PDA

Visualizza Versione Completa : cronaca di un fallimento



MissStrange
07-04-2023, 21:37
Non so dove piazzare questo post, in fondo è comunque un report osservativo, anche se fallimentare.
Da quando ho acquistato il telescopio (il newtoniano 150/750), circa una settimana fa, il cielo è stato sempre nuvoloso. Stasera era la prima serata buona, quindi come potete immaginare, avevo preparato tutto (almeno così credevo) per una bella serata nella piccola verandina. La visuale del cielo è nord ovest quindi la mia intenzione era fare questo benedetto stazionamento con la stella polare e poi dare un'occhiata a Venere. Verso le otto ho visto pure Mercurio ma con l'oculare a basso ingrandimento. Comunque appena scesa la sera ho piazzato degli scatoloni lungo il perimetro del terrazzino per schermarmi dai lampioni che in basso illuminano il giardino (non sono i miei, sono comunali purtroppo). Quindi ho fatto un grossolano puntamento con il cannocchiale polare e già lì mi è venuto il torcicollo perchè dovevo tenere il telescopio molto basso altrimenti avrei puntato il tetto della veranda, Ho impiegato un bel po', comunque alla fine ce l'ho fatta. Da quel momento in poi però non ne ho azzeccata una. Venere non riuscivo a puntarla, forse il cercatore non era allineato bene, anzi sicuro non era allineato bene. La posizione era scomodissima, mal di collo, mal di ginocchia, lampioni che ogni tanto mi cecavano gli occhi...Ma ho resistito, e alla fine ho beccato il pianeta. Ho azionato subito il motore ma il pianeta comunque piano piano usciva dal campo visivo e con l'oculare ad alto ingrandimento non sono riuscita mai a vederlo. E sono andata avanti un paio di ore tra contorsionismi vari. Alla fine ho salutato Venere che stava scomparendo dietro i tetti di una casa e sono rientrata. Ho alcune domande idiote per voi:
Quando sposto il telescopio devo rifare la messa in stazione? Insomma il treppiedi deve restare nello stesso punto per tutta la serata?
Comunque ecco secondo me le cose che sono andate storte e i possibili rimedi a cui ho pensato:
1. L'allineamento con il cercatore dovrà essere maniacale la prossima volta
2. Ho poca familiarità con i movimenti un po' contorti del telescopio
3. Occorre un minimo di comfort altrimenti non si riesce a resistere tantissimo
4. Troppe luci, a un certo punto mi è finito pure un lampione in un occhio, fortuna che sono luci basse, gialle. Ma comunque danno fastidio

Quest'ultimo problema non può essere risolto se resto nei paraggi di casa mia. So che dovrei allontanarmi, ho la fortuna di stare in campagna e basta che mi allontani di un paio di chilometri e trovo il buio. Ma non mi sento sicura ad avventurarmi da sola, non ci terrei a fare un incontro ravvicinato con un cinghiale..
Bene, il mio ennesimo papiello è terminato, attendo idee, critiche e consigli;)

Nextstar8
07-04-2023, 23:45
Buonasera... io ti posso dire che l'allineamento tra cercatore e telescopio deve essere il più preciso possibile. Io ne ho due; uno red hot (quello con il pallino rosso che si staglia nel cielo) e quello ottico 9x50. Fatto sempre l'allineamento la mattina puntando su particolari lontani e specifici (ad esempio gli isolatori del traliccio dell'alta tensione posti a qualche Km di distanza) e poi la sera perfeziono con una stella. l'importante che quando hai al centro di un oculare tipo 20 mm il particolare poi il cercatore deve essere perfettamente allineato con esso..ecco perchè la mattina è più facile. Sono oggetti non in movimento. Per quanto riguarda lo stazionamento del telescopio/treppiede se cambi anche di qualche cm la posizione ti sballa l'allineamento che hai fatto in precedenza. Ergo o lasci tutto allo stesso punto, oppure ogni volta deve ripetere le procedure di allineamento. Dai che all'inizio è un pò laborioso e noioso, ma quando ci fai la mano risolvi velocemente.
Per i cinghiali hai ragione, ma non solo per quello conviene sempre essere in compagnia per una qualsiasi evenienza/sicurezza. Pure qui da me, in collina poco a nord di Roma (sono nel Parco di Veio) girano gli ungulati ma nel mio caso bei muri e rete elettrosaldata fanno da argine, ma anche io se mi spostassi da qualche parte andrei in compagnia di qualche altro astrofilo.. anche per imparare. Perchè non ti informi se vicino a te c'è qualche gruppo di astrofili?

Alby68a
07-04-2023, 23:54
Si, allinea bene il cercatore.
Quando metti fuori la montatura va rifatto l'allineamento polare, ma se segni la posizione dei piedi non è necessario farla sempre, a condizione che non sposti l'azimut della montatura. Dovresti controllare anche che sia in bolla.
Per comodità il mio Newton lo tengo basso regolando al minimo l'altezza delle gambe. Metti il Foc in alto, così quando vai all'oggetto da osservare fai meno contorsioni.
Se hai un motore in ar dovresti equilibrare la montatura.
Vedi i video di Fornaciari su come equilibrare al meglio la montatura.
Un passo alla volta si sistema tutto.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

giulio786
08-04-2023, 06:50
Non è un fallimento, semplicemente come per tutte le cose c’è una curva di apprendimento, bene o male tutti all’inizio abbiamo vissuto le nostre peripezie, quindi tranquilla è tutto normale.
Ti hanno dato degli ottimi consigli, applicali e migliorerai di sicuro;
-allinea il cercatore di giorno su un oggetto molto lontano;
-staziona la montatura e NON muoverla mai, quando sarai soddisfatta dello stazionamento segna la posizione dei piedi, ma questo fallo tra un po’, all’inizio non è facile capire quando è perfettamente stazionata;
-non ti dico di regolare la latitudine perché in un post precedente hai detto di averlo fatto.

