PDA

Visualizza Versione Completa : celestron avx da buttare?



Ghillan
27-04-2023, 08:10
Salve, vorrei un suggerimento su cosa fare con la mia montatura.

Negli ultimi tempi mi sembrava che tracciasse sempre peggio ed inizialmente l'avevo imputato al fatto che fosse un po dura sugli assi ( l'avevo presa usata un anno prima ed ed possibile richiedesse una bella lubrificatura), quindi l'ho fatta lubrificare da qualcuno che fa questo di mestiere ( ho preferito non metterci le mani io per esser sicuro che il lavoro fosse fatto ad arte ). Poi causa impegni, freddo, maltempo, e' passato qaulche mese prima di provarla davvero. Ieri per la prima volta c'era un nottata serena ed ho provato a farla lavorare.
Il risultato e' stato un disastro totale, basta guardare questa immagine:

50979

Il Dec e' proprio fuori controllo. Preciso che ho montato su SCT8 ( con riduttore 0.63x ) e non mi aspettavo miracoli nel DSO( facevo pose da 30secondi ), ma tutti questi picchi rossi mi sembrano indice di un qualche grosso problema. Essendo stata lubrificata ( e la differenza si sente quando la bilancio), ne posso solo dedurre che il problema non era ( solo) nella durezza degli assi. Inizio a pensare che possano essere i motori o qualcos'altro.

Non so se riportarla in assistenza chiedendo di controllare meglio la bonta' del tutto o se gettare la spugna e prendere direttamente una montatura nuova.
In effetti una AVX e' quello che e'. Anche al suo meglio, non credo di potermi aspettare chissa cosa nel DSO con quella focale ( anche se ridotto .. sono comunque 1260mm ). Magari in visuale andrebbe anche bene ... ma per la fotografia ....

Da notare che nel grafico, non e' tanto l'andamento ondulatorio della linea rossa a stupirmi. Quello probabilmente si puo' migliorare con un po di tuning in PHD2 o controllare se sia tutto ok col telescopio guida. Quello che mi lascia estremamente perplesso sono quegli enormi picchi improvvisi ( e sempre in negativo ).

Voi che fareste?
* Provereste a farlo sistemare, sperando che ci possa fare DSO?
* Rinunciarci e prendere una montatura migliore ( eq6r-pro? altro? ), ed eventualmente vedere se vale la pena sistemare la avx al solo scopo di venderla ?


Altri consigli?


EDIT: IMMAGINE HISH RES (https://photos.app.goo.gl/SVVkMoPeiW9JRyZQ6)

iaco78
27-04-2023, 09:31
Sei sicuro che stazionamento al polo e bilanciamento fossero ben fatti?

Io prima di gettare proprio la spugna farei un po di prove, sia di stazionamento e bilnciamento .
La calibrazione di PHD2 te le fa correttamente?

Ghillan
27-04-2023, 10:12
Lo stazionamento e' sul terrazzo e l'ho messo a bolla, direi che e' praticamente perfetto. Ho anche fatto il bilanciamento e ci sono stato un bel po. L'allineamento polare ( che ho fatto usando Nina), anche se non fosse fatto bene, vedrei una deriva costante ...

Inoltre una volta fatto, la montatura non la sposto piu'. E' praticamente in postazione permanente ( copro il tutto con un telo apposito della geoptik ) quindi una volta fatto lascio tutto cosi.

In ogni, caso se fosse stato un problema di bilanciamento, non avrei avuto problemi costanti? anche la calibrazione PHD2 ( che ho fatto ), non avrebbe portato ad una deriva costante? Invece sembra andare bene per un 5 minuti e poi parte per la tangente ... recupera e poi va bene ( relativamente ) per altri 10 minutie poi mi fa un salto di 9" arco tutto d'un botto.

Sono queste "esplosioni" che mi fanno pensare ad un problema meccanico. Se fosse stato la messa in bolla, bilanciamento, camera guida sfuocata, calibrazione ed ogni altro errore , non avrei avuto un brutto tracking costante?

A meno che non sia proprio PHD2 ad esser la causa del problema. aggiungo altre 2 immagini di un dettaglio dove separo RA e Dec.

50981
highres (https://photos.app.goo.gl/PohdQaN7GCcUntky9)

Premetto di non essere un esperto di PHD2, anzi .... ma perche' ad un certo punto fa un salto di ben 8" ?
Perche nonostante gli impulsi di phd2 per correggere quanto accade, rimane decisamente fuori per ben un minuto e mezzo?
A me sembra quasi che o la montatura non stia rispondendo agli impulsi richiesti da phd2 o la montatura stia andando sempre peggio e la correzione di phd2 le impedisce solo di peggiorare ulteriormente....

da notare che nello stesso tempo il RA e' invece questo:
50982
highres (https://photos.app.goo.gl/3ihNvZ1e32xwXTbL6)


che magari non e' un gran che neanche lui, ma si puo' capire ... balla attorno allo 0, e magari con un po di tuning riesco a ridurre l'ampiezza "del ballo"

ten
27-04-2023, 10:25
Conosci qualcuno che ha Maxim per poter fare una prova di ripresa/guida autonomamente, bypassando PHD?

