PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno a tutti



Raffa1975
11-04-2023, 11:27
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un celestron 6se ed essendo un neofita (mai avuto un telescopio) ho iniziato ad usarlo seguendo le istruzioni per l'allineamento, messa a fuoco etc..
Il primo oggetto visibile e "comodo" per i primi puntamenti è stato in queste sere Venere.
Subito una domanda. Ho utilizzato l'oculare in doatazione da 25mm e il pianeta si presenta come un pallino luminoso ma difficile da mettere a fuoco con rilessi di luce nell'oculare.
Anche con altri ingrandimenti ho lo stesso comportamento (con lente barlow x2)
Guardando sul web si dovrebbe scorgere un maggior dettaglio ma soprattutto una immagine buia intorno al pianeta senza riflessi.
Domande:
E normale?dove sto sbagliando? può essere un problema di troppa luminosità esterna?

Grazie per l'aiuto
Raffaele

etruscastro
11-04-2023, 15:04
intanto benvenuto tra noi, in questa sezione la dedichiamo al solo -benvenuto- ma puoi aprire una discussione dedicata nella sezione -telescopi e montature-

Red Hanuman
11-04-2023, 15:05
Benvenuto! ;)

Raffa1975
11-04-2023, 15:53
Grazie mille, sposto il quesito👍

cesarelia
11-04-2023, 17:43
Benvenuto, ottimo inizio! La tua prima esperienza non è stata disastrosa, è Venere che è un oggetto difficile. Ritieniti soddisfatto che sei riuscito ad utilizzare correttamente la strumentazione, poi documentandoti e sperimentando otterrai risultati migliori.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
11-04-2023, 17:55
Benvenuto tra noi Raffaele :)