PDA

Visualizza Versione Completa : L'ospite ingrato



James
13-05-2023, 15:48
Buon pomeriggio, mi trovo ad aver scoperto che un ospite ingrato alloggia sulla superficie del secondario del mio SC.
Penso che sia un pezzetto di rivestimento interno staccatosi dal tubo, che sfortunatamente ha trovato la via del paraluce.
Premesso che non intendo aprire il telescopio (né possibilmente farlo aprire), ho provato senza successo a scuotere un po', poi ho cercato una pompetta a mano con canna lunga, con l'idea di entrare dal portaoculare e soffiarlo via, ma non ne ho trovate. Inoltre ci sarebbe il rischio di toccare inavvertitamente il secondario con la canna.
Qualche consiglio? Alle brutte lo lascio lì, temo che il tentativo di rimuoverlo sia certamente rischioso e probabilmente poco benefico.

etruscastro
13-05-2023, 15:54
facci una foto se si vede

Huniseth
13-05-2023, 17:08
Posso dire cosa farei io... l'ospite è sul secondario, ma non sarà incollato - dall'oculare infilo uno stecco lungo e morbido in punta, tipo pennellino, una volta che si staccato e non rischio di rigare qualcosa lo recupero con un altro stecco con in cima un pezzo di biadesivo o simile. Certo se lo vediamo si capisce meglio come è messo.

James
13-05-2023, 19:21
Eccomi con la foto. Fate conto che ci sono tre di quei corpuscoli sul secondario, stamattina ne avevo visto solo uno, più un paio sul primario.
Vorrei evitare l'apertura, anche perché è ancora uno dei Meade fatto interamente negli Stati Uniti, ci tengo parecchio e non ci sono ricambi in giro.
Anch'io pensavo al sistema dello stecco, ma temo che con quello il rischio di striscio diventi certezza... :sad:
51067

Fazio
13-05-2023, 20:05
È perché mai? Se ha alla fine un cotton fiock immacolato non dovresti far danni.
Piuttosto è il numero crescente dei corpi estranei che desta sospetto e fa girare le scatole, è probabile tu abbia ragione e che sia la vernice opacizzante in un punto del tubo che sta venendo via…

James
13-05-2023, 20:24
Potrebbero (ma non credo) essere stati tre anche stamattina, solo che non mi sono soffermato a guardare bene.
Il timore dello stecco deriva dal fatto che quando tocchi lo specchio, tocchi l'alluminatura pura e semplice: basta guardarla per rigarla... Comunque potrei provare con un bastoncino cotonato di quelli con la testa grande attaccato con lo scotch a uno stecco (che dovrò reperire... Ce ne vuole uno da 60 cm), cercare di farlo cadere nel paraluce e da lì recuperarlo come proponeva Huniseth. Per il primario niente da fare, solo sperare che con l'uso si spostino per gravità...

Alpinista
14-05-2023, 10:06
Prima di agire direttamente sullo specchio, io proverei ad utilizzare una pompetta dal getto d’aria potente, tipo la Giotto super rocket che utilizzo da anni, magari estendendo il beccuccio con una cannuccia da bibita ben fissata alla base con del nastro adesivo, non tanto lunga, in modo che non ci sia il rischio di toccare inavvertitamente lo specchio. E' anche vero che così il corpuscolo potrebbe finire sullo specchio primario.

James
14-05-2023, 17:24
Purtroppo non ho trovato cannucce abbastanza lunghe da avvicinarmi abbastanza al paraluce. Ho preferito non concatenarne più d'una per evitare di perderne una nel tubo, onde evitare che se lo invio al banco ottico mi dicano che il tubo non è un bicchiere da cocktail... :wtf:
Ho provato ancora a scuotere un po' e guardare bene, ma niente, non si muove da dov'è, penso che si sia in qualche modo (umidità forse?) ancorato allo specchio. Non mi rimane che fare un test per vedere magari se sulla Luna ad altissimo ingrandimento il deposito interferisce ed eventualmente inviarlo al banco ottico per una pulizia professionale. Qualcuno di voi conosce una struttura di provata serietà per questi interventi (possibilmente in Veneto o Friuli)?

etruscastro
15-05-2023, 07:35
sicuramente non influisce, ma devi stare attento che non sia l'avanguardia di un decadimento molto più importante!

Fazio
15-05-2023, 08:02
Tentar non nuoce:

Tubo in PVC da elettricista, diametro 16 mm (anche da 20 mm, forse meglio) lo trovi a due spiccioli da un rivenditore di materiale elettrico o da Leroy Marlen.
Lo tagli una spanna più lungo del tuo C8.
Dal portaoculari lo inserisci sino a sfiorare il secondario e lo tieni ben fermo in quella posizione con la mano afferrando insieme portaoculare e tubo in PVC.
Chi ti aiuta avvicina un aspirapolvere acceso al tubo e risucchia il tutto compreso il secondario... :D

James
15-05-2023, 18:49
Questa del tubo da elettricista è da provare, danni non ne può fare. Il problema è che sembra (a vista) che sia proprio appiccicato.

Temo anche la considerazione di etruscastro, vuoi mai che sia l'alluminatura che comincia a puntinare?
Aspirapolvere, se non basta banco ottico e poi vediamo...

Fazio
15-05-2023, 20:10
Spero non serva ma credo che Skypoint sia dalle tue parti, non saprei se fanno assistenza, puoi sempre chiedere.

L'alluminatura, che io sappia, di solito si deteriora a partire dalla periferia degli specchi.

James
15-05-2023, 20:35
E infatti i corpuscoli sono proprio verso l'esterno dello specchio, sia quelli sul secondario che quelli sul primario... :hm:
Istintivamente ho pensato proprio al deterioramento dell'alluminatura, sperando poi fosse qualche frammento di vernice distaccata.

Poi sugli SC secondo me se viene via facilmente bene, se no pazienza, non è tanto il caso di rialluminare perché poi la lastra non è detto si possa accoppiare come prima. Puoi provare con il test di Ronchi a sistemare alla meno peggio, ma non torna come prima (come del resto se viene pulito impropriamente).