PDA

Visualizza Versione Completa : EQ6R PRO: info preliminari



Altomare Secca
08-05-2023, 16:18
Buongiorno.
Prima che la ordino, c'è qualcosa di poco piacevole che devo sapere? :biggrin:
Giusto per non incappare in brutte sorprese che poi veramente mi si acciacca la vena.

Huniseth
08-05-2023, 20:05
Che abbia la pulsantiera.

stevesp
08-05-2023, 21:03
Adesso la forniscono con il modulo Wi-Fi e senza pulsantiera
E va comandata con cellulare/tablet
Se vuoi la tastiera la paghi a parte
La scusa è che scarseggiano i componenti elettronici
La pratica è che la tastiera costa il doppio del modulo Wi-Fi, quindi un aumento di listino nascosto

Altomare Secca
08-05-2023, 21:58
qua in francia la danno con la pulsantiera "di serie"

Alpinista
08-05-2023, 22:10
L'alimentatore per la corrente 220 V non è compreso nel prezzo, perlomeno dove e quando la presi io.

stevesp
09-05-2023, 07:15
Evidentemente in Francia l’importatore non ha ancora applicato l’aumento nascosto

Huniseth
09-05-2023, 08:47
Sempre peggio ... niente pulsantiera, niente alimentatore, tra poco anche i motori sono optional....
Piuttosto non prendetela o comunque la pulsantiera ci vuole, non fate l'errore di non averla.

Angelo_C
09-05-2023, 11:36
qua in francia la danno con la pulsantiera "di serie"
Prendila subito, prima che il venditore cambi idea.
Personalmente trovo il modulo wifi al posto della pulsantiera una "nefandezza commerciale", se te lo danno come cosa in più ok, se te lo danno al posto di... meglio evitare.

stevesp
09-05-2023, 13:13
“La pulsantiera non è disponibile per la carenza dei componenti elettronici…”
Però ci sono per fare le schede motori e i moduli Wi-Fi….
Però la tastiera è in stock a più del doppio del modulo Wi-Fi…tra l’altro stavo guardando e in negozi esteri la montatura è venduta con tastiera

Alpinista
09-05-2023, 13:58
In effetti la EQ6 che presi a settembre 2022 su un noto store tedesco, aveva la pulsantiera in dotazione mentre altrove no. Dipende dal negozio.

Huniseth
09-05-2023, 17:55
Bene, l'avvertenza è stata data, se vi lasciate abbindolare a prendere la montatura senza pulsantiera non venite a lamentarvi..... e se dovete rispondere al cellulare mentre state "operando"? Mettete in attesa? :biggrin: - Usate un secondo cellulare? - ma poi è una cosa talmente scomoda che non voglio nemmeno pensarci.....

Altomare Secca
09-05-2023, 21:26
bon, come non detto.
per sopraggiunte avversità al momento devo continuare a maledire la Exos2

condorito9
10-05-2023, 12:00
Se è vero che manca la pulsantiera, è anche vero che si farai astrofotografia ti servirà a ben poco, visto che il 99% usa un collegamento seriale via cavo (eqmod) per comandarla da remoto.
Inoltre, la nuova pulsantiera (V5) ha qualche problema di progettazione è capita spesso che si brucia (la parte a 12v), e il ricambio ti lo fanno pagare come 2 moduli WIFI e anche di più.
Con gli stessi soldi ti compri un buon cavo eqmod (con chip originale ftdi e il level rate a 5v ) e sei apposto.
Dopo se fai qualche serata osservativa la colleghi con il modulo WIFI ad un tablet e ti diverti senza l'ingombro del cavo della pulsantiera.
Dopodiché è una bella montatura-.

Ghillan
11-05-2023, 13:58
Alcuni negozianti vendono sia la versione con pulsantiera sia quella senza ( con un risparmio di 150euro ). In effetti se ad esempio pensi di usarla da postazione fissa e con un pc, e sai che la pulsantiera non la userai mai, risparmi qualcosa. Al limite la pulsantiera la si puo' sempre comprare in seguito.

Non sto dicendo che la pulsantiera non serve. Dipende dall tipo di utilizzo che uno ha con la montatura, dalle proprie abitudini ed anche da quanto sia buona l'app per cellulare/laptop. Se e' uguale ( o c'e' da sperare anche migliore e piu intuitiva) della pulsantiera, puo' non essere male.

Ovvio che chi ha sempre usato la pulsantiera vuole continuare a fare come ha sempre fatto ( assolutamente lecito) ma per chi non se ne fa niente ha anche senso risparmiare qualcosa.

La cosa importante e che tu sappia cosa stai comprando per evitare delusioni. ;-)

stevesp
11-05-2023, 14:45
Se devo comandare in visuale (quindi con occhio in oculare) al buio e magari al freddo con i guanti voglio i pulsanti fisici
Se fai foto sono d’accordo ma in visuale la pulsantiera è molto più comoda di una app al cellulare

Ghillan
11-05-2023, 15:07
Tanto per curiosita' ( non faccio visuale quindi e' una qualcosa in cui non sono molto ferrato), ma chi fa visuale non farebbe meglio a prendere una alt-az ?

Le montature equatoriali non hanno il difetto di spostare l'inclinazione del'oculare spostantolo in posizioni scomode? Anche il fatto che e' meno intuitivo spostare in "su" o in "giu" mentre si guarda nell'oculare ( il sopra che si vede nell'oculare non combacia mai col tasto sopra della pulsantiera). Avrei dato per scontato che chi fa visuale non prenderebbe comunque una eq6, o se fa entrambe le cose ( visuale e fotografia ) non sarebbe meglio prendere una azeq ?

stevesp
11-05-2023, 16:04
Con un sct o mak l’oculare è dietro, al massimo ruoti il diagonale

Huniseth
11-05-2023, 16:38
Per conto mio la pulsantiera indipendente è assolutamente necessaria, fotografia o non fotografia. Essere dipendenti da un altro aggeggio - cellulare o tablet o pc - è una grossa e stupida limitazione - non sarà mai funzionale e comodo come una pusantiera - ps - ma chi dice che non serve è perchè l'ha presa senza e allora ragiona sulla base del male comune mezzo gaudio? :confused: -

AldoD
11-05-2023, 16:52
In visuale ovviamente la pulsantiera è più comoda.
In astrofotografia è semplicemente inutile. Gestire la montatura con pc e software di acquisizione è immensamente più comodo, la pulsantiera sarebbe solo un intralcio. La mia pulsantiera giace nel cassetto inutilizzata.

Huniseth
11-05-2023, 20:38
E' inutilizzata ma ce l'hai, e magari prima o poi si rende utile. Se poi riesci adesso a fare tutto senza buon te.

etruscastro
12-05-2023, 07:13
io pulsantiera tutta la vita, ci sono (purtroppo) decine di problemi con le app o wifi che non aggancia o altre diavolerie, già ho poco tempo per osservare poi se devo smadonnare con la tecnologia allora proprio no!

Alpinista
12-05-2023, 07:57
Con la tastiera accendi e sei operativo, con il wi fi non sai mai esattamente come andrà a finire. Inoltre non sappiamo se fra qualche anno i cellulari che verranno commercializzati saranno compatibili con il wi fi di adesso. Io, come penso molti di voi, mi sono già trovato nella situazione di cambiare modem o cellulare o PC e non riuscire più a connettermi con qualche dispositivo (esempio: Il PC nuovo non vedeva più la stampante, il dispositivo per leggere gli ebook non si connetteva più al nuovo modem, ecc.). Una montatura, di solito, si utilizza per parecchi anni, mentre la tecnologia Wi Fi può cambiare in tempi relativamente brevi.

AldoD
12-05-2023, 08:09
Bisogna distinguere tra visuale e non.
Mi piacerebbe sapere quanti utilizzano la tastiera in astrofotografia.

Ghillan
12-05-2023, 08:45
- ps - ma chi dice che non serve è perchè l'ha presa senza e allora ragiona sulla base del male comune mezzo gaudio? :confused: -


Se ti riferisci a me, chiarisco che non ho detto che non serve in generale, ma che per alcuni ed in qualche contesto, puo' capitare di non vederne l'utilita'.

Io ho una celestron avx ed il mio unico utilizzo della pulsantiera e' come presa usb. La mia montatura non ha una presa usb, ma solo nella pulsantiera. Quindi sono tenuto a collegare il PC alla pulsantiera e quella alla montatura. Se ci fosse stato il collegamento diretto avrei usato quella, ma cosi' non e', e se malauguratamente la pulsantiera dovesse rompersi, mi ritroverei una montatura inutilizzabile. Sarei costretto a ricomprarla anche se non me ne faccio nulla. Tutto questo solo per una cavolo di connessione usb. Ti sembra che questo abbia senso?

Io attacco alla montatura un piccolo computer, il quale e' collegato alla wifi di casa, quindi faccio tutto standomene dentro, al comodo ed al caldo. L'unico momento in cui sono effettivamente vicino alla montatura e' all'inizio quando faccio le correzioni per l'allineamento polare ( che faccio usando nina). Il puntamento al DSO lo faccio con nina e plate solving per un puntamento facile e preciso.

Magari non tutti usano un minipc con wifi e poi si connettono da laptop o pc domenstico, ma non mi sembra che coloro che usano la asi air ( e quelli non sono mica pochi) facciano una cosa molto diversa.

Capisco che non tutti fanno cosi', e sono il primo a dirlo, ma non capisco come tu possa vedere mala fede in quanto ho detto. Trovo questa tua frase davvero poco rispettosa oltre che poco sensata. Se uno volesse la pulsantiera la puo' comprare, quindi perche dovrebbe rosicare nel non averla? C'e chi davvero non se ne fa niente, se non sei in grado di concepire questa cosa, forse non e' mala fede altrui, ma un limite tuo.

Come ho gia chiarito, non ho una eq6r-pro, ma se dovessi comprarla ( ed e' un po che ci sto fancendo un pensierino ) la comprerei senza alcun indugio senza pulsantiera. L'unica cosa che mi serve e' il cavo eqmod, persino il modulo wifi mi e' ridondante. Capisco che non tutti sono cosi' agili con wifi, computer e la loro configurazione, ma essendo un ingegnere informatico qeuste sono l'ultima delle mie preoccupazioni. So benissimo che c'e' gente che a stento sa come si muove un mouse e non gliene puo' fregare di meno ( posizione assolutamente lecita ), ma sicuramente lo capirete anche voi che quello che per alcuni sono complicazioni e difficolta', per altri non lo sono affatto.


Polemiche a parte e tornando alla eq6, la situazione attuale e' che la vendono sia CON che SENZA pulsantiera. La trovate in entrambe le configurazioni, quindi tutte queste critiche o velate accuse non le capisco affatto. Personalmente credo che questo sia lo scenario migliore possibile. Non e' che hanno smesso di produrre le pulsantiere. Le pulsantiere ci sono e molti venditori vendono ANCHE il setup con pulsantiera inclusa, per venire incontro a chi la desidera, quindi dov'e' il problema?

stevesp
12-05-2023, 08:54
Solo in Italia la situazione non è così
Adesso lo standard è senza pulsantiera per quanto ho già scritto prima

Ghillan
12-05-2023, 09:02
davvero?
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq6-r-pro-synscan-goto/p,53080

questa ha la pulsantiera inclusa e c'e' scritto: " La pulsantiera Synscan™ inclusa permette ... " ( ed infatti costa qualconina di piu rispetto ad altri siti). Altri siti ti dicono che la vendono senza ( infatti costa meno rispetto astroshop), ma puoi ordinare la pulsantiera a parte.

EDIT: e qui invece trovi la pulsantiera a parte:
https://www.astroshop.it/controllo-manuale/skywatcher-contoller-manuale-synscan-goto-v-5/p,8364

secondo edit per un portale non italiano:
https://www.robtics.nl/it/motoren-controls/1634-sky-watcher-synscan-flash-v5-updateable-handset.html

A me sembra che chi voglia la pulsantiera puo' sempre comprarsela. Semplicemente di base offrono quella senza pulsantiera ( ad un costo inferiore), poi se vuoi anche la pulsantiera compri anche quella. La questione era se ha senso, ed a mio avviso, per alcuni ( per me ad esempio) lo ha ( e non lo dico per "mal comune, mezzo gaudio" ). Capisco che non e' cosi per tutti, ma a cercarle, le pulsantiere le trovi.

stevesp
12-05-2023, 09:50
Astroshop non è italiano
Mi sembra tedesco od olandese

Ghillan
12-05-2023, 10:19
Astroshop ha sede centrale in Germania ma spedisce in tutta europa, ed in Italia ha anche una sua sede ufficiale ( bastava guardare nel sito):


==========================================
Astroshop.it
Via Mario Vaccaro n°10 (Ingresso da Via Galileo Galilei n° 93)
90145, Palermo PA

Telefono +39 0925470012
Mobile/WhatsApp +39 392 738 9523

Email service@astroshop.it
==========================================


Ma anche se cosi non fosse, non capisco esattamente quale sarebbe il problema.
E' da un po di tempo che esiste l'unione europea .... non c'e' fiscalmente o per la garanzia alcuna differenza se si compra dall'Italia o da un altro paese nell'unione europea.