Un ultimo consiglio: fai tutto divertendoti, con serietà ma in leggerezza.

etruscastro
08-04-2023, 07:17
sposto in -telescopi e montature-
il primo passo, imprescindibile, è allineare il cercatore ottico al telescopio, altrimenti se ne va tutto alle ortiche.
un passo alla volta, è dai fallimenti che si fa esperienza!

Altomare Secca
08-04-2023, 08:36
non ti abbattere, é normale!
se leggi i miei report vedrai che siamo sulla stessa barca:biggrin:

Fazio
08-04-2023, 08:37
Ai consigli già dati ne aggiungo 2:

Se osservi sempre dalla stessa posizione, possibilmente, il treppiedi tra un'osservazione e l'altra deve restare (anche se chiuso) con l'estensione delle zampe bloccata sempre nella stessa posizione; se le fai rientrare sia il livellamento in bolla sia la regolazione della latitudine dovrai sempre rifarle ed è una scocciatura che porta via tempo.
Puoi, in alternativa, anche mettere dei segni con un pennarello sulle zampe.

Se hai intenzione di osservare una tal cosa (hai provato con Venere che si trova la sera ad est-sud-est) ruota il telescopio negli anelli in modo tale che il focheggiatore sia in una posizione comoda puntando quel settore di cielo altrimenti se parti con il focheggiatore in alto con il telescopio che punta verso nord, quando andrai ad est-sud-est lo ritroverai quasi sottosopra.
Purtroppo questo è un grosso handicap dei Newton su montature equatoriali: L'osservazione può essere comoda, scomoda, quasi impossibile...

MissStrange
08-04-2023, 09:52
La latitudine l'avevo impostata precedentemente ma quando ho fatto lo stazionamento ho ruotato la levetta perché solo con i movimenti di azimut la stella polare non si conficcava nel crocicchio, rimaneva alta. Ho sbagliato? C'è qualche altra levetta segreta in questa montatura infernale? Oppure per movimenti in altezza si intende che devo agire sul treppiedi? Se è così sono fritta perché ho messo i piedi alla minima altezza possibile e più di quello non scendono. La latitudine comunque, da 41 che era, è scesa a a 35 e mi rendo conto anche io che così non va bene

Altomare Secca
08-04-2023, 10:27
il treppiede non centra. dovresti avere due coppie di viti contrapposte alla base della montatura: una coppia regola "destra-sinistra" e l'altra "alto-basso"; per centrare la polare devi agire su quelle, non sui fermi dell'asse.

Fazio
08-04-2023, 10:29
La latitudine l'avevo impostata precedentemente ... da 41 che era, è scesa a a 35 e mi rendo conto anche io che così non va bene

Evidentemente il treppiede non era livellato, e di parecchio.
La latitudine dove tu stai è 41° e la Polare deve per forza essere nei paraggi, altrimenti, se il treppiedi è livellato hai il cannocchiale polare completamente strabico (ma è strano lo sia di così tanto).

giulio786
08-04-2023, 10:45
Permettimi alcuni consigli pratici per arrivare a un buon stazionamento.
in primis non impazzire con la polare, ci sono cose più importanti, ti faccio una guida passo passo:
1. Trova il nord con una bussola o una app, se sbagli di qualche grado non muore nessuno e puoi compensare l’errore in un secondo tempo.
2. Posiziona la montatura senza testa, quindi solo il cavalletto, rivolta a nord.
3. Con la bolla d’aria integrata o meglio con una livella da muratore metti in bolla il cavalletto.
4. Monta la testa, assicurati che le due vitone orizzontali, che servono a correggere l’azimut, serrano la montatura ad azimut zero (cioè sono serrate con uguale lunghezzaj.
5. Regola la latitudine con la scala graduata o meglio con una livella digitale.
A questo punto puoi montare il tubo e vedrai che l’inseguimento potrà non essere ancora perfetto ma funzionerà.
Per perfezionare lo stazionamento ci sono altri passi, ma per ora non complichiamo la vita.

Zacpi
08-04-2023, 15:42
Ho solo una domanda banale: sei sicura di centrare la stella polare nel cannocchiale polare?
Te lo chiedo perché finora dici che il motore non insegue gli oggetti, escono dal campo visivo e la latitudine segna 31 gradi invece di 41.
Per trovare la polare bisogna fare riferimento all' Orsa maggiore, allineando le due stelle ' puntatrici', sul loro prolungamento si incontra la polare.

AldoD
08-04-2023, 15:58
Non per essere pignolo, ma la Polare non si "conficca nel crocicchio" e non si "centra nel cannocchiale"... la Polare va messa sul cerchio orario visibile con il cannocchiale polare, nella corretta posizione.
E perchè la cosa possa funzionare bisogna anche verificare che il cannocchiale polare sia in asse con la montatura. Ho paura che manchino un po' le basi.
Dell'indicazione della latitudine sulla montatura non mi fiderei troppo, io sono a 46 e mi segna 50.
Comunque non preoccuparti, ci siamo passati tutti. Io dopo le mie tribolazioni ho scritto qualcosa, vedi se questo puó esserti utile (http://www.aldodanti.it/astro/eqd.html).

