PDA

Visualizza Versione Completa : N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro



giuseppetripodi_1974
30-05-2023, 18:36
Buon giorno a tutti i membri del Forum posto qui il mio quesito in quanto ha che vedere con l’utilizzo del Plug ing di NINA “Three Point Polar Alignment” che in base alle mie ricerche fatte sul web sembra essere molto efficiente nello svolgere il suo lavoro e credo che la tua dimostrazione in campo confuti i diversi riscontri positivi che ho trovato in rete.
Fatte queste premesse cercherò di esprimere meglio il mio dubbio teorico partico ovvero: sarebbe una mia idea comandare in toto la mia montatura “bypassando” la pulsantiera che nel caso specifico è una Sky-Watcher NEQ6 Pro per far questo ho già provveduto all’acquisto di un cavo di connessione usb con la relativa porta e costruito proprio per la mia montatura, ho installato la piattaforma Ascom e i relativi driver sia della montatura che delle Fotocamere che utilizzo sul mio set up, ho anche installato PHD2, equmod, e N.I.N.A, quindi in linea teorica dovrei avere tutto il necessario per procedere a tale scopo, inoltre io il “puntamento alla polare” lo eseguo con SharpCap però il mio dubbio è il seguente: nella routine di avvio con la pulsantiera dopo aver settato i parametri diciamo di geolocalizzazione quindi latitudine, longitudine, orario, ora legale etc… La successiva sequenza è l’allineamento a tre stelle tale procedura può essere sostituita dal plug ing di N.I.N.A.?
Grazie a chiunque voglia rispondere a tale quesito.

AldoD
31-05-2023, 08:35
Puoi anche fare a meno di usare Sharpcap.
Dopo che hai usato il plugin di NINA (allineamento polare a tre stelle) con il plate solving, non ti serve altro.
Verifica solo che in NINA sia attiva la sincronizzazione con la montatura (mi pare che sia sulle impostazioni del telescopio), ma normalmente è già cosi.

giuseppetripodi_1974
31-05-2023, 10:16
Puoi anche fare a meno di usare Sharpcap.
Dopo che hai usato il plugin di NINA (allineamento polare a tre stelle) con il plate solving, non ti serve altro.
Verifica solo che in NINA sia attiva la sincronizzazione con la montatura (mi pare che sia sulle impostazioni del telescopio), ma normalmente è già cosi.

Innanzitutto, ancora grazie per la cortesia di avermi risposto, quindi in definitiva mi pare di dedurre che il plug-in assolve a pieno il compito nel gestire totalmente i processi di geolocalizzazione della montatura. Però visto che per me l’uso di N.I.N.A. è al momento solo teorico in quanto sto attendendo il cavo che permetterà al mio PC di gestire il setup, mi permetto di fare un’altra considerazione, ovvero, oltre all’utilizzo di N.I.N.A. credo che sia necessario anche utilizzare PHD2 per ottenere una maggiore precisione del puntamento attraverso un telescopio guida quindi in definitiva sono due i programmi che dovrebbero gestire i movimenti della montatura? Io SharpCap lo utilizzato che ancora non conoscevo N.I.N.A. quindi lo usavo perché dal sito dove osservo io era al quanto difficile fare un coretto allineamento alla Polare (o un palo che arriva all’altezza di un terzo piano di una casa che monta dei faretti per illuminare a giorno la piazza), anche se ShrapCap è pesante da usare se devo muovere un Newtoniano 254/1000 con tutto il corredo e i pesi. Lo utilizzerò per fare live stacking .

Red Hanuman
31-05-2023, 11:51
giuseppetripodi_1974 , non trovo la tua presentazione. Sei pregato di farla nella sezione dedicata, nel caso..:whistling:

giuseppetripodi_1974
31-05-2023, 12:06
giuseppetripodi_1974 , non trovo la tua presentazione. Sei pregato di farla nella sezione dedicata, nel caso..:whistling:

Mi auguro di aver assolto al compito se cosi non fosse indicatemi come grazie per l'aiuto.

