PDA

Visualizza Versione Completa : domande su URANIA C.R.T.



cherubino
13-10-2013, 22:30
Ciao, ragazzi.

qualcuno di voi ha documentazione, informazioni, brochure, immagini, insomma.. qualunque cosa sulla vecchia e gloriosa URANIA C.R.T. di Roma?
Devo accingermi al restauro di una montatura del produttore romano e vorrei trovare un po' di materiale di corredo...

Grazie!

Paolo

Adriano
14-10-2013, 13:30
Bel pezzo di ferraglia:)...ne ho una uguale, se ti occorrono degli scatti in dettaglio chiedi pure.

cherubino
15-10-2013, 09:58
ciao, Adriano,

quanto a ferraglia mi sa che siamo messi male entrambi... hihihihi.
Devo dire che "resuscitare" questa montatura lo faccio per gioco più che per vero utilizzo.
Mi piace, in fin dei conti: è bella "spartana" ma ben fatta e ha un suo fascino a cui non sono refrattiario.
Poi vedremo se usarla in qualche modo o tenerla nel cassetto in attesa di utilizzo futuribile.
Se hai qualche scatto e/o qualche informazione le ricevo con grande piacere!

diglit@tiscali.it

un salutone e grazie, comunque.

Paolo

Valerio Ricciardi
15-10-2013, 14:51
Ho ricordi di davvero vecchia data. Un'amica di una mia fidanzata del tempo, certamente fra l'84 e l'86, aveva un Newton Urania da 25 cm, se non ricordo male, che mi sembrò un oggetto non particolarmente rifinito, anzi delle due molto spartano, ma certamente di non banale robustezza. Ricordo che a prima vista scambiai la montatura per la Extra Heavy Duty della Edmund Scientific Co., un'altro produttore che badava all'essenziale e non alla finitura estetica e ai gadget.
Credo fossero strumenti ben decorosi sul piano ottico, almeno così sentivo dire. Poi, non so se fosse vero, non c'era certo la possibilità di confronto e condivisione delle informazioni che permette oggi Internet.
Fronzoli, davvero nisba.

cherubino
16-10-2013, 08:40
da quel che so (abbi anche un vecchio tubo ottico SC da 25 cm. URANIA) erano strumenti talmente mal fatti da far rizzare i capelli in testa (almeno con l'attenzione che abbiamo oggi).
Però le ottiche erano di buon livello (solitamente fatte da altri).
Le montature erano spartane ma robuste.
Quella che ho in mano adesso è sicuramente poco "agreable" ma meccanicamente valida e con una buona portata massima (corone da 180 mm. - come le AP 900 insomma)

Paolo

cherubino
20-10-2013, 18:51
bene... il restauro "filologico" è a buon punto.
Mancano solamente due cosette: realizzare la semicolonna (e allacciarci le gambe originali già riverniciate) e verniciare il contrappeso a "vite", e poi sostituire i cavi (ora provvisori anche se nuovi) con alcuni a "torciglione" di colore grigio chiaro.

Poi sarà il turno dello strumento da installarci sopra.
Ho le mie idee ma avrei piacere a sentire le vostre!

Qui alcune foto e la prima parte dell'articolo.
Ringrazio anche Paolo maria Riusciti che mi ha fornito le immagini tratte da vecchi numeri de "L'Astronomia".

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/progetti-vari/urania-c-r-t-restauro/

Paolo

P.S.: apertissimo a suggerimenti, miglioramenti, pareri!

marcom73
20-10-2013, 20:19
meglio di questo non ci vedo altro....


http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=25947


complimenti per il bel restauro !

cherubino
20-10-2013, 20:26
Marco... quello strumento sembra un disastro di meccanica.
Ho già avuto un tubo ottico URANIA originale... una cosa inusabile, credimi... una meccanica fatta con canotti da idraulico e una approssimazione enorme. Peccato perché le ottiche erano di ottima qualità.
Prendere lo strumento che citi significherebbe rifare completamente l'incubazione. E' anche vero che, per quella cifra, si compra a malapena il set ottico cassegrain da 20 cm. ma preferirei (a questa stregua) un progetto custom fatto da zero che è più controllabile.
Mah... vedremo... un 20 cm. a f15 potrebbe essere un buon compromesso, forse ancora meglio un 25 f15 ma chissà... vediamo cosa salta fuori con il tempo!

Paolo

marcom73
20-10-2013, 20:44
Marco... quello strumento sembra un disastro di meccanica.
Ho già avuto un tubo ottico URANIA originale... una cosa inusabile, credimi... una meccanica fatta con canotti da idraulico e una approssimazione enorme. Peccato perché le ottiche erano di ottima qualità.
Prendere lo strumento che citi significherebbe rifare completamente l'incubazione. E' anche vero che, per quella cifra, si compra a malapena il set ottico cassegrain da 20 cm. ma preferirei (a questa stregua) un progetto custom fatto da zero che è più controllabile.
Mah... vedremo... un 20 cm. a f15 potrebbe essere un buon compromesso, forse ancora meglio un 25 f15 ma chissà... vediamo cosa salta fuori con il tempo!

