta di articoli di un certo valore, perché il danno non può pagarlo l'acquirente.

Alby68a
02-06-2023, 09:13
Quoto

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

sea235
02-06-2023, 11:14
Ciao Massimo57,

per futuri acquisti...

Un utile suggerimento....per pacchi di poco valore si può decidere di omettere la procedura di "accettazione con riserva".

Il corriere è tenuto a far firmare il destinatario alla consegna imballo, una volta firmato, accanto alla firma scrivere (accettazione con riserva).

Se evidente nell'imballo esterno, è consigliabile mettere anche il motivo. Tipo: imballo leggermente rovinato. Oppure imballo forato nella parte inferiore, ecc.