PDA

Visualizza Versione Completa : Alieni nel mio telescopio?



ENCELADO.2
18-04-2023, 15:59
Buon giorno a tutti voi, leggendo nel forum molti parlano di Star Test per vedere se il telescopio è ben collimato, ed io nonostante non avessi grossi problemi ho voluto provare passo /passo le spiegazioni per imparare bene nel caso in futuro ne avessi bisogno, ieri sera ho messo il telescopio SC 6" sul balcone, la stella polare non era visibile, Orione si vedeva solo metà e un pò basso, si vedeva molto bene Procione cosi con oculare 8mm Hyperium ho puntato la stella ingrandito il possibile e ho potuto osservare un cerchio nero perfettamente al centro con anelli concentrici perfetti sempre ben centrati, ho provato intrafocale ed extrafocale tutto ok, ho cambiato oculare con 25mm idem per tutto,per scrupolo ho provato anche 12mm e 40 tutto perfetto, ero felice, se non che con oculare 12mm ma in particolare 8mm con ingrandimento al massimo oltre al cerchio nero e altri concentrici sopra vedevo passare in trasparenza delle forme tondeggianti e filiformi come quando al telescopio si osservano i globuli bianchi o rossi oppure la filaria del cane( il mio veterinario mi ha fatto osservare)... è normale questo oppure nel mio telescopio sono entrati moscherini o altre bestioline? premetto che il telescopio lo tengo montato in camera con i suoi tappi e in più sopra c'è telo lungo che copre tutto....

etruscastro
18-04-2023, 16:03
per fare uno star test accettabile devi puntare una stella (non doppia!) di mag 2 e almeno a 200x (almeno la valutazione dello star test, altrimenti la collimazione "fine" devi farla a più ingrandimenti possibile).

Giovanni1971
18-04-2023, 16:04
Sono i cosiddetti corpi fluttuanti (o floaters) e sono nel tuo occhio, non nel telescopio.

Tendono ad essere particolarmente visibili quando si usano alti ingrandimenti, esattamente come descrivi.

Antonello66
18-04-2023, 16:06
“…come quando al microscopio…” stessa cosa.

faggio79
18-04-2023, 16:19
Miodesopsie....rognose, l'importante è non considerarle. Se ti ci fissi è la fine...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

ENCELADO.2
18-04-2023, 16:25
Grazie per la risposta dello Star Test e per il problema degli occhi che andrò a verificare

Zacpi
18-04-2023, 16:26
...E aumentano con l' età!!!

faggio79
18-04-2023, 16:26
Basta che fissi il cielo di giorno o un muro bianco bene illuminato, muovendo gli occhi e non la testa. Vedrai un gran premio di cosine puntiformi e filiformi che si rincorrono [emoji28]

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Nextstar8
18-04-2023, 17:20
..ma lo sapete che avete ragione..ho sparato lo zoom Baader Hyperion Mark IV ad 8mm e messa la sua barlow 2,25X vedevo i vermi dentro l'oculare...raccapricciante..:shock:

lucianob
19-04-2023, 15:09
Il problema si pone se devi farti la visita oculistica, non sai poi se
.. o portarti tu'
.. o portare il telescopio
Considerando l'eta'.
Ma poi ti accorgi che era solo pulviscolo atmosferico dentro l'oculare..:biggrin:

E bastava un po' di aria compressa e un panno adattivo