PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio montatura altazimutale



Luigi Guarasci
12-05-2023, 17:50
- il cui peso non superi i 10 kg
- possa essere montata su un treppiede con filetto 1/4 o 3/8
- con portata almeno da 15 kg
- già motorizzata o motorizzabile,

se esiste.

La az-eq6 e' pesante e vorrei un'alternativa piu'.... comoda.

Grazie.
Luigi.

faggio79
12-05-2023, 18:15
Mi trovi fresco di indagini di mercato, riprendoe riadatto dal mio mega-foglio excel che mi ero fatto:

AZ/EQ

Skywatcher AZ EQ5: pesa 7.2kg e porta 15kg
iOptron HAE29: pesa 3.7kg e porta 13.5kg
iOptron HAE43: pesa 5.8kg e porta 20kg


Altazimutali "pure"

iOptron HAZ31: pesa 3.7kg e porta 14kg
iOptron HAZ46: pesa 5.6kg e porta 20kg


Queste sono quelle che porti a casa con meno 3000 euro.
Se invece il budget è illimitato puoi razzolare sui cataloghi Avalon, 10micron, Rowan, Rainbow, TrackTheStars.

Armando31
12-05-2023, 18:20
https://www.skypoint.it/it/montatura-altazimutale-ioptron-az-pro-con-treppiede-literoc.html?gad=1&gclid=CjwKCAjwx_eiBhBGEiwA15gLN3nwg35kjeDPOsKaqPKH 0Leq1KYGIbg_EHJQcJc5upQQuGsma0SpehoCfhsQAvD_BwE

faggio79
12-05-2023, 18:29
Si c'è anche quella, non l'ho citata perché sta per uscire di produzione e rimpiazzata dalle HAZ...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Luigi Guarasci
12-05-2023, 19:18
Le armoniche no. Ho gia' scelto, su per giu', quale sara' mia.
La iOptron AZ-Pro non lo so ma non mi esalta.
La Az-EQ5 no. Ho la sorella maggiore.
Girovagando ho trovato anche le APM AzMaxLoad in varie versioni e la StellarVue M002C.
Le prime mi sembrano piu' "basate".

Ora passo allo studio.
Grazie a tutti.

faggio79
12-05-2023, 19:24
Cosa ci devi montare all'atto pratico?

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Luigi Guarasci
12-05-2023, 19:37
per ora un c9.25.

faggio79
12-05-2023, 20:01
Eh sì, ci vuole qualcosa che - di targa - regga almeno 12 kg, indipendentemente dall'uso che ne fai.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Luigi Guarasci
15-05-2023, 06:19
Propenderei per l'APM AzMAxLoad ma mi e' venuta un'altra idea.
Una testa video.
Sarei costretto ad "inseguire" manualmente ma per Luna e pianeti la vedo un'alternativa anche divertente.
Ne ho trovato una, la Sirui BCH-30, che dovrebbe gestire in scioltezza fino ai 18 kg.

Ora devo solo lasciare al mio corpo il tempo di smaltire le endorfine e decidere.

Qualsiasi consiglio in merito e' prezioso.

etruscastro
15-05-2023, 07:29
inseguire a mano con 2350mm di focale (anzi di più con diagonale e accessori))???? ma ci hai mai solamente provato??

il problema degli sct è che hanno il peso sbilanciato principalmente lato primario, questo non aiuta.
ragazzi, un c9,25 sta su una eq6!!

faggio79
15-05-2023, 07:32
E in altazimutale, quindi agendo costantemente su due assi! Impensabile.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Luigi Guarasci
15-05-2023, 08:55
Si. Consiglio l'esperienza.
Inseguire ? Sulla Luna nessun problema. I pianeti qualche attimo nell'oculare.
Con una testa a cremagliera.
Gestire il tutto è stato molto impegnativo ma estremamente divertente.

giovanni73
20-05-2023, 11:31
Personalmente uso una altazimutale Discmount DM6 con la quale inseguo manualmente con un C8 ,ma regge anche pesi superiori.Oltretutto non necessita di contrappesi e accetta anche parziali sbilanciamenti (oculari pesanti/leggeri),monta anche degli encoder per goto passivo.

Luigi Guarasci
20-05-2023, 11:38
Ciao,
l'avevo notata ma non sono riuscito a trovare un rivenditore europeo.
Tu l'hai acquistata direttamente da loro ?

Huniseth
20-05-2023, 12:35
Ma costano un capitale quelle teste .. ok, se uno ce l'ha per altri motivi va bene, ma comprarle apposta quando costano come una vera montatura goto - l'ultima costa come la eq6 - non mi sembra la cosa migliore.

Luigi Guarasci
20-05-2023, 13:20
Non sono economiche e se aggiungi optional e sdoganamento si raggiungono cifre importanti.
Ma vorrei sapere se esiste un rivenditore europeo.

Io per il momento resto dell'idea di comprare la testa video ed un paio di accessori per il mio treppiede fotografico.
Ho trovato su cloudynights alcuni che le utilizzano con soddisfazione (non quella che acquisterò) anche con Celestron da 9,25". Il mio l'ho pesato stamattina e pesa 12,6 kg. Avevo quasi indovinato. Devo fargli fare una piccola dieta.
Poi si vedrà'.

giovanni73
20-05-2023, 21:23
Penso si possano acquistare nuove solo in USA di fatto sono artigianali.Io l'ho trovata usata ed è talmente pratica che la mia azeq6 e' seminuova

Luigi Guarasci
21-05-2023, 08:48
Penso si possano acquistare nuove solo in USA di fatto sono artigianali.Io l'ho trovata usata ed è talmente pratica che la mia azeq6 e' seminuova

Hanno colpito anche me per semplicità, peso e portata.
Grazie.

