PDA

Visualizza Versione Completa : Prima strumentazione



Maracaibo
16-05-2023, 18:26
Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione sono mooolto neofita seppur affascinata da sempre dall'astronomia, quindi spero mi perdoniate e mi possiate aiutare ad orientarmi con le prime scelte. Ho compilato il questionario-guida, poi magari cercherò di spiegarmi meglio:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (essendo neofita non sapevo rispondere bene, ma credo che questa sia la risposta che più possa avvicinarsi a chi parte da zero come me)

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Abito in provincia di Brescia (zona est), quindi IL ovviamente c'è, ma posso spostarmi sotto cieli scuri e anche bui di media/alta montagna

6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi se mi spostassi da casa
c- Ho postazione fissa se mi metto in giardino

8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg (sono piccola e magrolina)

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (se sono da sola, se mi porto la figlia meglio ridurre i tempi)

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo.