PDA

Visualizza Versione Completa : Diagonale si o diagonale no?



Alby68a
09-05-2023, 18:19
Ho molti dubbi sull'acquisto di un diagonale per osservare con il neo CC8.

Ho letto che per i riflettori in genere, ogni volta che l'immagine viene riflessa bisogna dimezzare il valore PV con cui si misura l'accuratezza della lavorazione degli specchi.

Alcune diagonali sono adatte solo a rifrattori (perche? per uno scarso valore PV?).

Se dovessi prendere un diagonale dialettrico, da quello che costa 90 euro a quello che costa 300 euro, hanno tutti lo stesso valore di 1/10 lambda sulla superficie (vai a capire perché c'è tutta sta differenza di prezzo...).
Il che vuol dire che per non perdere definizione con l'uso del diagonale, le superfici primario e del secondario del CC8 dovrebbero essere lavorare ad almeno 1/20 lambda o a 1/10 lambda sul fronte d'onda.

Sto facendo confusione?

Devo forse prendere un diagonale con prisma di Amici?

Huniseth
09-05-2023, 20:52
Visualmente non c'è una differenza "apprezzabile" fra un diagonale da 20 euro con uno da 200 euro e vai a farti sofismi del genere? La differenza di prezzo la fa 1-il marchio - 2- il contenitore dello specchio (plastica vs oro zecchino) - (ricordo che quelli in oro zecchino per alcuni sono migliori di quelli in plastica anche se avessero lo stesso vetrino) (bè certo.. economicamente parlando non gli do torto)
Prisma di amici.. dopo la tiritera di preambolo mi vai a tirare in mezzo un prisma di amici ??? - Metti i diagonali dielettrici e prismatici e normali in un bussolotto, rimesti, infili la mano e tiri fuori il primo che capita - Unica avvertenza, controlla solo che il vetrino non sia di plastica.. c'è un limite a tutto.... ;)https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Riguardo alla domanda diago si diago no .. mi sembra ovvio che ci vuole, a meno di avere le gambe retrattili...

Ho esagerato un pochino.. ma la sostanza è quella...

Alby68a
09-05-2023, 21:19
Ok mi sto facendo troppi viaggi... Prendo un bel dialettico da 2" con riduttore non troppo costoso

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Nextstar8
09-05-2023, 21:28
Stessa scelta mia Alby, ho ordinato per il mio C8 una diagonale William Optics "Dura bright" da 2" con back focus Baader quick lock da 2"...e passa la paura ;)

etruscastro
10-05-2023, 07:35
se hai un occhio che riesce a trovare differenze oltre 1/4 Lambda ... complimenti...
la realtà dei fatti è che per vedere delle lievi differenze qualitative (parlo di ottica!) ti occorrono delle situazioni di contorno molto difficili.
io non mi farei troppi problemi.

porto una breve esperienza personale... casa mia, rifrattore 110/770 su Luna (quindi un target semplice ma che ha delle difficoltà non semplici da osservare e da tirare al limite le ottiche!), diagonale Baader maxbright da millemila € e quello dato in dotazione col c11" ... mia moglie osservava meglio in quello da 30€ celestron... e in parte anche io a onor del vero... :rolleyes:

Angelo_C
10-05-2023, 11:20
Non ti avvitare nei calcoli lambda-tanto/lambda-poco, le correzioni vanno calcolate sul fronte d'onda, quindi andrebbero parametrate in base alla distanza dal piano focale rispetto al fronte d'onda principale (l'obiettivo).
Detto in soldoni, un diagonale rispetto allo specchio primario (o all'obiettivo a lenti) è mooolto più vicino al piano focale dello strumento, quindi la sua correzione ottica (i lambda-vari) è diciamo... meno "critica" rispetto alla correzione ottica dello specchio/lente principale.

Quindi visto che si tratta di un cassegrain classico, dove probabilmente si pomperanno gli ingrandimenti sul planetario, ti consiglio un buon prisma in luogo dello specchio, ad esempio c'è il prisma "base" della baader che è un ottimo prodotto (lo posseggo e l'ho "tirato" fino a 580x senza scadimenti col C8) e non costa una fucilata.
https://www.baader-planetarium.com/en/baader-prism-diagonal-t-290%C2%B0-32mm.html

Come hanno detto gli altri, per vedere le differenze tra gli strumenti (e gli accessori), vanno portati al loro limite, in questo caso ti sto consigliando il prisma rispetto allo specchio dielettrico, a causa dello scattering della luce provocato proprio dai depositi dielettrici, cosa visibile solo ad altissimi ingrandimenti, che sostanzialmente si traduce in un po di luce diffusa e quindi di leggera perdita di contrasto, che in hi-res è (secondo me) importante; i dielettrici hanno il loro PRO nell'alta riflettanza estremamente utile nel deep, dove ogni fotone in più è utile.
https://www.northek.it/coating/ (vedere secondo capoverso "riflettori dielettrici").
Sempre personalmente, ritengo che se ti orienterai sull'hi-res puoi rimanere tranquillamente sul diametro 31,8 mm.

Alby68a
10-05-2023, 13:24
Sempre preziosa la tua analisi.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Zoroastro
10-05-2023, 14:40
Sui diagonali lessi solo una volta di un problema proprio qui, ma su uno strumento usato che aveva un diagonale artigianale fatto più o meno con un gomito in PVC e uno specchio da barba :biggrin: esagero un po' ovviamente ...


Per il resto il nostro buon Huniseth ha fatto prove interessanti concludendo che non esiste differenza tra diagonali costosi ed economici. Il motivo per me è semplice: un diagonale restituisce l'immagine 1:1 quindi eventuali piccole aberrazioni non sono ingrandite, al contrario dello specchio/lente principale dove scostamenti di pochi lambda vengono moltiplicati n volte.

Giovanni1971
10-05-2023, 15:07
Ciao, posso confermare che il prisma Baader indicato da Angelo è ottimo.
Lo uso sul c8 e, malgrado io non sia in grado di percepire una differenza ottica con il prisma originale Celestron in plastica (non ho neanche fatto prove sistematiche per la verità) è nettamente superiore come robustezza e sicurezza nel fissaggio degli oculari, che è poi quello che cercavo.

Fazio
10-05-2023, 15:45
Io tuttavia eviterei comunque diagonali con lo chassis in plastica, sono molto diffuse e spesso a corredo di telescopi nemmeno troppo "acci" (Bresser, SW, Celestron...).
A parte la qualità dello specchio/prisma probabilmente poco o nulla influente sul risultato finale, l'aspetto meccanico/geometrico di una diagonale è invece fondamentale:
Naso e portaoculari perfettamente a 90° tra loro, specchio o prisma perfettamente a 45° sul percorso ottico, niente flessioni anche con oculari pesantucci... altrimenti è inutile avere il telescopio collimato.
Le diagonali in plastica le lascerei perdere!

Armando31
10-05-2023, 16:53
Ho un Baader da 10 anni mi trovato bene con tutti i telescopi che ho posseduti .;)

Huniseth
10-05-2023, 17:46
Vorrei aggiungere un elemento alla discussione - che non ho mai approfondito - si è qui parlato di evitare i plasticotti per via della stabilità dello specchietto - ovviamente di alluminio sono migliori e esteticamente più piacevoli - che succede dunque.. stavo usando il flip mirror per fotografare e l'ho lasciato su per fare visuale - su telescopio rifrattore - che succede? stelle comatose... e comincio a prendermela col rifrattore.. poi casualmente mi accorgo che lo specchio del flip mirror non era a posto, diciamo non era a battuta a 90° - messo a posto e risolto il coma. - ps ..comunque niente garantisce che il bel diagonale in oro zecchino sia sistemato perfettamente....

PS
Prismatici baader ci sono di due tipi - uno normale e uno Zeiss - io ho quello normale con l'orrendo fok annesso, un dramma mettere e togliere gli oculari - ma lo uso col sospetto che mi induca cromatismo.

Altomare Secca
10-05-2023, 17:53
in effetti il motivo principale per cui ho sostituito il diagonale del C8 non era tanto per la resa dell'immagine quanto per avere la possibilità di avere un aggancio/sgancio rapido degli oculari, utilizzare filtri da 2", usare un "naso" da 2" per la reflex e avere un treno ottico perfettamente in squadra e robusto
(il fatto che possa usarlo anche sul rifrattore é un altro bonus)

Antonello66
10-05-2023, 18:28

PS
Prismatici baader ci sono di due tipi - uno normale e uno Zeiss - io ho quello normale con l'orrendo fok annesso, un dramma mettere e togliere gli oculari - ma lo uso col sospetto che mi induca cromatismo.

Se la luna è un buon banco di prova, “fok annesso” a parte, per me è ottimo.

Alby68a
10-05-2023, 19:11
in effetti il motivo principale per cui ho sostituito il diagonale del C8 non era tanto per la resa dell'immagine quanto per avere la possibilità di avere un aggancio/sgancio rapido degli oculari, utilizzare filtri da 2", usare un "naso" da 2" per la reflex e avere un treno ottico perfettamente in squadra e robusto
(il fatto che possa usarlo anche sul rifrattore é un altro bonus)Fotograficamente perché usi il diagonale? Non sarebbe preferibile avere uno specchio/prisma in meno?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
10-05-2023, 21:36
Bè col diagonale ho preso un clicklock Baader per la culatta del CI. La reflex la attacco li

Angelo_C
11-05-2023, 11:07
E non puoi mettere il clicklock direttamente sulla culatta del C8 bypassando il diagonale? Gli accessori baader hanno il pregio di essere modulari.

Altomare Secca
11-05-2023, 11:13
e infatti. non uso il diagonale
dicevo solo che "a causa" del nuovo diagonale ho preso anche il clicklock

Angelo_C
11-05-2023, 11:19
Ok, avevo capito male. :biggrin:

Huniseth
11-05-2023, 16:28
Mah ... il clicklock è una c......a pazzesca, scomodo nel mettere e togliere l'oculare.

Altomare Secca
11-05-2023, 17:05
Per me invece è stata la.svolta.
Avvitare e svitare le vitine con i guanti era impossibile.
Col clicklock (o fastlock) basta un colpo di pollice e sei sicuro che tutto è ben fissato

Koenig
12-05-2023, 10:53
A proposito di diagonale mi chiedevo se fosse possibile acquistare una diagonale per cercatore ottico (9x50)
So che esiste lo stesso cercatore gia con diagonale ma ricomprane uno identico solo per avere la diagonale mi sembra uno spreco

La diagonale a parte si potrebbe?

Huniseth
12-05-2023, 13:27
No, dai miei esperimenti ho visto che mettendo un diagonale all'ottico diritto non va a fuoco - e viceversa non si può togliere quello dell'angolato. Peccato, mi avrebbe fatto comodo.

Alby68a
12-05-2023, 14:19
E se prendessi in considerazione un flip mirror? facendo sia visuale sia hi-res, non sarei costretto a montare e smontare diagonali e prolunghe. Lo monto una volta e posso utilizzare lo strumento sia in visuale che in ripresa.

Antonello66
12-05-2023, 22:02
https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/flip-mirror-omegon/

Huniseth
13-05-2023, 10:14
E' una possibilità, leggermente ingombrante e pesante, però solo una posizione sarebbe angolata.

Alby68a
13-05-2023, 14:15
La posizione angolata è da dove osservi. Quella lungo l'asse ottico per riprendere.
Alla fine ho comprato una semplice diagonale realizzata in metallo con specchio dialettrico,, di certo il prisma era preferibile per il planetario, ma magari mi scappa di osservare piccoli DSO...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Huniseth
13-05-2023, 16:50
Sono circa 10 anni e numerose visite dall'oculista a pagamento che sto cercando le differenze fra il diagonale base Skywatcher e il prismatico Baader ... dovrò riprenotare un'altra visita....

Armando31
14-05-2023, 10:59
Forse il diagonale a specchio induce coma ? il mio Baader prismatico non lo scambierei mai :biggrin:

Zoroastro
14-05-2023, 12:07
La coma è propria di sistemi di lenti o specchi, lo specchio è piano = nessuna aberrazione comatica.

Huniseth
14-05-2023, 13:14
Non so.. a me il prismatico convince poco.... non lo uso, avrei dovuto prendere il dielettrico, non stò a prenderne un'altro tanto uso quelli Skywatcher base che mi fido di più.

Koenig
15-05-2023, 06:56
No, dai miei esperimenti ho visto che mettendo un diagonale all'ottico diritto non va a fuoco - e viceversa non si può togliere quello dell'angolato. Peccato, mi avrebbe fatto comodo.

Lo sospettavo... altrimenti non ci sarebbero stati in commercio cercatori identici ma con la diagonale :-(
Pazienza

etruscastro
15-05-2023, 07:27
ma comprarti direttamente un RACI no?!

Koenig
16-05-2023, 14:33
Beh l'idea mi era venuta ma il difetto sono quei 186,24 euro che vogliono in cambio :razz:
Intanto mi sono preso un red dot per vedere "dritto" e "di più"

Mai provato ma ho speso una cifra accettabile (preso in metallo)
Vediamo se mi facilita un po le cose.

Gonariu
16-05-2023, 15:24
se hai un occhio che riesce a trovare differenze oltre 1/4 Lambda ... complimenti...
la realtà dei fatti è che per vedere delle lievi differenze qualitative (parlo di ottica!) ti occorrono delle situazioni di contorno molto difficili.
io non mi farei troppi problemi.

porto una breve esperienza personale... casa mia, rifrattore 110/770 su Luna (quindi un target semplice ma che ha delle difficoltà non semplici da osservare e da tirare al limite le ottiche!), diagonale Baader maxbright da millemila € e quello dato in dotazione col c11" ... mia moglie osservava meglio in quello da 30€ celestron... e in parte anche io a onor del vero... :rolleyes:

Da un po' di tempo stavo pensando di comprare un diagonale (a specchio o prismatico) migliore di quelli che ho e che ho trovato in dotazione a ottiche che ho comprato in passato (il diagonale a specchio del Konusuper 120 e quello a prisma del CPC 8), da quello che sto leggendo mi sto chiedendo se ne valga la pena visto che prevalentemente guardo Luna, Sole e pianeti.

etruscastro
17-05-2023, 07:20
Vediamo se mi facilita un po le cose.
quello sicuro!


mi sto chiedendo se ne valga la pena visto che prevalentemente guardo Luna, Sole e pianeti.
pensaci bene, un conto e volerlo cambiare ( e allora te lo compri) un'altra cosa è averlo per vederci meglio... su questa seconda ipotesi mi soffermerei a pensarci a lungo! ;)

Gonariu
18-05-2023, 13:07
Infatti mi stavo veramente chiedendo se ne valesse la pena, a questo punto se devo spendere per qualcosa lo faccio per altro.