Huniseth
21-05-2023, 10:05
La mia esperienza con l'uso delle teste fluide è negativa, ne ho diverse fra cui la manfrotto 500HD controbilanciata e treppiedone ma l'inseguimento non va, diventa troppo scattoso e perdo l'oggetto. Preferisco un qualsiasi catorcio con movimenti micrometrici.

Luigi Guarasci
21-05-2023, 11:50
Lo immagino.
Dopo l'uso, se avrò un'esperienza totalmente sconfortante, la userò esclusivamente con la macchina fotografica (la chiamo ancora cosi'). Leggo pero' opinioni non cosi' catastrofiche con l'utilizzo di teste di ben altro valore. Quella che ho scelto non e' una Cartoni et similia ma pare sia discreta.

Huniseth
21-05-2023, 13:15
Il vero problema delle teste fluide in astronomia è che non si bilanciano - in terrestre ancora ancora, ma appena si alza "l'alzo" bisogna bloccarle a morte e comunque dopo la stretta "cedono" un pochino e a medi e alti ingrandimenti l'oggetto si perde e il micro postamento per recuperarlo è scattoso. Provare pe credere ... oh, poi se uno non ha il problema va bene lo stesso... beato lui.

Luigi Guarasci
21-05-2023, 14:10
Non ho affermato di voler fare quello che faccio con la AZ-EQ6 con una testa fluida.
Voglio soltanto vedere COSA riesco a fare con quella testa fluida montata su un treppiede fotografico che regge un telescopio di lunga focale.
Condivido tutti i dubbi che mi stai elencando ma sono curioso e voglio provare.
Ogni volta che esco e' un trasloco....
E mi sono rotto un po' gli zebedei.

Huniseth
21-05-2023, 18:38
E perchè avrei preso la testona manfrotto? Pensavo di usarla in astronomia ma ho dovuto ripiegare sul terrestre, va bene anche con i binocoli. Piccolo esempio .. mak 180 sulla testona e treppiede 144 - uno dei piu robusti amatorialmente parlando -- spanciava. ...

Luigi Guarasci
21-05-2023, 18:56
Ti faro' sapere. Vittoria o sconfitta che sia.....

Luigi Guarasci
20-06-2023, 05:20
Arrivata ieri.
Provato in terrestre, con il telescopio montato, le frizioni, il controbilanciamento, la lunghezza dell'impugnatura e maniglie per il Lock per prendere confidenza con la testa. Ho trovato una possibile quadra.
Ordinato adattatore per teste da 100 mm per il mio treppiede che permette una base di appoggio molto piu' ampia dell'attuale. Alla fine della settimana sara' a casa.

In attesa di un cielo potabile.

Luigi Guarasci
06-07-2023, 21:03
Data di osservazione 4/7 ore 23:30 circa
Terrazzo di casa direzione sud sqm (wide) 16,12. Ho di fronte una piazza con almeno 20 lampioni accesi.
Celestron c9,25 xlt senza paraluce su Testa Sirui BCH-30 con treppiede Gitzo GT5543LS + Adattatore testa mezza sfera da 100 mm.
Oculari 5-8-12-25mm Tecnosky ED 60 gradi e 11mm ES 82 gradi (in prestito).
Non ho utilizzato filtri per la luna.
Testa Sirui regolata con massima frizione sui 2 assi, controbilanciamento al minimo e blocco dei due assi quasi completamente serrato.


Prima osservazione Luna con oculare 25mm. Inseguimento agevole senza problemi. Utilizzati il 12 mm, l’8mm ed il 5mm. Dopo una veloce messa a fuoco la qualità' delle immagini peggiorano con l'aumentare degli ingrandimenti ma riesco a mantenere la stessa porzione di luna nell’oculare senza grossi problemi, tranne che per il 5mm. Con l’Explore Scientific inizia lo spettacolo. Riesco a vedere, muovendo la testa, una grossa porzione della Luna, cosa che con gli oculari precedenti non mi era stato possibile. Sono rimasto li’, come un allocco, ad osservare un po’ e poi sono rientrato per prendere un caffè’ ed aspettare Saturno.


Dopo aver finito di vedere un film ed essere crollato per un paio d’ore, alle tre mi sveglio e vado fuori. Saturno era li’ che mi aspetta. Lo punto con il laser, lo centro meglio nel cercatore ed inizio con il 25mm. E’ lui. Lo centro nell’oculare ed Inserisco il 12mm. Bellissimo ma si muove. Monto l’8mm ed e’ ancora li’ ma e’ ancora piu’ veloce. Devo esercitare una minima pressione costante per mantenerlo nell’oculare. Lo perdo ma con l’aiuto del cercatore lo riprendo subito. Ho l’impressione che la leggera pressione esercitata sulla testa a volte sposti o torca il treppiede quindi regolo meglio il blocco dei due assi. Va meglio. Cambio oculare ed inserisco l’ES. Tutto diventa piu’ facile e molti errori mi sono perdonati. Tento di utilizzare il 5mm ma e’ impossibile. Dura tutto un’oretta ma alla fine sono contento per l’esperienza fatta ma alle 8 il lavoro mi attende.


In attesa di Giove e Marte.