PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare collimatore cheshire



MissStrange
13-04-2023, 14:19
50885

Ragazzi mi dite se il mio strumento è collimato? Ho letto sul forum che collimare con questo tipo di oculare non è il massimo ma ormai l'ho preso. Il fatto è che riesco a spostare solo il secondario. Quando giro le vitine del primario non succede nulla... Grazie come sempre per il vostro aiuto

FraMauro88
13-04-2023, 14:28
Da questa foto purtroppo si capisce ben poco.... Potresti inviare una foto della culatta? Così magari capiamo come mai il primario non si muove :thinking:.... Se ci sono le viti di regolazione dovrebbe spostarsi....

MissStrange
13-04-2023, 14:33
Questo è quello che vedo nell'oculare dopo aver inserito il collimatore. Le viti di collimazione del primario ci sono, è tutto regolare. Credo che sono io che non so che fare. Le ruoto e pare che non succeda nulla

Nextstar8
13-04-2023, 14:44
Non è meglio prima di starare il tutto portarlo a un laboratorio a fare la messa a punto? Per corrispondenza, senza attrezzatura ed essendo inesperti, si peggiora...ripeto non c'è un gruppo di astrofili nella tua zone che posso darti una mano di persona?

FraMauro88
13-04-2023, 15:00
La collimazione di un Newton non è cosa impossibile, agli occhi di un principiante può naturalmente sembrare un'operazione complicata, tuttavia una volta capiti i meccanismi è un operazione semplice da effettuare. Ma ci vuole esperienza.... Per adesso non toccare nulla. Lascia il telescopio così com'è ed effettua uno star-test: punti una stella bella luminosa che non sia troppo bassa sull'orizzonte, metti su l'oculare che fornisce gli ingrandimenti maggiori, e sfuoca sia in intrafocale (focheggiatore tutto dentro) ed extrafocale (focheggiatore tutto fuori)... Vedrai una figura ad anello, in entrambi i casi: se il cerchio nero sta bene al centro in entrambe le immagini lo strumento è ben collimato. Naturalmente cerca di mantenere la stella sempre al centro del campo inquadrato mentre fai questa operazione;)

MissStrange
13-04-2023, 15:07
Sì, FraMauro88, questa cosa l'ho fatta ieri sera puntanto Betelgeuse in Orione. Non era altissima sull'orizzonte e stelle più brillanti non ne vedevo. Ma non ho visto gli anelli di Airy. Vedevo in pratica una grossa macchia bianca sfocata con l'ombra dello specchio secondario e i suoi sostegni. Mi pareva che il cerchio nero fosse al centro.

FraMauro88
13-04-2023, 16:00
In questo caso vuol dire che la collimazione dello strumento è sufficientemente buona. Sarebbe però più opportuno farti aiutare di persona da qualcuno più esperto. Di dove sei?

MissStrange
13-04-2023, 16:22
In questo caso vuol dire che la collimazione dello strumento è sufficientemente buona. Sarebbe però più opportuno farti aiutare di persona da qualcuno più esperto. Di dove sei?
in un paesino vicino Benevento. Mi sono iscritta su AstroFriends ma nelle mie vicinanze non c'è nessuno, quei due o tre che ci sono non sono più attivi. Magari se si organizza qualcosa nella regione più in là mi sposto per qualche trasferta, lavoro permettendo. Per il momento devo cercare di arrangiarmi da sola. Grazie per il supporto:)

FraMauro88
13-04-2023, 16:49
Io sono abruzzese per cui piuttosto lontana, altrimenti avrei potuto aiutarti di persona ;).... Ad ogni modo prova a cercare su internet il Collimatore REEGO... Costa meno di 100€ e pare sia il miglior collimatore in commercio, facile da usare e non è soggetto a scollimazioni ;). Viene venduto con tanto di istruzioni su come usarlo, a detta di molti pare che questo collimatore sia di grande aiuto. E comunque lo star test costituisce sempre la prova del 9

cesarelia
13-04-2023, 18:25
Guarda che girando le vitine del primario non vedrai spostarsi il primario stesso, ma dovresti vedere muoversi il riflesso del secondario.
Se con lo star test non hai visto i vari cerchi concentrici attorno alla stella, allora forse hai messo eccessivamente fuori fuoco, o non hai ingrandito abbastanza.
Attenzione che il Reego viene venduto solo per focheggiatori da 2 pollici.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
13-04-2023, 19:00
in un paesino vicino Benevento. Mi sono iscritta su AstroFriends ma nelle mie vicinanze non c'è nessuno, quei due o tre che ci sono non sono più attivi. Magari se si organizza qualcosa nella regione più in là mi sposto per qualche trasferta, lavoro permettendo. Per il momento devo cercare di arrangiarmi da sola. Grazie per il supporto:)