Ghillan
27-04-2023, 10:53
Non conosco nessuno e non so cos'e' maxim. Mi spieghi di cosa si tratta?

Huniseth
27-04-2023, 11:00
Non so che sistema motori usa la avx - se fosse il vecchio tipo Celestron a motori CC e non stepper la cosa non mi stupirebbe -

ten
27-04-2023, 11:03
Non conosco nessuno e non so cos'e' maxim. Mi spieghi di cosa si tratta?

Maxim DL è un software a pagamento che permette di acquisire ed elaborare le immagini.

https://diffractionlimited.com/product/maxim-dl/

Eventualmente puoi scaricare la versione di prova, che per 30 giorni è funzionante e puoi fare tranquillamente tutte le prove del caso...

stevesp
27-04-2023, 12:56
Ma la montatura ha una guida o fai 30” senza niente?
Se guidi cosa usi per guidare?
Se guidi hai verificato se non perde la stella guida?
C’è qualche cavo che tira?

Ghillan
27-04-2023, 13:23
@Stevesp (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=483) visto che ti ho mostrato i log di PHD2e' ovvio che devo avere telescopio e camera guida. ;)

Sono propio i grafici di PHD2 a dirmi che il tracking ha dei "salti" e poi che pdh2 fa tanta fatica a rimettere la stella nella posizione giusta..

Se vuoi sapere cosa sono:
Camera guida: zwo asi 120mm
telescopio: svbony SV198 ( apertura 50mm - lunghezza focale 206 - e' un f4.1 )

Prima che tu lo dica... lo so che un telescopio guida da 206mm e' troppo corto per un sct che ha 1260mm, ma qui il problema e' a monte. i salti phd2 li vede dalla camera guida. Ho menzionato che avevo montato l'sct solo per dare un'idea del peso che la montatura sta supportando... ( direi siamo sugli 7-8 chili tutto incluso )

EDIT: Ah ... phd2 faceva esposizioni da 2 secondi, non ci sono cavi che tirano e quardavo quando capitavano questi picchi , la stella c'era ed era tutto verde non e' un problema di perdita di stella. Fra l'atro anche in quel caso mi sare aspettato un graduale drifting, non un immediato errore da 0 a 8" ( o piu' ).

Altomare Secca
27-04-2023, 14:25
cavi che "ballano"?
vento?
tele guida ben serrato e solidale con tutto?
qualcuno che passeggia accanto?

Armando31
27-04-2023, 15:38
le vecchie AVx facevano pena erano rumorose ,non avevano i cuscinetti ,ma le bronzine , i motori non erano stepper, l'unica cosa buona era il cavalletto

Ghillan
27-04-2023, 15:48
Altomare Secca:

# cavi che "ballano"?
no .. ho un minipc attaccato al tubo. gli unici cavi "sciolti" sono quello di alimentazione del PC che scnede fino a terra ed il cavo che va verso la pulsantiera della montatura. Questi sono abbondanti per evitare tensioni quando il telescopio si sposta. Non credo che sia questo il problema.


# vento?
Sempre? Come ho gia detto, ho questo problema da un bel po. Pensavo che fosse un problema di lubrificazione quando la montatura raggiungeva posizioni specifiche, ma evidentemente non e' cosi'. Inoltre lo stesso capitava anche quando usavo il mio askar 400 che e' ben piu piccolo.

# tele guida ben serrato e solidale con tutto?
Si

# qualcuno che passeggia accanto?
Alle 3 del mattino sul mio balcone? devo prendere la carabina? :wtf:

Scherzi a parte, questo e' un problema che ho da un bel po. ho provato varie volte a risolvere.

Ho smontato il tutto e rimontato varie volte. Ho lo stesso problema anche quando avevo su l'askar400 che e' molto piu piccolo.
Ho comprato un telescopio guida migliore ( prima usavo un miniscope da 30mm sul rifrattore ed ho preso questo 50mm decisamente e con lenti decisamente migliori).


Ovviamente l'unico modo per esser sicuro che il problema sia della montatura e non in qualcos'altro e' darlo a qualcun'altro per verifica, ma a parte colui che fa riparazioni non conosco nessuno, per cui si ritorna alla domanda iniziale .....