MissStrange
08-04-2023, 16:00
Sì, il dubbio mi è venuto Zacpi, appena possibile riprovo e vediamo. La latitudine è arrivata a 37-38 circa, comunque. Stelle e costellazioni in cielo le so riconoscere, almeno le più importanti. Da casa mia vedo chiaramente il grande carro e anche il piccolo carro. e anche io faccio riferimento alle due stelle esterne del grande carro per trovare la stella polare. Comunque boh, tutto è possibile. Appena il tempo lo permetterà cerco di seguire i vostri consigli.

MissStrange
08-04-2023, 16:19
Non per essere pignolo, ma la Polare non si "conficca nel crocicchio" e non si "centra nel cannocchiale"... la Polare va messa sul cerchio orario visibile con il cannocchiale polare, nella corretta posizione.
E perchè la cosa possa funzionare bisogna anche verificare che il cannocchiale polare sia in asse con la montatura. Ho paura che manchino un po' le basi.
Dell'indicazione della latitudine sulla montatura non mi fiderei troppo, io sono a 46 e mi segna 50.

Sì, le basi sull'uso della montatura equatoriale mi mancano, l'ho detto più volte in vari post. Sto cercando di venirne a capo e rispetto a quanto ne sapevo, cioè zero, qualcosa ho capito. Il cannocchiale polare è integrato nella montatura e se fosse disallineato non saprei come fare per aggiustarlo, non ci sono viti o altro da allineare. E' un po' differente come disegno da quelli visti in rete, comunque avevo inteso che la stella polare va messa al centro del crocicchio, almeno per un allineamento grossolano e io questo voglio fare. Ho sbagliato? Non va al centro?

cesarelia
08-04-2023, 16:19
La latitudine una volta fissata non dovrebbe muoversi; se si è mossa per il peso vuol dire che hai stretto poco la manopola di serraggio.
Spero non si sia mossa perché accidentalmente "a mano libera" hai forzato il movimento del tubo attorno a quell'asse, magari credendo di muoverlo su un altro asse. Io quando muovo il tubo a mano, per sicurezza sblocco completamente i fermi in AR e DEC e dopo li blocco di nuovo per bene: qualcuno invece li lascia mezzi sbloccati per avere un controllo più fine, ma bisogna aver acquisito un po' di manualità e non essere distratti facendo confusione tra gli assi.

Sull'allineamento non mi preoccuperei troppo, se non devi fare fotografia. Io non ho il nord dal mio balconcino e punto l'asse "più o meno a nord" senza cannocchiale polare e senza troppa precisione; eppure con l'oculare da 26mm l'oggetto lo trovo sempre. Certo il cercatore deve essere più o meno allineato bene - di giorno su un oggetto terrestre più lontano possibile.

Per non fare contorsioni, il tubo va ruotato all'interno dei suoi anelli! (sblocchi un pochino le viti di serraggio, non troppo altrimenti il tubo scivola via, poi ruoti il tubo in posizione comoda, e infine blocchi di nuovo le viti)

AldoD
08-04-2023, 16:22
Vedi il link che ho aggiunto al post precedente.

AldoD
08-04-2023, 16:35
E' un po' differente come disegno da quelli visti in rete, comunque avevo inteso che la stella polare va messa al centro del crocicchio, almeno per un allineamento grossolano e io questo voglio fare. Ho sbagliato? Non va al centro?

Non so che montatura hai e non conosco tutti i tipi di reticoli ma in generale no. Se metti la Polare al centro non stai puntando esattamente il polo Nord celeste. Poi si puó discutere se questa approssimazione sia comunque sufficiente per un uso visuale, ma visto che regoli la montatura per "centrare" la Polare, tanto vale che tu la metta al posto giusto.

MissStrange
08-04-2023, 16:37
La latitudine una volta fissata non dovrebbe muoversi; se si è mossa per il peso vuol dire che hai stretto poco la manopola di serraggio.
Spero non si sia mossa perché accidentalmente "a mano libera" hai forzato il movimento del tubo attorno a quell'asse, magari credendo di muoverlo su un altro asse. Io quando muovo il tubo a mano, per sicurezza sblocco completamente i fermi in AR e DEC e dopo li blocco di nuovo per bene: qualcuno invece li lascia mezzi sbloccati per avere un controllo più fine, ma bisogna aver acquisito un po' di manualità e non essere distratti facendo confusione tra gli assi.

Sull'allineamento non mi preoccuperei troppo, se non devi fare fotografia. Io non ho il nord dal mio balconcino e punto l'asse "più o meno a nord" senza cannocchiale polare e senza troppa precisione; eppure con l'oculare da 26mm l'oggetto lo trovo sempre. Certo il cercatore deve essere più o meno allineato bene - di giorno su un oggetto terrestre più lontano possibile.

