PDA

Visualizza Versione Completa : autoguider



Albertus
16-05-2023, 08:29
saluti

Celestron sta lanciando un nuovo strumento simile allo "starsense" ma mentre questo fa solo l'allineamento automatico il nuovo strumento funziona anche da autoguida in AZ e EQ
quindi niente più guidoscopio o guida fuori asse, camera guida e PC
il tubo è molto corto quindi la risoluzione è molto bassa
tuttavia sembra che il nuovo strumento compensi la bassa risoluzione con una guida muli stella invece che a stella unica , grazie proprio al grande FOV
il prezzo è in linea con quello di un'autoguida standard

se funziona bene anche con tele a lunga focale a mio avviso è una bomba
un altro passo verso la completa automazione del sistema
non piacerà sicuramente ai tradizionalisti che ci troveranno subito mille difetti...ma è il progresso...

faggio79
16-05-2023, 08:32
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?p=433186

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

stevesp
16-05-2023, 08:41
800$ non è in linea con una autoguida standard
Il prodotto è interessante ma come altre cose di Celestron (vedi messa a fuoco motorizzata per sct) è molto costoso

altazastro
16-05-2023, 12:16
Io lo trovo molto interessante, e alla fine 800 euro quando si entra nel contesto dell'astrofotografia non sono poi molti.

Mi piacerebbe vedere un passo oltre, con una montatura equatoriale la cui base può ruotare su 360 gradi controllata da un simile dispositivo: aggiungendo poi il controllo computerizzato e motorizzato dell'inclinazione dell'asse polare si potrebbe arrivare ad uno stazionamento polare completamente automatizzato, seguito poi da autoguida totalmente automatizzata e con gestione remota via app e wifi: il kit perfetto.

stevesp
16-05-2023, 12:28
Più facile che un sistema simile lo metta sul mercato ZWO che Celestron

Albertus
16-05-2023, 13:52
Io lo trovo molto interessante, e alla fine 800 euro quando si entra nel contesto dell'astrofotografia non sono poi molti.

Mi piacerebbe vedere un passo oltre, con una montatura equatoriale la cui base può ruotare su 360 gradi controllata da un simile dispositivo: aggiungendo poi il controllo computerizzato e motorizzato dell'inclinazione dell'asse polare si potrebbe arrivare ad uno stazionamento polare completamente automatizzato, seguito poi da autoguida totalmente automatizzata e con gestione remota via app e wifi: il kit perfetto.

800 euro effettivamente non sono pochi, su un sito americano ho letto che è commercializzato ad un prezzo addirittura inferiore allo starsense cioè meno di 400 euro quindi in linea con un'autoguida standard
credo che un'allineamento polare completamente automatizzato non sia "in principio" possibile in quanto le variabile incognite rendono il sistema indeterminato
può darsi che mi sbagli
invece mi sembra un passo avanti verso il sistema del futuro prossimo, completamente automatizzato:

AZ + derotatore + auto allineamento + auto guida

il tutto trasparente all'utente che dovrebbe solo schiacciare un bottone come col tuo unistellar equinox

tecnicamente secondo me sarebbe già realizzabile ma per ragioni commerciali ed emozionali non viene prodotto
i costruttori perderebbero fatturato offrendo sistemi integrati
gli esperti non lo comprerebbero...a loro piace soffrire ;)

heathcotegeo
31-07-2023, 05:31
Io lo trovo molto interessante, e alla fine 800 euro quando si entra nel contesto dell'astrofotografia non sono poi molti.

Mi piacerebbe vedere un passo oltre, con una montatura equatoriale la cui base può ruotare su 360 gradi controllata da un simile dispositivo: aggiungendo poi il controllo computerizzato e motorizzato dell'inclinazione dell'asse polare si potrebbe arrivare ad uno stazionamento polare completamente automatizzato, seguito poi da autoguida totalmente automatizzata e con gestione remota via app e wifi: il kit perfetto. mini crossword (https://minicrossword.io/)


In linea con un'autoguida standard, credo che l'allineamento polare completamente automatizzato non sia "in linea di principio" possibile in quanto le variabili sconosciute rendono il sistema indeterminato; tuttavia, potrei sbagliarmi su questo. Il prezzo di 800 euro in realtà non è poco; su un sito americano leggo che viene commercializzato ad un prezzo addirittura inferiore allo starsense, ovvero meno di 400 Euro.

etruscastro
31-07-2023, 07:36
heathcotegeo prima di interagire col forum è gradita una presentazione che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

altazastro
31-07-2023, 08:47
Alla fine si tratta poi solo di "centrare" l'asse polare sulla volta celeste e si può fare a tentativi usando come guida un Bigourdan automatizzato, l'unica necessità è che il sistema computerizzato, oltre agli assi di AR e DEC possa anche controllare i movimenti di rotazione della base della montatura ed inclinazione della medesima.

Certamente è un po' più complicato e costoso rispetto all'allineamento di una montatura altazimutale, quindi è da vedere se e quando raggiungerà il mercato.