PDA

Visualizza Versione Completa : Primo spettro in alta risoluzione



paperbike
13-05-2023, 14:05
Ciao a tutti finalmente lo StaEx è operativo: ieri in uno squarcio di bel tempo ho messo a punto lo strumento Messa a fuoco la lampada autocostruita e fatto alcuni scatti di prova per vedere se era tutto a posto mi sono poi dedicato ad Arturo, stella molto facile ma ottima per capire se lo strumento era a posto, credo che le foto confermino che ci siamo e come diceva in altro post Lorenzo Franco "gli strumenti ci sono e vanno usati al meglio"...e allora facciamolo :biggrin:5106251063510645106551066

Franco Lorenzo
13-05-2023, 15:12
Certo che il livello di dettaglio intorno alla riga Halfa è notevole.
Qual' è la tua stima sulla risoluzione ottenuta con questo primo spettro ?
Probabilmente si riesce anche a stimare la velocità radiale della stella, dopo aver applicato la correzione eliocentrica.

Saluti
Lorenzo Franco

etruscastro
13-05-2023, 15:24
ottimo lavoro Max

Albertus
13-05-2023, 23:06
Bravissimo paperbike

mi sembra di ricordare che hai comprato l componenti della custodia da uno stampatore 3D oltre che il kit ottico
hai avuto difficoltà a montare lo strumento e a calibrarlo ?

paperbike
14-05-2023, 07:51
Ciao Lorenzo, ho confrontato lo spettro con uno in AAVSO che aveva un RMS di circa 16500 ed è molto simile al mio quindi presumo di essere in quel range, purtroppo non sono riuscito a calibrare ne connisis ne con Demetra perché non ho ancora fatto la lista delle linee di calibrazione, e devo anche sostituire ke lampade non sono proprio adatte , quindi ho fatto tutto con RSpec, ma quello che mi interessava era verificare che funzionasse tutto. Albertus… si ho comprato il kit ottico da Shelyak perché il pacchetto completo è più economico rispetto ai pezzi separati, e lo scafo in 3D in un negozio suggerito da loro , devo dire che ha fatto un lavoro eccellente, filettature perfette e pezzi già montati che sembrano usciti di fabbrica, tutto questo ti porta a fare un’installazione delle ottiche in modo semplice in 30 minuti lo starex era pronto, poi devi mettere a fuoco e fare un po’ di prove, diciamo che in un paio d’ore hai finito, la cosa più difficile è costruire la lampada di calibrazione, perché devi stare attento ai cablaggi e alle lampade perché non vanno tutte bene ce ne vuole un tipo specifico non facile da trovare.

Albertus
14-05-2023, 18:04
grazie paperbike

la risoluzione credo che sia ricavabile dalla dimensione della fessura che hai utilizzato
se chiedi a Sheylak sicuramente te lo dicono, almeno approssimativamente
dovrebbero esistere, in commercio, lampade di calibrazione dedicate alla spettrografia amatoriale
per esempio lo spettrografo DADOS di BAADER (mi ero interessato prima di conoscere STAR'EX LR/HR) fornisce una lampada al neon da 2'' da avvitare sul loro spettroscopio
costa solo 28 euro
nei tutorial mostrano anche un sistema più sofisticato di REELCO, da applicare all'entrata del tele

Franco Lorenzo
14-05-2023, 20:34
Solo per fare un pò di chiarezza.
Per R (potere risolvente) dobbiamo intendere la minima separazione ad una determinata lunghezza d'onda [lambda]/[delta lambda].
Ad esempio puoi ottenere R dalla misura della FWHM di una riga della lampada di calibrazione con il rapporto [lambda riga]/[FWHM riga].
La lampada RELCO si trova nello starter delle lampade a fluorescenza. I dettagli si trovano su questo documento.
https://www.ursusmajor.ch/downloads/sques-relco-sc480-calibration-lines-5.0.pdf

Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
14-05-2023, 23:05
saluti

non mi riferivo alla sola lampada
parlavo del sistema " Ne/Xe plasma tube " di Conrad Electronic che si applica all'entrata del tubo
E' descritto nel tutorial dello spettrografo DADOS della Baader
la Baader fornisce anche una lampada al Neon con connessione da 2 pollici molto economica (28 euro)
potrebbe quindi non essere necessario ricorrere a soluzioni artigianali

paperbike
15-05-2023, 07:58
Però va bene solo per il Dados, in teoria si può anche usare una sola lampada mettendola davanti alla fenditura forando lo scafo dello starEx, come ha fatto toniven, il problema è che se sbagli misura devi fare altri fori, la foto della lampada deve essere fatta bella posizione in cui scatti sul target pertanto nel caso dello StarEx e del LowSpec sei obbligato a fare una soluzione che si posizioni davanti al telescopio.

Albertus
15-05-2023, 11:27
parlano di un 2'' nosepiece sul lato telescopio, dovrebbe essere adattabile anche ad altri spettrografi
il Ne/Xe plasma tube " di Conrad Electronic è sicuramente adattabile a qualunque apertura,come si vede dalle immagini

paperbike
15-05-2023, 11:33
Hai il link?

Albertus
15-05-2023, 13:46
https://www.baader-planetarium.com/en/downloads/dl/file/id/193/product/0/dados_slit_spectrograph_tutorial_110_pages.pdf

nella scheda 89 si vede il " Ne/Xe plasma tube " di Conrad , dovrebbe essere una lampada di calibrazione ad uso universale
la lampada al neon la vedi nel sito, dice solo che ha un nosepiece da 2 pollici, standard

paperbike
15-05-2023, 17:06
Grazie Albertus, ho visto, non so, bisognerebbe capire se può essere usata anche con altri strumenti ma una lampada sola comunque non è sufficiente a dare la luce necessaria allo scopo.

Albertus
15-05-2023, 18:15
intendi per intensità della luce o per il numero di linee spettrali ?

paperbike
15-05-2023, 18:41
Credo entrambe, su aperture da 20cm una non basta sicuramente

Albertus
15-05-2023, 21:50
la lampada si accoppia allo spettroscopio sul lato del tele, non sull'apertura
hai valutato la risoluzione (R) alla lunghezza d'onda dell'H-alpha ?
che fessura avevi usato ?

dal sito di Baader
"
Notes on DADOS Calibration lamp
The Neon calibration lamp only shines in the dark due to a twilight switch. So incidence of extraneous light while taking spectra of this Neon lamp is avoided. Please fix the Neon lamp with its adapter directly at the 2 inch entrance of the DADOS spectrograph to focus DADOS and to take reference spectra. The brightness of this Neon lamp is adequate in this configuration.

However, the lamp is too faint to be used in front of a telescope. The visually perceived color "Neon red" is a quite unique color between dark-orange and light-red due to the spectral distribution of the emission lines."