PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore ottico (Regolazione e utilizzo)



Koenig
26-04-2023, 10:46
Buongiorno a tutti,
Sto facendo le prime esperienze con il mio telescopio e , se posso, avrei un paio di domande sul cercatore.
Riesco ad allinearlo al tubo senza problemi utilizzando un traliccio di giorno e l'insegna luminosa di una fabbrica di notte. Fin qui tutto ok.

La prima domanda è questa:
Vedo che nella parte anteriore il mio cercatore (In dotazione allo SkyWatcher 150/1800) ha la lente frontale che ruota avvitandosi ad un altro anello
Quella parte è una specie di regolazione di qualcosa ? (lo so che è una domanda da neofita ma lo sono)

Seconda domanda,
Il crocicchio all'interno deve per forza essere orientato come gli pare a lui ? (non perpendicolare)

Quello che veramente è duro da digerire è l'inversione dell'immagine.
Ero al corrente di questa cosa ovviamente ma mettetevi nei panni di un neofita totale.
Con il cercatore stavo vedendo se era possibile individuare il Grande Carro (lo so che il campo visivo non sarebbe stato il massimo) e non c'era verso di comprendere il reale orientamento delle stelle.

Poi semplicemento ho guardato ad occhio nudo ed il Grande Carro era bello stampato nitido in cielo e con il piccolo passaggio di "prolungamento" successivo ho trovato Polaris.

Dove sbagliavo?

Grazie!

Armando31
26-04-2023, 11:12
Per il tuo problema esistono dei cercatori raddrizzati sia destra che sù e giù (Raci)
https://www.teleskop-express.it/cercatori/205-tssu850ww-teleskop-service.html

Angelo_C
26-04-2023, 11:13
La lente frontale ruota, perché è con quella che si mette a fuoco l'immagine; il crocicchio lo puoi orientare come preferisci ruotando tutto il corpo del cercatore, prima di serrare le viti di collimazione.

Per l'uso, il cercatore ottico ha un campo "limitato" rispetto a quello dell'occhio, siamo tra i 6 e gli 8° tipicamente, quindi è difficile se non impossibile riconoscere una costellazione che ne occupa 15° abbondanti. Prima ci si dota di una mappa del cielo (le trovi liberamente scaricabili sul web, o si procede all'acquisto del "solito" atlante), si procede puntando ad occhio grossolanamente l'area di interesse e poi tramite l'atlante (magari usando un cerchio di cartoncino che riproduce il campo abbracciato dal cercatore, appoggiato sulla tavola dell'atlante) cercare di riconoscere la configurazione delle stelle visibili al cercatore e da lì si va di "starhopping (http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html)".

Per la questione inversione alto-basso e dx-sx è questione di farci l'abitudine (il telescopio inverte alla stessa maniera), oppure si provvede ad acquistare un cercatore raddrizzato (come consigliato sopra), o ancora meglio, un red-dot (ce ne sono anche di molto economici) da affiancare al cercatore che già possiedi. Col primo punti in due secondi (ma proprio due) l'area di interesse, poi col cercatore affini il puntamento.
Inutile dire che sia il red-dot sia il cercatore devono essere perfettamente allineati col telescopio.

Koenig
26-04-2023, 11:17
Per il tuo problema esistono dei cercatori raddrizzati sia destra che sù e giù (Raci)
https://www.teleskop-express.it/cercatori/205-tssu850ww-teleskop-service.html

Grazie

Koenig
26-04-2023, 11:22
Si ho visto che ruota e come vincolo ha il secondo anello ma ancora non ho ben capito come utilizzarlo.
Purtroppo la documentazione al riguardo è un po scarna
E' come se il cercatore fosse una questione "secondaria"

Grazie anche per la dritta dell'allineamento del crocicchio.
in realtà pensavo che le viti di regolazione avessero una posizione angolare predefinita e che il cercatore non potesse ruotare sul suo asse.

In realtà cercando red-dot non so come mi sono imbattuto in un oggettino (che voi chiaramente conoscerete gia) e che sa molto di "Guerre Stellari" :-)
Immagino che sarà perfettamente illegale ma è in vendita con tanto di fattura (dall'Italia)

Affascinante ma forse anche rischioso.