Organizzaremo sicuramente delle uscite con l'associazione UAN nelle vicinanze di Caiazzo. E' il punto più vicino a te. Se t'interessa ti aggiorno quando ci andiamo.

MissStrange
13-04-2023, 19:26
Organizzaremo sicuramente delle uscite con l'associazione UAN nelle vicinanze di Caiazzo. E' il punto più vicino a te. Se t'interessa ti aggiorno quando ci andiamo.
Certo che mi interessa! Grazie

nicola66
13-04-2023, 20:38
Organizzaremo sicuramente delle uscite con l'associazione UAN nelle vicinanze di Caiazzo. E' il punto più vicino a te. Se t'interessa ti aggiorno quando ci andiamo.

Alberto Fammi sapere , potrei aggregarmi 👍

Alby68a
14-04-2023, 07:37
Certo che si.

etruscastro
14-04-2023, 07:41
sposto in -telescopi e montature-

MissStrange
14-04-2023, 08:20
sposto in -telescopi e montature-

Ma come mai tutti i post vengono spostati in Telescopi e Montature? In fondo mi pareva più attinente in accessori. Non ho capito molto in che sezione mettere le cose

etruscastro
14-04-2023, 11:31
hai un problema di collimazione giusto?
quindi va in -telescopi-, se avresti avuto problemi col chesire sarebbe rimasta in -accessori-

MissStrange
14-04-2023, 11:37
Più che altro volevo sapere se quello in foto è quello che bisogna vedere con il cheshire quando il telescopio è collimato

Zacpi
14-04-2023, 12:09
Si sembrerebbe tutto centrato, diciamo che non si vedono i sostegni del primario, ma non ha molta importanza; piuttosto quando fai lo star test non andare troppo fuori fuoco, sia in intra che in extrafocale, cerca una posizione dove vedi i dischi di Airy; l' ingrandimento migliore è di circa 250/300x.
Le viti del primario dovrebbero essere 6, tre accoppiate; la più piccola serve a bloccare/sbloccare lo specchio, la grande serve a regolarne la posizione, ma si deve avvitare o svitare leggermente, 1/4 di giro alla volta.

MissStrange
14-04-2023, 22:28
Le viti del primario dovrebbero essere 6, tre accoppiate; la più piccola serve a bloccare/sbloccare lo specchio, la grande serve a regolarne la posizione, ma si deve avvitare o svitare leggermente, 1/4 di giro alla volta.
Ho provato a ruotare tutte e sei le viti in ogni modo possibile ma non vedo cambiamenti nel riflesso. Sicuramente sbaglio qualcosa io, magari non guardo nel posto giusto. Fatto sta che questo specchio primario non so proprio come si collima. Poi ho notato che non è perfettamente centrato sul fondo, esce fuori da uno dei sostegni. È normale che sia così? Se ingrandisci la foto, in basso si vede che non va a finire nella clip lo specchio
50904

cesarelia
15-04-2023, 03:17
L'importante è che lo specchio non esca completamente dal sostegno, fosse anche per un solo millimetro. I sostegni non devono bloccare in modo perfetto lo specchio primario nella sua culla; il motivo è che un bloccaggio potrebbe creare tensioni meccaniche sul vetro, deformando il profilo parabolico (o sferico) della superficie. Questi tensionamenti produrrebbero un disco di Airy tendente ad una forma triangolare, con conseguente peggioramento delle immagini.
Tuttavia son pochi i telescopi privi di piccoli difetti di assemblaggio, e spesso può essere indicato (anche se non è detto che sia assolutamente necessario) effettuare una ulteriore messa a punto.
Potresti mettere dei sottilissimi spessori in tutti i sostegni per assicurarti che il bordo dello specchio si innesti in essi in modo meno diseguale.