Per non fare contorsioni, il tubo va ruotato all'interno dei suoi anelli! (sblocchi un pochino le viti di serraggio, non troppo altrimenti il tubo scivola via, poi ruoti il tubo in posizione comoda, e infine blocchi di nuovo le viti)

no, non si è mossa la latitudine, sono io che l'ho mossa pensando di far bene per allineare la polare. In quanto al tubo, lo montai quando mi arrivò il telescopio e l'ho sempre trasportato già montato. Però mi pare che le viti di aggancio siano in posizione fissa, non si possono spostare. Il cercatore non mi piace proprio, il puntino rosso di giorno si vede poco e comunque non mi pare preciso. Inoltre ho dovuto metterci del cartoncino sotto la base per cercare di centrarlo, perchè non si riesce a far andare più su. Quando ho usato l'altro telescopio, in passato, il piccolo rifrattore da 6 cm, non ho mai fatto la messa in stazione, usavo semplicemente il cercatore. Era quello con qualche ingrandimento e il crocicchio in mezzo, era preciso, trovavo facilmente quello che stavo cercando. Comunque ora smonto tutto e rimonto, faccio anche il livellamento del treppiedi

Zacpi
08-04-2023, 16:52
Siamo d'accordo che la polare va messa nel suo circoletto del cannocchiale, ma va anche regolata la sua longitudine e va anche immessa la data corrente tramite apposito dischetto graduato,, altrimenti il circoletto sarà nella posizione sbagliata; poi però se vuoi trovare gli oggetti tramite i cerchi graduati della montatura la cosa non è semplice, devono essere molto precisi e bisogna seguire una procedura.

MissStrange
08-04-2023, 16:52
Non so che montatura hai e non conosco tutti i tipi di reticoli ma in generale no. Se metti la Polare al centro non stai puntando esattamente il polo Nord celeste. Poi si puó discutere se questa approssimazione sia comunque sufficiente per un uso visuale, ma visto che regoli la montatura per "centrare" la Polare, tanto vale che tu la metta al posto giusto.
Eh, lo so. Ma poichè non so dove devo metterla esattamente ho pensato di metterla al centro, poi quando avrò preso dimestichezza con questa montatura e tutto il resto cercherò di capire come essere più precisa, perchè di certo anche la stella polare compie un piccolo cerchio attorno al polo nord reale ma devo acquisire le basi prima

cesarelia
08-04-2023, 17:06
no, non si è mossa la latitudine, sono io che l'ho mossa

La latitudine è un parametro geograficamente ben determinato, e non penso che la scala graduata sulla eq4 sia messa male. In questi casi non va toccata la latitudine ma va allungato o accorciato uno dei piedi (come si suol dire, non sei "in bolla").
Il tubo è tenuto da uno o due anelli che devono essere apribili. I miei anelli sono stretti da due dadi zigrinati circolari. Se hai dubbi posta una foto, ma dovrebbe essere come questa:
50838
Per il cercatore anche io mi trovo meglio con quello ottico quando cerco i pianeti. Quello a punto rosso lo trovo comodo per gli oggetti del cielo profondo. Li ho entrambi e monto uno o l'altro a seconda di ciò che ho programmato di osservare.

MissStrange
08-04-2023, 17:06
Siamo d'accordo che la polare va messa nel suo circoletto del cannocchiale, ma va anche regolata la sua longitudine e va anche immessa la data corrente tramite apposito dischetto graduato,, altrimenti il circoletto sarà nella posizione sbagliata; poi però se vuoi trovare gli oggetti tramite i cerchi graduati della montatura la cosa non è semplice, devono essere molto precisi e bisogna seguire una procedura.
non ci sono cerchi orari nel mio cannocchiale polare, non è possibile inserire nessuna data. Infatti i tutorial che avevo visto in rete prevedevano tutti questa regolazione della data ma il mio cannocchiale è fisso, senza cerchi e senza le costellazioni di riferimento. C'è una specie di trapezio che presumo sia una indicazione per chi allinea dall'emisfero australe, poi ci sono dei cerchi concentrici grandi, centrati su due assi ortogonali al centro dei quali c'è un circoletto. Trovare gli oggetti tramite i cerchi graduati sarebbe il massimo ma non ho aspettative in tal senso, mi accontento di usare il cercatore

MissStrange
08-04-2023, 17:19
La latitudine è un parametro geograficamente ben determinato, e non penso che la scala graduata sulla eq4 sia messa male. In questi casi non va toccata la latitudine ma va allungato o accorciato uno dei piedi (come si suol dire, non sei "in bolla").
Il tubo è tenuto da uno o due anelli che devono essere apribili. I miei anelli sono stretti da due dadi zigrinati circolari. Se hai dubbi posta una foto, ma dovrebbe essere come questa:



Sì, pensavo che il tubo fosse fissato pure sotto, che bello, si può girare! :sneaky:
Sulla scala graduata hai ragione, non è mesa male, ho controllato pure con l'app inclinometro. La cosa più probabile è che il treppiede non fosse in bolla, non riesco a trovare altre spiegazioni perchè non voglio credere all'unica altra plausibile (rincitrullimento totale)

AldoD
08-04-2023, 17:29
non ci sono cerchi orari nel mio cannocchiale polare, non è possibile inserire nessuna data. Infatti i tutorial che avevo visto in rete prevedevano tutti questa regolazione della data ma il mio cannocchiale è fisso, senza cerchi e senza le costellazioni di riferimento. C'è una specie di trapezio che presumo sia una indicazione per chi allinea dall'emisfero australe, poi ci sono dei cerchi concentrici grandi, centrati su due assi ortogonali al centro dei quali c'è un circoletto. Trovare gli oggetti tramite i cerchi graduati sarebbe il massimo ma non ho aspettative in tal senso, mi accontento di usare il cercatore

Per curiosità, mandi una immagine del reticolo che hai nel cannocchiale polare?

