PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio



Marco1990
18-05-2023, 22:08
Vorrei un consiglio su uno strumento con queste caratteristiche e con diametro di 200mm. Grazie.


1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia (se devo scegliere, visuale)

3) La cosa più importante per me è


c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:


c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

1000-1100

stevesp
18-05-2023, 22:32
Con quel budget per avere un 200 mm di diametro devi prendere un Dobson e fare solo visuale e avanza qualcosa per gli oculari
Un Newton su eq goto o altri schemi come sct vanno oltre al tuo budget
Cercando nell’usato non saprei
Considera che per un Newton serve una montatura molto solida, almeno heq5 e meglio eq6
Con un sct una heq5 o una AVX lo gestiscono però siamo oltre i 1000€ solo di montatura
Un Newton su equatoriale è poi scomodo da usare
Ma cosa più importante: riesci ad andare sotto un cielo buio dove si vede la via lattea? Con i cieli inquinati fai fatica a vedere deep sky decentemente

cesarelia
18-05-2023, 22:33
Se imponi 200mm, ho l'impressione che con quel budget ci esce obbligatoriamente solo un newton; in versione dobson oppure su eq5/exos2.

Marco1990
18-05-2023, 22:39
Ho alzato un po' il budget. Si, posso spostarmi in zone più isolate.
Ho imposto 200mm perchè ho già un telescopio da 114mm.

stevesp
19-05-2023, 07:02
Se vuoi fare fotografia deep la montatura è imprescindibile, ogni vibrazione diventa una strisciata sul fotogramma e lo devi cestinare
Oltretutto per fotografare non è necessario avere diametro esagerati per iniziare
Purtroppo le due cose cozzano, l’unica soluzione per salvare capra e cavoli sarebbe un Newton su almeno heq5 e in fotografia saranno comunque rogne perché è un tubo lungo che genera molta leva su Dec quando ci sono folate di vento, per esempio. Con eq6 sei a posto per sempre
Mettere un Newton da 200 su eq5 io lo sconsiglio. Forse riesci a filmare il planetario e hai un sistema che può vibrare in visuale
Alternativa prendere il Dobson da 200 o oltre e poi mettere da parte soldi per un setup fotografico
Per fotografare il planetario invece serve un po’ meno, nel senso che anche se l’inseguimento non è ottimo si estraggono fotogrammi da un filmato.