Ritornando alle viti di collimazione, quelle grandi sono definite viti "di collimazione" o "di tiro", perché avvitandole tiri lo specchio indietro, verso il fondo. Ogni vite di tiro è provvista di una molla che tiene la culla distanziata dalla culatta (il fondo del tubo); avvitando diminuiamo questa distanza e comprimiamo la molla. Se non senti una differente resistenza tra l'avvitare e lo svitare una vite di tiro, è possibile che quella vite sia uscita dalla sua filettatura: dovrai smontare la culatta dal tubo, spingere leggermente la culla verso la vite (senza toccare la superficie alluminata!) ed avvitare la vite nella filettatura.
Le viti piccole sono chiamate "di spinta" o "di blocco", perché impediscono alla culatta di essere tirata ulteriormente indietro, quindi compiono una azione di contrasto rispetto alle viti di tiro.
Per poter stringere le viti di tiro devi prima allentare quelle di spinta. Durante la collimazione è consigliabile avere le viti di spinta completamente allentate; poi, completata la collimazione, le viti di spinta andranno avvitate fino a battuta, ma mai serrandole.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

MissStrange
15-04-2023, 04:22
Grazie! ( anche per non avermi mandata a quel paese me e le mie viti). Riproverò di nuovo una volta ma per il momento non me la sento di svitare la culotta, ho paura di combinare guai. So che prima o poi andrà fatto pure per pulire lo specchio ma aspetterò qualche tempo.

Mulder
15-04-2023, 04:44
ma si deve avvitare o svitare leggermente, 1/4 di giro alla volta.

Io direi anche 1/4 di 1/4 di giro alla volta.


Ho provato a ruotare tutte e sei le viti in ogni modo

La voglia di smanettare non ti manca ma questo va fatto con una certa cognizione di causa. Dal vademecum, studiati per bene cos'è la collimazione:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

All'interno c'è un PDF con la descrizione della collimazione dei newton.

Un'altra guida che ho trovato interessante utilizzando il cheshire è questa:

https://jumpjack.altervista.org/collimazione/

Ci vuole più o meno tempo per imparare, ma se la voglia non manca vedrai che mettendo in pratica tutta questa teoria renderai il tuo telescopio affilato come una lama di un rasoio.;)

MissStrange
15-04-2023, 06:47
Eh questa guida l'avevo vista ma quando ho letto che bisognava togliere la calotta per mettere un segno al centro dello specchio non l'ho presa in considerazione. Probabilmente ho fatto più danni a ruotare le viti a caso. Mi sembrava che la teoria l'avessi capita ma quando poi vado a mettere le cose in pratica non succede nulla di quello che divrebbe succedere in teoria ed è ancora più frustrante sapere che è una cosa facile che tutti fanno in due minuti.

cesarelia
15-04-2023, 08:13
Non prenderla così, tutti hanno qualche difficoltà iniziale. E poi ci siamo noi a darti una mano ;)

calottaSpero tu non abbia un un telescopio ovale :D
Per smontare la culatta senza far danni, una persona può reggerne il peso mentre qualcun altro toglie le viti che la fissano al tubo tutt'intorno. Oppure puoi appoggiare il tubo su un tavolo in posizione verticale con la culatta in basso e il focheggiatore in alto, e mentre vai togliendo le viti di fissaggio della culatta tieni però fermo il tubo con una mano, affinché non si stacchi dalla culatta cadendo come un albero abbattuto: dopo aver tolto tutte le viti è bene sfilare e rimuovere il tubo tenendolo saldamente ed evitando che tocchi accidentalmente la superficie dello specchio primario; la culatta rimarrà quindi poggiata sul tavolo, insieme alla culla dello specchio e allo specchio.

