PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletto del Leone



iaco78
16-04-2023, 13:10
Ciao e buona domenica a tutti.
E' la seconda volta che fotografo questo soggetto perche' mi piace il campo attorno disseminato di galassie piccoline..la versone annotata ne mostra davvero molte e con il sensore della 2600 il campo e' abbastanza esteso. Purtroppo ho fotografato nelle stesse condizioni delle foto precedenti, cielo instabile, seeing penoso e i canali R e G sono praticamente fatti con la luna tutto il tempo. Infatti la foto presenta parecchi gradienti che non sono riuscito ad eliminare. Solo tenendo il cielo un pelo piu' scuro del normale si mascherano un po..
qui i dettagli del setup , pose e link a piena risoluzione:
Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi FSQ-106EDX4
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ6
Filters Optolong Blue 2" · Optolong Green 2" · Optolong Luminance 2" · Optolong Red 2"
Accessories ZWO OAG (Off-Axis Guider)
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM
Frames:
Optolong Blue 2": 100×180″(5h)
Optolong Green 2": 100×180″(5h)
Optolong Luminance 2": 120×180″(6h)
Optolong Red 2": 100×180″(5h)
Integration:
21h

https://astrob.in/kaz8oo/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/kaz8oo/0/)

come al solito aspetto C&C e ne approfitto per augurare una buona domenica a tutti
Massi

Alby68a
16-04-2023, 13:23
Wow!! di galassie se ne contano molte. Bella anche a dispetto del meteo avverso.
Quello che invidio nell' astrofotografia deep sky è la perseveranza di fare riprese così lunghe.

iaco78
16-04-2023, 13:39
Grazie mille Alby68a , si avendo una postazione fissa rimane un po piu' semplice, se dovessi fotografare da casa mia viste le condizioni meteo avrei gia' cambiato hobby..:biggrin:
Mi sono reso conto di aver fatto un errore e ho aperto la discussione nella sezione sbagliata....:hm:
etruscastro, scusami, per cortesia,puoi spostare?

etruscastro
17-04-2023, 07:05
fatto, bellissima foto.
una domanda:
nel sito delle tue riprese quanto è l'SQM e l'altitudine?

iaco78
17-04-2023, 07:41
Grazie mille etruscastro
L'osservatorio e' a 3170m l'SQM attorno al 21.3 -21.5.

Ho uno screenshot del rilevamento notturno ma non so se sono chiari i dati:
50922

Quello che non va ultimamente e' il seeing, e' davvero pessimo. Ma oramai la bella stagione e' finita, nel nostro sito a breve iniziano le pioggie e ci tocca aspettare fino al prossimo settembre per un tempo di nuovo stabile.

etruscastro
17-04-2023, 11:51
caspita, livelli molto molto buoni, d'altronde l'altitudine in questo aiuta

iaco78
17-04-2023, 13:35
Si etruscastro, indubbiamente il cielo e' ottimo ed e' una marcia in piu'...aiuta parecchio..
Se ti capita in un futuro una gita in Cina una tappa nello Yunnan (la regione dove c'e' l'osservatorio) e' d'obbligo... davvero da restare a bocca aperta ad alzare lo sguardo, anche senza telescopi...

nicola66
18-04-2023, 07:42
Bellissima iaco78
Le tue foto sono sempre ben bilanciate nei colori .
Con un sito del genere perché non provi qualche volta a fare osservazioni .
Anche se osservare a -21 …..

iaco78
18-04-2023, 09:10
Ciao nicola66 grazie mille per il messaggio... il mio tele e' in postazione remota, non sono fisicamente vicino al mio telescopio...
Le osservazioni me le posso solo fare da casa, in osservatorio vado tre - quattro volte l'anno, non di piu'.... e quelle volta che vado mi faccio manutenzione e messa a punto..:biggrin:
Anche se l'ultima volta, lo scorso dicembre ho fatto un po di osservazioni con il nuovo dobson che e' stato installato...:wub: