Visualizza Versione Completa : Prime Osservazioni
Raffa1975
11-04-2023, 17:15
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un celestron 6se ed essendo un neofita (mai avuto un telescopio) ho iniziato ad usarlo seguendo le istruzioni per l'allineamento, messa a fuoco etc..
Il primo oggetto visibile e "comodo" per i primi puntamenti è stato in queste sere Venere.
Subito una domanda. Ho utilizzato l'oculare in doatazione da 25mm e il pianeta si presenta come un pallino luminoso ma difficile da mettere a fuoco con rilessi di luce nell'oculare.
Anche con altri ingrandimenti ho lo stesso comportamento (con lente barlow x2)
Guardando sul web si dovrebbe scorgere un maggior dettaglio ma soprattutto una immagine buia intorno al pianeta senza riflessi.
Domande:
E normale?dove sto sbagliando? può essere un problema di troppa luminosità esterna?
Grazie per l'aiuto
Raffaele
MissStrange
11-04-2023, 17:59
Ciao Raffa, io non ti posso aiutare in quanto non esperta ma per un problema analogo a me hanno detto che potrebbe essere questione di turbolenza atmosferica, quindi magari è pure il tuo caso. Ma che telescopio è un Celestron 6se? Uno Schmidt-Cassegrain?
Raffa1975
11-04-2023, 18:05
Si esatto schmidt cassegrain 6se
Nextstar8
11-04-2023, 18:51
Tra le altre cose gli SC vanno portati a temperatura, anzi per meglio dire, acclimatati e la cosa è un pò lunghetta....molto...
Raffa1975
11-04-2023, 18:55
Immagino dipendi dalla temp esterna. parliamo di minuti o ore?
etruscastro
11-04-2023, 18:58
dipende dal delta termico da colmare, generalmente un c6 non impiega più di un oretta.
per il discorso di Venere sicuramente la turbolenza del telescopio e dell'atmosfera incide, ma è anche vero che per iniziare Venere non è il pianeta più semplice da vedere, ma è bene pur iniziare.
giulio786
11-04-2023, 19:54
Per valutare le condizioni atmosferiche ad uso astronomia usa questi due link:
https://www.meteoblue.com/en/weather/outdoorsports/seeing/cuneo_italy_3177700
https://clearoutside.com/forecast/45.00/7.54
cesarelia
11-04-2023, 20:07
Oltre ad acclimatare lo strumento, oltre a verificare la bontà del seeing, approfitta di osservare Venere mentre è alto nel cielo, non attendere quando è troppo vicino all'orizzonte.
Se puoi usa ingrandimenti almeno da 130x; hai qualche oculare con focale minore? Ad es. un 10mm?
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Raffa1975
11-04-2023, 20:12
Ho un oculare da 25 (quello fornito con telescopio) uno da 12 mm e la lente di barlow x2
cesarelia
11-04-2023, 20:36
Un 25mm + barlow equivale circa al 12mm (cambia poco).
Un 12mm + barlow è un ingrandimento esagerato.
Servirebbe una via di mezzo, come un 9mm o un 10mm
Raffa1975
11-04-2023, 21:12
Quindi per i pianeti 9 o 10mm sono ottimali? E per la luna?
nicola66
11-04-2023, 21:20
Sui pianeti bassi all’orizzonte io consiglio di desistere sempre , il meglio lo finiscono quando sono allo zenit.
Su Venere prova ad osservarlo al tramonto quando è ancora bello alto .
cesarelia
11-04-2023, 22:39
Quindi per i pianeti 9 o 10mm sono ottimali? E per la luna?Non è questione di millimetri, ma di ingrandimento.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?783-calcolare-ingrandimenti-di-un-telescopio
L'oculare da 12mm ingrandisce (sul tuo telescopio) a 125x, che è già un ingrandimento utile per i pianeti (tipicamente quasi sempre).
Ma più le condizioni atmosferiche sono buone e più sarà conveniente aumentare l'ingrandimento, gradualmente.
Indicativamente, un ingrandimento intorno a 160x dà buone soddisfazioni in molte serate; in alcune occasioni si ottengono buone visioni anche a 200x o poco più; in rarissime serate si può salire fino a 250x o oltre.
Per la Luna valgono le stesse considerazioni.
Per osservare i pianeti con qualche risultato apprezzabile, bisogna ' congelare' visualmente i pochi attimi che il seeing concede di calma; quest i attimi consistevano, secondo Schiaparelli, grande osservatore di Marte, in 1/8 di secondo al massimo nell' arco di molti minuti di costante osservazione all' oculare, che bisognava ricordare o meglio disegnare subito, per fissare un risultato, non erano utili osservazioni occasionali brevi.
Huniseth
12-04-2023, 11:41
Il seeing su Milano all'epoca di Schiaparelli doveva essere pessimo ...... faceva rimbalzare la luce proveniente da Marte su Venezia... :biggrin:
Raffa1975
12-04-2023, 20:18
Riepilogando. Attualmente ho un oculare da 25, uno da12mm è una Barlow x2. Seguendo i vostri consigli per avere una maggiore versatilità negli ingrandimenti (per luna e pianeti)potrei aggiungere un 9 mm. Per quanto riguarda il deep Sky?
Per quanto riguarda il deep sky, in genere si usano telecamere. Se proprio vuoi provare con un oculare puoi provare con la galassia andromeda ( m31 ), la nebulosa di orione ( m42) o le pleiadi (m54 ) che sono target piuttosto facili, ma suppongo occorra davvero un ottimo cielo per poterli apprezzare. Molto piu facile invece fare EAA ( eletronically assisted astrophotography ) che in parole povere vuol dire mettere una telecamera al posto dell'oculare che continua a fare foto e fa lo stacking live di tutte le immagini man mano che le fa, quindi col passare del tempo l'immagine migliora sempre piu' e fira fuori piu' dettagli.
Al momento comunque ti consiglio di fare visuale coi pianeti, se non altro perche cosi impari a gestire bene il telescopio e montatura( allineamento, mesa a fuoco, collimazione ....).
Inutile aggiungere altre complicazioni ( telecamera, pc , software di stacking, dark, flat, flat-dark .... ) finche' non sei sicuro di saper gestire bene la bestia ( il C6 ) . ;-)
Huniseth
13-04-2023, 18:11
fare EAA ( eletronically assisted astrophotography ) ... a questo punto sto valutando seriamente di dedicarmi alla raccolta di farfalle notturne del Madagascar....:shock: - Deep con il 25mm, pianeti con il 12mm - la barlow nella scatoletta.
nicola66
13-04-2023, 22:35
Calma Huniseth.
L’esperienza si raggiunge piano piano .
Huniseth
13-04-2023, 23:36
Certo, pienamente d'accordo, immagino che non sia molto facile trovare le farfalle notturne del Madagascar dalle mie parti..... ma sempre più facile che trovare le galassiette e nebulosette da fotografare in modo orrendo .. cioè.. già che le hai cercate e trovate grazie allo scambio che hai fatto col biglietto vincente del superenalotto .. almeno guardale con i tuoi occhi, per flebili che siano.
etruscastro
14-04-2023, 09:47
Huniseth, sai che con questi tuoi commenti non sei di alcun aiuto?
in questo thread c'è qualcuno che sta chiedendo aiuto per muovere i suoi primi passi, dire ciò che affermi è primo non giusto nei contenuti e nei modi e secondo è inutile per il thread e per l'utente, sappiamo che tu non ami fare visuale, ma non tutti hanno la sfortuna di abitare sotto cieli fetenti come te, alcuni hanno cieli buoni e si divertono con ciò che hanno.
per cui, limitiamo in tutto il forum commenti simili, cerchiamo di essere costruttivi con chi chiede info, se poi vuoi sforare la tua delusione verso il visualismo c'è sempre il -bar-
cesarelia
14-04-2023, 10:00
Tutt'altro etruscastro, Huniseth critica l'EAA e consiglia di fare visuale...
etruscastro
14-04-2023, 13:29
io mi rivolgo a delle sue risposte un po' più... "ampie" sul forum
Angelo_C
14-04-2023, 18:24
fare EAA ( eletronically assisted astrophotography )...
Giusto per dare una indicazione corretta...
EAA è l'acronimo di "electronically assisted astronomy".
Con l'astrofografia ha concettualmente poco a che fare.
Hai ragione... Grazie per la correzione.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
Raffa1975
16-04-2023, 19:41
Ciao a tutti,
Intanto grazie dei consigli. L’osservazione di Venere ( complice un cielo terso) è migliorata.
Ho provato ad osservare anche Marte ed è veramente molto lontano per distinguerlo in questo periodo. Confermate?
cesarelia
16-04-2023, 22:50
Confermo, attualmente Marte credo sia alla portata di strumenti da almeno 14 pollici