PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare a lunga esposizione



Enea Ferriani
28-04-2023, 14:05
Una domanda, la funzione per allungare il tempo di posa, è a carico dello strumento di ripresa o del software che lo gestisce?
In questo caso usando SharpCap 4.0 non riesco a aumentare il tempo di posa della mia "vecchia" CCD industriale.

faggio79
28-04-2023, 15:59
In che senso? Non ti fa modificare il tempo di esposizione (exposure)?

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

stevesp
28-04-2023, 16:28
Che camera utilizzi?

Enea Ferriani
28-04-2023, 18:55
Esposizione, il tempo per cui l'obbiettivo resta aperto.
La camera è questa Sentech - CCD- stc-tc33usb-a-

Nella mia vecchia Canon compatta potevo tenere aperto l'obbiettivo fino a 15 secondi, se ben ricordo.
Con SharpCap molto meno nella versione free, ma comunque programmabile. Anche cambiando il tempo la camera scatta sempre una istantanea molto breve

Detto questo mi chiedevo se è il programma che comanda o se è la camera che può o meno restare aperta..

Credo di aver risposto ad entrambi.

stevesp
28-04-2023, 21:07
Ipotizzo sia un limite dei driver di interfaccia tra camera e Sharpcap, se invece con Canon andava bene
Oppure come hai detto potrebbe essere un limite della camera se nasce per scopi precisi di video
Prova a cercare sui siti americani dove è più probabile che qualcuno abbia fatto prove come le tue

Huniseth
29-04-2023, 13:04
Dovrebbe essere compito del driver della camerina, è stata ben installata?

Enea Ferriani
29-04-2023, 13:37
Ho usato il software in dotazione. Spero che chi l'ha scritto lo abbia anche reso funzionante.

Huniseth
01-05-2023, 20:36
Non resta che provare un altro software di acquisizione - se ne trovano parecchi in rete - oppure un suo programma di acquisizione specifico.

Enea Ferriani
07-05-2023, 15:13
Avevo letto di un software alternativo, ma non ricordo il nome.
Ricordo però che cercando con Google usciva un risultato dalle varie applicazioni google, ma non riesco a focalizzarlo. Conoscete il nome di questo programmino?

E comunque questa è l'impostazione che ho messo in sharpcap e di seguito il file txt riferito alla fotografia che ha scattato.
51024

Non sarà che è questa versione di SharpCap che ha un bug, ma sarebbe già venuto fuori, oppure non funziona la versione free per più di 15msec?

[StUSBCam]
FrameType=Light
#Risoluzione
Resolution=640x480
FPS=59,90
#Spazio colore
Colour Space=RGB24
#Formato di uscita
Output Format=JPEG files (*.jpg)
#Limite frame rate
Frame Rate Limit=Maximum
#Esposizione
Exposure=15,6250ms
#Frame timestamp
Timestamp Frames=Off
#Luminosità
Brightness=0(Auto)
#Contrasto
Contrast=0(Auto)
#Tinta
Hue=0(Auto)
#Saturazione
Saturation=5000(Auto)
#Nitidezza
Sharpness=0(Auto)
Gamma=100(Auto)
#Compensazione retroilluminazione
Backlight Compensation=0(Auto)
#Guadagno
Gain=231
#Larghezza scia
Trail Width=3
#Lungheza minima scia
Minimum Trail Length=100
#Sensibilità rilevamento scie
Trail Detection Sensitivity=9
#Rimuovi scie satelliti
Remove Satellite Trails=Off
#Sottrazione dello sfondo
Background Subtraction=Off
#Stabilizzazione Pianeta/Disco
Planet/Disk Stabilization=Off
#Soglia banding
Banding Threshold=10
#Soppressione del banding
Banding Suppression=0
#Applica Flat
Apply Flat=None
#Sensibilità pixel caldi
Hot Pixel Sensitivity=5
#Sottrai darks
Subtract Dark=None
#Display negativo
NegativeDisplay=0
#Visualizza punto di nero
Display Black Point=0
#Visualizza punto dei mezzitoni
Display MidTone Point=0,5
#Visualizza punto di bianco
Display White Point=1
#Note
Notes=
TimeStamp=2023-05-07T14:31:19.0185381Z
SharpCapVersion=4.0.9545.0

Huniseth
07-05-2023, 20:48
Non dice nulla a riguardo.... se togli la spunta su Lx cambia qualcosa? Puoi mettere i valori manualmente? C'è una barra di regolazione? - quella sotto - di solito il problema è aumentare la velocità non ridurla - mah, può essere che essendo un sensore industriale non lavora a lunga esposizione... ma io ho la dfk31 e regola tutto - il suo programma -

Enea Ferriani
08-05-2023, 06:42
Se non metto la spunta LX viene dato come massimo la posizione data dal cursore, 15.##mSec.
Andando con il mouse sul flag LX dice che è da attivare per tempi superiori a 1 secondo, che è il mio caso.
Il risultato però è questo che vedi. Scatto istantaneo della durate scritta, suppongo. Purtroppo non ho strumenti per misurarlo, ma se l'esposizione fosse maggiore di 1 secondo in campo aperto e di giorno, vedrei una grossa macchia bianca, mica gli alberi...

Huniseth
08-05-2023, 12:07
Secondo me si deve settare qualcosa dal programma della camerina - si trova in dotazione suppongo o sul sito - o rileggi il manuale, ne ho trovato uno ma senza camera e driver non posso provarlo.