PDA

Visualizza Versione Completa : Puntamento con newtoniano



MissStrange
05-05-2023, 23:07
Vengo a voi con un'altra domanda sciocca...Pensavo che i problemi più grossi li avrei avuti con lo stazionamento e collimazione del mio Newton 150/750, invece quello che mi fa esaurire è manovrare il telescopio, proprio non riesco ad abituarmi a tutti questi contorcimenti miei e del tubo. In particolare avrei una domanda. Una volta sistemato il treppiedi, livellato, bilanciato e stazionato poi come faccio a puntare qualcosa a sud?

cesarelia
06-05-2023, 00:04
Ruoti entrambi gli assi di 90°, o entrambi in senso orario o entrambi in senso antiorario (io preferisco in senso antiorario, perché in
questo caso l'inseguimento tende a riportare il telescopio verso la posizione di parcheggio).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
06-05-2023, 15:49
Facilissimo.... alzi il treppiede e lo giri che punti verso Sud ........ Scherzo eh... una domanda del genere presuppone che non si sappia nulla di cosa sono gli assi Azimut-Latitudine-Declinazione-AR. Se è così ci vuole una bella infarinatura generale - fai da te.

MissStrange
06-05-2023, 16:06
una domanda del genere presuppone che non si sappia nulla di cosa sono gli assi Azimut-Latitudine-Declinazione-AR. Se è così ci vuole una bella infarinatura generale - fai da te.
Pensavo di saperlo in realtà ma poi di fatto non so manovrare il telescopio. Tu dici che il fatto di non saperlo usare implica che non ho capito nulla neppure della teoria?

Nextstar8
06-05-2023, 16:16
Una bussola con mira no?

MissStrange
06-05-2023, 16:29
Una bussola con mira no?

E a cosa mi serve? Forse non ho posto bene la domanda. Chiedevo consigli su come manovrare il telescopio affinché punti nella direzione da me voluta

Armando31
06-05-2023, 16:35
Ricordami che montatura hai cosi forse ti sarò d'aiuto

giulio786
06-05-2023, 16:51
Segui il suggerimento di @cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=19069), è semplicissimo.
Giri di 90° in senso antiorario l’asse di ascensione retta, poi giri di 90° in senso antiorario l’asse di declinazione e ….. sei perfettamente a sud.
Ovviamente parti da montatura stazionata a nord e assi a zero, come in foto.51004

Alby68a
06-05-2023, 17:22
Si, i movimenti sono quelli. Per fare meno contorsionismi prova a tenere il Foc verso l'alto quando sei in posizione di stazionamento.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Huniseth
06-05-2023, 18:42
Dunque ... sistemato il treppiedi, livellato, bilanciato e stazionato - ora, il termine "stazionato" presuppone una equatoriale - però adesso viene il dubbio se "stazionamento" è usato in modo appropriato - se fa lo stazionamento dovrebbe sapere anche il resto. E' l'errore dei principianti, la montatura equatoriale si "staziona" teoricamente senza telescopio, ovvio che quando montatura e telescopio puntano a Nord viene il problema di come puntare a Sud - e di quali assi ruotare. Che non è nemmeno difficile capire, sono quelli che hanno i motori o le manopole - i due a "vite" latitudine e azimut non si toccano più. Ovviamente il telescopio assume una posizione parecchio "sbilenca", bisogna farci l'abitudine.

MissStrange
06-05-2023, 18:42
Grazie, farò così allora

MissStrange
06-05-2023, 19:00
Huniseth, non me ne volere ma 9 volte su 10 non capisco quello che dici.
La messa in stazione l'ho fatta prima di mettere il tubo e non è stato difficile con il cannocchiale polare. Una volta regolata l'altitudine ho dovuto agire solo sull'azimuth per mettere la stella polare non proprio al centro del crocicchio ma laddove mi indicava l'app che ho scaricato. Poi ho serrato tutte le viti e ho montato il telescopio. Lo so che le viti di regolazione di azimuth e altezza non le devo più toccare, ho fatto i compiti e so quali sono le leve e le manopole che devo sbloccare ogni volta. Nonostante ciò non mi viene facile manovrare il telescopio.

Armando31
06-05-2023, 19:56
@MissStrange se hai eseguito quello che ha scritto @ cesarelia se la montatura si blocca è guasta rimandala indietro hanno l'obblico di sostituirla

Alpinista
06-05-2023, 20:51
Appurato che lo stazionamento è stato fatto a dovere, forse il tuo problema è dovuto al fatto che il focheggiatore, per poter essere utilizzato nelle regioni celesti da te puntate, ti costringerebbe a posizioni da contorsionista. In questo caso la soluzione, è quella di allentare gli anelli che cingono il tubo e ruotare quest’ultimo quanto basta per ritrovarti il focheggiatore in una posizione più “umana” (e poi, ovviamente, serrarli di nuovo). Se cambi regione celeste, il procedimento va ripetuto. Detto tra noi, questo è uno dei motivi che mi hanno fatto depennare i tubi Newton dalla mia, del tutto personale, lista di telescopi.
Se invece il tuo problema è proprio solo puntare gli oggetti a sud, è solo questione di pratica: una montatura equatoriale non si muove in modo intuitivo come una altazimutale e bisogna farci l’abitudine.

Armando31
07-05-2023, 06:59
ora ho capito la difficoltà
è la montatura Omegon in questione eq4 non è altro che una vecchia eq3 ha un un blocco che non fa ruotare del tutto l'asse guardate disegno ho cerchiato il blocco incriminato questa rotella fa da blocco preclude la rotazione di 360° , il sistema è vecchissimo
non sto a dilungarmi , io manderei indietro il tutto è prederei una montatura skywatcher
51012

Huniseth
07-05-2023, 14:03
Una su dieci allora si capisce... pensavo peggio....;)
Non hai messo la montatura, non hai messo qual'è il problema che riscontri - purtroppo la mia palla di vetro ha perso l'alluminatura...
Il problema descritto da Armando esiste, si bypassa muovendola senza frizione, solo che dopo si ripresenta se si vaga troppo per il cielo con le manopole - vado a memoria sulle mie -
Vedo che i compiti li hai fatti, bene, mi scuso se ho generalizzato sui neofiti.