Poi, se vuoi comprare la montatura dal negozio sotto casa ( cosa buona e giusta ), cosa ti ferma dal farlo?
Compra la montatura dove ti pare e se proprio non ha la pulsantiera a parte da venderti e neanche puo' ordinartela ( ... mah ... ), compra solo quella online.
Ti arriva con corriere espresso in 24 ore. Puoi scommetterci che ti arriva prima della montatura stessa.

Scusa, ma mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi, e per dimostrare nanche ho capito bene che cosa.
Perche cerchi una magagna a tutti i costi?

Io mi fermo qua, non e' che ci guadagno qualcosa a convincere nessuno.

etruscastro
12-05-2023, 13:57
buoni ragazzi, e torniamo in tema!

Huniseth
13-05-2023, 10:31
Tutto può essere, non è questione di opinione in questo caso - la montatura con pulsantiera è indipendente e autonoma, l'accendi e la muovi. Punto - Con la app devi avere il cellulare - e col pc devi avere il pc - da sola non fa niente. Il cell si scarica, altro cavo, il pc si scarica, altro cavo, e poi fa girare le scatole, si connette e non si connette, risponde subito e non risponde subito - io ho diversi aggeggi che vanno con la app ed hanno anche il telecomandino proprio, ovviamente uso il telecomandino e non certo la app, anzi se capita che non abbia un suo comando non compro proprio niente.

iaco78
15-05-2023, 07:33
Anche io, pur non usandola, la preferisco con il tastierino.. Almeno per prenderci confidenza all'inizio, per provare che tutto funzioni bene.... Se viene interfacciata subito via PC e c'e' qualcosa che non va si diventa matti a capire dove sta' il problema..
Comunque, la EQ6 e' senza ombra di dubbio, la migliore montatura su quella fascia di prezzo.. problemi grossi o sorprese non ne dovresti avere.
L'unico problema e' che soffrono un po di backlash.. niente di che ma a volte se non e' contenuto , ti influisce sul GoTo e sulla guida ovviamente... In rete ci sono centinaia di guide su come ottimizzarlo e molti venditori possono regolartelo prima di spedirla se lo chiedi..
Auguri per l'aquisto..

Altomare Secca
27-05-2023, 15:35
bon, in barba a chi mi mette i bastoni tra le ruote, ordinata 5minuti fa completa di tastierino, cavo di connessione e alimentatore 220V.
consegna prevista a settembre perchè ho richiesto il servizio di revisione e aggiornamento pre-spedizione.
(danno anche il certificato con tutte le misurazioni e regolazioni effettuate più valutazione EP)

avevo intenzione di fare qualche nebulosa planetaria col C8 ma già la exos è quasi inguidabile con l'80ED (focale di 510mm col riduttore). pensate con 2000mm

Ghillan
27-05-2023, 18:24
Congratulazioni!
Io ho ordinato la mia 10 giorni fa presso il 'negozio sotto casa' ( dove mi hanno revisionato l'sc) [emoji1787][emoji1787]

Appena arriverà, farò sistemare anche la mia avx, e poi sto valutando di metterla in vendita su astrosell, riguardo a questo punto devo però ancora decidere.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
27-05-2023, 21:16
Ma una bella Harmonic Drive? Ce ne sono ormai parecchie a prezzi accessibili.
Dico perché ieri mi sono spezzato la schiena per montare una CGEM-DX, simile alla EQ6 ...

Ghillan
27-05-2023, 21:35
Non conosco le motivazioni di altomare secca, ma per quel che mi riguarda, la mia montatura sarà praticamente il posizione fissa. La portabilità non mi interessa affatto. Il mio principale metro di giudizio è la precisione nel guiding e nell'errore periodico. Ho contattato più persone che hanno fatto online un confronto fra una am5 ed una eq6r-pro ed ogni volta mi è stato rispoto cha la eq6r-pro nel puro guiding è ancora una spanna sopra. Minor error periodico, minore sensibilità alle raffiche di vento, ed anche il treppiede della am5 sarà ok, ma non è al pari di un classico treppiedi robusto come quello della eq6.

L'idea che mi sono fatto è che se la portabilità non ti interessa, una buona equatoriale è comunque più precisa.

Ovvio che se devi portare l'attrezzatura in giro, i vantaggi di portabilità iniziano ad avere un loro peso e le strain wave vincono a piene mani.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
27-05-2023, 21:58
Concordo, scelta logica. In effetti in posizione fissa una CGEM-DX è una roccia ... 19 kg di montatura e 20 kg di treppiede 😉.

