PDA

Visualizza Versione Completa : nuova montatura



clau
05-05-2023, 09:39
Giorno a tutti, sto valutanto se prendere la montatura SW adventure GTI da usare con un samyang 135, possiedo già una SW adventure, che va bene, ma vorrei poter avere un movimento su entrambi gli asse e di poterla pilotare dal pc,cerco feedback da chi la possiede, se vale la cifra richiesta.

Huniseth
05-05-2023, 10:08
E' fatta per il tuo uso - ha quello che ti serve - Ti fermi lì, per pesi superiori non ce la vedo.

faggio79
05-05-2023, 11:15
Sto valutando anche io l'acquisto di quell'inseguitore per fare un po' di deep a campo largo con la mia 6D.
Su internet è pieno di recensioni più o meno professionali, nessuno ne parla male, sulla bontà dell'oggetto non credo ci siano dubbi. L'unico neo è il prezzo al limite della follia.

clau
05-05-2023, 13:16
Beh certo, non te la regalano.... come tutto ormai.

Huniseth
06-05-2023, 15:52
Fanno benissimo a mettere questi prezzi, è quello che la gente desidera - se io mettessi in vendita la eq6 goto perfettamente funzionante allo stesso prezzo non la comprerebbe nessuno, anzi, mi darebbero del profittatore.

faggio79
06-05-2023, 16:04
Non credere, il mercato dell'usato segue i prezzi del nuovo. La regola del 60% è sempre valida... E il 60% di 1000 è sempre più del 60% di 700, quindi questa botta di inflazione ha rivalutato anche la roba che avevamo in casa.

La gente che viene redarguita sui mercatini è altra, ossia quelli che vendono al 90% del nuovo oggetti usati che per ragioni di approvvigionamento sono diventati introvabili nuovi. Sono sciacalli ed è corretto che il loro comportamento sia stigmatizzato.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Huniseth
06-05-2023, 18:50
Sbagli di grosso, la regola non vale, secondo te il 60% del rifra 152/900 che costa 1000 euro dovrebbe essere 600, ebbene, non si vende nemmeno a 350. Il valore dell'usato è quello che uno è disposto a spendere per quell'oggetto - oppure te lo tieni in casa col cartellino del 60% attaccato a fare da soprammobile.

faggio79
06-05-2023, 19:10
Dipende dal prodotto. Un rifrattore medio da 6" è un oggetto abbastanza particolare, è ovvio che non ci sarà la coda di persone interessate, pertanto il 60% te lo scordi.
Prodotti più di massa, come un C8, una AZEQ6, un oculare Televue o Pentax o ES, un doppietto da 3 o 4 pollici, una camera planetaria o un CCD raffreddato, tutta questa roba la vendi al 60% senza problemi.

etruscastro
07-05-2023, 08:13
sbagliate entrambi! :biggrin:
il prezzo lo fa il mercato! ;)

quando ebbi il Nexis 100 acquistato prima del rincaro (antecedente il covid) lo pagai una certa cifra, poi scoppiò la mania dei binocoli giganti, finirono le scorte e ai nuovi arrivi il prezzo aumentò anche di un buon 25%, dopo un paio di anni decisi di venderlo e nel mercato del nuovo non c'erano binocoli nemmeno col lanternino, messo in vendita il mio (a un prezzo "importante") venduto in meno di 10 minuti, se non ci ho guadagnato di sicuro non ci ho perso.
sono stato cattivo io?
no, c'è un mercato con una domanda e offerta, e finché ci sarà gente disposta a pagare certe cifre i prezzi si terranno su un certo livello, e parlo da imprenditore.

faggio79
07-05-2023, 08:22
Ma il mercato lo fa la domanda, alla fine era quello che intendevo anche io. Se un oggetto è molto richiesto puoi ricavarci più soldi. Ovvio che non è una situazione "statica". Oggi vogliono tutti il C8, magari fra 10 anni non interesserà più a nessuno, chi può dirlo?
Però quando si acquista un oggetto qualche previsione di massima a medio termine sulla sua rivendibilitá futura la si può fare, come un buon margine di possibilità di azzeccarci....

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Alpinista
07-05-2023, 10:53
Non vorrei essere preso per saccente, ma i prezzi cosiddetti "di equilibrio", secondo i manuali di economia che ho frequentato, sono sempre e solo originati dall'incontro tra domanda e offerta. Non è solo la domanda a "comandare" ne' soltanto l'offerta. Il mercato e' la combinazione di entrambe, ed è ciò che determina i prezzi di qualsiasi bene. Ovviamente le due curve sono soggette a possibili cambiamenti nel tempo, con ripercussioni sul prezzo.

Huniseth
07-05-2023, 13:53
Se c'è penuria o un considerevole aumento dei prezzi del nuovo allora è nella logica delle cose che i ricavi dall'usato migliorano. - Fra l'altro ho constatato che i prezzi dell'usato possono anche essere "pilotati" dagli esperti e dai guro - chissà perchè a volte si incensano certi prodotti e poi guarda caso il guru di turno vende il prodotto incensato....... oppure il contrario, lo denigra e poi lo compra... A pensar mele non si fa peccato .. e io di solito penso male...