PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio e consigli su montatura Bresser



Ivan_42365
14-05-2023, 10:31
In attesa che smetta di piovere e di un cielo sgombro di nuvole per inaugurare il tele, sto cercando di studiare la montatura presa. Bresser la chiama eq-3 ma non ho idea se lo sia veramente oppure è una eq2 migliorata, non trovo nessun manuale o recensione o un immagine online che me ne dia certezza.
A parte questo ho notato anche che la manopola di regolazione della DEC ruota a fatica in un certo punto, come se fosse sgranata la vite senza fine, sempre se c'è una vite senza fine.
Senza metterci mano, come potrei capire se c'è qualcosa che non va?
Come capire che tipo di montatura ho sotto il tele?
Posso lubrificarla in qualche modo in tutte le sue giunzioni?

51068

51069

Angelo_C
14-05-2023, 11:11
Si sostanzialmente è una copia della EQ3 skywatcher, un po come la vecchia Astro3 di Telescope Service, sono un po tutte uguali.

Se a un certo punto l'asse di declinazione si indurisce, è probabile che il gruppo corona/vite senza fine non sia ben registrato e da un lato della corona ingrana con troppa forza (in pratica sono troppo vicini tra loro) indurendo il movimento.
Però sia per la registrazione degli accoppiamenti che per il reingrassaggio (che in pratica comporta lo smontaggio della montatura) è cosa si deve saper fare, o quantomeno studire bene prima il dafarsi.
Se la montatura è nuova, sfrutterei la garanzia segnalando (l'eccessivo?) indurimento dell'asse di declinazione, in ogni caso se fai una ricerca qui sul forum, usando «registrazione accoppiamenti EQ3» o «registrare montatura EQ3» o ancora «gruppo corona-vite senza fine EQ3» trovi discussioni inerenti tipo questa ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18032-Eq3-2

Per il reingrassaggio (dove nel caso puoi approfittare per registrare il tutto) c'è questo tutorial https://www.astrotrezzi.it/2015/01/montatura-skywatcher-eq-3-2/

Ripeto:
Se la montatura è ancora in garanzia ogni manomissione (smontaggio) la invalida quindi occhio e valuta bene quello che vuoi fare.

Ivan_42365
14-05-2023, 11:32
Grazie per ora, provo con la lubrificazione, se poi non dovessi risolvere, vedrò il da farsi.

etruscastro
14-05-2023, 11:51
sposto in -telescopi e montature-

Huniseth
14-05-2023, 13:40
Le eq3 SW potevano avere il cannocchiale polare - Questa è molto simile alla montatura equatoriale del Lidlscopio 70/700 - una versione simil eq3 Bresser.
1- verificare l'accoppiamento come già suggerito -
2- se non va potrebbe essere ovalizzato l'asse
3 - smontare tutto facendo attenzione alle mini viti di blocco e controllare tutto l'asse.

Armando31
14-05-2023, 16:42
E si! era la prima montatura con il Lidlscopio non può essere nuova sono almeno 10 anni che non la fanno più , sarà un residuo di magazzino o chi te la venduta la tenuta e mai usata .
Puoi dirci dove l'hai comprata?

Giovanni1971
14-05-2023, 17:18
Un paio di settimane fa ho visto per caso in un negozio di ottica quassù in Lussemburgo un paio di telescopi Bresser su montature che assomigliavano moltissimo a questa. Quindi non escluderei che possa essere ancora prodotta.

Fazio
14-05-2023, 18:23
E comunque non mi lascerei scoraggiare; che non la facciano più da tempo oppure sia un fondo di magazzino vuol dir poco, basta che funzioni pur con i limiti intrinsechi di una montatura "leggera" come quella.

Piuttosto io ascolterei i consigli di Angelo_C: Se ancora in garanzia non la smonterei per reingrassarla ma contatterei la Bresser per far presente che un asse non gira uniforme (di solito sintomo di ruotismi eccentrici sui quali si può far ben poco).

Ivan_42365
14-05-2023, 22:05
L'ho acquistata dal sito Bresser ma è un prodotto ricondizionato, anche se a vederla da vicino non ha alcun segno di usura, probabilmente sarà stata usata come display. Sono cosciente del fatto che un prodotto ricondizionato non è un prodotto nuovo di pacco, ma la garanzia è assicurata.
Maneggiandola un po' quell'effetto di backslash è sparito, ma ho comunque l'impressione che siano serrate troppo strette le viti di tenuta di entrambi gli assi (le tre brugole al di sotto della scatola della vite senza fine).
Domani proverò ad allentarle un po' e vediamo che succede.

Armando31
15-05-2023, 04:05
Ora vanno di moda gli oggetti ricondizionati :hm::hm::hm:
risparmi pochi € e poi te ne accorgi che è tutto un bluff
ascolta se è in garanzia non mettere mani rispediscila fai fare a loro , non credo che è questione di blacklash ascolta @Huniseth e credo anche io ,qualcosa di ovalizzato

Ivan_42365
15-05-2023, 09:46
Ho attivato la procedura di reso, rispedisco indietro e mi faccio fare il rimborso.
Metto da parte qualche altro spicciolo e quando arriverò al budget, prenderò un mak127 nuovo [emoji4]
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Armando31
15-05-2023, 10:42
;););)