Grazie

Giovanni1971
26-04-2023, 12:28
Cercatore ottico + red dot e vai tranquillo. Lascia stare Guerre Stellari.

Per quanto riguarda la questione "inversione", la app SkySafari (versione PRO 6 a pagamento) ti consente di settare la visione in funzione del tuo cercatore e/o telescopio.

Per esempio il tuo mak con diagonale inverte Sx-Dx. Imposti SkySafari di conseguenza e vedi a schermo la stessa immagine che vedi nell'oculare. Stessa cosa, mutatis mutandis per il cercatore. Questo agevola enormemente lo star-hopping, soprattutto all'inizio.

cesarelia
26-04-2023, 18:16
In realtà cercando red-dot non so come mi sono imbattuto in un oggettino (che voi chiaramente conoscerete gia) e che sa molto di "Guerre Stellari"Devi googlare non "reddot" ma "cercatore reddot"
Io mi trovo bene con questo:
https://www.skypoint.it/it/cercatore-led-celestron-star-pointer-pro-con-reticolo-circolare.html
Ha un vetro frontale ampio, la luce regolabile in intensità, e invece del semplice puntino rosso proietta sul suo schermo una figura a cerchi concentrici.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
26-04-2023, 19:30
L'errore è che non ha il reddot.

cesarelia
26-04-2023, 22:30
Lo perdoniamo :D
Sta solo cercando di utilizzare al meglio la strumentazione che già ha, l'abbiamo fatto tutti. E continuiamo a farlo perché ci sarà sempre un ulteriore accessorio che potrebbe essere utile.
Quando poi ci si abitua alla visione ribaltata il cercatore ottico può essere usato addirittura con disinvoltura - o quasi.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Koenig
04-05-2023, 07:45
La lente frontale ruota, perché è con quella che si mette a fuoco l'immagine; il crocicchio lo puoi orientare come preferisci ruotando tutto il corpo del cercatore, prima di serrare le viti di collimazione.


Ti rispondo solo adesso perche ho fatto prima tutte le prove del caso.
Ho tolto le viti di collimazione ma non c'è verso di farlo ruotare sul proprio asse.
E' durissimo perche dalla parte frontale è circondato da una ghiera di gomma che gli impedisce di muoversi.
Certo che in qualche modo devono averlo inserito dentro il supporto.

Comunque non riesco a muoverlo di un millimetro
Altri suggerimenti?

Grazie

Koenig
04-05-2023, 07:52
Cercatore ottico + red dot e vai tranquillo. Lascia stare Guerre Stellari.

Per quanto riguarda la questione "inversione", la app SkySafari (versione PRO 6 a pagamento) ti consente di settare la visione in funzione del tuo cercatore e/o telescopio.

Per esempio il tuo mak con diagonale inverte Sx-Dx. Imposti SkySafari di conseguenza e vedi a schermo la stessa immagine che vedi nell'oculare. Stessa cosa, mutatis mutandis per il cercatore. Questo agevola enormemente lo star-hopping, soprattutto all'inizio.

Si avevo trovato questa funzione con SkySafari.
Adesso non ho ancora visto se il mio Mak inverte solo sx-dx o anche up-down ma in ogni caso credo che SkySafari sia in grado di correggere entrambe i "problemi" se cosi si vogliono chiamare.

Per ora con sto facendo un po di pratica con lo star-hopping ma rigorosamente a occhio nudo per non impazzire :-)

Angelo_C
04-05-2023, 10:35
Il sistema è inserito a pressione tramite o-ring (poi con le tre viti a 120° si "direziona"), se non riesci a muoverlo, è possibile che l'o-ring si sia letteralmente incollato alla parete.
Togli il cercatore dalla sua sede (dopo aver svitato completamente le tre viti a 120°), tirandolo (in pratica stappandolo) via e poi vedi lo stato dell'o-ring, vedi se è deformato, indurito (capita con la gomma "invecchiata") o ha altri danni.
Se è ancora in buone condizioni, toglilo dalla scanalatura e trattalo con del talco (va bene anche il borotalco), dopo di chè reinseriscilo e rimetti in posizione il cercatore nella sua sede (dovresti riuscire a ruotarlo per orientare il crocicchio), poi riavvita le tre viti e procedi di nuovo a collimarlo col telescopio.

