PDA

Visualizza Versione Completa : Alte temperature con Neptune-C



robj
07-05-2023, 08:45
Buona Domenica a tutti.
Propongo un quesito che mi è sorto riprendendo il sole in questi giorni.
Avviando la ripresa con sharpcap e camera Player one Neptune-c ho notato che dopo un po' di riprese,senza problemi,gli fps andvano fortemente giu' e la temperatura arrivava intorno ai 43 gradi.
potrebbe essere questo il problema del down degli fps?
A lungo andare potrebbe il calore durante le riprese solari causare danni alla camera/sensore?

lucianob
07-05-2023, 09:56
Ciao non avendo telescopio o attrezzatura
ti rispondo in base alla mia esperienza varie ..

Domanda che magari ti sarai gia' posto .

Il sensore che range di temperatura supporta ?
Sistema di raffreddamento o fare circolare l'area con ventole piccole ?
Chiedere al tuo negozio di fiducia ?

Un cordiale saluto e buona domenica.

PS Ricerca con Google questa stringa " ripresa con sharpcap e camera Player " ho trovato una marea di pagine.

Huniseth
07-05-2023, 13:35
Non avendo telescopio ne attrezzatura... e vabbè......:colbert:
L'unico modo per raffreddare quella camera è di usare un ventaglio - sempre a cercare cose nuove.. le zwo supercollaudate e dallo stesso prezzo ora non piacciono più... e vabbè.
Quello che scalda è l'elettronica, scalderebbe anche senza riprendere - il calo della velocità si può essere dato dal riscaldamento generale - più probabilmente da un collo di bottiglia che si crea a livello software con il sistema di acquisizione - ovviamente se si riprende il Sole non si sta al fresco della notte.. ho il sospetto che i produttori della camera ci facessero affidamento .. al fresco.

cesarelia
07-05-2023, 16:07
43 gradi è una classica temperatura di esercizio sopportabilissima per qualunque comune circuito integrato.
Ha ragione Huniseth, deve esserci un collo di bottiglia, e suppongo sia il supporto di memorizzazione o il bus verso di esso. Se per un po' la velocità è ok, è grazie alla momentanea scrittura su buffer della camera o su RAM, ma quando poi deve essere tutto trascritto su disco il flusso di dati si ingolfa.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

lucianob
07-05-2023, 19:50
Si' @Huniseth


Non avendo telescopio ne attrezzatura... e vabbè.....:biggrin:

Non vuol dire che non ne sappia almeno un po'......Ho esperienza in elettronica, sia ex cb, sia da radioamatore e ancora attualmente aiuto vari amici, sia negli impianti che nell'hardware. costruita da me' e tante lettura e strumentazione. Oltre il fatto che ho lavorato per 4 anni gratuitamente in negozi di hardware;)
La ventilazione e il raffreddamento a quelle temperature se il calore non viene dissipato, beh che dirti.
Esistono anche dissipatori in alluminio e pasta conduttiva.
43° dipende dove viene sviluppato e' il calore-

Vedrai che risolvi e buon lavoro.

Huniseth
07-05-2023, 20:30
Non sono affatto contrario a chi esprime opinioni senza possedere ciò di cui parla - In questo caso bisognerebbe almeno avere avuto sottomano la camerina per capire alcune cose, ( quel tipo non ce l'ho nemmeno io) tipo con che materiale è fatto lo chassis - io ho il sospetto che sia in plastica - per certo le altre sono in metallo - e così, per curiosità, dove lo mettiamo il dissipatore? Dove viene generato il calore? Be, possiamo usare la camerina senza scafo e monitorarla con un visore termico. Di per certo viene generato dalla scheda interna da più di un componente, scheda che occuperà tutto il poco spazio disponibile senza lasciare lo spazio per un capello - bisognerà studiarci un attimo per il mettere il dissipatore. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

robj
07-05-2023, 23:23
La camera che uso e in questione ha lo scafo in alluminio come le zwo asi,ma penso che come ha detto qualcuno sia un problema di imbuto dati,anche se il notebook ha un ssd mv2 da 512gb,ryzen 5 e 16gb ram ddr4....mah!

trovato in seguito a ricerca temperature di lavoro
Temperatura di Lavoro: -25~65℃

paperbike
08-05-2023, 12:03
Ciao una soluzione viene fornita direttamente dalla player ore hanno creato una ventola di raffreddamento da applicare direttamente sulla camera per raffreddarla quando si fanno riprese solari, devi solo verificare che sia possibile applicarla sulla tua perché non va su tutte.

Huniseth
08-05-2023, 20:37
Quindi ci garantisci che "tutta" la camerina è in alluminio, fondo compreso?
Bè.. se arriva a 65° va bene, 43° è persino fredda. Non è che l'hai presa nel settore barbacue? (battuta.... ;))
Da capire perchè per riprese solari ci voglia la ventola, non è mica il sensore che scalda e di certo una ventola posteriore non raffredda il sensore anteriore, oppure si sono accorti che scalda a prescindere?