Visualizza Versione Completa : neofita
Mimmober
26-04-2023, 20:36
ciao a tutti mi chiamo mimmo ho da poco comprato il mio primo telescopio un celestron starsense explorer 127 lt , avrei bisogno di aiuto in quanto quando osservo nell 'oculare vedo la griglia del tubo che si sovrappone al pianeta vorrei sapere se e' normale o sbaglio io qualcosa vi ringrazio anticipatamente
Scusa la domanda, ma hai provato a mettere a fuoco e non ci riesci? Se la risposta è sì, è molto probabile che non sia collimato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mimmober
26-04-2023, 21:03
ciao grazie per aver risposto. si vedo molto nitido e il telescopio e' collimato pero' vedo questa benedetta griglia che si trova nella parte anteriore del tubo
Dovresti essere più specifico, cosa ossevi quando vedi questa “griglia” ? Ti capita anche sulla luna? O solo stelle e pianeti magari a bassi ingrandimenti? Nel terrestre la vedi pure?
Inoltre di che colore la vedi nera? O altro?
Mimmober
26-04-2023, 21:24
punto su venere la collimazione e' ottima ma appena metto a fuoco mi compaiono due strisce una orizzontale e una verticale che sono le razze che sostengono al centro il rifrattore
Mimmober
26-04-2023, 21:25
Dovresti essere più specifico, cosa ossevi quando vedi questa “griglia” ? Ti capita anche sulla luna? O solo stelle e pianeti magari a bassi ingrandimenti? Nel terrestre la vedi pure?
Inoltre di che colore la vedi nera? O altro?
no nella osservazione terrestre non la vedo . si e nera
Huniseth
26-04-2023, 21:28
E' fuori fuoco.
Se non sono neri sono semplicemente spikes normali per un telescopio Newton guardando venere a bassi ingrandimenti…, devi salire di ingrandimento
Oppure come dice huniseth non è a fuoco
Mimmober
26-04-2023, 21:32
E' fuori fuoco.
quindi tu mi dici che quando compare sono fuori fuoco ?
Ma con che oculare osservi venere?
Mimmober
26-04-2023, 21:37
Se non sono neri sono semplicemente spikes normali per un telescopio Newton guardando venere a bassi ingrandimenti…, devi salire di ingrandimento
Oppure come dice huniseth non è a fuoco
uso un oculare da 25mm e una barlow 2x
Quindi senza Barlow a 40x e con Barlow a 80x secondo me sono spikeshttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230426/f843f7ab2d678c919975e1e115f7cd02.jpg
Tipo così? Ma solo orizzontale e verticale?
Se le vedi anche dentro il pianeta sei veramente fuori fuoco
Altomare Secca
26-04-2023, 21:51
dice che la vede nera...
Mimmober
26-04-2023, 21:56
Quindi senza Barlow a 40x e con Barlow a 80x secondo me sono spikes
questa e la griglia che vedo anche nell'oculare
Red Hanuman
26-04-2023, 22:00
Mimmober , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:
Mimmober
26-04-2023, 22:06
Mimmober , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:
chiedo scusa, mi chiamo mimmo vivo in calabria e ho appena approcciato alla visione di pianeti e stelle e cerco un po di aiuto perche ho appena comprato il mio rimo telescopio
Dovevi presentarti nella sezione dedicata, comunque sei fuori fuoco allora
Huniseth
26-04-2023, 22:13
Sei fuori fuoco.
Gli spikes per vedersi devono essere a fuoco .... ergo, sei al punto opposto del fuoco a infinito e di brutto. La barlow per il momento fai finta di non averla.
Mimmober
26-04-2023, 22:20
Sei fuori fuoco.
Gli spikes per vedersi devono essere a fuoco .... ergo, sei al punto opposto del fuoco a infinito e di brutto. La barlow per il momento fai finta di non averla.
ok grazie tantissimo ma come hai capito parto da zero
Mimmober
26-04-2023, 22:24
Dovevi presentarti nella sezione dedicata, comunque sei fuori fuoco allora
grazie dei consigli e a presto... buona serata
etruscastro
27-04-2023, 09:26
Mimmober nel forum è vietato usare interamente il -quote- per rispondere ai messaggi soprattutto se è l'ultimo della lista.