MissStrange
08-04-2023, 17:34
Vedi il link che ho aggiunto al post precedente.
Grazie! Molto ben fatto e infatti mi ci ero già imbattuta, rigorosamente letto e studiato. Io i piedi del treppiede non li ho proprio allungati, ho il treppiede nella posizione più bassa possibile, quindi non penso di dover segnare nulla sopra i piedi. Però a onor del vero il livellamento non l'ho fatto perchè ho pensato che su una superficie piana non vi fosse bisogno, sarà stato un altro dei miei errori di valutazione. La prossima volta farò le cose per bene.
Grazie ancora a tutti per la vostra pazienza e i preziosi consigli

MissStrange
08-04-2023, 17:50
50841
50842

ecco il mio cannocchiale polare e il reticolo

AldoD
08-04-2023, 18:16
Il cerchio orario c'é.

MissStrange
08-04-2023, 18:26
Il cerchio orario c'é.
Oddio e quale è? Perché quel cerchietto fuori ruota se lo giro ma non cambia nulla nè al reticolo, nè al contorno perché non c'è scritto nulla. Pensavo fosse la messa a fuoco veramente 😔

Gonariu
08-04-2023, 19:04
Per mettere in stazione la montatura equatoriale io faccio così: regolo innanzitutto colle due viti contrapposte la latitudine (che per me che sto dalle parti di Nuoro è 40), poi col cannocchiale polare punto la Stella Polare, infine la metto al centro del campo di un oculare a basso ingrandimento (40-50X); per un'osservazione visuale basta, ogni tanto correggo ma mi capita certe volte di non doverlo fare. Il motorino in AR semplicemente non lo uso (anche quando l'avevo), inseguo a mano colle manopole, anche a 300X si può fare!
Se non vedo la Stella Polare (quando sono a Cagliari) oriento approssimativamente l'asse polare con una bussola. Prova così e vedrai Venere (ed anche il resto).

Zacpi
08-04-2023, 19:16
In effetti ciò che si vede dentro al cannocchiale polare, nella foto che hai fatto ,i tre cerchi concentrici centrali dovrebbero rappresentare la posizione della polare negli anni 2000/2010/2020, come indicato lateralmente; poi le tacchette di suddivisione rappresentano il punto dove posizionare la stella in base alla data attuale, ma la logica di posizionamento la dovrebbe indicare il costruttore dello strumento; cioè qui non si ruota nessun disco, bisogna far coincidere la polare con la tacchetta giusta, agendo sulle viti di azimut e sulla latitudine.
Poi lateralmente è raffigurata la costellazione australe dell' Ottante(Oct) usata per l allineamento nell'emisfero Sud.

Huniseth
08-04-2023, 19:35
Una cortesia, per capirci qualcosa bisogna almeno mettere il setup usato, montatura, oculari, cercatore, ..il telescopio è un aspetto secondario.
Che montatura? - Che oculari? Che cercatore? (mi auguro almeno ci sia il reddot) - Svelo un segreto... se faccio foto deep o uso il goto allora faccio lo stazionamento - per il semplice visuale piazzo il treppiede ad occhio che guardi più o meno verso la Polare (a volte sarà sballato totale ma poco importa) - Di certo non per vedere Venere - scappa? E quanti ingrandimenti usi? 1000?
Per i lampioni cerca un angolo che sia al buio e ci sia un minimo di campo visivo libero, anche se non stazioni poco importa, vai a stima e non perderci la testa col cannocchiale polare - Fai esperienza e pratica, lo stazionamento poi ti verrà facile. Non andare outdoor ... ci sono anche i cinghiali bipedi in giro.

cesarelia
08-04-2023, 20:40
Che poi i cinghiali bipedi sono i più pericolosi, perché ignoranti come sono scambiano un telescopio per un mortaio.
Se proprio si deve andare fuori meglio farlo in gruppo, magari contattando una associazione astrofili

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

MissStrange
08-04-2023, 22:46
Huniseth ti copio le caratteristiche del telescopio
SPECIFICHE
Ottica
Tipo
Riflettore
Tecnica di fabbricazione
Newton
Apertura (mm)
150
Lunghezza focale (mm)
750
Rapporto d'apertura (f/)
5
Potere di risoluzione
0,77
Valore limite (mag)
12,7
Capacità di raccolta della luce
460
Max. ingrandimento utile
300
Lunghezza del tubo (mm)
660
Struttura del tuboTubo completo
Focheggiatore
Tecnica di fabbricazione
Cremagliera
Connessione (lato oculare)
1,25"
Montatura
Tipo di montatura
equatoriale
Tecnica di fabbricazione
EQ-4
Sistema di controllo GoTo
no
Cavalletto
TipoTreppiede
MaterialeAlluminio
Accessori inclusi
Oculari 1,25''
25mm, 6,5mm
Cercatore
Cercatore a punto rosso
Lente di Barlow
2x
Varie Cannocchiale polare

Peso totale (kg)13


Quella che hai descritto comunque è più o meno la maniera in cui usavo l'altro telescopio e Venere non mi sfuggiva, l'ho visto in tutte le sue fasi in pratica. Ora volevo capire un pò meglio e cercare di imparare a usare bene la montatura equatoriale anche perché in futuro vorrei provare a fare qualche foto semplice. Inoltre vorrei vedere qualcosa in più, qualche nebulosa e qualche galassia. Questo puntamento di Venere è un pò un nuovo inizio, perché devo pur cominciare da qualche parte, considerato che buona parte delle cose che sapevo ( e non era tanto) l'ho dimenticato

Zoroastro
08-04-2023, 23:36
Se posso suggerire un trucco efficace, lo stazionamento può essere accelerato usando un'app come Polar Aligner Pro per effettuare una messa in bolla e stazionamento approssimativo in diurna, con tutta calma. A mia esperienza la polare cade sempre nel campo visivo del cannocchiale polare e spesso nei pressi della sua posizione corretta.

