PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Light Pollution

Alby68a
21-04-2023, 15:30
Ciao,
avevo ordinato su amazon un filtro Omegon W#47 in previsione di riprendere Venere.
Mi è arrivato un filtro Omegon Light Pollution.
Credo che abbiano inviato un prodotto errato, ma prima di restituirlo volevo capire se potesse avere una sua utilità e per cosa.

Qualcuno l'ha già usato? e per cosa?

Angelo_C
22-04-2023, 21:40
I filtri anti IL non esistono più da quando sono state dismesse le lampade al sodio* e al mercurio* nelle varie città, in favore dei LED**.
Di conseguenza, secondo me restituiscilo e prendi il W47, che posso confermarti è molto utile su Venere, che con un buon diametro e soprattutto con il buon seeing che solitamente precede l'alba, può tirarti fuori le nubi d'alta quota del pianeta.

(*): emettevano in poche e specifiche righe dello spettro e quindi facilmente filtrabili.
(**): che emettono su tutto lo spettro luminoso, quindi di fatto non filtrabili.

RyoSarba87
08-07-2023, 07:37
Ho trovato il filtro baader Uhc-L che se non erro è uscito pochi mesi fa. Nella descrizione viene riportato che blocca anche l'inquinamento luminoso delle lampade led.
Online purtroppo non trovo nulla. Sapete qualcosa in più? Vorrei prenderlo anche perché mi occorre un filtro uhc

etruscastro
08-07-2023, 09:30
https://www.unitronitalia.com/prodotto/filtro-booster-uhc-l-ultra-l/

Alby68a
08-07-2023, 11:52
Questo filtro fa molte promesse, saranno tutte vere?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

RyoSarba87
08-07-2023, 12:05
Lo acquisto e spero di testarlo settimana prossima che andrò a campo imperatore con il dobson 200(oppure il 300 se mi arriva prima). Purtroppo non avrò modo di compararlo con altri, forse a settembre che andrò ad un piccolo star party.

Cmq bello sapere che si iniziano a vedere filtri contro l'inquinamento delle luci a led. Fa sperare per il futuro.

Alby68a
08-07-2023, 13:41
Facci sapere le tue impressioni

RyoSarba87
08-07-2023, 13:59
Certamente. L'ho acquistato su astroshop, spero mi arrivi prima di sabato.

Angelo_C
08-07-2023, 15:29
Se può interessare, sui filtri UHC ho scritto qualcosa in questo post ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?42526-Oculari-nuovo-dobson-305-1525&p=436340&viewfull=1#post436340

RyoSarba87
08-07-2023, 15:56
Volevo rispondere all'altro post ma invece ho scritto qui per errore.

Non saprei, loro lo spacciano cosi. Comunque ho inviato una domanda alla baader per sapere le differenze tra questo e la versione S e anche chiesto se la sua funzione è anche in visuale.
Ho trovato su una descrizione che è il successore di Uhc-s. Teoricamente non è lo stesso, ma praticamente potrebbe esserlo.

Angelo_C
08-07-2023, 16:22
Come ho scritto nell'altro 3D, sembra che abbiano solo unito in un solo filtro, le bande passanti dell'UHC-S e dell'UV-IR cut

Nell'immagine ho sommato (nella realtà è come se avessi avvitato insieme i due filtri) le bande del filtro UV-IR cut (linea blu) e del "vecchio" UHC-S (linea rossa) il risultato è la linea bianca, come vedi è molto simile a quella del nuovo filtro UHC-L ► https://www.teleskop-express.it/img/cms/baader-296156-uhc-l-ultra-l-booster-filter-transmission.jpg

51379

La Baader fece già un'operazione del genere, quando mise in commercio il filtro Contrast booster, che poi non era altro che l'unione in un solo filtro di due già in commercio, ovvero il Fringe killer e lo Skyglow.

Intendiamoci, se lo si usa per le riprese e non si ha già un UHC-S, va bene perché il taglio completo dell'IR in ripresa è cosa utile, soprattutto se si usano rifrattori (alcune cam hanno già d'avanti al sensore un UV-IR cut), se invece si avesse già un UHC (qualsiasi) basterebbe prendere un UV-IR cut per avere un simil-UHC-L.