AldoD
31-05-2023, 14:02
Si, la guida la gestisce PHD2 (o altro software di guida). In NINA specifichi qual'è il software da utilizzare per la guida, in modo che si possano parlare.

giuseppetripodi_1974
05-06-2023, 17:24
Buona sera vi chiedo scusa per la mia continua insistenza ma dopo una settimana circa oggi mi è arrivato il cavo che mi permette di connettere la montatura al PC, dopo aver settato porte ed coordinate sulla piattaforma ASCOM da N.I.N.A. ho effettuato la connessione alla montatura finche non mi compare questa immagine:
51220
Questo messaggio d'avviso posso per così dire "ignorarlo"?
Oppure mi devo preoccupare per il futuro utilizzo di N.I.N.A. per il "three point polar aligment"?
Grazie ancora per la Vostra cortese attenzione.

Zoroastro
05-06-2023, 18:51
Sì puoi ignorarlo. NINA forza il driver a dichiarare il sistema di riferimento (JNOW o J2000) in modo che non ci siano equivoci e tutte le app usino lo stesso riferimento.

giuseppetripodi_1974
05-06-2023, 18:54
Sì puoi ignorarlo. NINA forza il driver a dichiarare il sistema di riferimento (JNOW o J2000) in modo che non ci siano equivoci e tutte le app usino lo stesso riferimento.

Grazie per la risposta.

Luigi Guarasci
05-06-2023, 18:57
https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/troubleshooting/eqmod/

giuseppetripodi_1974
05-06-2023, 18:58
Ora non mi rimane che attendere il sereno per tesare N.I.N.A. mi auguro che arrivi il prima possibile! Grazie ancora.

giuseppetripodi_1974
05-06-2023, 18:59
https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/troubleshooting/eqmod/

Grazie

Luigi Guarasci
05-06-2023, 19:01
Divertiti.

giuseppetripodi_1974
19-06-2023, 20:33
Prima di porre i mei quesiti in merito all’argomento del post vorrei RINGRAZIARE tutte le persone che qui mi hanno aiutato sia direttamente rispondendo alle mie domande che indirettamente attraverso post simili al mio, fatta questa doverosa premessa, mi permetto di fare alcune considerazioni in merito all’argomento, ovvero in questi due giorni ho finalmente avuto il tempo di impostare il mio set up e di provare l’abbinamento Sky-Watcher NEQ6 Pro in accoppiata con N.I.N.A. dopo una serie di cocenti delusioni dovute ad alcuni miei errori nel settare alcuni parametri di N.I.N.A. sono riuscito a effettuare “Three Point Polar Alignment” è sono rimasto colpito dalla precisione di tale plug ing rispetto al tool presente in Sharp Cap.
Dalle prime osservazioni mi sono sorte alcune domande che ora vorrei condividere a chi utilizza tale software da più tempo di me:

1) Il “Three Point Polar Alignment” messo a confronto con l'allineamento alla polare di Sharp Cap mi sembra molto più preciso detto questo ho notato che i tempi di risposta negli “aggiustamenti” degli assi nel plug ing di N.I.N.A. sono “molto tardivi” ma molto precisi invece nel tool di Sharp Cap sono più reattivi ma meno precisi mi chiedo se tale comportamento risiede in qualche parametro non correttamente configurato ho se devo cercare di fare degli aggiustamenti ad hoc nelle impostazioni di N.I.N.A. in questo caso quali parametri dovrei settare per avere una aggiornamento dei valori più reattivi su N.I.N.A.?