Credo di averci fatto un post in passato, ma qui ti spiega come usare l'app passo per passo.

https://youtu.be/Q2lwoJeQj44

PS: per allineare il cannocchiale polare alla montatura c'è una procedura apposita, che trovi sia su YouTube che in pagine web. Si tratta semplicemente di puntare un bersaglio (comignolo, traliccio, baita etc) distante almeno 2+3 km col crocicchio, far ruotare di 180° la montatura sull'asse AR e riportare il crocicchio a 1/2 dello spostamento dal bersaglio, agndo sulle tre vitine che aggiustano il dischetto di vetro che porta inciso il reticolo.

Fazio
09-04-2023, 08:54
Mi ripeterò, ma poco male, dandoti alcuni consigli molto pratici.

Non ti addannare troppo con il cannocchiale polare, per far visuale ed inseguire con più che discreta precisione serve a poco.

Io ho 2 montature equatoriali entrambe con cannocchiale polare e non lo uso MAI, facendo visuale non mi serve.
Per stazionare le montature questa è la mia procedura molto basica ma efficace:
Livello la testa del treppiede.
Metto sopra la montatura ed inclino la Latitudine per dove sono (42°).
Monto i telescopi perfettamente paralleli (ci vuole un minimo d'occhio) con l'asse di Ascensione Retta.
Prendo la mira ad occhio in modo che il telescopio punti la Polare (non uso il cercatore, tantomeno l'oculare del telescopio): Non è difficile farlo con buona precisione, basta prendere la mira come si farebbe con un fucile senza usare il mirino ma solo la direzione della canna...
Forse sarò avvantaggiato dal fatto che un tempo non ero male a tirare al piattello ma nel mio caso (e non vedo perché nel tuo caso possa esser differente) la montatura insegue mediamente molto bene e se faccio GoTo (anche senza allineamento alle stelle) con quella che ha questa funzione il target è nel cercatore o molto vicino.

Fazio
09-04-2023, 09:00
Ovviamente il cercatore DEVE essere ben allineato con il telescopio altrimenti poi mettere dentro all'oculare il target è cosa ardua se non impossibile.

Zacpi
09-04-2023, 09:24
Allora se in futuro vuoi osservare galassie e nebulose, e magari fare foto, oltre ai pianeti, il discorso cambia perché per trovare le galassie e nebulose, o lo si fa mettendo in stazione il telescopio, e bisogna farlo bene usando il reticolo del cannocchiale polare, e poi usando i cerchi di puntamento della montatura, ma devono essere precisi; oppure con lo star hopping, ovvero nella costellazione dove ci sono le galassie da trovare, bisogna seguire un percorso stellare con un cercatore ottico, non a punto rosso, aiutandosi con una mappa cartacea o digitale, fino ad arrivare al bersaglio; questo metodo comunque richiede una messa in stazione almeno approssimativa se poi vuoi anche inseguire e tentare qualche foto.
Questo sono i metodi principali, secondo me da imparare per primi, poi ovviamente ci sono metodi digitali, con app, ecc, ecc, ma non sono più semplici.

Zoroastro
09-04-2023, 09:29
Ammiro chi sa usare i cerchi graduati della montatura, io non ci ho mai capito nulla 😄

Per l'ora polare uso una delle tante app, e lo stazionamento in ogni caso si affina con ASPA o Bigourdan o simili.

MissStrange
09-04-2023, 09:51
Mi si stanno schiarendo le idee, in effetti anche con la bussola si può effettuare un grossolano stazionamento. Ho smontato e rimontato, messo in bolla, regolata altitudine e orientato l'asse del telescopio verso il nord con la bussola. Ho segnato sul pavimento la posizione e ora attendo il bel tempo per fare la verifica. Voglio proprio vedere se stavolta la stella polare sarà attorno a quel circoletto magico

Fazio
09-04-2023, 10:53
... Voglio proprio vedere se stavolta la stella polare sarà attorno a quel circoletto magico

E se fosse così basta ed avanza per fare visuale ed inseguire più che bene!

Il "circoletto" orario dove collocare con precisione la Polare (tassativamente scritta in Maiuscolo...) ti servirà poi quando e se vorrai far foto.

Zacpi
09-04-2023, 17:08
Per l'uso della bussola, stai attenta che le parti metalliche della montatura non facciano deviare l'ago; è meglio prima vedere dove segna il Nord lontano da masse metalliche, poi
magari piazzarla a terra sotto al treppiede e segnare la direzione.

Zoroastro
09-04-2023, 17:38
Esatto, e pure i ferri di armatura del cemento armato influenzano l'ago della bussola ... A mia esperienza in ogni caso la bussola o il cellulare vanno sollevati dalla sella metallica con un supporto in plastica che ne mantenga l'allineamento con la stessa.