Se il problema e' davvero la montatura come penso che sia, voi provereste a farlo aggiustare ? Il mio timore e' che anche se il problema sia questo e mi venga rimesso a nuovo, alla fine scoprirei che una AVX non e' "buona abbastanza" per fare DSO con un SC. Sicuramente potrei usarlo con profitto col mio rifrattorino, ma del mio SC che ci faccio? lo butto di sotto? :cry:

L'ho fatto anche rimettere a nuovo alla torre del sole ... ora vorrei poterlo usare. :sbav:

Huniseth
27-04-2023, 15:54
Mi sembra che il controller Celestron abbia un encoder da qualche parte.

Zoroastro
27-04-2023, 16:26
Le montature Celestron hanno servomotori con encoder ottici, come suggerisce Huniseth. Talvolta il disco dell'encoder (un dischetto di plastica con microlinee lette da un pickup ottico) si allenta e balla o si stacca proprio. Io vedrei se l'encoder è a posto.

Ciao!

stevesp
27-04-2023, 17:10
Ho AVX con c8hd ridotto e il problema lo avevo in ar con parecchio gioco tra vite e corona che ho regolato e va meglio
Ma in Dec non ho mai avuto rogne
Il disco ottico è sul motore e ha una fenditura e basta se ben ricordo (forse le altre sono minuscole?)
Potrebbe essersi sporcato dopo la lubrificata? Il comportamento è molto strano
A me succedeva quando perdeva la stella e poi la ritrovava ma era un’altra e quindi spostava tutto con picchi assurdi

Ghillan
27-04-2023, 17:19
Interessante, allora forse vale la pena che lo faccio guardare.

Domanda per stevesp.
Usi il c8hd ridotto per planetario o per dso? Se la seconda... A quanto riesci a portare la singola esposizione? Vorrei capire quanto posso aspettarmi dalla avx una volta che va bene.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

stevesp
27-04-2023, 17:58
vedi sotto
di solito vado a 3 minuti e poi scarto quelle peggiori
devo trovare il tempo di sistemare il setup con c8 perché ultimamente con il poco tempo vado con fra400. pronti via e non ne sbaglio una
sto anche pensando ad altra montatura come eq6 ma i 17kg della testa per i miei tubi mi fanno pensare
50985

Zoroastro
27-04-2023, 18:12
Altra cosa: hai guardato il tutorial di PHD2 sulle "Imbardate improvvise"?

https://openphdguiding.org/Analyzing_PHD2_Guide_Logs.it.pdf

Dà dritte piuttosto buone sulla diagnostica.

PS: le tue schermate sono poco leggibili, molto scure e a bassa definizione.

Ghillan
28-04-2023, 08:00
Zoroastro:
grazie mille per il suggerimento. Il sintomo sembra proprio quello .... c'e' un errore, phd2 manda un pulse di correzione , che pero' non avviene ... purtroppo al diagnosi e' errata, nel senso che non uso il cavo ST4. Sia la camea guida che la montatura sono collegate ad un minipc attaccato al telescopio ed i pulse passano via ascom.
Ricordo pero' che un po di tempo fa condorito ( non ricordo in quale discussione qui nel forum) aveva accennato al fatto che lui preferiva usare il cavo st4 perche' in caso di pc poco performanti poteva capitare che phd2 non lavorasse a dovere ( o quantomeno tutta la catena phd2-> ascom -> montatura ).

Altra cosa interessante e' il capitolo successivo , ossia il gremlin.. tutto va bene e poi c'e' un grosso discostamento , e a quanto dice e' sempre un problema meccanico ( tensione fra i fili, vento, problema meccanico ..... )

Forse dovrei sostituire il minipc con un portatile piu performante, ma ho solo un macbook ( niente windows ) e non saprei che usare .... kstars+ekos? Ci avevo dato un'occhiata quando ero proprio agli inizi e ricordo che la camera QHY163c che possiedo mi dava dei problemi.

Forse dovrei testare i software della cloumakers ( https://cloudmakers.eu/a1/ ) ed attaccare tutto al mac e vedere che succede. Qualcuno di voi l'ha mai usato?

stevesp
28-04-2023, 09:12
Con focale lunga basta poco per creare il mosso
Flessioni del tubo guida, un cavo che tira….
In Dec in teoria dovrebbe correggere ben poco, una volta allineato bene al polo
Prova ad aprirei carter della montatura e a verificare se c’è gioco negli ingranaggi e nella vsf e corona su Dec e se il dischetto del motore è pulito

stevesp
28-04-2023, 09:17
Riguardo a Phd che va in ritardo, non sono molto d’accordo
I calcoli che deve fare sono abbastanza elementari (un impulso ogni x secondi)
Un raspberry con linux riesce a far girare i tutti i processi
Poi anche il processore più scarso oggi è multi core già di suo
È più problematico l’acquisizione di video

Huniseth
28-04-2023, 09:41
Dunque... quindi chi comanda il movimento? Tutto tramite la pulsantiera? Perchè il sistema Celestron non funziona ad impulsi - cioè, non è un impulso ma un "tempo" di movimento e su tempi brevi potrebbe non riuscire nemmeno a muoversi - diversamente gli stepper ricevono un impulso a piena potenza. Probabilmente se l'impulso arriva dalla St-4 il controller lo lavora meglio.

