PDA

Visualizza Versione Completa : M100 campo largo LRGB



iaco78
24-04-2023, 15:49
Ciao a tutti
Ho fotografato la galassia M100 anche se non e' un target che si addice molto al mio telescopio. Pero' il campo attorno e' stupendo, ricco di galassie e credo che renda molto a costo di sacrificare i dettagli della galassia principale.
Mi piace molto la NGC4340 con il suo anello intorno. Sono contento che le separazione e' netta.
Sto' sperimentando qualche nuovo tool in Pixinsight nello specifico il BlurExterminator. Per quanto sia indubbiamente efficace e veloce rispetto ad una deconvulzione classica,mi sembra che introduca un po di artefatti. Forse non nella foto specifica, ma ho fatto un po di prove con vecchi scatti e non mi ha convinto molto, proprio per l'effetto "fake" del risultato finale , specie sui dettagli. Non so, forse e' solo da trovare i parametri giusti.
Qui il set up, dettagli di aquisizione e link alla risoluzione piena:

Imaging Telescopes Or LensesTakahashi FSQ-106EDX4
Imaging CamerasZWO ASI2600MM Pro
MountsSky-Watcher EQ6
FiltersOptolong Blue 2" · Optolong Green 2" · Optolong Luminance 2" · Optolong Red 2"
AccessoriesZWO OAG (Off-Axis Guider)
SoftwarePleiades Astrophoto PixInsight
Guiding CamerasZWO ASI120MM
Frames:
Optolong Blue 2": 100×120″(3h 20′)
Optolong Green 2": 100×120″(3h 20′)
Optolong Luminance 2": 180×120″(6h)
Optolong Red 2": 100×120″(3h 20′)
Integration:
16h
https://astrob.in/gsfffq/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/gsfffq/0/)

Aggiungo l'immagine risolta di pixinsight per il campo di galassie (ver. C nella pagina di Astrobin)

50958

Attendo come al solito i vostri C&C e ne approfitto per un saluto
Massi

nives70
24-04-2023, 20:07
Ci sono tante galassie nel campo,molto interessante ! Magari ti metti a controlare se ce qulche Supernova nel campo inquadrato.
Ti volevo chiedere come mai si vede su alcune stelle un colore arancione in alto?
Visto che usi Pixinsight hai provato ChannelMatch ?50964

iaco78
25-04-2023, 02:39
Ciao nives70
Grazie per il messaggio.
Guarda, mi sto' portando dietro questo problema dall'inizio che ho iniziato a fotografare con questo setup.
Ora ho provato il BXT e sembra meglio di prima, ma continua ad esserci.
Voglio provare in ChannelMatch come mi hai suggerito e vedo se puo' risolvere...
Sto' iniziando a pensare che siano i filtri...

Grazie ancora e a presto

Jerry
12-05-2023, 09:56
Campo spettacolare e ripresa altrettanto. Ho provato a scomporre il jpg nei canali RGB e ricomporli riallineandoli con i parametri in foto. Qualcosina è migliorato, magari lavorando prima della composizione e cambiando i parametri di "Distortion residual"

iaco78
15-05-2023, 04:33
Ciao Jerry, grazie mille per questo suggerimento, provero' a fare l'allineamento con i parametri suggeriti in Star alignment ...

Grazie e a presto