Altomare Secca
27-05-2023, 22:00
preciso quel che ha detto Ghillan.
in più stavolta voglio una montatura ampiamente testata, con ampia documentazione nei vari forum/youtube, senza problemi di compatibilità driver e facile da revisionare all'occorrenza.

Zoroastro
27-05-2023, 22:04
Capisco la logica, grazie.

Huniseth
27-05-2023, 22:16
Era ora......... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Altomare Secca
27-05-2023, 22:36
ahaha, purtroppo prima proprio non potevo farlo.
mi spiace solo che perderò tutta l'estate. ma pazienza, continuerò a spremere la exos al massimo

Ghillan
31-05-2023, 09:48
Io invece ho appena saputo che la mia e' pronta. Andro' a prenderla nel WE.

Anche io ho chiesto di controllarla per bene ( l'ho presa alla torre del sole (https://www.latorredelsole.it/) ) , e mi hanno detto che l'asse AR era stato stretto decisamente troppo ( a quanto mi dicono e' un classico ) ed il motore faceva fatica, per cui l'hanno sistemato. Un'altra cosa che hanno dovuto correggere al tornio ( :shock:) e con misuraziona laser e' l'allineamento del cannocchiale polare. Mi hanno detto che in fabrica lo schiafano semplicemente dentro, senza fare alcun allineamento, ed infatti era fuori asse e di parecchio.

Sembra che questi 2 difetti siano una norma, per cui quando ti arriva la tua controlla se hanno verificato queste due cose. ;)

Ora resta solo da vedere quante settimane devo aspettare per avere una notte serena. :rolleyes:

Altomare Secca
31-05-2023, 13:06
tutta roba che dovrebbero controllare di default prima della consegna.

a proposito, qualcuno saprebbe dirmi la distanza che c'è tra due gambe del treppiede della R-PRO totalmente esteso?

Fazio
31-05-2023, 14:05
... qualcuno saprebbe dirmi la distanza che c'è tra due gambe del treppiede della R-PRO totalmente esteso?

Se il treppiedi è lo stesso della NEQ6 come credo, se tutto esteso (sconsigliabile, è meno stabile...) i vertici stanno a poco meno di 140 cm tra loro (136 per l'esattezza).

Altomare Secca
31-05-2023, 14:30
grazie!
non so se é lo stesso, vediamo se qualcuno conferma..

devo prendere le misure per la capanna osservatorio...:sbav:

stevesp
31-05-2023, 19:32
Considera anche dove va a finire il tubo di lato

Altomare Secca
22-09-2023, 09:46
é arrivata la belva!!!!

52071

Nextstar8
22-09-2023, 09:50
Perchè morde?:shock:

Zoroastro
22-09-2023, 09:57
Vedo che c'è anche il supporto per la pulsantiera, che in genere manca.

stevesp
22-09-2023, 10:35
… in Italia manca….

Mr_Weed69
22-09-2023, 10:50
Io invece ho appena saputo che la mia e' pronta. Andro' a prenderla nel WE.

Anche io ho chiesto di controllarla per bene ( l'ho presa alla torre del sole (https://www.latorredelsole.it/) ) , e mi hanno detto che l'asse AR era stato stretto decisamente troppo ( a quanto mi dicono e' un classico ) ed il motore faceva fatica, per cui l'hanno sistemato. Un'altra cosa che hanno dovuto correggere al tornio ( :shock:) e con misuraziona laser e' l'allineamento del cannocchiale polare. Mi hanno detto che in fabrica lo schiafano semplicemente dentro, senza fare alcun allineamento, ed infatti era fuori asse e di parecchio.

Sembra che questi 2 difetti siano una norma, per cui quando ti arriva la tua controlla se hanno verificato queste due cose. ;)

Ora resta solo da vedere quante settimane devo aspettare per avere una notte serena. :rolleyes:

confermo assolutamente, io appena presa l'ho fatta controllare e moddare da Otondo, contentissimo del risultato.
Simone

Altomare Secca
22-09-2023, 13:01
ancora non l'ho provata (ovviamente si sono scatenati i monsoni)
chi ce l'ha come la usa? eqmod o altra connessione??

stevesp
22-09-2023, 16:21
Infatti dobbiamo ringraziarti per la pioggia

Altomare Secca
22-09-2023, 17:52
cavolo; dal centro della francia fino in italia??

quando prendero un apo da 130mm che succederà allora? :biggrin::biggrin:

Altomare Secca
23-09-2023, 11:09
ieri ci ho giocato per meno di un'ora.
silenziosa, fluida, rapida.
pesante.

triste e imbarazzante che nel 2023, con una montatura da quasi 2000€ la pulsantiera abbia un display a 2 righe: scomodissimo. soprattutto per chi é abituato al display a 8 righe della exos.
triste anche il fatto che il reticolo del cannocchiale polare non sia illuminato.

devo prenderci confidenza

Ghillan
23-09-2023, 12:13
Io continuo a non capire tutta questa voglia di usare la tastiera quando fai astrofotografia. L'eqmod è 10 volte più facile da usare del menù della pulsantiera. E l'allineamento da nina/ sharpcap 100 volte più agevole del cannocchiale polare.