Il segno al centro dello specchio si può mettere perché è un punto che non è mai colpito dalla luce delle stelle, per la presenza dello specchietto secondario. Può bastare anche un piccolissimo bollino adesivo circolare. Io non l'ho mai messo per pigrizia e perché avendo un rapporto focale f/8, ho meno bisogno di fare una collimazione certosina al millimetro.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zacpi
15-04-2023, 14:37
Se lo specchio primario esce fuori da un sostegno, bisognerebbe smontare la calotta posteriore e poi anche la cella, allentando le viti che si vedono in foto e successivamente dopo averlo centrato stringere leggermente le stesse viti in modo che non blocchino ma trattengano in posizione lo specchio lievemente ;approfittando dello smontaggio si potrebbe vedere se le viti di collimazione non agiscono correttamente.
Operazione chiaramente non proprio semplice se non si ha pratica, un po' complicata dal fatto che chiaramente la cella è costruita in modo 'spartano', dovresti farti aiutare almeno per una volta.

cesarelia
15-04-2023, 16:53
La prima volta che è stato necessario per motivi di pulizia, ci siamo cimentati io e mia moglie leggendo qualcosa su internet... è andata bene dopo tutto, con calma e delicatezza siamo riusciti a non far danni :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

MissStrange
18-04-2023, 14:06
Convintami ormai che le molle sono uscite fuori dalla filettatura mi sono decisa a smontare tutto. Ho poggiato il telescopio in verticale sul tavolo, dopo aver tolto le viti di collimazione e di bloccaggio e ho cominciato a svitare le viti laterali che tengono la culotta. Ora girano a vuoto pure loro. Non si svitano e non rientrano prr cui non riesco a smontare la culotta ma manco la riesco a mettere come prima. Cosa mi consigliate di fare?

Zacpi
18-04-2023, 15:05
Non sarà mica che abbia no dei controdadi interni?riesci a guardare dentro il tubo con una torcia dove vanno a fare presa le viti della culatta?

MissStrange
18-04-2023, 17:48
50930
Sì, hanno dei controdadi. Ora l'ho rimontato con purtroppo le viti esterne allentate. Ma io non capisco, come si fa a smontare la culatta? Oltretutto se forzo le viti a uscire c'è una buona probabilità che i dadi vadano a finire sullo specchio

Zacpi
18-04-2023, 18:54
Probabilmente il montaggio è stato fatto senza la cella dello specchio secondario, mettendoci le mani dentro per trattenere i dadi; ora però ci sarebbero due opzioni:o si smonta la intera cella del secondario per accedere ai dadi, oppure si potrebbe fissare un magnete abbastanza forte ad un' asta che arrivi ai dadi per trattenerl i fermi, permettendo così anche di sfilarli totalmente dalle viti e poi togliere tutta la culatta.

cesarelia
18-04-2023, 22:40
Smontare e rimontare è un modo per familiarizzare con il proprio telescopio :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

MissStrange
27-04-2023, 16:31
Sono finalmente riuscita a smontare la culatta e ho posizionato il salvabuchi. Ho fatto una collimazione di massima. Ora ho capito il perchè di certe cose che non mi quadravano.
Innanzi tutto avevo scambiato inizialmente le viti di bloccaggio con quelle di collimazione (a mia discolpa devo dire che sono identiche), poi cavolo, l'anellino al centro del primario è indispensabile altrimenti non si capisce nulla quando muovi le viti! Insomma ho fatto una rozza collimazione che farebbe storcere il naso a molti di voi ma io sono contenta per ora, ho almeno risolto i problemi più grossi (la culatta non balla più, ho stretto i dadi e ho capito la funzione di ognuna di quelle viti);)50984

giulio786
27-04-2023, 17:57
Cosi si fa.
Io per togliermi la paura di collimare il VMC200, che ha tre collimazioni (focheggiatore, primario e secondario), ho grossolanamente allentato tutte le viti tanto che la luna era diventata una macchia bianca evanescente; a quel punto mi son detto: o imparo o lo porto al banco ottico e…. ho imparato.

Alby68a
27-04-2023, 18:35
La scuola migliore. Da piccolo smontavo tutto, ricostruivo poco[emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MissStrange
08-05-2023, 06:29
Ragazzi riprendo la questione collimazione con un'altra domanda. Ieri sera sono finalmente andata per la campagna e ho trovato un cielo più scuro. Ho provato a fare lo star test sia sulla stella polare cge su Arturo. Su quest'ultimo i dischi di Airy si vedevano bene ( anche se io continuo a vedere anche i sostegni del secondario). L'ingrandimento era 180× e il cerchio scuro era nettamente decentrato sia in intrafocale che extrafocale. La domanda è: come faccio a sistemare la cosa visto che con il cheshire mi pareva tutto a posto? Ho provato a fare la collimazione direttamente sulla stella ma non lo so fare e non è facile perché devo pure contemporaneamente muovere la manopola affinché la stella non esca fuori campo.

etruscastro
08-05-2023, 07:53
non si fa lo star test su stelle doppie e anche 180x sono pochi per valutare la collimazione "fine", non capisco come fai a dire che vedi i sostegni del secondario, vedi gli spike sulla stella?