Huniseth
09-04-2023, 19:55
I cerchi graduati "suppongo" :biggrin: servano a impostare la data e ora e così facendo nel cannocchiale polare dovrebbe vedersi la posizione della Polare - praticamente la stessa cosa che fanno le app senza tanti sbat........i

Zoroastro
09-04-2023, 20:00
I cerchi graduati girano senza una logica umanamente comprensibile :biggrin: e anche se esistesse non importa più a nessuno visto che c'è l'app :D

50862

Huniseth
09-04-2023, 21:21
Anche fare le operazioni a mano non interessa più a nessuno, tanto c'è l'app...
Così le ultime generazioni non sanno più le tabelline e sono più ignoranti dei somari. Le regole è meglio saperle, sono quelle che hanno permesso di fare le app..... :biggrin:

MissStrange
09-04-2023, 21:27
Concordo in pieno Huniseth. È per questo che ho comprato questo tipo di telescopio. Solo dopo aver imparato potrò usare la guida computerizzata. Tra l'altro le app le faccio anche io e non è escluso che me la faccia da sola in futuro

Zoroastro
09-04-2023, 21:42
Aspetta ... La app ti dà l'ora polare, niente più ... Tutto il resto del lavoro rimane, e mi pare già abbastanza sbatt ... Ma non voglio passare per il giovinotto stordito, ho dato tre esami di Analisi, due di Geometria e un paio di calcolo e usato perfino il mitico regolo calcolatore, ma i cerchi graduati sono troppo anche per me :-D

MissStrange
09-04-2023, 22:01
Io mi riferivo più che altro ai sistemi Go to, che vanno pure bene ma solo dopo che hai imparato a trovare da solo quello che vuoi cercare. Così pure le app che ti indicano astri e costellazioni. Saranno pure utili, per carità, ma è più bello imparare a orientarsi da soli.
In quanto ai cerchi graduati per me restano un mistero

Zacpi
10-04-2023, 09:14
Io vi suggerirei di usare un binocolo, come faccio io, per imparare a conoscere le costellazioni di notte, al buio, consultando solo una buona mappa con una torcia a luce rossa; binocolo preferibilmente 10x50, dopo una mezz'ora per abituarsi al buio cerco la costellazione che osservero' poi col telescopio, faccio poi il percorso col binocolo verso l' oggetto che osservero' passando di stella in stella; prima di questo ho piazzato il tele, e posso quindi rifare il percorso con il cercatore e ritrovare l' oggetto cercato.
Tutto questo sembra complicato ma una volta provato non è difficile, e il binocolo vi permette di vedere stelle altrimenti invisibili.

Huniseth
10-04-2023, 09:38
Il binocolo è un binocolo, ingrandisce al massimo 20x su un treppiede - lo strumento migliore per orientarsi in cielo e vedere le cose principali sono gli occhi direttamente - le costellazioni e i riferimenti non si vedono con gli strumenti perchè hanno un campo limitato - Si va fuori, si aspetta qualche minuto per ingrandire la pupilla e tac tac tac si individua la zona che ci interessa e poi si passa al binocolo - telescopio - potete passare la sera a cercare ammassi e galassie e non trovarne manco una perchè non sapete esattamente dove si trova, ci passate sopra senza vedere perchè si spazzola troppo velocemente.

cesarelia
10-04-2023, 09:55
Quindi diciamo che la sequenza migliore è occhio-binocolo-telescopio :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

giulio786
10-04-2023, 10:17
Concordo con Huniseth, per avere consapevolezza del cielo l’occhio è lo strumento principale.

MissStrange
10-04-2023, 21:41
Ragazzi, vi aggiorno. Finalmente sono riuscita a stazionare grossolanamente il telescopio, ho visto Venere e Marte stasera ma è stata una delusione. Sia con l'oculare da 25 mm che con quello da 6.5 mm i due pianeti erano molto molto tremolanti, non definiti. Io spero non si tratti di un problema di collimazione, speravo di rinviare quest'altra triste incombenza. Guardando del tubo portaoculari comunque il secondario appariva perfettamente al centro con l'occhio centrato dentro e tutto il resto al suo posto. Perchè le immagini erano così tremolanti? Sono andata in campagna, il cielo era buio ma non molto sereno, c'erano parecchie nuvole che andavano e venivano. Delusione totale comunque. Riuscivo a cogliere molti più dettagli con il rifrattore da 6 cm

Antonello66
10-04-2023, 21:50
Colonna a sx:
Aria aperta e sport —> astronomy seeing

https://www.meteoblue.com/it/tempo/settimana/roma_italia_3169070

Antonello66
10-04-2023, 21:52
In questo video Serafix spiega la faccenda:
https://youtu.be/SdH1eNWDBRk

faggio79
10-04-2023, 22:28
Venere e Marte sono una mezza delusione con seeing buono, figurarsi col seeing che fa schifo. Non sono in assoluto due target validi per alimentare la passione all'inizio, anzi...

Suggerisco un reset: fra una decina di giorni la Luna inizia a crescere e diventa osservabile. Riparti da quella. Poi a fine estate arrivano Giove e Saturno e lì c'è da divertirsi.

Nel frattempo prova a migliorare la familiarità con stazionamento e allineamento. In questo modo potrai puntare qualche DSO interessante.