Paolo

uno strumento Urania su una montatura Urania diciamo che un certo perché ce lo potrebbe avere....
e se il prezzo é così esiguo potrebbe anche valere la pena tentarne un ripristino "storico" magari con un occhio ad un miglioramento prestazionale....
auguri per la ricerca comunque... :)

cherubino
20-10-2013, 20:54
già... concordo in linea di massima.
Ma stavo pensando che, cassegrain x cassegrain,... se guardassi "in casa" troverei questo:

4742474347444745474647474748

che è il mio cassegrain 150/3000.
Potrebbe anche andarci bene.
Spartano, bianco e pulito, per buona parte autocostruito...

Dovrei solo fare la colonna di supporto della montatura, magari di colore bianco come il tubo dello strumento a questo punto.
Che ne dite?

Paolo

cherubino
20-10-2013, 21:01
Si potrebbe verniciare di colore blu glitter la fascia in basso-rilievo sul tubo e fare qualcosa di simile per la colonna, così da dare una certa "continuità cromatica" all'insieme...

Paolo

marcom73
20-10-2013, 21:10
già... concordo in linea di massima.
Ma stavo pensando che, cassegrain x cassegrain,... se guardassi "in casa" troverei questo:

4742474347444745474647474748

che è il mio cassegrain 150/3000.
Potrebbe anche andarci bene.
Spartano, bianco e pulito, per buona parte autocostruito...

Dovrei solo fare la colonna di supporto della montatura, magari di colore bianco come il tubo dello strumento a questo punto.
Che ne dite?

Paolo

dello strumento Urania era interessante la "dualità" newton cassegrain che proprio tu mi hai fatto conoscere attraverso una delle tue recensioni , se non sbaglio era un Takahashi .... non credo siano lontanamente paragonabili, ovviamente....

comunque il tuo fustino bianco ce lo vedo bene .... ;)

cherubino
22-10-2013, 19:01
sì... il cassegrain 150 è... troppo PICCOLO!
Stasera vi posto un paio di immagini "al volo"...
Niente: serve un cassegrain da 20 cm. non di meno...
Lo cercherò!

Paolo

Valerio Ricciardi
22-10-2013, 19:21
Prendere lo strumento che citi significherebbe rifare completamente l' incubazione.
:rolleyes: benedetto figliolo, magari male, ma delle due i pezzi li... tornivano, non covavano...

cherubino
22-10-2013, 20:02
ho scritto "incubazione"?
ahahah

Bene, incubiamo: incubus, succubus... Carmilla Karstein.

Paolo

cherubino
24-10-2013, 12:28
Ecco, questo per far capire che il Cassegrain 150/3000 è obiettivamente troppo "piccolo",
La montatura è ancora in configurazione per tubo newton (quindi con colonna bassa) e va alzata con una colonna più alta, però i rapporti dimensionali non cambiano.
Ho chiesto a StarWorks se hanno voglia di realizzarmi un cassegrain 200/4000 perché, obiettivamente, in questo momento non ne avrei proprio il tempo.. Che ne dite? Suggerimenti diversi?

4763

Paolo

marcom73
24-10-2013, 12:37
fustini per fustini... mettici sopra un C9,25 HD.... il bianco ci stà bene con il blu.... :biggrin:

4764

cherubino
24-10-2013, 12:42
no, grazie... gli S-C proprio non riesco ad amarli... ne ho avuti tanti, alcuni anche performanti, ma non sono lo strumento che fa per me. Sono troppo ostruiti e hanno focale troppo limitata in diametri intorno ai 20 cm. In più ci "azzeccano" poco con il "vintage" della Urania, non trovi?
Penso che un cassegrain in alluminio sia più "logico", inoltre è uno strumento più specializzato.
sarebbe bello anche un newton classico ma è eccessivamente scomodo.
Stavo anche pensando ad uno Schiefspiegler da 150mm. giusto per avere uno strumento "strano".

Paolo

Valerio Ricciardi
24-10-2013, 13:23
... il bianco ci stà bene con il blu.... :biggrin:
4764
Al campionato mondiale degli orrori con Photoshop arriveresti se ti va malemalemale terzo... :biggrin:

Sei quasi peggio di quello che cancella le rughe a Madonna :D

marcom73
24-10-2013, 16:37
Sei quasi peggio di quello che cancella le rughe a Madonna :D

in verità sono io..... :biggrin:

marcom73
24-10-2013, 16:43
Stavo anche pensando ad uno Schiefspiegler da 150mm. giusto per avere uno strumento "strano".

.... in effetti dato che alla base di questa avventura c'è un pò il gusto di sperimentare, perchè non uno strumento originale come lo Schiefspiegler ?!?!?

APPROVED... ;)

tony70xx
24-10-2013, 17:37
Non avevo mai visto questo schema ottico :shock:
Ma ne fabbricano ancora?

cherubino
26-10-2013, 23:10
Fantastico il foto-montaggio... Hi-fi hai.
In effetti uno schiefspiegler mi attira.
Li fanno ancora. Due o tre costruttori. AOK in testa. 2000 euro x il 150