PDA

Visualizza Versione Completa : M 51 con il C 8 f 6,3



Alpinista
10-04-2023, 09:36
L’inflazionata, ma per me sempre un oggetto meraviglioso, M51 ripresa con il C8 ridotto a f 6,3 senza autoguida.

Data della ripresa: 08-09/Aprile/2023
Ottica: Celestron 8 + riduttore focale f 6,3 - (focale 1260)
Montatura: HEQ 5 - PRO Synscan
Camera: ZWO ASI 294MM PRO
Autoguida: nessuna
Somma di 400 pose BIN 2 da 20 sec. + dark + flat
Raffreddamento: - 15°
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.
Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Pixinsight, Photoshop, GradientXTerminator, NoiseXTerminator, StarShrink.

cesarelia
10-04-2023, 09:53
Che bella!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Gonariu
10-04-2023, 12:26
Bella veramente!

etruscastro
11-04-2023, 07:49
ha tanto di quel dettaglio che non sembra neanche uscita da un c8

cesarelia
11-04-2023, 08:12
Immagino sia dovuto ai vantaggi prestazionali delle camere monocromatiche.
Ma forse c'è anche che il b/n inganna l'occhio: non dovendo elaborare la gamma cromatica può concentrarsi meglio su quella dinamica.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alpinista
11-04-2023, 11:17
Innanzi tutto vi ringrazio per i commenti. Se parliamo di deep sky, con le camere monocromatiche , si ottengono risultati di gran lunga migliori, a parità di condizioni, rispetto alle camere a colori in quanto la matrice di Bayer rende menomato il sensore sul quale viene applicata. Poi dipende anche dalle condizioni meteo, dall'accuratezza della messa a fuoco, dallo strumento più o meno riuscito bene (confermo di avere utilizzato un semplice C8 XLT + riduttore/spianatore f 6,3), dall'uso di procedure di elaborazione appropriate. Quello che posso dire è che la fotocamera che utilizzo ha un'efficienza quantica (dichiarata) del 90%, e già dalle foto grezze di appena 20 sec di posa, si riconosce chiaramente la forma a spirale della galassia e le principali bande oscure che la attraversano.

iaco78
11-04-2023, 11:26
E' davvero molta bella e il B/N e' una scelta azzeccata, rende moltissimo quando si ha il segnale pulito.

Come ti trovi con GradientXTerminator, NoiseXTerminator, StarShrink ?
Sembra che facciano davvero miracoli... la noti la differenza? Ci vorrei fare un pensierino....

Alpinista
11-04-2023, 14:42
Con i tre software da te citati mi trovo molto bene. Li utilizzo come plug in di Photoshop e li trovo più avanzati dei tool che si trovano integrati in altri software, come ad esempio Pixinsight, e sono anche molto semplici da usare. Sono un po' cari, ma dopo il primo acquisto a prezzo pieno è previsto uno sconto per gli eventuali successivi. Ho recentemente preso anche lo StarXterminator che ho trovato anch'esso molto utile.