Altomare Secca
28-04-2023, 11:24
in effetti in teoria la guida in ST4 dovrebbe essere più "stabile": credo in ogni caso valga la pena provare

ah, altra domanda (forse mi é sfuggito) ma le immagini come sono? fino a quale esposizione riesci a spingere prima di avere stelle allungate,?

Zoroastro
28-04-2023, 13:07
Forse dovrei testare i software della cloumakers ( https://cloudmakers.eu/a1/ ) ed attaccare tutto al mac e vedere che succede. Qualcuno di voi l'ha mai usato?

Sì io ho provato Indigo mettendo il suo server su un Rasp e il client su PC via WiFi, onestamente non vedo che vantaggi avresti - salvo complicarti la vita. Mi sembra tu abbia escluso il backlash, se così non fosse segui il suggerimento di stevesp e verifica il gioco tra vite senza fine e corona dell'asse DEC, oltre alla pulizia del dischetto dell'encoder.

Qui ti spiega passo-passo come regolare il backlash dell'asse DEC. Io l'ho fatto su una AS-GT per i due assi, non è difficile.

https://www.cloudynights.com/topic/701940-avx-backlash-wormgear-adjustment-20/
(https://www.cloudynights.com/topic/701940-avx-backlash-wormgear-adjustment-20/)
Ciao!

stevesp
28-04-2023, 14:46
Anche il gioco tra gli ingranaggi di bronzo (non ricordo se ci sono anche in Dec). Di quelli va regolato l’interasse per diminuire il gioco senza inchiodarli
Comunque ci sono video su YouTube per vedere come smontare e rimontare

Zoroastro
28-04-2023, 14:57
Sì Steve giusto, è descritto anche questo nel link che ho messo, con immagini. Da quello che dice l'amico il gioco eccessivo di vsf/corona o delle ruote dentate mi sembra la diagnosi più probabile.

Ghillan
28-04-2023, 15:06
Aggiornamento:

Ho trovato un'anima pia ( molto piu competente di me ) che mi aiutera' a fare una diagnosi.
Appena troviamo una serata serena in cui siamo entrambi liberi proveremo la montatura assieme.

Vi faro' sapere.

Zoroastro
28-04-2023, 15:12
Ottimo Ghilan. Ma non devi temere di aprire e smontare, è veramente alla portata di tutti - e non serve aspettare una notte serena per smontare l'asse dec ... oltretutto puoi verificare almeno il gioco della vsf/corona visivamente. Qui ti mostra bene come fare:

https://www.youtube.com/watch?v=CARLY4Ji6DY

Ciao!

Huniseth
28-04-2023, 17:46
Meccanicamente non avrà niente di anomalo, c'è una corona dentata ingrassata e niente altro.

Zoroastro
28-04-2023, 18:02
Spiace contraddirti ma non è così. Ci sono due ruotismi da registrare, ovvero due ruote dentate (motore-vsf) e una vsf/corona. Il gioco eccessivo o insufficiente è la causa principale di problemi.

Huniseth
28-04-2023, 19:33
Certo, è la parte di accoppiamento motorino -corona - è identica alla eq5 (che caso..), ne ho smontate completamente un paio, sono semplicissime, ma bisogna fare attenzione alle mini brugole che bloccano le ghiere - secondo me, a meno di anomalia evidente nelle parti meccaniche citate il problema è nel sistema motori-controller - mai piaciuto quel sistema. Se si ha la possibilità è meglio passare ai controller moderni con gli stepper.

Ghillan
29-04-2023, 10:30
Ma non devi temere di aprire e smontare, è veramente alla portata di tutti


Allora.. mi hai convinto e stamatina l'ho smontato per darle un'occhiata.
Devo dire che togliere il coperchio di plastica e' stato tutt'altro che facile. Delle viti da svitare ce n'e' una proprio attaccata alla montatura ed e' impossibile usare un qualsiasi cacciavite. Per fortuna avevo un di quelli economici multiuso ed usando solo la parte metallica era ababstanza corta e sottile, per cui sono riuscito ( a stento ) a far leva sulla vite facendo forza con una pinza. Da quello che vedo per poterci accedere bisognerebbe in teoria prima smontare la slitta vixen sulla montatura. Chiunque abbia progettato la AVX meglio non lo dica troppo in giro perche potrebber venir linciato da una massa di astrofili furiosi.