Quello che onestamente trovo molto tirato per i capelli è la questione del "filtraggio dei LED". :whistling:

RyoSarba87
08-07-2023, 16:28
Peccato. Allora ci resta solo che sperare in un miracolo per questo maledetto I.L.

ORra la mia domanda è...per telescopio come il dobson 300mm di diametro é un buon filtro?

Alby68a
08-07-2023, 17:17
Se osservi da siti con IL, si.

RyoSarba87
08-07-2023, 17:18
Perfetto, maggiormente con inquinamento. Ma se mi sposto di poco arrivo ad un sqm di 21.1/21.2

etruscastro
08-07-2023, 19:04
Cmq
no parole stile sms

RyoSarba87
10-07-2023, 14:28
Ecco la risposta della baader sul filtro UHC-L

Your Question: 1) Is the filter able to block the led lights only in photography or also in visual? From what I knew there are no filters capable of blocking the LED lights in view.
2) what is the difference between this and the uhc-s filter?

Answer: Of course - no filter at the moment can block all LED light - but the most annoying thing about the most commonly used LEDs is the very strong blue peak you see in car headlights and (too) many LED sources that are unblocked in the blue. This is one of the main reasons for the increase in skyglow, and the new UHC-L is designed to cut out exactly these brightest wavelengths in the blue. The same goes for the H-alpha region, the blocking area is much closer to the H-alpha and SII lines, so less LED light (and traditional street light) is blocked. But still - the transmission windows are wide enough to provide a NEUTRAL appearance of the sky background. This preserves the ability to use the filter for visual purposes, without creating "dirty colors" like many other such filters do.

In addition, the filter has a much higher amount of coating layers, mainly aimed at blocking unwanted light outside the transmission range much more strongly than ever before. You will note this only while imaging though. The contrast is much better than with most traditional UHC Filters, because these are "only" for visual use and such a large amount of coating would not be necessary.

The new UHC-L is designed to provide the best results visually and photogtraphically.

Angelo_C
10-07-2023, 19:20
Abbastanza una supercazzola la risposta, sanno che non si può filtrare il led, però filtra le parti non interessate dalle "righe proibite" e dico io, ma va? Infatti fanno ciò che fa un uhc, la storia dei picchi blu del led (come già detto) riguarda i led di vecchia tecnologia.
Infine confermano che il taglio IR-UV è sostanzialmente per uso fotografico.
Poi con fatto che scrivono che hanno "aggiunto" ulteriori strati filtranti, forse non sono andato lontano dicendo che hanno preso il loro uhc e gli abbiano aggiunto i depositi propri dell'UV-IR cut.

RyoSarba87
10-07-2023, 19:29
Perfetto, allora nulla di nuovo.

Angelo_C
11-07-2023, 13:30
No di nuovo c'è che è tutto in un solo filtro aziche due, la domanda è, mi serve così o mi basta il "semplice" UHC-S?
Comunque la differenza di prezzo tra i due mi sembra onesta, nel diametro da 31,8 mm l'S sta a 84 € e l'L a 98 €.

Altomare Secca
11-07-2023, 14:33
Ma a questo punto la differenza con neodymium Moon e skyglow quale sarebbe?

RyoSarba87
11-07-2023, 15:30
No di nuovo c'è che è tutto in un solo filtro aziche due, la domanda è, mi serve così o mi basta il "semplice" UHC-S?
Comunque la differenza di prezzo tra i due mi sembra onesta, nel diametro da 31,8 mm l'S sta a 84 € e l'L a 98 €.
Io pagato 74 euro su astroshop + 11 spedizione(versione L)

Fazio
11-07-2023, 15:34
51427
51428

Angelo_C
12-07-2023, 12:19
RyoSarba87 bene, ma quelli che ho postato sono prezzi "indicativi" al netto delle offerte che ci saranno sempre.

Ma a questo punto la differenza con neodymium Moon e skyglow quale sarebbe?
La differenza c'è ed è tanta, l'UHC è molto più selettivo rispetto allo skyglow (ho aggiunto anche il contrast booster per confronto).

51432

Altomare Secca
16-07-2023, 11:45
in effetti... il neodymium taglia anche gli IR..

io mi confondo sempre.. quando si dovrebbe usare tal filtro e quando tal altro?

Angelo_C
16-07-2023, 11:56
Dal punto di vista fotografico non saprei, da quel lato sono 'ngurant. :oops:
Aspetta qualche intervento dei fotografi.