Per il “Three Point Polar Alignment” utilizzo il seguente telescopio guida:
Rifrattore da 70 mm di diametro e dalla lunghezza focale di 400mm un f/5.7
Camera di acquisizione ZWO Fotocamera ASI 120 MM-S Mono

Di seguito nell’immagine sottostante le impostazioni di default su N.I.N.A.:
51287
Nell’immagine seguente le impostazioni dell’avvio della finestra Three Point Polar Alignment:
51288

2) Io per comodità faccio partire di solito la montatura e telescopio rivolti verso NORD ma da quello che ho capito ed in alcuni tutorial posso farla partire da qualunque posizione basta avere il cielo visibile su you tube ho visto che alcuni utilizzano planetari come Stellarium puntano una stella e dopo di che eseguono il Three Point Polar Alignment ora mi chiedo dopo avere eseguito il Three Point Polar Alignment quanto può essere preciso puntare un oggetto con un programma come Stellarium rispetto al sistema di puntamento di N.I.N.A.?

3) quesito ed ultimo, quale l’errore accettabile o la tolleranza che si deve avere per un buon allineamento con Three Point Polar Alignment io nel mio caso ho ottenuto questo che a mio avviso non è tollerabile.

51290

Ringrazio in anticipo chi vorrà delucidarmi su tali domande.

giuseppetripodi_1974
22-06-2023, 12:24
Buon giorno a tutti Vi scrivo poiché in questi giorni sto facendo alcune prove con N.I.N.A. ed il mio set up principale: il tubo ottico principale è un SkyWatcher Black Diamanond 254/1000 f/4, come montatura utilizzo una SkyWatcher - NEQ6 Pro, insieme ad un telescopio guida dal diametro di 70 mm e dalla lunghezza focale di 40mm, mentre come camera di acquisizione utilizzo ZWO Fotocamera ASI 224 MC Color, ed invece come camera guida una ZWO Fotocamera ASI 120 MM-S Mono.
Detto ciò, vengo al dunque ieri ho provato per diverse volte ad utilizzare il Three Point Polar Alignment, ma non ostante tanti tentativi il risaltato che mi dava è quello riportato nell’immagine sottostante:

Per favore qualcuno di voi mi potrebbe spiegare il motivo di tale errore?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Premetto che su N.I.N.A. ho un profilo per l’ottica di acquisizione principale ovvero SkyWatcher Black Diamanond 254/1000 f/4 e ZWO Fotocamera ASI 224 MC Color, ed un secondo profilo realizzato per il telescopio guida dal diametro di 70 mm e dalla lunghezza focale di 40mm e la ZWO Fotocamera ASI 120 MM-S Mono. Ma con ambe due i profili in risultato non cambia.
Grazie in anticipo per chi avrà voglia di aiutarmi a capire.
51293

Ghillan
26-06-2023, 14:05
Non ho ben capito cosa stai chiedendo.
L'immagine dice che hai un errore Azimuth di 3 gradi e mezzo ( davvero grosso). Devi agire sulle manopole orizontali per far girare la montatura "verso ovest". Aggiusta con le viti fintanto che non arrivi sotto ( o se troppo difficile, il piu vicino possibile) all'arco minuto. Occhio che devi svitare da una parte ed avvitare dall'altra. Fai piccoli passi a volta.

Altra cosa che si legge nello schermo e' che l'errore e' cosi grande da non essere molto preciso. Dopo che hai fatto una prima correzione e sei andato piu vicino possibile, e' probabilmente buona idea mettere il telescopio in "home position" e fare un secondo giro completo di allimeamento polare.

Altomare Secca
26-06-2023, 15:55
Aspe aspe aspe.....
Ma tu allinei col cannocchiale guida o col tubo principale??

geloo1
03-08-2023, 21:33
ciao ragazzi, vedo che parlate nina, e sono molto interessato a capire il suo funzionamento, ho visto diversi video, e il fatto che puntando una qualsiasi parte del cielo lui capisca dove si trova , mi sembra una figata, il fatto è che non capisco la procedura, cioè la sequenza dei passi che devo fare, per arrivare a questa situazione.
io normalmente punto una stella conosciuta , poi la sincronizzo con un planetario, e poi mi sposto dove voglio fare foto, e non ho problemi. ho una postazione fissa.
se non ho capito male lui mi dice anche se non sono allineato correttamente, troppo bello!!
come attrezzatura ho una losmandy gestita da onstep, nina vede tutta la mia attrezzatura, vede pure la messa a fuoco tramite onstep ma funziona maluccio, quindi quella purtroppo la faccio tramite l app di on step
per usare il plate solvin devo prima fare l allineamento?
se trova un errore di stazionamento devo correggerlo fisicamente?
per il plate devo prima scattare una foto o fa tutto da solo?
grazie