Koenig
04-05-2023, 10:46
Quindi mi stai dicendo che comunque deve uscire a forza? Oh my God !
Io ci provo!
Comunque non è un problema di logoramento perche è nuovo!
Avra 20 giorni di vita.
Forse è semplicemente durissimo da estrarre :-(
Spero di non fare str........

Grazie per la pazienza

Angelo_C
04-05-2023, 18:11
Come ce lo hanno infilato, lo si sfila.
Eventualmente fai una foto del cercatore e postala qui, così sì va sul sicuro.

Koenig
05-05-2023, 07:14
Grazie Angelo .
Ecco la foto del cercatore cosi capisco se forzandolo mi si spezzera in due (non credo perche mi sembra molto robusto)

Gia che lo vedi mi spieghi come utilizzare i due corpi (A e B)
In pratica l'anello B si svita verso l'interno e il blocco A puo seguirlo riavvitandosi con esso.

La documentazione non ne parla

Grazie

50997

etruscastro
05-05-2023, 07:36
ma quello che chiami anello B non è la ghiera di messa a fuoco?

Koenig
05-05-2023, 07:41
Onestamente non lo so ma non capisco proprio come usarlo.
Ripeto , purtroppo il manuale (anche in inglese) è piuttosto scarno

Scusatemi , so che sto facendo mille domande ma spero di farle almeno nel giusto ordine :-)

Grazie!!!

etruscastro
05-05-2023, 07:42
puntalo in diurno su un edificio abbastanza lontano (e lontano dal sole!!!!!) vedi se il cercatore è a fuoco e se non lo è devi usare quella ghiera per settarlo

Koenig
05-05-2023, 07:47
Ottimo!!!
Perfetto! e questo è un fantastico suggerimento!! :-)
Concordi sul fatto che comunque, tolte le viti di collimazione , sto cavolo di cercatore debba ruotare sul suo asse per mettere perpendicolare il crocicchio ???

Adesso, devo risolvere l'altro problema (ti rispondo nell'altro post se no ci incrociamo)

Grazie!

etruscastro
05-05-2023, 07:56
concordo ma Angelo ti ha già risposto

Koenig
05-05-2023, 07:57
Lo so, ma quello str... non si muove !!!
ah ah ah ah!!!!

etruscastro
05-05-2023, 08:00
a me una volta è capitato per settare lo strumento di un amico, in pratica, nel mio specifico caso, l'o-ring non stava in sede e infilando il cercatore era tutto "ciancicato" dentro l'alloggio non facendolo uscire, devi forzarlo usando la dovuta cautela

Koenig
05-05-2023, 08:35
Ho parlato con il negozio che mi ha venduto la montatura e credo di aver capito il problema.
In poche parole l'o-ring che tiene fermo il cercatore deve essere prima sbloccato spingendolo in avanti ( o indietro a seconda di dove è posizionato)
Successivamente si ruota e poi , tirando si rimette in sede,

Mi mancava il passaggio di sblocco con trazione.

Oggi provo e vi aggiorno

Grazie

Angelo_C
05-05-2023, 17:12
Si il cercatore è uguale a tutti gli altri, va sfilato, sbloccando l'o-ring.

E come ti hanno giustamente suggerito, allinea il cercatore di giorno, puntando un target a non meno di due km (soliti campanile o traliccio).

faggio79
05-05-2023, 19:55
Altrimenti c'è una soluzione ancora più soddisfacente. Svita la basetta del cercatore, rimuovilo, mettilo in un cassetto (dove verrà ritrovato da qualche archeologo fra 1500 anni), compra un red dot decente e vivi felice :cool:

etruscastro
06-05-2023, 12:01
:biggrin:

faggio79
06-05-2023, 12:16
Scusate non ho resistito, ho una repulsione atavica per i cercatori. Li ritengo utili solo in circostanze molto particolari (montatura manuale e cieli mostruosamente inquinati). In tutte le altre condizioni, secondo me, non hanno minimamente senso. E non capisco perchè i costruttori continuano a propinarli in tutte le salse, soprattutto in abbinamento a montature Goto :confused:

Huniseth
06-05-2023, 15:45
Come fai senza cercatore, usi il reddot? - Sai perchè continuano a mettere i cercatori ai telescopi? Perchè i produttori leggono i forum di astronomia e vedono che i guru stravedono per roba tipo i 6x30 e cominciano già a storcere il naso con quelli 8x50 - I reddot sono visti come l'anticristo perchè tolgono loro la passione principale del loro hobby ... per l'appunto... quella di "cercare" - :biggrin:.
Dovrebbe essere ormai un dato acquisito che il miglior sistema è la coppia reddot+8x50, chi usa questo sistema la parola "cercare" va a vedere cosa significa sul dizionario...;)

Koenig
09-05-2023, 07:43
Scusate non ho resistito, ho una repulsione atavica per i cercatori. Li ritengo utili solo in circostanze molto particolari (montatura manuale e cieli mostruosamente inquinati). In tutte le altre condizioni, secondo me, non hanno minimamente senso. E non capisco perchè i costruttori continuano a propinarli in tutte le salse, soprattutto in abbinamento a montature Goto :confused:

Come ha scritto qualcun altro ci sono pareri dannatamente conrastanti nella diatriba cercatore/red dot
C'è chi vede il cercatore come una cosa pressochè inutile e c'è chi ritiene il red dot un giocattolo di plastica.

Da profano mi faccio una domanda che farà sorridere ma , siamo sicuri che abbia molto senso un cercatore o un red dot quando abbiamo una montatura GoTo?
Certo che se facciamo un paragone con Google Maps potremmo dire che, se continuiamo a usarlo, non impareremo mai le strade a memoria...
Ma siamo sicuri di avere abbastanza tempo e memoria per imparare le strade?

Sicuramente puntare un oggetto e cercarlo manualmente è un attività che da molte piu soddisfazioni (avendo del tempo) ma a volte conviene scegliere il sistema più efficiente.
Non quello più divertente :-)

Per fare un esempio:
In questo momento ho ancora problemi a stazionare correttamente il mio telescopio ma di certo non mi sogno di accettare il suggerimento di un utente che per fare prima punta un laser dentro l'oculare del cannocchiale polare per puntarlo verso la Polare.

Qui, sono per la soluzione più "Divertente" :-)

faggio79
09-05-2023, 08:24
siamo sicuri che abbia molto senso un cercatore o un red dot quando abbiamo una montatura GoTo?


Il red dot è indispensabile anche se hai il goto.

1) Ti serve per allineare

2) Ti serve per correggere il tiro ogni volta che il goto punta male o perde il tracking.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Huniseth
09-05-2023, 09:10
Il reddot è l'oggetto più insulso e giocattoloso che esista, ma allo stesso tempo è il miglior cercatore mai inventato. Perchè il cielo è grande e col reddot lo vediamo tutto, quindi possiamo portare il telescopio dove ci interessa, col cercatore ottico possiamo vedere una piccolissima parte di cielo e non siamo nemmeno ben sicuri che sia quella che ci interessa. Ma naturalmente molti non ci credono, peccato che gli astrofili siano pochi e lontani fra loro, perche col mio reddottino scommetterei con i guru del 6x30 sulla velocita di ricerca e diventerei ricco.

MissStrange
09-05-2023, 09:49
Il mio telescopio aveva il red dot ma proprio non mi trovavo, oltretutto il punto rosso di giorno non si vede. Così ho smontato il cercatore ottico dal vecchio e fisato piccolo rifrattore e l'ho montato sul nuovo telescopio. Sono rinata

Zoroastro
09-05-2023, 10:53
Da profano mi faccio una domanda che farà sorridere ma , siamo sicuri che abbia molto senso un cercatore o un red dot quando abbiamo una montatura GoTo?

Senza cercatore o red dot non puoi osservare (forse la Luna con un po' di pazienza), GoTo o meno, tranne se sei Mandrake.

Fazio
09-05-2023, 12:21
Il mio telescopio aveva il red dot ma proprio non mi trovavo… Così ho smontato il cercatore ottico… Sono rinata

Ed hai fatto bene!

Io intanto accetto la sfida di Huniseth…
51030

cesarelia
09-05-2023, 12:28
Perché non organizziamo uno star party nella zona di Huniseth, con incluso un torneo di cercatori? Mi piacerebbe partecipare anch'io - nella squadra dei reddot ;)

Huniseth
09-05-2023, 12:52
Piace vincere facile eh.......

Koenig
10-05-2023, 07:23
Senza cercatore o red dot non puoi osservare (forse la Luna con un po' di pazienza), GoTo o meno, tranne se sei Mandrake.


Scusami ma proprio non ti ho capito.
Mi vuoi dire che nonostante il GoTo mi serve per forza un cercatore per osservare.
Devo aver capito male io perche detta cosi è difficile da digerire :rolleyes:

Koenig
10-05-2023, 07:27
Il reddot è l'oggetto più insulso e giocattoloso che esista, ma allo stesso tempo è il miglior cercatore mai inventato. Perchè il cielo è grande e col reddot lo vediamo tutto, quindi possiamo portare il telescopio dove ci interessa, col cercatore ottico possiamo vedere una piccolissima parte di cielo e non siamo nemmeno ben sicuri che sia quella che ci interessa. Ma naturalmente molti non ci credono, peccato che gli astrofili siano pochi e lontani fra loro, perche col mio reddottino scommetterei con i guru del 6x30 sulla velocita di ricerca e diventerei ricco.

Almeno concordiamo sul fatto che ci sono pareri discordanti :rolleyes::rolleyes:
Ma a questo punto visto che parliamo di grandezza di campo osservato e visto che il cercatore ottico ,oltre a offrire ad una visione limitata ribalta pure tutto, perchè non tirare in ballo anche il TelRad?
Ne sento parlare abbastanza bene , addirittura in un articolo viene usato per fare lo stazionamento (!!!)

Che ne pensi?

etruscastro
10-05-2023, 07:31
Mi vuoi dire che nonostante il GoTo mi serve per forza un cercatore per osservare.
no, ti sta dicendo che senza cercatore non puoi allineare il goto.


Almeno concordiamo sul fatto che ci sono pareri discordanti :rolleyes::rolleyes:
la verità è che, come sovente scrive huniseth, per andare bene occorrono entrambi, red dot e cercatore ottico, perché se il red dot può bastare per cercare oggetti relativamente "luminosi" il cercatore ottico ti occorre per fare star hopping e trovare oggetti non visibili a occhio e dove occorre un minimo di ingrandimento.
il telrad è perfetto per i dobson, ma sono grossi e pesano!

faggio79
10-05-2023, 07:32
La montatura goto non è magica, va allineata ogni volta che la usi. Per farlo devi trovare manualmente una, due o tre stelle. In quella fase Il cercatore o il red dot sono indispensabili.
Inoltre la montatura goto non è infallibile, durante una sessione di osservazione può capitare di doverla sincronizzare su un oggetto che sia parte del gruppo di oggetti che stiamo osservando per migliorare la precisione di puntamento o inseguimento. Anche in quel caso senza red dot o cercatore non potresti farlo.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
10-05-2023, 07:34
Ah perfetto!
Contento di aver capito male altrimenti vuol dire che qualcosa veramente non tornava.
E' ovvio che il cercatore mi serve per allineare il GoTo ma detta cosi si capiva che fosse indispensabile per chi sa quale altro motivo :-)

Grazie

Koenig
10-05-2023, 07:36
La montatura goto non è magica, va allineata ogni volta che la usi. Per farlo devi trovare manualmente una, due o tre stelle. In quella fase Il cercatore o il red dot sono indispensabili.
Inoltre la montatura goto non è infallibile, durante una sessione di osservazione può capitare di doverla sincronizzare su un oggetto che sia parte del gruppo di oggetti che stiamo osservando per migliorare la precisione di puntamento o inseguimento. Anche in quel caso senza red dot o cercatore non potresti farlo.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Naturalmente! Ma su questo proprio non avedo dubbi :razz:
Ne ho molti ! ma non su questo :-)

Avevo interpretato male io la risposta
Grazie!

Zoroastro
10-05-2023, 08:43
Scusami ma proprio non ti ho capito.
Mi vuoi dire che nonostante il GoTo mi serve per forza un cercatore per osservare.
Devo aver capito male io perche detta cosi è difficile da digerire :rolleyes:

Come precisato da Etruscastro e altri: senza cercatore l'allineamento del GoTo è pressocché impossibile e quindi addio osservazione. Dico pressocché perché un Mandrake con molta pazienza, mappe celesti e oculari a basso potere può farcela dopo un tempo X^y, ma l'esperienza è frustrante (ne so qualcosa).

Anche allineato poi nessun GoTo è infallibile, oppure il seeing è al limite e l'oggetto elusivo e in ogni serata c'è sempre il momento in cui vai al cercatore per trovare un oggetto fetente o confermarne la posizione triangolando con stelle e asterismi vicini.

Se non riesci a mandarla giù fai la prova sul campo :biggrin: e poi dicci com'è andata.

Su reddot e cercatore: inutile disquisire, fanno comodo entrambi :-) per i motivi spiegati da Etruscastro. L'unico aggeggio che proprio non digerisco è il Telrad ma è questione di gusti :-)

Ciao!

Huniseth
10-05-2023, 17:30
Ma cosa ti hanno fatto i cercatori? Ti hanno morsicato da piccolo? :biggrin: Fazio ... comincio a fare un giro per i negozi per vedere come spendere i soldi delle vincite,,,,,,,
Il reddot non si vede di giorno ... interessante.. e soprattutto istruttivo, perchè ci dici che non hai capito come funziona .. il punto rosso si vede benissimo di giorno in tutti e 4 i miei reddot

Altomare Secca
10-05-2023, 17:48
mia esperienza:
fare l'allineamento a 3 stelle é diventato un gioco da ragazzi da quando ho seguito il consiglio di huniset e ho preso un reddot da 2lire.
soprattutto quando la montatura va a "puntare" le prime due stelle solitamente spara quasi a casaccio e col solo cercatore 8x50 hai voglia a cercare.
la goccia che ha fatto traboccare il vaso é stata quando dovevo allineare su Castore e (col solo cercatore) l'ho scambiata con Polluce mandando tutto a peripatetiche.

d'altra parte, anche col goto allineato, hai sempre un certo errore di puntamento e quando vai a cercare oggetti che già non si vedono ad occhio nudo il reddot puo fare poco.
in quel caso un cercatore 8x50 (possibilmente con deviatore a 90°) entra in gioco e ti semplifica la vita

PS: il 6x30 in dotazione col C8 é una delle cose più inutili che abbia mai avuto

Angelo_C
11-05-2023, 11:17
PS: il 6x30 in dotazione col C8 é una delle cose più inutili che abbia mai avuto
E' un accessorio al limite dell'indecenza, ma io lo uso ancora, il C8 lo uso essenzialmente per il planetario e i Messier facili facili nelle osservazioni pubbliche e per quella 20ina di oggetti, basta e avanza (onestamente sarebbe andato bene anche un tubo vuoto con un crocicchio). :biggrin:

etruscastro
12-05-2023, 07:17
è osceno è vero, ma per allineare un goto è sufficiente

Koenig
12-05-2023, 08:24
A dire il vero il mio Mak 150 ha in dotazione un 9X50 che in teoria (in teoria) avrebbe un campo reale di 8°.
Adesso considerando che con quel campo dovrei riuscire a farci stare dentro circa mezza "orsa minore" (anche se rovesciata) non dovrebbe essere male per capire dove sono.
Anche se anche con questo cercatore scambiare Castore con Polluce dovrebbe essere abbastanza facile :-)

Mi parlate un attimo di questo benedetto red-dot ?
Da ignorante se mi spiegate perche mi semplificherebbe la vita per l'allineamento me lo compro subito :-)

Koenig
12-05-2023, 08:26
mia esperienza:
fare l'allineamento a 3 stelle é diventato un gioco da ragazzi da quando ho seguito il consiglio di huniset e ho preso un reddot da 2lire.
soprattutto quando la montatura va a "puntare" le prime due stelle solitamente spara quasi a casaccio e col solo cercatore 8x50 hai voglia a cercare.
la goccia che ha fatto traboccare il vaso é stata quando dovevo allineare su Castore e (col solo cercatore) l'ho scambiata con Polluce mandando tutto a peripatetiche.

d'altra parte, anche col goto allineato, hai sempre un certo errore di puntamento e quando vai a cercare oggetti che già non si vedono ad occhio nudo il reddot puo fare poco.
in quel caso un cercatore 8x50 (possibilmente con deviatore a 90°) entra in gioco e ti semplifica la vita

PS: il 6x30 in dotazione col C8 é una delle cose più inutili che abbia mai avuto

Da neofita quale sono potresti dirmi un red dot perche ti semplifica la vita?
Grazie!

Altomare Secca
12-05-2023, 08:51
Perché non ha ingrandimento.
Tu osservi con entrambi gli occhi aperti ma uno allineato col reddito: in questo modo vedi esattamente quale stella ti interessa

Koenig
12-05-2023, 09:23
E quindi non ribalta niente vero?
ancora piu comodo allora!!

Qualche buon modello da consigliare ?(escludendo le cose economiche)

Grazie!!!!!!

faggio79
12-05-2023, 09:26
Io ho sostituito quelli plasticosi in dotazione con questo
https://www.astroshop.it/punto-rosso-e-mirini-a-proiezione/omegon-cercatore-rda-con-base-rda/p,32974
Mi trovo bene

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
12-05-2023, 09:35
Io avevo appena trovato questo che anche come prezzo si somiglia
Quello che mi hai indicato tu credo non sia compatibile con la mia ottica
https://www.teleskop-express.it/cercatori/3674-cercatore-red-dot-con-supporto-skywatcher-tecnosky.html



In generale scegliendolo di metallo e spendendo 2 lire in piu cos'altro devo tenere in considerazione (a parte la compatibilità del supporto di aggancio) ?

Grazie

Altomare Secca
12-05-2023, 09:46
preso su aliexpress 13€

Nextstar8
12-05-2023, 09:46
Confermo il consiglio di Faggio79. anche io ho l' Omegon. E' comodo! Ha il puntatore regolabile in luminosità, due tipi di colorazioni a scelta (verde per la mattina e rosso di sera) ed inoltre hai tre scelte di crocicchi (puntino, croce e cerchio con croce). E' in metallo. Ho sostituito quello plasticotto cha avevo in dotazione con il Celestron e sono molto soddisfatto.

Koenig
12-05-2023, 10:02
Mi sembra costruito bene ma non credo si possa agganciare alla mia ottica (Skywatcher Mak 150)

faggio79
12-05-2023, 10:07
E perché mai? La basetta è standard. Ha la stessa basetta di quello che hai postato tu.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

cesarelia
12-05-2023, 10:18
Io preferisco il plasticotto, ho preso uno star pointer pro della Celestron e mi piace sia la forma, sia la leggerezza, sia la presenza di cerchietti concentrici anziché un puntino rosso. L'unico neo sono le manopole di regolazione del led che ballano un po', soprattutto quella orizzontale, stavo quasi pensando di mettere un po' di teflon idraulico sulla vite...

MissStrange
12-05-2023, 10:18
Ma come fate a metterne più di uno? Uno lo piazzo sulle due viti che ci sono ( oppure avvito sui due buchetti) e il secondo dove lo metto?

Koenig
12-05-2023, 10:20
un idea potrebbe essere questa.
Dovresti poterne montare 3 (forse)

https://www.amazon.it/Jcevium-portata-cercatore-montaggio-telescopio/dp/B0BF8S9TXW/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3 %95%C3%91&crid=7PL1OM82J7FF&keywords=omegon+cercatore+rda&qid=1683882707&s=electronics&sprefix=omegon+cercatore+rda%2Celectronics%2C133&sr=1-1-fkmr0

Koenig
12-05-2023, 10:23
E perché mai? La basetta è standard. Ha la stessa basetta di quello che hai postato tu.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione!
Adesso il problema è riuscire a farselo spedire da questi qua....
Ho avuto gia 2 esperienze piuttosto "particolari" con lor signori

Su questo sito che sembra la clonazione dell'altro magari potrei essere piu fortunato
https://www.omegon.eu/it/punto-rosso-e-mirini-a-proiezione/omegon-cercatore-rda-con-base-rda/p,32974

Nextstar8
12-05-2023, 10:24
Però..simpatica questa soluzione del multi puntatore ;)

faggio79
12-05-2023, 10:26
Non so cosa intendi. Su quel sito avrò effettuato qualcosa come 50 ordini negli ultimi 5 anni. Mai avuto mezzo problema.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

cesarelia
12-05-2023, 10:28
Ma come fate a metterne più di uno? Uno lo piazzo sulle due viti che ci sono ( oppure avvito sui due buchetti) e il secondo dove lo metto?Ottima l'idea di John del supporto multiplo, ma se i cercatori sono pesantucci preferirei praticare con il trapano altri due piccoli fori sul tubo e applicare un'altra basetta indipendente.

Koenig
12-05-2023, 10:34
Non so cosa intendi. Su quel sito avrò effettuato qualcosa come 50 ordini negli ultimi 5 anni. Mai avuto mezzo problema.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk


Te lo spiego subito.
Fatti 2 ordini, per entrambe tutti i prodotti ordinati erano "Verdi" e disponibili in pronta consegna
Tempo di arrivo 24 ore o giu di li.

Faccio l'ordine e dopo una settimana manco l'idea del pacco.
Chiamo e il mio pacco non è partito perche la disponibilità è cambiata in "3-5 settimane"

Risultato mi restituiscono i soldi e "discutiamo" un bel po.

Morale:
Se vedi un prodotto in "verde" non è detto che sia realmente cosi perche l'aggiornamento della disponibilità non è istantaneo
Almeno a me è successo esattamente questo

faggio79
12-05-2023, 10:40
Anche e me è successo una volta, purtroppo da quando gli approvvigionamenti sono diventati difficoltosi anche la disponibilità dei prodotti è diventata ballerina. Mi hanno lasciato libero di attendere o avere subito il rimborso. Sono sempre molto gentili e disponibili.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

cesarelia
12-05-2023, 10:41
Purtroppo è un problema generalizzato su tutti i siti. Prima di procedere con l'ordine è sempre meglio fare una telefonatina al venditore per assicurarsi della disponibilità

faggio79
12-05-2023, 10:45
Una cosa da tenere bene a mente è che non siamo su Amazon (che sta uccidendo il mondo del commercio, online e non, calpestando i diritti dei lavoratori in mezzo mondo), l'astronomia è un settore di nicchia, i tempi e i rapporti venditore-cliente sono più lenti e....old style. E spero in cuor mio che rimangano sempre così. Chi se ne frega se una cosa impiega 5 giorni anziché 18 ore per arrivare.
Chiedo venia e chiudo parentesi ideologico-polemica.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
12-05-2023, 10:48
Ragazzi il problema dell'approvigionamento è noto a tutti.
Quindi che ci siano problemi di approvigionamento ci può stare ma tu puoi vendere solo ciò che hai in magazzino e non solo "speranze" di arrivo

Secondo me se il sito è aggiornato in real-time tutto questo non può e non deve succedere.
Nel momento che lo inserisco nel carrello e pago non deve essere piu possibile per un altro cliente fare lo stesso se il prodotto realmente non c'è in magazzino nella tempistica indicata.

Questo sempre secondo me ovviamente :-)

Koenig
12-05-2023, 10:50
Chi se ne frega se una cosa impiega 5 giorni anziché 18 ore per arrivare.


Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Fidati che se un prodotto ti passasse da 24 ore a 5 settimane per l'arrivo (presunto) ti girerebbero gli zibidei come sono girati a me.

Chiedo venia anche io e chiudo immediatamente la polemica se no andiamo pure OT

faggio79
12-05-2023, 11:04
Assolutamente no, ho aspettato tante volte molto serenamente. Tanto il giorno che arriva, che sia domani o fra 6 mesi, inizierà a piovere per 3 settimane [emoji1]

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Koenig
12-05-2023, 11:05
Questo è assolutamente certo!!! :):):):):):)