Comunque alla fine ci sono riuscito ed ho dato un'occhiata: FOTO (https://photos.app.goo.gl/oA7MUvQiiGx43ZRLA)


Onestamente a me sembra che le 2 ruote dentate siano ben attaccate l'un l'altro, e la cosa non mi stupisce visto che da quando l'ho portato in assistenza non l'ho praticamente usata.
Non sto a fare nomi, ma me l'ha sistemata una persona competente ( che alcuni di voi qui nel forum conoscono ), ed e' un'altro dei motivi che mi fa pensare ad un problema ai motori. L'errore probabilmente e' stato mio che gli ho detto che aveva bisogno di una lubrificatura, e l'ho poi ripresa senza che avesse avuto il tempo di testarla ( era nuvoloso da settimane). L'avevo ripresa perche speravo di far vedere marte a mio figlio appena spuntasse una serata libera ( cosa che poi non ho avuto per mesi. :cry: ). Ed ora al primo utilizzo mi sono reso conto che il problema e' probabilmente qualcos'altro.

Sarebbe stato meglio se gli avessi detto che andava testata e far trarre a lui le conclusioni.

stevesp
29-04-2023, 10:57
Devi verificare il gioco tra vite senza fine e corona dentata per prima cosa.
Poi tra i due ingranaggi. Per la vite senza fine ci sono due brugola che tirano i due brugola che spingono.
Dopo regoli il secondo ingranaggio con il motore che è una slitta di posizionamento
Il gioco va regolato e minimizzato senza inchiodare tutto.

stevesp
29-04-2023, 10:58
Controlla anche la lettura ottica del motore che non sia sporca
Il disco nero

Zoroastro
29-04-2023, 11:05
Adesso puoi fare una prova empirica per vedere se c'è backlash. Facendo girare l'asse Dec a bassissima velocità prima in un verso poi nell'altro vedi il ritardo tra moto dell'asse del motore (disco encoder nero) e asse della montatura. Se non c'è ritardo nell'inversione il problema non è il backlash.

Ghillan
29-04-2023, 11:05
Ok.. lo riaprirò.. probabilmente domani.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Huniseth
29-04-2023, 12:53
Considerando il sistema di controllo, mi sembrano troppo bene accoppiate quelle ruote dentate - troppo.

Ghillan
29-04-2023, 14:30
Alla fine non sono riuscito a stare con le mani in mano ed ho smontato di nuovo la montatura. Ho fatto qualche prova ed ho fatto un paio di video. Nel primo caso sembra tutto ok ... va avanti e indietro senza troppi problemi e senza alcun backlash:


https://photos.app.goo.gl/Ncw872qD5eUAAFDC6


nel seconso caso invece gli ingranaggi si fermano anche se si sente ancora il motore girare, infine riprende quando rallenta e deve andare di fino:


https://photos.app.goo.gl/DXsKX7yeqtEJYrby7

Da notare che in entrambi i casi avevo rilasciato le frizioni, in modo tale che i motori andassero comunque a vuoto.

Ho fatto altre prove, alle volte va alle volte si ferma non sono risucito a trovare un pattern, ma c'e' decisamente qualcosa che non va nel motore ingranaggi. Almeno abbiamoa ppurato che non erano fili in tensione o vento .....

Ghillan
29-04-2023, 15:23
Non ho capito bene dove sia questo disco nero. La vite senza fine invece credo di aver capito dove sia, ma credo che ci si acceda solo dopo aver smontato il motore.
La domanda adesso e' : Sono gli ingranaggi ad esser troppo vicini o e' il motore che ha qualche problema internamente?

Sono un po restio a smontare il tutto perche non sono ne ben attrezzato ne ho uno spazio dove lavorare in pace.
Portare la montatura in casa e' fuori questione ... mia moglie butterebbe fuori me. :D

Zoroastro
29-04-2023, 15:50
L'encoder è dentro allo chassis nero sul retro del motore, opposto al pignone.

Dunque, se hai sganciato la frizione non può essere un problema di stiction tra vite senza fine e corona. Dal video faccio alcune ipotesi:

1. Uno dei due connettori fisici tra scheda del driver e motore, alle estremità del cavetto del motore, potrebbe essere allentato --> verifica che i connettori (di colore bianco) siano ben assicurati e magari pulisci i contatti con alcool e cotone
2. il motore sembra stallare --> per verificare se il motore Dec è difettoso puoi scambiare il motore AR con il DEC e vedere se ha lo stesso problema
3. il disco dell'encoder forse non viene letto correttamente dal pickup led --> il problema può essere sia un encoder sporco, sia allentato o rotto, sia troppo lontano dal led (tra LED e disco deve esserci 1 mm)

Comunque è tutta cultura, sai la soddisfazione di capire come funziona :-)

Ghillan
29-04-2023, 16:01
A questo punto mi fermo e lo passo a chi ste cose le fa di mestiere. Non e' che non ma la cavo con cacciavite e pinza, ma nella casa in cui vivo adesso ho pochissimno spazio, e quasi nulla come utensileria. Avessi avuto un garage ed il materiale per lavorare tranquillo sarebbe un conto, ma cosi preresco evitare di fare danni.