iaco78
04-08-2023, 01:32
geloo1
Ciao, riguardo al Plate solving guarda a questa discussione (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42450-mosaico-in-deepsky-suggerimenti), e' una guida per i mosaici ma e' la stessa procedura se si vuole fare un pannello singolo.
La monatura deve esser allineata al polo correttamente, sopratutto per l'inseguimento. Se non smonti mai la montatura e il tubo da essa, non serve fare la calibrazione del GoTo. Parti dalla Home position e lascia fare tutto a Nina. Se smonti e rimonti ogni volta allora conviene farlo. In realta' Nina offre la possibilita' di eseguire un blind solving che non richiede la calibrazione corretta , ma impiega piu' tempo e hai bisogno di Astronomy.net ( forse anche altri software possono lavorare con Nina, non so...io uso anche SKYX ma e' a pagamento) . Meglio fare la calibrazione a tre stelle e poi plate solving.

Per la messa a fuoco di nina ci sono un po di parametri da aggiustare in base a come lavora il tuo focheggiatore. Se descrivi meglio i problemi con i relativi parametri, si puo' provare ad intervenire

AldoD
04-08-2023, 07:40
Per il “Three Point Polar Alignment” utilizzo il seguente telescopio guida:
Rifrattore da 70 mm di diametro e dalla lunghezza focale di 400mm un f/5.7
Camera di acquisizione ZWO Fotocamera ASI 120 MM-S Mono


Perché il telescopio guida?
Per l'allineamento si utilizza il telescopio principale con la sua camera di acquisizione.

geloo1
07-08-2023, 17:36
geloo1
Ciao, riguardo al Plate solving guarda a questa discussione (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42450-mosaico-in-deepsky-suggerimenti), e' una guida per i mosaici ma e' la stessa procedura se si vuole fare un pannello singolo.
La monatura deve esser allineata al polo correttamente, sopratutto per l'inseguimento. Se non smonti mai la montatura e il tubo da essa, non serve fare la calibrazione del GoTo. Parti dalla Home position e lascia fare tutto a Nina. Se smonti e rimonti ogni volta allora conviene farlo. In realta' Nina offre la possibilita' di eseguire un blind solving che non richiede la calibrazione corretta , ma impiega piu' tempo e hai bisogno di Astronomy.net ( forse anche altri software possono lavorare con Nina, non so...io uso anche SKYX ma e' a pagamento) . Meglio fare la calibrazione a tre stelle e poi plate solving.

Per la messa a fuoco di nina ci sono un po di parametri da aggiustare in base a come lavora il tuo focheggiatore. Se descrivi meglio i problemi con i relativi parametri, si puo' provare ad intervenire
51568
ciao grazie per la risposta, ho questa schermata, le frecce non funzionano, l unica cosa che funzione è se modifico il valore in "posizione targhet," e premo su muovi, in questo caso il motore gira, se poi modifico il ,valore al contrario il motore si muove al contrario,il tutto sempre riferito al valore nella sezione"posizione" ma è molto scomodo, deve funzionare con le frecce, il motore è un classico motore passo passo a 4 fili.

iaco78
14-08-2023, 02:57
Ciao geloo1

Le freccie ti spostano il fok della misura indicata dal autofocus step size.
La freccia singola dovrebbe esser meta' del valore di autofocus stepsize, la doppia X5 step size.
Il valore dell'autofocus step size lo puoi inserire nelle opzioni => autofocus => autofocus step size.

Tu hai inserito questo valore? se fai partire la routine di autofocus ti funziona?

Se comunque tramite la funzione target il fok si muove , direi che e' ok, bisogna solo capire dove sta il problema..