Visualizza Versione Completa : Primo oculare per SW 150/1800 (non sparate sul pianista)
Ciao a tutti
Ho appena preso il mio primo telescopio (Montatura HEQ5 e Ottica SkyMax 150/1800)
Premettendo che il mio target (per ora) è esclusivamente di tipo visuale planetario ho optato per un Baader Classic Ortho da 10 mm
Sono alle prime armi ma se i miei calcoli sono giusti dovrebbe fornirmi un ingrandimento di 180X (ben lontano dai limiti dello strumento) con una pupilla di uscita di 0.8 (per quella focale direi accettabile)
Questo dovrebbe significare una visione assolutamente ottimale per questo strumento (ingrandimento ottimale dello strumento è 188)
Detto questo vorrei fare la solita domanda che farà storcere il naso al 98% degli utenti:
Ma se mi spingessi piu in la e prendessi (oltre al precedente oculare) un 7mm o addirittura un 6 (tanto da raggiungere il limite teorico del mio strumento) sarebbero davvero soldi buttati ?
Naturalmente facendo osservazione planetaria il limitato FOV non sarebbe un problema.
Fermo restando tutti i discorsi fatti 1000 volte in merito alle turbolenze , seeing etc etc , ma se beccassi quell'unica sera all'anno in cui tutto potrebbe (dico potrebbe) filare liscio come l'olio, voi non vorreste avere tra le mani un 6 mm per vedere che succede sulla luna o sugli anelli di Saturno?
Non mi fucilate però!
Grazie
etruscastro
06-04-2023, 15:58
ti sei già risposto da solo...
cosciente che alcuni oculari li userai al massimo forse 3 volte... liberissimo di prenderli!
ti sei già risposto da solo...
cosciente che alcuni oculari li userai al massimo forse 3 volte... liberissimo di prenderli!
Quando sono andato il Lapponia sono andato ad acquistare un escursione per vedere l'aurora boreale.
Il tizio , molto onestamente mi ha detto che quella sera c'era una possibilita su un milione di vederla a causa delle condizioni del tempo.
Io l'ho comprata lo stesso e gli ho detto che se me ne fossi tornato in albergo non avrei avuto nemmeno quella possibilità :-)