PDA

Visualizza Versione Completa : Lo strano caso dell'oculare rumoroso



James
11-05-2023, 19:50
Signore e Signori buonasera, ho ricevuto un oculare Planetary ED 5 che presenta un evidente rumore da gioco di lenti, ubicato a livello del gruppo di lenti alloggiate nel barilotto.
L'acquisto è stato fatto da primario venditore di indiscussa serietà, quindi non credo ci saranno problemi. Vorrei solo sapere se chi di voi lo ha riscontri la stessa situazione...

Alby68a
11-05-2023, 19:57
Mi è successo con una barlow. Ho risolto stringendo l'anello di fermo del gruppo lenti. Svitando il naso, c'era l'anello con un paio di solchi che ho serrato per fissare le lenti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

James
11-05-2023, 20:09
Capitò anche a me con un altro oculare molti anni fa.
Mi domando solo se si possa considerare "manutenzione" o se ci siano delle tolleranze che debbano essere regolate in fabbrica e stringendo le ottiche si rischi di sballare qualcosa...
Non penso sia normale che le lenti ballino e su un pezzo nuovo di fabbrica un po' mi scoccia, pazienza se fosse un vintage sottoposto a chissà quanti viaggi.

Angelo_C
12-05-2023, 11:07
No non è normale, se le lenti ballano è perché sono lasche, almeno negli oculari (dove le lenti sono di diametro limitato ed è molto difficile tensionarla) l'anello di tenuta dovrebbe essere ragionevolmente stretto in mono che non balli nulla.
Visto che l'oculare è nuovo, sfrutta la garanzia e fattelo rimettere a posto (o sostituire).

James
12-05-2023, 17:49
Il venditore, molto correttamente come da suo costume, mi ha immediatamente proposto la sostituzione.

etruscastro
13-05-2023, 07:08
questo significa essere un venditore serio e professionale!