MissStrange
08-05-2023, 08:00
51025

Vedo una cosa del genere ma con il cerchio nero decentrato

PHIL53
08-05-2023, 08:21
Attenzione, i dischi di Airy sono visibili mettendo fuori fuoco (sia in intra che extra focale) di pochissimo e in ottime e quindi rare condizioni di seeing...ti consiglio questa lettura (https://www.northek.it/la-collimazione/), illustrata con vari esempi...

Fazio
08-05-2023, 08:24
51025

Vedo una cosa del genere ma con il cerchio nero decentrato

È normale che sfocando per lo star test si veda il sostegno del secondario.

Evidentemente l'oculare collimatore che hai usato è scollimato (credo lo siano tutti in misura minore o maggiore).

Se fai un discreto allineamento al polo prima di fare lo star test per collimare non avrai bisogno di azionare le manopole visto che la tua montatura ha il motore in AR e quindi insegue la stella.

Armando31
08-05-2023, 09:02
Odio i Newton proprio per questo.
@MissStrange Fai così: punta la polare ,inserisci un oculare che ti da almeno 150X metti la polare al centro dell'oculare e fuocheggia in intra se vedi l'ombra del secondario ovalizzato , con un dito, mettilo sulla vite secondario in direzione dell'ovalizzazione, devi agire su quella vite ruotandolala di 1/4° molando sempre di un 1/4° le altre viti stando attenta che se molli una devi stringere le altre La sci perdere I cherise vari ila vera collimatura si fa con lo star test su un stella molto vicina al polo celeste per non avere rotazione di campo , se hai una fotocamera è un pc tanto meglio ti aiuta molto
P.S. vedrai che diventerai una ottima astrofila per capire la meccanica delle cose , devi smontare , per poi rimontare tenendo conto della sequenza come erano montati:biggrin:

cesarelia
08-05-2023, 09:29
sulla vite secondario in direzione dell'ovalizzazione, devi agire su quella viteArmando non credo sia saggio agire sul secondario di sera al buio durante uno star test. Io il secondario me lo sistemo a casa di giorno, e durante lo star test agisco solo sulle viti del primario. Se i cerchi concentrici del disco di Airy sono decentrati, è possibile sistemare il problema agendo solo sul primario.
Ottimo il consiglio di usare la stella polare, ma, se si ha un motore per facilitare l'inseguimento, penso sia più congeniale una stella come Arturo.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

MissStrange
08-05-2023, 09:40
Ok! Grazie ancora a tutti. Ho da scontare un'altra decina di giorni di cielo nuvoloso e intanto smanetto ancora a casa cercando di regolare il secondario. Poi sul campo proverò ancora. Io davvero non lo so quando riuscirò a vedere i frutti di questo acquisto, sono pericolosamente vicina a scoraggiarmi

MissStrange
08-05-2023, 09:46
Se fai un discreto allineamento al polo prima di fare lo star test per collimare non avrai bisogno di azionare le manopole visto che la tua montatura ha il motore in AR e quindi insegue la stella.
Eh hai ragione, pensavo di averlo fatto ma era come se il motorino fosse indietro rispetto alla stella, come se l'inseguimento fosse lento. Forse devo semplicemente imparare a impostare una velocità di inseguimento.

