PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura C8



Mattia Pierri
26-05-2023, 07:13
Suggerimenti per montatura, qualità prezzo, per C8? Ovviamente io punterò sull'usato solo che non so su cosa orientarmi. Ho visto spulciando in rete la iexos-100 goto che mi stuzzica per il prezzo "abbordabile" per me



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ghillan
26-05-2023, 07:26
Secondo me dovresti essere un po' più specifico. Vuoi usare il c8 in visuale? Astrofotografia Planetaria? DSO?



Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

etruscastro
26-05-2023, 07:31
non la conosco ma mi sembra piccola anche solo per tenerlo sopra.
è vero che in visuale basta una classe eq5, ma ci vuole una classe eq6 per stare tranquilla e imprescindibilmente per fare foto.

Armando31
26-05-2023, 07:35
Non adeguata al C8, la portata è per piccoli rifrattori il c8 almeno una HEQ5 ;)

Mattia Pierri
26-05-2023, 07:56
Si visuale e qualche foto alla luna e planetario ma nulla di che solo per giochicchiare un po. Non sono un pro non voglio esserlo e non voglio impegnarmi più di tanto, deve essere uno svago leggero quindi non voglio nulla di impegnativo.
La iexos 100 PMC dice che la portata massima è di 7kg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Armando31
26-05-2023, 08:17
Se credi a ciò che scrivono stai fresco guarda i tubolari del trepiede sono da un pollice, il C8 anche se lo riduci ha sempre una focale impegnativa quando inseguirà le vibrazioni ti impediranno di vedere bene ripeto il C8 anche in visuale ha bisogno di una montatura stabile Minimo u HeQ5 con Tubolari da 2"
astrofilo avvisato ,astrofilo salvato:biggrin:
Non immagini cosa significa Un Cavalletto stabile ;)

Ghillan
26-05-2023, 08:28
Premesso che non conosco la montatura, il problema e' che per un qualsiasi utilizzo non visuale devi ridurre di parecchio il peso massimo nominale . Inoltre non e' solo una questione di peso. il C8 ha una focale di 2000mm. Tieni presente che piu'e' alta la lunghezza focale e piu le vibrazioni vengono amplificate. Se gli metti su un rifrattore dello stesso peso, ma con 400mm di lunghezza focale, le oscillazioni sarebbero ovviamente meno evidenti.

Capisco che tu non voglia spendere tanto, ma d'altro canto non e' che questa sia regalata, e se sara' inutilizzabile avrai solo buttato soldi per nulla. Forse sarebbe meglio puntare su una eq5 o una avx usata? Magari dovrai cercare un po prima di trovare un usato decente a prezzo onesto, ma sara' una soluzione piu' duratura.

Mattia Pierri
26-05-2023, 08:31
Infatti, paragonandolo ad altre montature di portata inferiore i tubolari del treppiedi sembrano abbastanza esili... No no mi fido xD Armando31
La ioptron smart eq pro?
come AZ di valide ce ne sono?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Armando31
26-05-2023, 08:57
Anche quest ha un trepiede esile tu chiedi se te la danno con il trepiede piu robusto potrebbe andare in visualeHo psseduto la Ioptron EQ 30 aveva un trepiede da 1,50 " il c8HD la faceva tremare maledettamente Cambiai il trepiede con uno da 2" come per incanto le vibrazioni diminuirono di molto Fidati di cio che stò scrivendo I pilastri sono quelli che sostengono le strutture:biggrin:

Mattia Pierri
26-05-2023, 13:38
Ho adocchiato anche la ioptron minitower II dice peso max 15 kg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Huniseth
26-05-2023, 16:49
Uhmm....... passiamo alla busta numero due......
Uhmm..... forse è meglio se passiamo alla busta numero tre...... cosa contiene? Eq5 goto - Heq5 goto - Eq6 goto ... Ioptron 35 - Sì.. la busta numero tre va decisamente meglio...
Senza goto eq5 bimotor - heq5- Celestron avx-cg5 - Vixen GP

Armando31
26-05-2023, 17:04
La mini tower è una montatura AZ le foto solo di piccola esposizione ma diamine trova una Eq5 di seconda mano metti un annuncio su astrosell vedrai che la trovi:surprised:

Ghillan
26-05-2023, 17:57
Concordo con la eq5 usata. Se fai un annuncio su astrosell sicuramente qualcuno te la propone. Metti in chiaro che la vuoi goto , perché esiste anche la eq5 manuale . Unico consiglio: valla a guardare e provala. Non fartela spedire da uno sconosciuto che si trova a 800km di distanza, neanche se ha 500 feedback positivi ( anzi.. forse soprattutto da quelli che hanno tutti sti feedback ).

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Armando31
26-05-2023, 18:12
:surprised::surprised::surprised:

Huniseth
26-05-2023, 21:55
Il C8 orange veniva venduto su eq5 - Vixen SP - Vixen GP - Cg5 - Il goto è relativo, essenziale la motorizzazione sui due assi - funzionante.

Mattia Pierri
26-05-2023, 22:03
Ok