Huniseth
29-04-2023, 16:53
Non è una buona prova - ok la prima senza frizione (ma perchè la testa gira? E' troppo in presa senza frizione? ) - la seconda va fatta con la frizione altrimenti non serve a niente - l'accoppiamento sembra buono ma a vuoto non si può dire se poi sforzerebbe perchè troppo accoppiato - c'è da vedere l'accoppiamento della vite senza fine con la corona dell'asse. Fai delle prove col carico. Il motore che gira (in realtà non gira) sarà alla velocita siderale - verifica se gira lentamente o se è proprio fermo - per lentamente intendo mooooolto lentamente - a meno che il controller gli dia comunque un po di corrente ma non tale da farlo muovere.

Ghillan
29-04-2023, 17:19
Perché dici che senza frizione non serve a nulla? Volevo capire se fra i 2 ingranaggi c'era backlash, che poi spostava o meno la testa non mi pare rilevante. La testa si spostava perché non aveva carico e un po' faceva presa comunque , ma nel primo video puoi vedere che la spostavo a piacimento senza problemi. Posso anche mettere il carico e riprovare, ma il fatto che il motore girava ( si sentiva il rumore ) con gli ingranaggi fermi normale non può essere.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Huniseth
29-04-2023, 19:54
La frizione "sposta" un pochino la testa per metterla in presa e il backlash lo vedi con tutti gli ingranaggi in presa e con carico - se l'alberino non gira il motore è ovviamente fermo, non sè mai visto un motore che gira e l'albero fermo - se è fermo e non in movimento lentissimo siderale - se ficchi un dito in mezzo senti se gira - non è una battuta - ma come dicevo, il controller antiquato può inviare corrente al motore che "vibra" leggermente ma senza la forza di girare.

Zoroastro
29-04-2023, 21:08
Un servomotore è una macchina più sofisticata e precisa di uno stepper. È anche più delicato e talvolta si guasta - non sarebbe la prima volta. Ma prima di spndere bei soldi (la Celestron se li fa pagare cari) vanno escluse le altre cause, dal connettore all'encoder.

Quello che farei io: stacca il connettore del motore DEC dalla motor board DEC e attaccala alla motor board AR. In questo modo puoi escludere scheda e driver DEC.

Alby68a
30-04-2023, 06:25
Idea interessante. Ma come fai poi a guidare con PhD?


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
30-04-2023, 07:31
manda un messaggio a condorito9

Zoroastro
30-04-2023, 09:01
Idea interessante. Ma come fai poi a guidare con PhD?


Il test va fatto come il precedente, a vuoto e con comandi manuali. Ovviamente non puoi guidare con gli assi scambiati - come ho verificato personalmente dopo un intervento di manutenzione della Teleskop Service tedesca 😉

Huniseth
30-04-2023, 09:08
Anche a qualcuno più in su...... :biggrin: - i robot industriali funzionano quasi tutti con lo stesso sistema, ma fra il tipo di controller c'è nella schedina Celestron e quello di una scheda controllo asse dei robot c'è una differenza di costo col rapporto 1:100

Alby68a
30-04-2023, 09:09
Vorrei capire meglio, perché ho sofferto di un problema simile e ho mandato la montatura in assistenza per una revisione, mi è tornata ma il mal tempo non mi ha ancora permesso di verificare se lo scarto periodico in dec è sistemato (e quindi era solo un problema meccanico).

Dal momento che fai muovere manualmente la montatura in dec, quindi sensa PHD, come fai a misurare un possilibe salto di diversi pixel?

Zoroastro
30-04-2023, 10:15
...ma fra il tipo di controller c'è nella schedina Celestron e quello di una scheda controllo asse dei robot c'è una differenza di costo col rapporto 1:100

Sì certo, ma qui escludo un problema all'IC che controlla i motori. Nella Motor Control Board della AVX la Celestron ha utilizzato un controller motori duale, L6225PD, ossia un solo controller per pilotare i due servomotori.

Se fosse un problema del controller quindi interesserebbe ambedue i motori. Questo non esclude un problema a un componente passivo, regolatore (spesso parti economiche dimensionate al limite) o condensatore. Ma più probabilmente è un problema di connessione elettrica. Per quello suggerivo lo scambio dei motori AR e DEC, ovviamente documentando con foto la situazione "ante" per evitare pasticci "post".

Se scambiando i cavi che vanno ai motori il problema permane, si può escludere tutta la catena a monte del cavo.

Huniseth
30-04-2023, 12:21
Certo ma in auto l'inversione non si fa - o almeno, dovrei vedermi tutto il sistema per essere certo - vista così i motori girano bene - da vedere a carico - l'unico sospetto è appunto la vibrazione senza movimento - potrebbe essere troppo stretto l'accoppiamento e non riesce a spuntare. Il problema è che se gli si da più potenza poi non si riesce a fermare all'istante, come negli stepper.

Zoroastro
30-04-2023, 12:23
Ma il problema l'ha visto a frizione alzata, quindi escludo vsf/corona troppo stretti.

stevesp
30-04-2023, 12:59
Vsf è sempre in presa sulla corona
La frizione è a valle
Quindi può inchiodarsi anche senza carico se il gioco è troppo ridotto o nullo

Zoroastro
30-04-2023, 13:10
OK, mio errore quindi va verificata anche il gioco tra corona e vsf. Lo feci sulla mia AS-GT, non è difficile.

stevesp
30-04-2023, 13:14
Io lo avevo fatto a mano
Prima visto e corona regoli e blocchi e poi tra i due ingranaggi
Penso vada fatto in questo ordine perché al contrario se fossi la slitta motore con il primo ingranaggio non so se rischi di modificare il gioco quando fai quello di vsf
La regolazione di questo è sulla posizione di vsf a cui c’è il secondo ingranaggio coassiale
Comunque c’è qualcosa che non va in quell’asse Dec
Il gioco o il motore

Zoroastro
30-04-2023, 13:29
Guarda ho due esperienze di sistemazione montature, una CGEM-DX mandata alla TS tedesca: ho speso un sacco di soldi, me l'hanno tenuta una vita e mi hanno lasciato un pasticcio assurdo (cavi motore scambiati, fine corsa sganciato). Sulla AS-GT ho fatto io: tutto ok, lavoro accurato e soldi e tempo risparmiati.

Chi fa da sé ...

Ghillan
01-05-2023, 11:28
Oggi avevo un po di tempo ed ho fatto qualche altra prova. Ho lasciato i motori in presa ( niente frizione per farli andare a vuoto ), non avevo montato alcun telescopio. Con mio stupore non sono riuscito a ripetere l'errore :confused:. Sono stato 1 ora a fare polar alignment, ne avro' fatte una 20ina abbondanti egli ingranaggi hanno sempre girato bene. Ho anche provato a fare forza con la mano per oppore resistenza per vedere se il motorino "cedeva", ma niente da fare.

A questo punto sono confuso. Nei prossimi giorni si prevede coperto ( o pioggia ) quindi non posso fare alcun test serio, ma sto valutando l'idea di fare un'altra prova di notte montando il rifrattorino da 72mm al posto del SC8" ( essendo piccolo dovrebbe subire meno gli effetti di eventuali folate di vento), resettando totalmente phd2 e rifacendo daccapo bilanciamento, polar alignment, calibrazione phd2 ... tutto.

Meglio fare un'altra porove e poi controllare foto e phd2 log.

stevesp
01-05-2023, 11:51
Perché polar alignment ? Non ti basta muovere i cursori a velocità differeti(dettando in motor speed)?

Ghillan
01-05-2023, 11:57
Ho fatto anche quello. Semplicemente quando avvii la montatura ti chiede di farla e non c'era motivo di non fargliela far fare. Alla fine basta che i motori girano.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

stevesp
01-05-2023, 16:29
puoi fare anche ultimo allineamento e non dovrebbe muovere niente

Huniseth
02-05-2023, 16:07
Magari era solo la frizione lenta....

Zoroastro
02-05-2023, 16:15
Possibile ma la vedo improbabile, anche se dopo 7 pagine di elucubrazioni sarebbe divertente 😂

Angelo_C
03-05-2023, 11:00
Come quando si chiama l'assistenza per qualche problema e a fine (di lunga) telefonata... «Mi scusi, ma lei ha attaccato la spina elettrica? E poi ha schiacciato il pulsante di accensione?». :biggrin:

Si scherza eh...;)

Huniseth
03-05-2023, 13:36
Mica era una battuta... diverse volte la eq6 mi fa diventare matto e poi non ho stretto una frizione oppure persevero a fare la calibrazione con la stella sbagliata...... :wub::shock:

stevesp
03-05-2023, 13:56
Però nel video se non erro il motore si fermava e ripartiva

Huniseth
03-05-2023, 22:06
Non vuol dire niente, bisognerebbe aver avuto la pulsantiera in mano per capire cosa stava facendo - L'elettronica è traditrice.....

Ghillan
05-06-2023, 17:33
Visto che e' passato un po. Vi aggiorno su quanto e' successo.

