PDA

Visualizza Versione Completa : Con cosa inziare una nuova avventura!



marco-83
08-05-2023, 19:05
Salve a tutti sono Marco da poco iscritto,

da qualche settimana sono alla ricerca del primo telescopio e dopo svariate ricerche, letture e contatti con il supporto di vari siti web dove propongono questo genere di strumenti, sono arrivato a focalizzare la mia attezione su due telescopi, eccoli:

Telescopio Dobson SkyWatcher Skyliner 203/1200 Classic (https://www.skypoint.it/it/telescopio-dobson-skywatcher-skyliner-203-1200-classic.html)
Telescopio BRESSER Messier 8 (https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Messier-8-Dobson.html?mtm_campaign=Doofinder&mtm_kwd=4716420&mtm_source=Italian&mtm_medium=OnSite&mtm_cid=Italy&mtm_group=SiteSearch)

Da perfetto neofita quale sono mi sembra che tra i due le differenze siano minime, ma sono più indirizzato verso il Bresser, vi chiedo consiglio su quale dei due scegliere considerando che mi piacerebbe osservare Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali, che sono propenso più alla qualità, che vivo in campagna quindi Cielo rurale; la Via Lattea ogni tanto visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città e che mi piacerebbe prendere qualcosa di trasportabile a spalla nel limite del possibile (sono un buon camminatore con peso fino a15 kg).

Insomma queste le mie "esigenze", ma capisco che non si può avere "a butti china e a mugghieri mbriaca" (la botte piena e la moglie ubrica) come si dice dalle mie parti.

Ringrazio anticipatamente tutti per il loro tempo.

etruscastro
10-05-2023, 07:48
strumentalmente sono la stessa cosa, lo SW ha 2 oculari che per iniziare vanno bene mentre il bresser ne ha solo uno che non è sufficiente per muovere i primi passi, per cui a questo dovrai aggiungere necessariamente un secondo oculare.
a parte questo quale scegli scegli bene!

Gonariu
16-05-2023, 15:40
Dello Skywatcher mi piace che abbia due oculari in dotazione che danno 49X e 120X, resterebbe da comprare un terzo oculare che dia sui 200X (un 6 mm); non so se lo strumento regga 250X.
Del Bresser mi piace il filtro solare in dotazione (a me piace molto vedere il Sole) e che si possa collegare ad una montatura equatoriale. Infatti l'osservazione ad alti ingrandimenti è in ogni caso più comoda con una montatura equatoriale colla quale si può fare anche la fotografia astronomica degli oggetti del cielo profondo (ma da quello che leggo a tal fine essa deve essere ben robusta per un Newton 200/1200), lo svantaggio è di dover comprare almeno un altro oculare, il 10 mm.

settingsenior
23-08-2023, 07:56
Strumentalmente sono identici; tuttavia il SW ha due oculari, sufficienti per i principianti, mentre il Bresser ne ha solo uno, il che non è sufficiente per i principianti, quindi è necessario aggiungere un secondo oculare al Bresser.
slope (https://slopegame.net)

etruscastro
23-08-2023, 07:58
settingsenior prima di interagire col forum è gradita una presentazione nell'apposita sezione, inoltre risulti registrato come rivenditore di materiale astronomico ma, anche qua, non rispecchi il nostro regolamento.
contatta l'amministratore Stefano Simoni per regolarizzare la tua iscrizione