Armando31
08-05-2023, 09:51
@cesarelia no volermene:
Per vedere il disco di Airy hai bisogno di un seeing ottimale ad alti X io ho sempre fatto cosi :
Ho indicato con il dito la vite che dovevo toccare che sarebbe quella dove il secondario risulta deforme, i problemi non esistono se usi una luce rossa.
Se impapocchiamo sempre di più una alle prime armi , che si può fare anche di giorno con una stella artificiale o con una biglia di acciaio posta almeno a 100mt ,deve riflettere il sole, immagino che confusione facciamo all'interessata?
Ho scritto che deve puntare la Polare perché so già che non ha inseguimento motorizzato l'unica stella che non si muove é la Polare

Nextstar8
08-05-2023, 09:59
Una domanda forse insulsa, se puntassi una luce in distanza (ad esempio un lampione o altro) posto anche a 1 Km, e tra l'altro luce fissa, potrebbe andare bene per provare a collimare? O anche molto più distante.

Angelo_C
08-05-2023, 10:39
Non va bene, la sorgente deve essere (di fatto) puntiforme e un lampione a 1 km non lo è, anzi, considerando l'elemento luminoso di circa 30 cm, a 1 km sottenderebbe un angolo di circa 62", ovvero le dimensioni di Venere quando è in congiuzione con la Terra o se preferisci, una volta e mezza il diametro medio di Giove.

Nextstar8
08-05-2023, 10:41
Grazie Angelo..

Zacpi
08-05-2023, 13:44
Se smanetti a casa, prova a fare questo: procurati un portarullino per pellicole, erano cilindretti di plastica nera che contenevano le vecchie pellicole, fai un foro con un trapano di circa 3/4 mm. sul fondo in centro e posizionalo nel focheggiatore(dovrebbe entrarci giusto, ha un diametro uguale agli oculari)guardandoci dentro vedrai entrambi gli specchi e potrai centrarl i con calma, senza patemi di inseguimento, io collimavo così il mio Newton con buoni risultati, sufficienti per tutti gli oggetti.
P.s. : punta il telescopio verso una finestra.

cesarelia
08-05-2023, 16:09
@[COLOR=#3E3E3E]Se impapocchiamo sempre di più una alle prime armi , che si può fare anche di giorno con una stella artificialeNon avevo intenzione di mettere in mezzo le stelle artificiali (il secondario lo sistemo "ad occhio" guardandolo dal focheggiatore, senza Cheshire né Reego) - non credo che in visuale serva una ultra precisione, quindi concordo con Zacpi.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Armando31
08-05-2023, 18:34
premetto che non sono un amante dei newton puri.
perchè si dice che in visuale la collimazione fine non serve? prova a visualizzare una stella a 300X con un telescopio non collimato finemente:biggrin:
Personalmente faccio così di giorno , ho una sfera di cuscinetto dal diametro da 3Cm la posiziono a 100mt con il sole alto in cielo, fuocheggio inserendo un oculare che mi dia almeno 100X ,il sole riflette sulla sfera creando una sorta di stella puntiforme provare per credere;)

cesarelia
08-05-2023, 19:10
Per carità serve, serve... ma se vuoi centrare il secondario (e solo quello) con precisione, non credo che usi una stella (vera o artificiale che sia). Per il Cheshire non saprei dire, non l'ho mai avuto e non so se ha una procedura anche per centrare il secondario.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
08-05-2023, 19:47
In genere la procedura è quella di regolare il secondario di giorno, serve luce.
Di notte con il tele verso l'alto, solo l'idea che scappi la brugola e finisca sul primario mi mette in brividi.
Lo star test serve 1) a capire se il telescopio va collimato 2) a fare una collimazione più precisa dopo averla fatta di giorno.
All'amica astrofila consiglio la guida alla collimazione dei newton presente sul forum. Ti spiega passo passo cosa devi fare. Purtroppo sono dal telefonino e non riesco a lincare la pagina.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MissStrange
12-05-2023, 23:15
Stasera è andata meglio. Avevo regolato sia il primario che il secondario di giorno con il cheshire e ho fatto lo star test sempre con Arturo. Con un ingrandimento di circa 230 i dischi di Airy erano abbastanza concentrici, mentre a maggiori ingrandimenti ( più di 300) mi appariva tutto con una macchia sfocata e traballante. Il mio telescopio è 150 mm di diametro.
Anche l'allineamento alla Polare era migliore perché la stella si manteneva nel cerchio con piccoli aggiustamenti di tanto in tanto Insomma, devo migliorare ma penso di essere sulla buona strada

Armando31
13-05-2023, 10:35
;););):biggrin: