PDA

Visualizza Versione Completa : I telescopi aumentano



Armando31
02-05-2023, 17:15
Ho visto un occasione su astrosell di questo ottantino ORION 80/900 , l'ho pagato 55€ compresa spedizione è un f/11.25 il cromatismo è quasi zero
mi mancava un Acro a f/11 qui da mesi piove non appena smette e il cielo mostri le stelle lo provo come si deve.50991

Altomare Secca
02-05-2023, 19:44
cromatismo quasi zero? e tutti i vetri ED???

faggio79
02-05-2023, 20:38
E' un f/11, con quel rapporto focale gli acromatici (specie di piccolo diametro) non presentano cromatismi significativi.

50992

Huniseth
02-05-2023, 21:00
Senza parole..... :wub::wtf::hm::sowsuser::sad:
Quella tabella va bene per Paperino. E' l'ottica che che non va.
Il Tasco 80/1200 - reale 76/1200 con ottica Towa è ben oltre i parametri della tabella.. ma è come un semiapo? (apo sarebbe davvero una bestialità) No - non è per niente paragonabile ad un ED fpl-51 - che è già scarso di suo. Q
Armando .. ma cosa ci combini?

faggio79
02-05-2023, 21:21
Si parla di visuale con ottiche Synta usate, ha speso 50 euro, è soddisfatto, che senso ha fare paragoni con il Tasco? E' un oggetto che nel mercato dell'usato va via a cifre 10 volte maggiori. Chi ha nominato gli APO? 50 euro, non ci compri manco un oculare decente, se Armando è soddisfatto io dico: buon per lui!

In questo campo (acromatici economici senza pretese) quella tabella - di massima - va benissimo come indicazione su cosa ci si deve aspettare in termini di CA (che non è l'unico problema che un acro con lenti mediocri ti mette di fronte) quando si va a comprare / usare un acromatico corto piuttosto che uno lungo.

Altomare Secca
02-05-2023, 21:41
io mi riferivo alla tecnica, ma mi avete risposto.
la soddisfazione è un altro paio di maniche, quella di solito ad armando dura 20 secondi :biggrin:

Armando31
02-05-2023, 22:24
ho voluto prendere questo rifrattore perchè non sopporto gli specchi , chi me lo ha venduto è un caro amico, me lo ha quasi regalato 55€ compresa spedizione è un ORION non è un seben è collimabile. l'ho testato Su un comignolo di acciaio Inossidabile molto riflettente ,nemico delle aberazioni cromatiche non ho percepito nessuna aberazione cromatica evidente, più in la prenderò un f/15 sono amante dei rifrattori lo piazzerò sul terrazzo con l'aiuto di mio figlio, smanio a ritornare agli albori quando vedevo le stelle a punta di spillo , ora faccio solo visuale sia con i binocoli che con i rifrattori ,odio vedere in un buco di serratura.
Accetto la risposta di @Huniseth @faggio79, non accetto che si faccia sarcasmo sulle mie scelte che non durano 30 secondi , lo sa chi mi riferisco:twisted: non voglio avere a che fare con lui, mi sono spiegato?

Altomare Secca
02-05-2023, 23:19
Quindi tu puoi fare sarcasmo con chiunque ma farlo con te è inaccettabile?
Wow, complimenti.

Red Hanuman
03-05-2023, 06:58
Ragazzi, buoni...:whistling:

etruscastro
03-05-2023, 08:36
poi vi lamentate se vi bannano

Armando31
03-05-2023, 09:39
Dove ho fatto sarcasmo ?
Ho solo scritto che ho preso un telescopio forse non hai notato che da quando ti sei iscritto non ho interagito con te ,un motivo forse c'è
@etruscastro ora mi ribannerai solo perchè ho postato un nuovo telescopio? ,ho specificato che accetto critiche costruttive come quelle fatte da @faggio79 e @Huniseth non accetto il sarcasmo pungente da chi non mi è simpatico , e normale che non tutti mi sono simpatici, ho seguito un vostro consiglio non interagire con questo antipatico, non sono intervenuto mai più nei suoi commetti.
Ritorno in topic, oggi piove come sempre non posso dirvi se è una ciofeca o no ,pagato 55€

Altomare Secca
03-05-2023, 10:17
Fai il sarcastico (al minimo) praticamente con tutti, soprattutto con i nuovi iscritti.
Ad ogni modo, visto che a quanto pare con te non si può perché, oltretutto, sei suscettibile e nessuno vuole urtare la tua delicata sensibilità, mi guarderò bene in futuro.
O forse no, dipende se ho voglia di assecondare i tuoi capricci.
Vedremo...

etruscastro
03-05-2023, 12:39
chiudo il thread
Armando alla prossima ti banno per l'ennesima volta.
finiscila di tirare il sasso e nascondere la mano e poi fai l'agnello!