Capisco se tu facessi visuale ( niente camera e niente PC ), ma per fare fotografia ste cose le stai usando comunque.

In 2 anni di avx la pulsantiera non mi è mai servita a nulla ed in 3 mesi di eq6r-pro non ne ho mai sentito la mancanza. Non ho mai neanche usato il modulo wifi che è tutt'ora in scatola.

Forse lo strano sono io. [emoji848]

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
23-09-2023, 12:59
ma infatti non mi serve a nulla e sarà staccata.
non mi serve nemmeno il cannocchiale polare per l'allineamento :biggrin:

solo che ieri l'idea era di prendere contatto con la montatura e fare un po di visuale e non ho potuto fare a meno di notare questi difetti.

quindi tu vai di eqmod anche per l'autoguida o usi cmq la porta ST4?

Ghillan
23-09-2023, 13:00
Tutto via Ascom. Niente st4.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

stevesp
23-09-2023, 14:41
Il cannocchiale polare dovrebbe essere illuminato, almeno lo era fino a poco tempo fa nelle eq6 r dei miei amici
Riguardo alla pulsantiera se vuoi fare visuale è obbligatoria
Con la app devi guardare dove metti le dita sul cell

Altomare Secca
23-09-2023, 20:59
Tutto via Ascom. Niente st4.


curiosità: ma quando colleghi tutto con NiNA ti spunta sempre la finestrella di controllo ascom??
è fastidiosa

io con la montatura ho ricevuto in dotazione un cavo non usb/usb ma usb/connettore-della-pulsantiera, la procedura a livello dei driver è un po diversa.

Ghillan
23-09-2023, 21:13
Che io ricordi non compariva alcuna finestra Ascom. Tu parli del cavo eqmod. Anche io l'ho comprata e poi quando ho visto la presa usb-a sulla montatura mi sono chiesto che l'ho presa a fare. [emoji29]

Visto che c'era la porta USB ho provato con quella ed è andato subito tutto bene ( sia in Windows che in Linux). Per intenderci serve la classica usb-a usb-b che in genere si usa con le stampanti.



Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
01-10-2023, 08:52
ieri primo test in astrofotografia, molto easy che ero stanco morto ma ho approfittato dell'assenza di nuvole.

- bilanciamento piuttosto easy (ma assi poco sensibili con pesi bassi come l'80ED)
- gestione software impeccabile anche con Cartes du Ciel e Stellarium
- pulsantiera smontata e messa da parte, probabilmente a tempo indeterminato
- allineamento polare estremamente più semplice rispetto alla EXOS2, merito dei bulloni molto più grossi e fluidi

andiamo all'autoguida (uso guida fuori asse anche sull'80ED).
profilo nuovissimo su PHD2, nessuna ottimizzazione, puntamento su IC63, calibrazione: 300secondi di esposizione senza nessun accenno di stelle allungate, errore intorno a 0.38
lancio l'assistente di guida, applico le correzioni e decido di strapazzarla mandandola di botto al di là del meridiano e fare qualche scatto di M27.
nessuna ottimizzazione, scatti da 300 secondi senza fare una piega, errore sale a 0.5 circa. poi tento un'esposizione da 10 minuti: stelle perfettamente tonde.

smonto tutto e vado a letto soddisfatto.

Altomare Secca
01-10-2023, 10:53
la differenza è piuttosto evidente :wub:

https://i.ibb.co/zrFQLcF/Whats-App-Image-2023-10-01-at-11-38-16.jpg (https://ibb.co/1LM7pVM)
https://i.ibb.co/yQHWkPw/Whats-App-Image-2023-10-01-at-11-38-17.jpg (https://ibb.co/W2mgz5b)

iaco78
01-10-2023, 11:41
ottimo, e' una gran bella montatura per fotografia...
Sono contento che ti funziona bene gia' dalle prime prove... complimenti