Visto che a fine maggio era il mio compleanno alla fine ho deciso di comprare una eq6-r pro nuova. L'ho ritirata ieri ( l'ho presa alla torre del sole e l'ho anche fatta tunare per bene prima di andarla a prendere) e cavolo se e' tutta un'altra bestia.

Questo video dice tutto:
https://photos.app.goo.gl/K1H74LtqAx198S6i7

NON SI FERMA PIU!!!!!!!! L'avx faceva 1 oscillazione e mezza e poi restava fermo ....

Ieri prendendo l'eq6 gli ho lasciato la avx per farla sitemare ... appena l'ha presa in mano ha subito notato che entrambi glia assi erano troppo stretti. Comunque dopo che ha visto il grafico PHD2 non escude che abbia anche un problema al clock.

La cotrollera' tutta, e se riesce a sistemarla per bene, probabilmente la vendero' ( cosi recupero almeno in parte il costo della eq6 ), in caso contrario .... pazienza :sad:

stevesp
05-06-2023, 18:28
In caso contrario puoi sempre usarla in visuale

Altomare Secca
05-06-2023, 19:26
eheheh, siamo giunti alla stessa conclusione.

dimmi come ti trovi con la nuova bestia così ammazzo l'attesa di ricevere la mia :sbav:

Ghillan
05-06-2023, 19:38
@altomaresecca: che vuoi che ti dica? L'ho montata 2 ore fa sul balconcino, ma qui sta piovendo e ci sarà brutto tempo per almeno 2 settimane. Nei prossimi giorni la attacco al minipc per vedere se i 2 software sotto Linux la vedono, ma a parte ciò passeranno settimane prima di poterla usare per davvero.
stevesp: aaarghh no, vade retro! Il visuale noooooo!!!!! [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

stevesp
05-06-2023, 20:18
Anche a me ronza la eq6 nella testa
Poi guardo fuori il meteo e cambio idea:whistling:

Zoroastro
05-06-2023, 20:25
A me ronza la Pegasus Astro NYX-101 ma poi vedo il prezzo, il meteo e la faccia di mia moglie 😂

stevesp
05-06-2023, 20:38
Non proprio economica

Zoroastro
05-06-2023, 20:41
Sì ma pesa pochi kg e la danno per 20/30 kg di portata senza/con contrappesi. Molto comoda da portare a spasso.

Altomare Secca
05-06-2023, 22:17
per montatura + treppiede partono belli belli 4.000€ e passa :disgusted:

potessi spenderli prenderei un TOA o l'askar 130 :sbav:
(da mettere sulla EQ6 ovviamente)

Luigi Guarasci
06-06-2023, 05:53
A me ronza la Pegasus Astro NYX-101 ma poi vedo il prezzo, il meteo e la faccia di mia moglie 😂

Basta dirle che e' usata, e' un affarone e che costa 500 euro. Lei non ti credera' ma aspettera' con calma la tua confessione....

Ghillan
06-06-2023, 07:54
...
dimmi come ti trovi
...


Neanche l'ho acceso e ho scoperto di aver gia fatto la prima ca$$ata ....
Ho letto un po ovunque che le skywatcher le colleghi via eqmod .. quindi serve cavo ( rj45 da un lato usb-b dall'altro) ... lo ordino assime alla montatura ( costa 50euro e passa ). Oggi noto che la eq6r-pro ha anche una usb-a, indago e scopro che per la eq6-pro basta usare un qualunque cavo "usb a" - "usb b" ( in pratica i tipici cavi usb per la stampante ) che costa 4 soldi invece del costoso cavo eqmod. Evvai ... 50euro buttati!!!!! :oops:

Magari lo sapevi gia, in caso contrario, non fare il mio stesso errore.

stevesp
06-06-2023, 08:04
Però quando hanno messo la porta usb c’erano dei chip della Prolific che hanno dato tante rogne nei collegamenti con Asiair (non so con raspberry)
Adesso con i driver non ci dovrebbero essere più problemi

Altomare Secca
06-06-2023, 08:07
Ho letto che usare il cavo eqmod è meglio. Non ricordo perché

Ghillan
06-06-2023, 08:23
e' possibile che ci siano problemi di driver ( come dice stevesp ). Alla fine quella porta usb-a ha all'interno una conversione "da usb a seriale". un po quello che fa il cavo eqmod, ma integrato nella montatuta, quindi il cablaggio si fa piu semplice. Immagino pero' che basta installare i driver giusti ed a quel punto la cosa dovrebbe essere piu' robusta del cavo eqmod con la logica di conversione nel cavo vicino alla presa usb .. fra piegamenti e torsioni, ne puo' risentire.

provero' inizialmente con un normale cavo usb. e vi faro' sapere.