Serafix
11-04-2023, 07:39
beh, è osservabile anche all'ultimo quarto, specie se è alta in cielo e il seeing è buono ;)
è spesso ciò si verifica, posso confermare per esperienza diretta. molti dei miei lavori di selenocromatica li ho ripresi alle 4:00 di mattina.
indubbiamente a quell'ora in giro ci siamo solo io.... e i lupi :biggrin:
però, all'atto pratico, la luna si può osservare anche in quella fase ;)

confesso di non aver letto il thread dall'inizio (se ripeto cose già dette non me ne vogliate), ma se il problema è insito nelle pessime condizioni di osservazione, la cosa migliore è cercare le migliori condizioni di osservazione. oltre a quelle meteo, anche i soggetti più favorevoli in quel momento.
ti sconsiglierei venere e marte per ora; ma come dice faggio, prova la luna al prossimo primo quarto che sicuramente ti entusiasmerà. tra l'altro sarà ben più alta in cielo.
e non disdegnare il sole, se possiedi un filtro solare adeguato. anche semplicemente in luce bianca offre sorprendenti spettacoli. Antonello66 li sta immortalando sempre meglio ;)

MissStrange
11-04-2023, 08:51
Serafix ne approfitto per chiederti che differenza c'è tra la prima colonna e la seconda ( quelle contrassegnate da 1 e 2) per vedere il seeing. Perché nel mio caso la prima era verde e c'era segnato un 3 e la seconda rossa con un 1

Zacpi
11-04-2023, 09:00
Osservando i pianeti prova a disegnare i dettagli che vedi e confrontarli poi con le attuali riprese planetarie, così vedi se hai osservato bene, le osservazioni devono essere prolungate diversi giorni e ripetute più volte per cogliere i particolari delle superfici.giorni
Generalmente è meglio osservare due o tre giorni dopo le perturbazioni meteo.

MissStrange
11-04-2023, 09:12
Ok Zacpi, lo farò nelle prossime volte. Ieri c'era poco da disegnare. Venere era una macchia biancastra tremolante e traballante dai contorni sfocati e Marte un cerchietto rossiccio sempre tremolante e traballante e più di questo non si definivano

Huniseth
11-04-2023, 09:50
I neofiti che restano delusi dalla visione dei pianeti minori ..mi fanno tenerezza ... ci siamo passati tutti credo, purtroppo le aspettative sono eccessive quando si compra un telescopio. Invece il vero targhet per un astrofilo che vuole vedere qualcosa di interessante e sempre vario è la Luna, sempre svalutata solo perchè la vediamo sempre e ci pare poco interessante. Basta un telescopio senza pretese e si spalancano mondi sconosciuti, crateri, montagne, giochi di ombre, dettagli sempre diversi con l'avanzare delle fasi.
Poi fra un 25mm e un 6,5mm ci vorrebbe qualcosa di mezzo, diciamo un 12-15mm, un banalissimo plosss va bene.

faggio79
11-04-2023, 12:20
Hai ragione da vendere Huniseth. Io a distanza di anni continuo a perdermi ed emozionarmi sulla superficie lunare. In monoculare, binoculare, riprendendo, è sempre meraviglioso.
Del resto la Luna è - banalmente - il corpo celeste che ci offre maggiori dettagli, essendo il più vicino. E non è poco.
E' anche l'unico oggetto sul quale le aspettative del neofita sono confermate (spesso superate).

Serafix
11-04-2023, 12:36
Seeing Index 1. Non tiene conto della copertura nuvolosa percentuale, pertanto un buon seeing
index 1 non è perciò equivalente a cieli completamente sereni. E' relativo alle correnti d'aria di bassa
quota e alle turbolenze termiche al livello del suolo. I valori spaziano da 1 (pessimo seeing) a 5
(ottimo seeing).
Seeing Index 2. Anche questo non tiene conto della percentuale di copertura nuvolosa. E' relativo
alle correnti d'aria di media quota e, rispetto all'Index 1, da più peso agli effetti delle fluttuazioni di
densità dell'aria; è quindi più adeguato per indicare lo "sfarfallio dell'astro" causato delle turbolenze. I
valori spaziano da 1 (pessimo seeing) a 5 (ottimo seeing).

queste sono un po' le definizioni e le indicazioni tecniche che posso darti a riguardo dell'interpretazione delle due colonne index, MissStrange. per esperienza, ma non per scoraggiarti, aggiungo che sono fallibili come le previsioni meteo e che, più facilmente, queste previsioni si avverano quando si avvicinano ai limiti superiore o inferiore.
Ma, sempre per esperienza diretta, posso dirti che ci sono delle finestre di buon seeing in particolari momenti della giornata. Come ho anticipato nel post precedente, spesso riprendo la luna all'ultimo quarto e la mattina presto più facilmente trovo seeing buono per le riprese. non voglio indurti forzatamente a fare levataccia, ma se per altri motivi ti ritrovassi in piedi a orari strani prova e mi dirai. buone osservazioni

faggio79
11-04-2023, 15:10
Aggiungo che per l'osservazione planetaria il dato più importante da tenere in considerazione è il jetstream. Da 0 a 20 m/s il seeing planetario è buono, da 20 a 30 vale la pena provare perchè la previsione è border line. Oltre i 30 m/s il telescopio resta nell'armadio e il divano ci attende :biggrin:
Scrivo questo perchè i due indici spesso sono opposti al dato di jetstream, ma personalmente ho fatto osservazioni / riprese eccellenti in serate con 6 m/s di jetstream ed entrambi gli index a 1 e osservazioni / riprese pessime con 30 m/s di jetstream e index a 4-5.

Per il deep, invece, gli indici sono più affidabili e normalmente fanno scopa col dato di risolvenza in arcosecondi (più è basso meglio è).